Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre audio da DVD

di

Hai acquistato il DVD di un concerto del tuo cantante preferito e vorresti estrapolarne l’audio per creare degli MP3 da ascoltare sul tuo smartphone? Ti piacerebbe estrapolare una battuta famosa da un film in DVD per usarla come suoneria sul cellulare? Si può fare e, se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come estrarre audio da DVD: un’operazione che, te lo anticipo, contrariamente a quel che tu possa pensare, è estremamente semplice da compiere, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie. Per riuscirci, hai solo bisogno di alcuni appositi programmi, oltre che, ovviamente, di un lettore DVD collegato al computer in cui inserire il supporto di tuo interesse.

Allora, posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto solo per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili suggerimenti sul da farsi a tutti i tuoi amici interessati a loro volta all’argomento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare quali sono i passaggi da compiere per riuscire a estrapolare l’audio da un DVD, mi sembra doveroso sottolineare il fatto che, come anticipato in apertura del post, per compiere l’operazione in questione devi necessariamente disporre di un lettore DVD in cui, appunto, inserire il dischetto da “rippare”.

Considerando che molti computer attualmente in commercio non dispongono di un’unità ottica integrata, potresti dover acquistare un masterizzatore esterno da collegare al computer via USB. A tal proposito, se vuoi qualche consiglio per orientarti nella scelta di quale modello di masterizzatore esterno comprare, puoi leggere la mia guida all’acquisto dedicata a questo genere di prodotto.

Come estrarre audio da DVD

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo andando a scoprire quali operazioni compiere per estrarre audio da DVD e, soprattutto, quali programmi utilizzare per riuscirci.

VLC (Windows/macOS)

VLC

Il primo programma per estrarre audio dai DVD che voglio segnalarti è VLC. Questo popolarissimo player, infatti, oltre a permettere di riprodurre tutti i principali file multimediali senza necessitare di codec esterni, permette anche di estrarre l’audio dai video. Inoltre è gratuito, open source e compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux), il che non guasta!

Detto ciò, passiamo all’azione. Per scaricare VLC, provvedi innanzitutto a collegarti al sito Internet del programma e a cliccare sul pulsante Scarica VLC. A download completato, se stai usando Windows apri il file .exe appena ottenuto e clicca sul pulsante , nella finestra che compare sul desktop. Successivamente, premi sui bottoni OK e Avanti (per tre volte di fila) e su quelli Installa e Chiudi, per concludere il setup.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di VLC (quella con il cono arancione e bianco) nella cartella Applicazioni del Mac. Successivamente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, dopodiché clicca sul bottone Apri, in modo tale da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il dischetto relativamente al quale desideri intervenire e, nella finestra di VLC che intanto è comparsa sulla scrivania, definisci il formato e la qualità dell’audio che vuoi estrapolare dal DVD. Per cui, recati nel menu Strumenti/VLC > Preferenze (in alto) e seleziona la voce Tutto/Mostra tutte in basso a sinistra, in modo tale da abilitare la visualizzazione di tutte le opzioni di VLC.

A questo punto, espandi il menu Ingresso/Codificatori posto a sinistra, poi quello Codificatori audio e fai clic sulla voce Twolame che trovi sempre a sinistra. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Modalità VBR e clicca sul pulsante Salva, per salvare le impostazioni e impostare un bitrate variabile per le tracce audio estratte dai DVD.

Successivamente, se stai usando Windows, recati nel menu Media > Converti/Salva e clicca sulla scheda Disco presente nella finestra che si apre. Seleziona poi il dischetto di tuo interesse, facendo clic sul pulsante Sfoglia, metti il segno di spunta accanto alla voce DVD, inserisci nei campi Titolo e Capitolo il titolo e il capitolo del DVD dal quale intendi estrarre la traccia audio e clicca sul pulsante Converti/Salva per passare allo step successivo.

Se stai usando macOS, invece, recati nel menu File > Converti/Trasmetti di VLC, premi sul bottone Apri media e seleziona il DVD. Adesso, seleziona il formato in cui vuoi salvare l’audio dal menu a tendina Profilo (es. Audio – MP3), clicca sul pulsante Sfoglia/Salva come file per specificare cartella e nome del file audio da salvare e, infine, premi sul bottone Avvia/Vai, per avviare l’estrazione dell’audio dal DVD inserito nel PC.

