Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come duplicare un DVD con Mac

di

Avendo la necessità di copiare un DVD, hai letto la mia guida su come duplicare un DVD con ImgBurn ma non sei riuscito a risolvere il tuo problema perché adesso usi un Mac ed imgBurn non è disponibile per i computer Apple. Nessun problema, rimediamo subito!

Se non sai come duplicare un DVD con Mac, sappi che è facilissimo e non c’è nemmeno bisogno di installare programmi aggiuntivi. Basta usare l’Utility disco inclusa in OS X per creare un file immagine del dischetto da copiare e masterizzare l’immagine ottenuta su un DVD vuoto. Ecco come.

Per scoprire come duplicare un DVD con Mac, non devi far altro che inserire il dischetto da copiare nel drive ottico del computer ed avviare l’Utility disco che puoi trovare nella cartella Utility del Launchpad oppure effettuando una ricerca con Spotlight.

Nella finestra che si apre, seleziona il nome del DVD da copiare che si trova nella barra laterale di sinistra (sotto la voce SuperDrive), fai click sulla voce Archivio collocata nella barra dei menu in alto a sinistra e seleziona l’opzione Nuova > Immagine disco da [nome del DVD] dal menu che si apre. In questo modo, avvierai la creazione di un file immagine con il contenuto del dischetto che hai inserito nel Mac.

Seleziona quindi la cartella in cui salvare il file immagine (in formato dmg) e clicca sul pulsante Salva per avviare la copia del contenuto del DVD sull’hard disk del computer. La durata della procedura dipende dalla quantità di dati presente sul dischetto, in ogni caso ci dovrebbero volere 10-15 minuti.

Ad operazione completata, vedrai comparire in fondo alla barra laterale dell’Utility disco il nome del file immagine appena ottenuto. Cliccaci sopra, inserisci nel computer il DVD vuoto su cui masterizzare la copia del dischetto originale e seleziona la voce Immagini > Masterizza dalla barra dei menu per avviare la procedura di masterizzazione.

Nella finestra che si apre, clicca sulla freccia nera collocata in alto a destra, imposta la velocità di scrittura del disco dall’apposito menu a tendina (se vuoi) e avvia la masterizzazione del DVD facendo click sul pulsante Masterizza.

Al termine della procedura per duplicare un DVD con Mac, il contenuto del dischetto verrà controllato per rilevare la presenza di eventuali errori e il supporto verrà espulso dal computer. Davvero semplicissimo!