Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per leggere DVD

di

I migliori programmi per guardare DVD sul PC.

AVS DVD Player

avs-dvd-player.jpg

Anche se non più supportato ufficialmente dalla sua casa produttrice, AVS DVD Player rimane uno dei migliori programmi per leggere DVD gratis presenti sul mercato, probabilmente l’unico a focalizzarsi interamente sulla fruizione di DVD e non sui file video più in generale (che comunque permette di visualizzare senza problemi).

Ha un’interfaccia molto curata che ricorda quella delle vecchie versioni di PowerDVD e supporta il Dolby Sorround fornendo un’ottima qualità del suono. Scarica da qui.

Daum PotPlayer

daum-potplayer.jpg

Per chi non vuole un programma per leggere DVD ma un media player all-in-one in grado di leggere quasi ogni tipo di file video presente al mondo, compresi i DVD. Tutto gratis.

È stato realizzato dallo stesso autore del già ottimo KMPlayer ed offre una vasta gamma di funzioni avanzate non rintracciabili nemmeno in player più blasonati a pagamento che permettono di modificare video e audio in tempo reale durante la riproduzione. Scarica da qui.

Media Player Classic Home Cinema

media-player-classic-home-cinema.jpg

Una piccola ma potentissima alternativa gratuita a Windows Media Player che funziona senza necessitare d’installazione. Ha un’interfaccia estremamente essenziale che ricorda molto da vicino quella delle vecchie versioni di WMP ma le sue capacità vanno addirittura oltre quelle dell’attuale versione del lettore multimediale Microsoft.

Permette di visualizzare tutti i principali formati di file video, compresi i DVD e film in HD, e dispone di una serie di impostazioni molto flessibili che permettono di ottimizzare e migliorare la qualità di visione/ascolto di tutti i video. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Popolarissimo media player gratuito ed open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Ha dalla sua un’interfaccia essenziale molto semplice da usare e, soprattutto, il supporto a tutti i principali formati di file video (compresi i DVD).

Tutti i video possono essere visualizzati senza necessitare di codec esterni, in quanto il software include già tutto quello di cui c’è bisogno per la riproduzione di file video e audio sia in locale che online. Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Chi non ci ha mai avuto a che fare? Quando si utilizza un PC con sistema operativo Windows e non si ha voglia di installare soluzioni dedicate (magari a pagamento), non c’è nulla di meglio di Windows Media Player per leggere DVD e gustarsi i propri film preferiti sul PC.

Il programma permette di migliorare ed equalizzare l’audio dei film con varie funzioni integrate ed offre un’interfaccia così semplice da usare che è davvero alla portata di tutti. Scarica da qui.

Zoom Player

zoom-player.jpg

Si tratta di uno dei più versatili e funzionali media player disponibili per il sistema operativo Windows. Ha un’interfaccia simile a quella di Winamp, supporta tutti i principali formati di file multimediali (compresi i DVD) ed offre una serie di funzioni avanzate che permettono di avere un controllo totale su video e audio riprodotti.

Il programma è disponibile in versione gratuita ma anche in due edizioni a pagamento, Pro e Max che offrono maggiori funzioni e possibilità. Scarica da qui.