Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come copiare un DVD sul computer

di

Sei una di quelle persone i cui amici prendono un po’ in giro per la devozione maniacale nei confronti della famosa “Divinità” chiamata Perfezione: qualsiasi azione che svolgi nel quotidiano è assolutamente perfetta. Una di quelle persone che, scommetto, non presta mai i DVD agli amici: non riusciresti mai a tollerare per nulla al mondo che la tua fantastica collezione di film di fantascienza si rovini, per non parlare di quella dei film polizieschi. Sei sicuro che daresti di matto se un disco ti venisse restituito anche con un minimo graffietto e conservi gelosamente le confezioni originali, affinché i DVD rimangano intatti e nuovi.

Come ti capisco! Anche i miei DVD sono sempre tirati a lucido e il motivo è dato dal fatto che ho un segreto: ho copiato i miei DVD preferiti sul computer e uso sempre una copia dell’originale in ogni occasione.

Come dici? Pensi che la mia trovata sia geniale e vorresti sapere anche tu come copiare un DVD sul computer, così, anche se dovessi prestare il disco e i tuoi disgraziati amici dovessero perderlo o rovinarlo, l’originale sarebbe al sicuro? Certo che posso spiegarti come fare, non ho mica intenzione di tenere questo prezioso segreto tutto per me! Copiare un DVD è semplicissimo, se hai gli strumenti giusti: te ne indico alcuni in questo tutorial e ti auguro una buona lettura.

Indice:

DVDFab (Windows/macOS)

DVDFab è un ottimo software per copiare, convertire, estrarre e creare i tuoi DVD e Blu-ray sul computer.

È disponibile sia per Windows che per macOS, ma richiede però l’acquisto di una licenza d’uso per utilizzare il programma. Potrai comunque testare il programma, scaricando la versione di valutazione di 30 giorni, raggiungendo il sito ufficiale del produttore.

In ogni caso, se fossi poi interessato all’acquisto del software, puoi visualizzare nella sezione Store tutti i possibili pacchetti e funzionalità, approfittando anche degli sconti che vengono proposti occasionalmente.

Una volta raggiunto il sito Web ufficiale, dovrai fare clic sulla voce Download che trovi in alto nella barra dei menu. Dovrai quindi fare clic su uno dei pulsanti Windows oppure Mac e poi fare clic sul pulsante Free download per avviare il download dell’installatore. In questa guida tratterò l’installazione della versione per Windows, in quanto quella più complicata da effettuare.

Dopo aver completato il download del file, dovrai avviare il file d’installazione. Fai quindi clic sul pulsante Installa e poi successivamente sul pulsante Avvia. Non appena l’installazione sarà completata, potrai avviare DVDFab. Ti apparirà quindi una schermata dove dovrai fare clic sul pulsante Prova, così da iniziare la prova gratuita da 30 giorni. Chiudi poi tutte le eventuali finestre che ti appaiono, facendo clic sul pulsante Ok.

Le funzionalità che stai cercando per copiare un DVD sul tuo computer sono quelle indicate con l’etichetta Copia e Rippa. Queste due funzionalità sono molto diverse tra loro: la prima, Copia, ti permette di effettuare la copia dell’intero contenuto di un DVD o Blu-ray per tenerne una copia sul tuo computer oppure masterizzarla su un supporto fisico; la seconda funzionalità, Rippa, ha lo scopo invece di convertire il flusso audio/video di un DVD o Blu-ray direttamente in un file sul tuo computer.

Quest’ultima funzionalità ti permetterà quindi di salvare il tuo DVD in formato FLV, MP4, AVI, WMV o tanti altri, oppure di scegliere tra un formato compatibile per i dispositivi in lista, come iPhone, Xbox One, PlayStation 4 e molti altri.

In questa guida affronteremo la copia integrale di un intero DVD o Blu-ray sul computer. Inserisci nel lettore DVD/Blu-ray il disco da copiare e fai quindi clic sul pulsante della barra del menu in alto Copia, selezionando la modalità che desideri eseguire.

Potrai sceglierla facendo clic sull’etichetta in alto a sinistra, vicino al pulsante Aggiungi. Quando farai clic sull’etichetta, ti apparirà un elenco di funzionalità da scegliere. Potrai copiare ad esempio soltanto il filmato principale (Film principale) oppure l’intero disco (Disco intero); potrai anche decidere di dividere o unire di DVD (Divisione e Unisci). Puoi in caso decidere di effettuare una clonazione del disco con conseguente masterizzazione su supporto fisico (Clona/Masterizza).

Scegli quindi una tra le tante modalità disponibili in base alle tue esigenze e seleziona la destinazione, tramite la funzionalità in basso con etichetta Salva in. Dopo aver configurato il necessario, fai clic sul pulsante Avvia.

