Come estrarre audio da DVD
Sei in possesso del DVD di un concerto del tuo cantante preferito e vorresti estrapolarne l'audio per creare degli MP3 da ascoltare sul tuo smartphone? Oppure ti piacerebbe riprendere una battuta famosa da un film in DVD per usarla come suoneria sul cellulare? Si può fare e, se vuoi, posso mostrarti io in che modo riuscirci.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come estrarre audio da DVD in quattro e quattr'otto: si tratta di un'operazione che, contrariamente a quel che tu possa pensare, è estremamente semplice da compiere, anche da parte di chi non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.
Hai solo bisogno di alcuni appositi programmi, oltre che, ovviamente, di un lettore/masterizzatore DVD collegato al computer, in cui inserire il supporto di tuo interesse. Per renderti le cose più semplici ed economiche, inoltre, ho selezionato delle risorse free che ti consentiranno di effettuare l'attività senza spendere un euro. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
- Come estrarre audio da DVD video
- Come estrarre video da un DVD protetto
- Come estrarre audio da DVD online
Come estrarre audio da DVD video
Cominciamo col vedere come estrarre audio da DVD video con un PC, utilizzando alcuni programmi facili da reperire e gratuiti. Questi, però, consentono di effettuare l'operazione solo su supporti ai quali non è stata applicata una protezione DRM, ad esempio contenenti registrazioni personali.
Come estrarre audio da DVD con VLC

Se ti stai chiedendo come estrarre audio da DVD con VLC, ti spiego sùbito in che modo è possibile utilizzare a tale scopo questo popolarissimo media player a costo zero. Per effettuare il download e l'installazione di VLC sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e pigia l'apposito bottone. Se ti occorre, segui le istruzioni che ti ho fornito in questa mia guida dedicata.
Successivamente, inserisci nel lettore/masterizzatore collegato al computer il disco di tuo interesse, dopodiché avvia VLC e recati nel menu Strumenti > Preferenze (su Windows) o VLC media player > Impostazioni (su macOS) situato in alto a sinistra.
Nella nuova schermata apertasi, seleziona la voce Tutto (su Windows) o Mostra tutte (su macOS) in basso a sinistra, in modo da abilitare la visualizzazione di tutte le opzioni di VLC, quindi espandi il menu Ingresso/Codificatori posto a sinistra. Fai altrettanto con la voce Codificatori audio e scegli l'opzione Twolame ivi presente.
Ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce Modalità VBR e clicca sul pulsante Salva per confermare le nuove impostazioni e impostare un bitrate variabile per le tracce audio estratte dai DVD.

Successivamente, se stai usando Windows, recati nel menu Media > Converti/Salva e clicca sulla scheda Disco presente nella finestra che si apre. Seleziona poi il supporto in questione facendo clic sul pulsante Sfoglia, metti il segno di spunta accanto alla voce DVD, inserisci nei campi Titolo e Capitolo il titolo e il capitolo del DVD dal quale intendi estrarre la traccia audio, e clicca sul pulsante Converti/Salva per passare allo step successivo.
Se stai usando macOS, invece, recati nel menu File > Converti/Trasmetti, premi sul bottone Apri media e seleziona il DVD.

Adesso, seleziona il formato in cui vuoi salvare l'audio dal menu a tendina Profilo (su Windows) o Scegli il profilo (su macOS), clicca sul pulsante Sfoglia (su Windows) o Salva come file (su macOS) per specificare cartella e nome del file audio da salvare e, infine, premi sul bottone Avvia (su Windows) o Vai (su macOS), per avviare la procedura mediante cui estrarre audio da DVD con VLC.
Il software inizierà il processo senza riprodurre effettivamente il video, ma elaborandolo con una velocità leggermente accelerata rispetto alla durata del filmato. Quando la barra temporale del player raggiungerò la fine del video, clicca sul pulsante Stop e il file dell'audio estratto dal dischetto verrà salvato nella cartella da te selezionata in precedenza.
Come estrarre audio da DVD con Audacity

Di seguito ti spiego come estrarre audio da DVD con Audacity, in modo che tu possa modificare direttamente la traccia sul noto editor audio in questione. Per scaricare e installare Audacity gratuitamente, fai pure riferimento a questa mia guida dedicata.
L'operazione di estrazione dell'audio sarà quindi possibile utilizzando un apposito plugin compatibile, ovvero ffmpeg, che non è integrato di default. Per ottenerlo, collegati a questo sito e, se hai Windows, clicca sulla versione a 32 bit o 64 bit, in base all'architettura del tuo PC. Apri poi il file .exe ottenuto, clicca sui pulsanti Sì, I accept the agreement, due volte Next, poi Install e, al termine dell'operazione, Finish.
Su Mac, invece, clicca sulla relativa versione per scaricarla, apri il file .pkg e premi i bottoni Continua e Installa, inserendo quando richiesto la password utente di macOS.
A seguire, vai su Audacity e recati nel menu Modifica > Preferenze su Windows e Audacity > Preferenze su Mac. Nella nuova finestra apertasi, seleziona la voce Librerie nel pannello di sinistra (sotto la categoria Importazione/esportazione) e premi il pulsante Individua che compare al centro per consentire l'importazione automatica. Visualizzerai un messaggio di conferma quasi istantaneamente.