VLC inizierà il processo di estrazione dell’audio dal DVD, senza riprodurre effettivamente il video ma elaborandolo con una velocità leggermente accelerata rispetto alla durata del filmato. Quando la barra temporale del player raggiungerò la fine del video, clicca sul pulsante Stop e il file dell’audio estratto dal dischetto verrà salvato nella cartella da te selezionata in precedenza.

Movavi Video Converter (Windows/macOS)

Movavi Video Converter

Un altro ottimo strumento che puoi prendere in considerazione per estrarre audio da DVD è Movavi Video Converter: si tratta di un software commerciale con un costo base di 29,95 euro che, però, è fruibile in una versione di prova gratuita funzionante per 7 giorni senza limitazioni. Permette di convertire tra loro tutti i principali formati video, oltre che di “rippare” DVD ed estrapolare audio da questi ultimi. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è molto semplice da usare.

Per effettuarne il download sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scarica gratis. A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che si apre, seleziona la casella accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, dopodiché premi sui bottoni InstallaAvvia, per concludere il setup e avviare il programma.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai doppio clic sull’icona del programma nella finestra comparsa sulla scrivania e premi sul pulsante Continua (per due volte consecutive), poi su quello Accetta e sul bottone Installa. Digita, quindi, la password del tuo account utente su macOS e fai clic sui pulsanti Installa software Chiudi, dopodiché attendi l’apertura del programma.

Ora che visualizzi la finestra di Movavi Video Converter, inserisci il DVD da cui vuoi estrarre l’audio nel masterizzatore collegato al computer, fai clic sul bottone Aggiungi file (situato in alto a sinistra), seleziona l’opzione Aggiungi DVD dal menu che compare e seleziona il nome del dischetto dall’ulteriore menu visualizzato.

Successivamente, seleziona la scheda Audio dalla parte in basso della finestra del programma, scegli il formato audio che preferisci tra quelli in elenco (es. MP3), la relativa qualità e indica il capitolo del DVD da cui vuoi estrarre la traccia audio usando i menu al centro della finestra.

Per concludere, fai clic sul pulsante con la cartella che si trova in basso a destra, per specificare la posizione di output, e premi sul bottone Converti (posto sempre in basso a destra) per dare il via alla procedura di conversione.

ImTOO DVD Audio Ripper (Windows)

ImTOO DVD Audio Ripper

Un altro programma che voglio invitarti a prendere in considerazione per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è ImTOO DVD Audio Ripper. È un software per soli sistemi operativi Windows che, come lascia intendere il nome stesso, fa una sola cosa ma la fa alla grande: estrapolare l’audio dai DVD. È a pagamento (costa 29,95 dollari), ma è disponibile in versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per 30 giorni.

Per scaricarlo, visita il sito Internet del programma e fai clic sulla voce Scarica. A download ultimato, apri il file .exe ottenuto, fai clic sul pulsante nella finestra che compare sul desktop e poi su quello con su scritto OK. Premi quindi sui bottoni AvantiAccetto, Avanti (per altre tre volte di seguito), Installa e Fine, per concludere il setup.

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, inserisci nel masterizzatore collegato al PC il DVD di tuo interesse e attendi che venga rilevato dal software, lascia la spunta solo sui capitoli che vuoi convertire in audio e seleziona, dal menu a tendina adiacente, il formato di output che preferisci (es. MP3).

Indica, dunque, il nome che vuoi assegnare al file usando il campo Nome del file (posto sulla destra) e regola la qualità audio mediante il menu a tendina sottostante. Dopodiché clicca sul bottone Sfoglia (situato in basso) e indica la posizione in cui desideri salvare il file audio. Per concludere, avvia la procedura di conversione facendo clic sul bottone con il DVD e la freccia che si trova sulla barra degli strumenti, in alto.

Come estrarre audio da DVD protetti

Se hai necessità di estrarre audio da DVD protetti, gli strumenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono idonei allo scopo, in quanto, appunto, non sono in grado di aggirare la protezione eventualmente presente sui dischetti. Per riuscire nel tuo intento, devi usare delle risorse apposite, come quelle che trovi qui di seguito.

DVDFab DVD Ripper (Windows/macOS)

DVDFab DVD Ripper

DVDFab DVD Ripper è un programma disponibile sia per Windows che per macOS, il quale, come lascia intendere lo stesso nome, permette di riversare sul computer il contenuto di qualsiasi DVD, sia quelli protetti che non, scegliendo il formato di output desiderato, anche solo audio. Purtroppo è a pagamento (costa 54,90 dollari), ma lo si può provare gratuitamente e senza limitazioni per 30 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul sito Internet di DVDFab DVD Ripper, seleziona il logo del sistema operativo in uso sul tuo computer e fai clic sul pulsante Try it Free. A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e fai clic sul bottone , nella finestra che compare sullo schermo. Fai quindi clic sulla voce Installa e, a setup ultimato, clicca sulla voce Avvia.

