Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre audio da DVD

di

Hai acquistato il DVD di un concerto del tuo cantante preferito e vorresti estrapolarne l’audio per creare degli MP3 da ascoltare sul tuo smartphone? Ti piacerebbe estrapolare una battuta famosa da un film in DVD per usarla come suoneria sul cellulare? Si può fare e, se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti indicarti come estrarre audio da DVD: un’operazione che, te lo anticipo, contrariamente a quel che tu possa pensare, è estremamente semplice da compiere, anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie. Per riuscirci, hai solo bisogno di alcuni appositi programmi, oltre che, ovviamente, di un lettore/masterizzatore DVD collegato al computer in cui inserire il supporto di tuo interesse.

Allora, posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto solo per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili suggerimenti a tutti i tuoi amici interessati a loro volta all’argomento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come estrarre audio da DVD

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come estrarre audio da DVD, ci sono alcune operazioni preliminari che è indispensabile che tu compia per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è la necessità, come anticipato in apertura di questo tutorial, di disporre di un lettore/masterizzatore DVD in cui inserire il dischetto da “rippare”.

Considerando che molti computer attualmente in commercio non dispongono di un’unità ottica integrata, potresti dover acquistare un masterizzatore esterno da collegare al computer via USB, se non hai già provveduto a farlo, ovviamente. A tal proposito, se vuoi qualche consiglio per orientarti nella scelta di quale modello di masterizzatore esterno comprare, puoi leggere la mia guida all’acquisto dedicata a questo genere di prodotto.

Cocopa Masterizzatore DVD Esterno, Lettore CD Esterno per PC Portatile...
Vedi offerta su Amazon
Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD -/+...
Vedi offerta su Amazon
Rioddas Unità CD/DVD Esterno, USB 3.0 Portatile Unità CD/DVD +/- RW Sl...
Vedi offerta su Amazon

Come estrarre audio da DVD con PC e Mac

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo e andiamo pertanto a scoprire quali operazioni vanno compiute per estrarre audio da DVD con PC e Mac e, soprattutto, quali programmi utilizzare per riuscirci, sia agendo da Windows che da macOS, oltre che da Linux. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Il primo programma per estrarre audio dai DVD che voglio segnalarti è VLC. Questo popolarissimo media player a costo zero, infatti, oltre a permettere di riprodurre tutti i principali file multimediali senza necessitare di codec esterni, consente anche di estrarre l’audio dai video, pertanto può essere considerato a pieno titolo come un programma gratuito per estrarre audio da DVD oltre che una valida soluzione per estrarre audio da DVD gratis. Inoltre è gratuito, open source e compatibile con tutti i principali sistemi operativi, ovvero Windows, macOS e Linux, il che non guasta affatto!

Per effettuare il download e l’installazione di VLC sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e poi segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, inserisci nel lettore/ masterizzatore DVD collegato al computer il dischetto relativamente al quale desideri intervenire, dopodiché, avvia VLC, selezionando il collegamento apposito presente nel menu Start di Windows o l’icona nel Launchpad di macOS.

Nella finestra del software ora visibile sullo schermo, definisci il formato e la qualità dell’audio che vuoi estrapolare dal DVD. Per cui, recati nel menu Strumenti (su Windows) o su quello VLC media player > Impostazioni (su macOS) che si trova in alto a sinistra e dalla nuova schermata proposta seleziona la voce Tutto (su Windows) o Mostra tutte (su macOS) in basso a sinistra, in modo da abilitare la visualizzazione di tutte le opzioni di VLC.

A questo punto, espandi il menu Ingresso/Codificatori posto a sinistra, poi quello Codificatori audio e fai clic sulla voce Twolame che trovi sempre a sinistra. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Modalità VBR e clicca sul pulsante Salva, per salvare le impostazioni e impostare un bitrate variabile per le tracce audio estratte dai DVD.

Successivamente, se stai usando Windows, recati nel menu Media > Converti/Salva e clicca sulla scheda Disco presente nella finestra che si apre. Seleziona poi il dischetto di tuo interesse, facendo clic sul pulsante Sfoglia, metti il segno di spunta accanto alla voce DVD, inserisci nei campi Titolo e Capitolo il titolo e il capitolo del DVD dal quale intendi estrarre la traccia audio e clicca sul pulsante Converti/Salva per passare allo step successivo.

Se stai usando macOS, invece, recati nel menu File > Converti/Trasmetti di VLC, premi sul bottone Apri media e seleziona il DVD.