Arrivato a questo punto, vai sul menu File > Esporta e utilizza la finestra di navigazione per trovare il DVD di tuo interesse, quindi seleziona la cartella Video_TS al suo interno e scegli il file .vob da utilizzare come sorgente dell'audio.
Successivamente, se sono presenti più flussi, seleziona quello di tuo interesse e pigia il pulsante OK, quindi attendi il completamento dell'operazione: al termine, visualizzerai la traccia con la forma d'onda e potrai gestirla come meglio credi. Se hai bisogno di istruzioni su come usare Audacity, leggi pure il mio tutorial interamente dedicato all'argomento che ti ho appena linkato.
Come estrarre video da un DVD protetto
Se hai necessità di capire come estrarre audio da un DVD protetto, gli strumenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono idonei allo scopo, in quanto non sono in grado di aggirare la protezione eventualmente presente sui dischi. Per riuscire nel tuo intento devi usare delle soluzioni apposite, come quelle che trovi qui di seguito.
A tal riguardo, è fondamentale fare una precisazione: salvare sul disco fisso del computer il contenuto di un DVD protetto con diritti d'autore, che si tratti del solo audio e/o anche della parte video, è lecito solo se si è in possesso del supporto originale acquistato e unicamente a mero scopo di backup. Quanto salvato su computer dovrà quindi rimanere a uso strettamente personale del legittimo proprietario.
MakeMKV (Windows/macOS)

MakeMKV è un programma freeware nato per rippare DVD e Blu-ray, trasformandoli in file .mkv. Dovrai poi utilizzare un convertitore per estrarre l'audio dal formato contenitore in questione, utilizzando una delle soluzioni gratuite che ti consiglio nella guida appena linkata.
Per scaricare MakeMKV, collegati a questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore e clicca sulla versione relativa al tuo sistema operativo. Se si tratta di Windows, quindi, apri il file .exe ottenuto e fai clic sui bottoni Sì, OK, Avanti per 4 volte (accettando la licenza d'uso del software), Installa e Chiudi.
Su macOS, invece, apri il pacchetto DMG e premi il pulsante Agree, quindi trascina l'icona di MakeMKV nella cartella Applicazioni. Ora, solo al primo avvio, fai clic destro sulla stessa e premi due volte l'opzione Apri per superare le restrizioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati.
Qualora tale workaround non dovesse funzionare, recati nelle impostazioni di Privacy e sicurezza di macOS cliccando sull'icona dell'ingranaggio e selezionando l'apposita voce del menu, quindi scorri la finestra fino in fondo e pigia per due volte il bottone Apri comunque corrispondente all'avviso sul blocco di MakeMKV.
Una volta avviato, clicca sull'icona del disco per far partire l'analisi del DVD preventivamente inserito nel lettore. Non appena visualizzi l'elenco dei titoli, espandi quelli di tuo interesse con un clic sulla relativa freccia e assicurati che sia spuntata anche la traccia audio.
Per concludere, premi la funzione MakeMKV posta in alto a destra, specifica ove necessario la cartella di destinazione, e attendi l'elaborazione del contenuto. Come anticipato in precedenza, avrai quindi modo di utilizzare un programma, una risorsa online o un'app per convertire video in audio, ed eseguire così l'intera operazione a costo zero.
Altri programmi per estrarre audio da DVD protetti

Di seguito ti riporto altri programmi per estrarre audio da DVD protetti che puoi utilizzare per estrapolare tale tipologia di contenuti da un supporto fisico, in alcuni casi anche direttamente con un unico passaggio, senza dover ricorrere a convertitori a parte. Si tratta però spesso di software a pagamento che, tuttavia, spesso prevedono delle prove gratuite.
- DVDFab DVD Ripper (Windows/macOS) — questo programma, come lascia intendere lo stesso nome, permette di riversare sul computer il contenuto di qualsiasi DVD, sia quelli protetti che non, scegliendo il formato di output desiderato, anche solo audio. Una volta selezionato il disco tramite il bottone [+], recati nel menu Rip a sinistra, seleziona dal menu a tendina del formato di conversione l'opzione Scegli altro profilo e imposta uno dei formati audio proposti, quindi premi il bottone Avvia. È un software a pagamento (la licenza costa 59,49 dollari una tantum), ma lo si può provare gratuitamente e senza limitazioni per 30 giorni.
- DVD Audio extractor (Windows/macOS/Linux) — programma specializzato nell'estrazione di contenuti audio da DVD, leggero e semplice da usare. Prevede una trial di 30 giorni durante la quale è possibile utilizzarlo senza limitazioni. Una volta scaduta occorre acquistare la licenza al costo di 38,50$ una tantum per l'uso su una postazione.
- WinX DVD Ripper (Windows/macOS) — è uno dei migliori software gratuiti per rippare DVD, grazie al quale potrai ottenere un file MP4, ed estrarre poi facilmente l'audio mediante un programma apposito. Una delle sue principali peculiarità è quella di riuscire a ignorare gli errori fisici, dovuti ad esempio a supporti danneggiati, e portare a termine l'operazione senza intoppi.
Come estrarre audio da DVD online

Se ti stai chiedendo come estrarre audio da DVD online, puoi provare a utilizzare una risorsa Web come Convertio, ma solo su porzioni di video di dimensioni contenute e su supporti non protetti: per farlo, ti basta accedere al sito appena linkato, premere il pulsante Scegli file, selezionare il DVD dalla finestra di navigazione e cliccare sul file .vob da cui desideri attingere all'interno della cartella VIDEO_TS.
Successivamente, scegli come formato di output uno di quelli audio proposti, ad esempio MP3, pigiare il bottone Converti e attendere l'elaborazione del contenuto, che potrai poi scaricare al termine dell'operazione.
Considera, però, che servizi di questo genere sono soggetti a limitazioni sulla dimensione dei contenuti. Se riscontri un errore in fase di caricamento, l'unica soluzione alla quale puoi ricorrere è quella di eseguire prima la conversione del DVD in un formato video contenitore, come MP4, tagliare il video con un editor, e poi utilizzare un servizio online per l'estrazione dell'audio da un video, facendo riferimento alle soluzioni proposte nelle guide appena linkate.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
