Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Blu Ray

di

I migliori programmi per rippare, copiare e riprodurre Blu Ray.

MakeMKV

1makemkv.jpg

Come il nome suggerisce subito agli utenti un po’ più esperti, MakeMKV è un’applicazione per Windows che permette di rippare Blu Ray e DVD trasformandoli in video MKV in formato compresso. Questo consento di creare delle copie di sicurezza dei propri film preferiti e di archiviare su hard disk o DVD film in alta definizione senza alcuna perdita qualitativa. Supporta tutte le principali tecnologie anti-copia, consentendo di copiare anche i Blu Ray e i DVD protetti. Attualmente è gratuito ma diventerà a pagamento una volta uscito dalla fase di beta testing. Scarica da qui.

Ashampoo Burning Studio

2ashampoo-burning.jpg

Ashampoo Burning Studio è uno dei migliori software di masterizzazione gratuiti disponibili per Windows, nato da una costola dell’omonimo programma commerciale. Permette di masterizzare Blu Ray, DVD e CD con dati, album fotografici in alta definizione, crea DVD video e SVCD, CD/DVD audio e supporta la cancellazione dei Blu Ray Disk riscrivibili. È completamente in italiano e molto semplice da utilizzare anche per gli utenti alle prime armi, come funzione extra prevede anche il ripping dei CD musicali in file audio in formato compresso. Scarica da qui.

BurnAware

3burnaware.jpg

BurnAware è un eccellente programma di masterizzazione gratuito che consente di creare CD, DVD e Blu Ray di dati, DVD video, CD audio, creare immagini ISO di dei dischetti inseriti nel computer, masterizzare file ISO già esistenti e scrivere/cancellare dati dai supporti riscrivibili. La sua interfaccia utente è semplice e chiara, tradotta completamente in italiano. È disponibile anche in due versioni a pagamento che offrono funzioni extra, come la duplicazione diretta dei CD/DVD/Blu-Ray, il ripping dei CD audio e la masterizzazione di immagini ISO su più drive contemporaneamente. Scarica da qui.

DVDFab Blu-Ray Ripper

4dvdfab-blu-ray-ripper.jpg

DVDFab è un software commerciale per Windows e Mac che raccoglie in un unico pacchetto tantissimi tool per creare, convertire, rippare e modificare file video, DVD e Blu-Ray. In particolare, lo strumento Blu-Ray Ripper consente di rippare i film in Blu Ray superando tutte le più recenti protezioni anticopia. I video in formato compresso ottenuti usando il programma possono essere riprodotti su PC o altri dispositivi, come console per videogiochi, smartphone e tablet. Grazie alla tecnologia di accelerazione NVIDIA CUDA e al supporto per le CPU multi-core, garantisce un’altissima velocità di conversione. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

MultiAVCHD

5multiavchd.jpg

MultiAVCHD è un’applicazione gratuita per Windows che permette di trasformare i video e i film in alta definizione scaricati da Internet in AVCHD. Gli AVCHD sono dei video in HD masterizzati su DVD o DVD double layer utilizzando una tecnica che consente a questi ultimi di essere riprodotti senza alcun tipo di problema sulla maggior parte dei lettori Blu Ray da salotto attualmente in commercio. Il software ha un’interfaccia utente particolarmente spartana ma questo non significa che sia complicato da usare, anzi. Bastano pochi “giri” di esercitazione e poi può essere utilizzato con profitto anche dagli utenti meno esperti. Scarica da qui.

BDEdit

6bdedit.jpg

BDEdit è un programma per Windows destinato esclusivamente agli utenti esperti del settore Blu Ray che hanno la necessità di analizzare o modificare la struttura di un film in Blu Ray copiato precedentemente sul PC. Non ha un’interfaccia particolarmente intuitiva, ma questo non ha molta importanza visto il tipo di pubblico a cui è destinato. È utilizzabile gratuitamente ma ci sono dei piccoli extra dedicati a coloro che supportano lo sviluppo del software effettuando delle donazioni in denaro. Scarica da qui.