Verrà quindi avviato il processo di copia che impiegherà del tempo; dipende dalla dimensione del disco, dalla lunghezza del filmato e dalla modalità che hai richiesto di eseguire.

HandBrake (Windows/macOS/Linux)

Se hai necessità invece di un programma gratuito per copiare un DVD sul tuo computer, allora posso consigliarti HandBrake.

Tramite questo tool, disponibile sia su Windows, che su macOS e Linux, puoi convertire i tuoi DVD in uno dei formati disponibili (MP4 o MKV), impostando il profilo che si adatta alle tue esigenze. Non avrai difficoltà a destreggiarti nell’interfaccia di questo software, in quanto è intuito e molto semplice da utilizzare.

Per prelevare il file d’installazione, dovrai raggiungere il sito Web ufficiale di HandBrake e poi dovrai fare clic sul pulsante Download HandBrake. Dopo aver fatto clic su questo pulsante, verrai indirizzato in una nuova pagina, dalla quale partirà il download automatico del file d’installazione. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo l’installazione di HandBrake per computer con sistema operativo Windows.

Scaricato quindi il file HandBrake-xx-Win GUI.exe, avvialo con un doppio clic del tuo mouse su di esso e fai poi clic sul pulsante , alla richiesta del Controllo Utente di Windows. Fai quindi clic sui pulsanti NextI AgreeInstall e concludi l’installazione tramite il pulsante Finish.

Dopo aver avviato HandBrake, dalla barra che troverai sulla sinistra del programma, seleziona la fonte da dove copiare il tuo DVD.

Puoi selezionare la fonte anche dalla barra dei menu in alto, tramite la voce Open Source. Seleziona poi Folder se il DVD è presente all’interno di una cartella del tuo PC oppure File, se è da un file, nel caso in cui tu abbia già provveduto a copiarlo. Se invece vuoi copiarlo direttamente dal suo supporto fisico presente all’interno del lettore DVD del tuo PC, dovrai scegliere l’ultima opzione contrassegnata dalla lettera dell’unità del lettore DVD. Dato che il tuo obiettivo è proprio quello di copiarlo dal tuo lettore DVD, dovrai selezionare quest’ultima opzione.

Dovrai poi attendere che il software completi l’analisi del disco, al termine della quale potrai regolare le impostazioni di copia. Dalla sezione di destra, dovrai selezionare il profilo che si adatta alle tue esigenze. Seleziona poi dal menu a tendina in corrispondenza della voce Container il formato video. Potrai scegliere tra MP4 o MKV.

Successivamente utilizza le due tab Audio e Subtitles, per selezionare le tracce audio da includere e gli eventuali sottotitoli. Effettuate tutte queste operazioni, non ti resta che selezionare la destinazione dove effettuare il salvataggio del risultato finale del tuo progetto, tramite il pulsante Browse, in corrispondenza della voce Destination.

Adesso è il momento di avviare il processo di copia. Fai quindi clic sul pulsante Start encode, che trovi nella barra orizzontale in alto. Attendi poi quindi il completamento dell’operazione che dipende dalla dimensione e lunghezza del filmato del tuo DVD.

Altri programmi per copiare un DVD sul PC

Se i programmi che ti ho segnalato sopra non sono sufficienti, allora possono segnalartene altri che possono aiutarti a copiare un DVD sul tuo computer. Quelli che ti presenterò sono solo alcuni dei tantissimi programmi che puoi utilizzare.

Nel caso in cui però tu voglia approfondire l’argomento, puoi consultare la mia guida intitolata come clonare DVD oppure quest’altra intitolata programmi per copiare DVD.

  • VLC Player(Windows/macOS/Linux) – In molti lo conoscono come il software per la riproduzione di file video e audio sul proprio dispositivo. All’interno di questo software, però, vi è la possibilità di registrare sul proprio PC i flussi audio/video che provengono da fonti differenti, come per l’appunto una sorgente DVD. Dovrai semplicemente aprire il programma e fare clic sulla voce Media che trovi in alto sulla barra dei menu. Dovrai poi selezionare la voce Conterti/Salva, che ti permetterà di accedere a un pannello per la selezione della sorgente, fonti audio ed eventuali sottotitoli da integrare.
  • WinX DVD Ripper (Windows/macOS)– È un noto programma che permette di copiare un DVD sul proprio computer. Esistono due versione di questo software: una gratuita che permette di copiare l’intero DVD in formato ISO sul proprio computer; l’altra invece, Premium, a pagamento, permette di convertire i DVD direttamente in formato file video.
  • MakeMKV(Windows/macOS/Linux) – Se cerchi un ottimo software per la creazione di file video dai tuoi DVD in formato MKV, allora ti consiglio MakeMKV. Potrai quindi copiare i tuoi DVD gratuitamente in formato MKV senza alcuna limitazione. Se invece hai necessità della funzionalità Blu-Ray, allora dovrai acquistarla dal sito Web del produttore.