Se, invece, stai usando macOS, apri il file .pkg ottenuto e, nella finestra che compare sulla scrivania, premi sui pulsanti Continua (per tre volte), dopodiché su Accetta e Installa. Inserisci poi la password del tuo account utente su macOS, premi sul bottone Installa software e su quello con su scritto Chiudi, per concludere il setup.

Se durante la procedura d’installazione vedi comparire un avviso relativo al fatto che un’estensione di sistema è stata bloccata, apri le Preferenze di Sistema facendo clic sulla relativa icona (quella con l’ingranaggio) posta sulla barra Dock, clicca sull’icona di Sicurezza e Privacy nella finestra che si apre e fai clic sul pulsante Consenti che trovi in corrispondenza della dicitura “Legacy Developer: Dvdfab” situata in basso.

Ora che visualizzi la finestra del software sul desktop, se vedi comparire un avviso relativo all’uso della versione di prova, acconsenti pure all’attivazione di quest’ultima. Inoltre, se stai usando Windows e ti viene chiesto di abilitare il programma nel firewall, clicca sul pulsante Consenti accesso.

In seguito, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il DVD da cui vuoi prelevare l’audio e, nella schermata principale di DVDFab DVD Ripper, seleziona la scheda Rippa/Ripper situata in cima, clicca poi sulla voce MP4 in alto a sinistra, seleziona la scheda Audio sulla destra e scegli il formato audio che preferisci tra quelli disponibili (es. MP3).

A questo punto, porta su ON l’interruttore che trovi accanto al nome del DVD nella parte centrale della finestra del programma, seleziona il capitolo da cui vuoi estrarre l’audio dal menu a tendina posto accanto al titolo del DVD, clicca sul pulsante con la cartella che si trova in basso per specificare la posizione di output del file finale e premi sul bottone Avvia/Start (collocato sempre in basso, sulla destra), per avviare la conversione.

AnyDVD (Windows)

AnyDVD

Se stai usando Windows, un’altra risorsa alla quale puoi rivolgerti per estrarre l’audio dai DVD protetti è AnyDVD. Agisce come driver in tempo reale, andando eliminare “al volo” le protezioni di DVD e Blu-Ray e permettendo all’utente di effettuare qualsiasi genere di operazione sui dischi protetti, come l’uso di programmi per il ripping dell’audio, come quelli che ti ho segnalato nel passo a inizio guida. È a pagamento (la versione in abbonamento presenta un prezzo pari a 59 euro/anno, mentre quella “a vita” costa 109 euro), ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 20 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati dunque sul sito Internet di AnyDVD e fai clic sul pulsante Download posto a sinistra. Nella nuova pagina che si apre, clicca ancora sul bottone Download posto in corrispondenza del nome del programma, nell’elenco al centro.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, clicca sui pulsanti e Accetto. In seguito, premi sui bottoni Avanti, Installa, e Chiudi e, per concludere, clicca sul pulsante per acconsentire al riavvio del computer.

Dopo aver effettuato nuovamente l’accesso a Windows, vedrai comparire sul desktop la finestra di AnyDVD. Fai quindi clic sul pulsante Richiesta prova e poi sui bottoni e OK, per avviare la trial del programma. Aspetta quindi che compaia la finestra principale di AnyDVD e fai clic sul pulsante e su quello OK, così da minimizzare il software accanto all’orologio di Windows.

Adesso, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il DVD da cui vuoi ricavare l’audio, fai clic destro sull’icona di AnyDVD (quella con la volpe rossa) che si trova nell’area di notifica del sistema e scegli l’opzione Decripta il disco nel disco fisso dal menu che si apre.

Nell’ulteriore finestra che ti viene mostrata su schermo, clicca sul pulsante con la cartella per selezionare la cartella in cui copiare il contenuto del tuo DVD, sotto forma di cartella VIDEO_TS, e avvia la procedura di copia del DVD, facendo clic sul bottone con su scritto Copia disco. Una volta fatto ciò, dovrai usare un convertitore per trasformare i video estrapolati dal DVD in un file audio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.