Adesso, seleziona il formato in cui vuoi salvare l’audio dal menu a tendina Profilo (su Windows) o Scegli profilo (su macOS), clicca sul pulsante Sfoglia (su Windows) o Salva come file (su macOS) per specificare cartella e nome del file audio da salvare e, infine, premi sul bottone Avvia (su Windows) o Vai (su macOS), per avviare la procedura mediante cui estrarre audio da DVD con VLC.

il software inizierà il processo senza riprodurre effettivamente il video, ma elaborandolo con una velocità leggermente accelerata rispetto alla durata del filmato. Quando la barra temporale del player raggiungerò la fine del video, clicca sul pulsante Stop e il file dell’audio estratto dal dischetto verrà salvato nella cartella da te selezionata in precedenza.

Movavi Video Converter (Windows/macOS)

Movavi Video Converter

Un altro ottimo software per estrarre audio da DVD è Movavi Video Converter: si tratta di un software commerciale (con un costo base di 43,95 euro) che, però, è fruibile in una versione di prova gratuita funzionante per 7 giorni senza limitazioni. Permette di convertire tra loro tutti i principali formati video, oltre che di “rippare” DVD ed estrapolare audio da questi ultimi. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è molto semplice da usare.

Per effettuare il download di Movavi Video Converter sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download gratuito.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che si apre sul desktop, seleziona la casella accanto alla voce Accettol’EULA, dopodiché premi sui bottoni Installa, e Avvia, per concludere il setup e avviare il programma. Qualora il programma non dovesse avviarsi in automatico e comunque per le volte successive, provvedi a selezionare il collegamento apposito aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, per estrarre audio da dvd con Mac, apri il pacchetto DMG ottenuto, fai doppio clic sull’icona del programma nella finestra comparsa sulla scrivania e premi sul pulsante Apri, dunque seleziona l’Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua, apponi un segno di spunta sulla casella accanto alla voce Accetto l’EULA e premi sul bottone Installa, dopodiché attendi l’apertura del programma. Se non si avvia in automatico o comunque per le volte successive, provvedi a selezionare l’icona apposita aggiunta al Launchpad. Inoltre, se durante il setup ti viene chiesto di installare anche Rosetta, acconsenti premendo sul tasto Installa, digitando la password del tuo account su Mac e premendo sul bottone Installa software, in quanto indispensabile per fruire del software sui Mac con chip Apple Silicon (es. M1).

Ora che visualizzi la finestra di Movavi Video Converter, inserisci il DVD da cui vuoi estrarre l’audio nel lettore/masterizzatore DVD collegato al computer, fai clic sul bottone Aggiungi file situato in alto a sinistra, seleziona l’opzione Aggiungi DVD dal menu che compare, dunque quella Apri DVD e seleziona il nome del dischetto dall’ulteriore menu visualizzato.

Successivamente, seleziona la scheda Audio dalla parte in alto della finestra del programma, scegli il formato audio che preferisci tra quelli in elenco, la relativa qualità e indica il capitolo del DVD da cui vuoi estrarre la traccia audio usando i menu al centro della finestra.

Per concludere, fai clic sul pulsante Salva in che si trova in basso a destra per specificare la posizione di output e premi sul bottone Converti adiacente per dare il via alla procedura di conversione.

Come estrarre audio da DVD protetti

Se hai necessità di estrarre audio da DVD protetti, gli strumenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono idonei allo scopo, in quanto non sono in grado di aggirare la protezione eventualmente presente sui dischetti. Per riuscire nel tuo intento, devi usare delle soluzioni apposite, come quelle che trovi qui di seguito.

A tal riguardo, è di importanza fondamentale fare una precisazione: salvare sul disco fisso del computer il contenuto di un DVD protetto, che si tratti del solo audio e/o anche della parte video, con diritti d’autore è lecito solo se si è in possesso del supporto originale acquistato e solo a mero scopo di backup. Quanto salvato su computer dovrà quindi rimanere a uso strettamente personale del legittimo proprietario del dischetto.

DVDFab DVD Ripper (Windows/macOS)

DVDFab DVD Ripper

DVDFab DVD Ripper è un programma disponibile sia per Windows che per macOS, il quale, come lascia intendere lo stesso nome, permette di riversare sul computer il contenuto di qualsiasi DVD, sia quelli protetti che non, scegliendo il formato di output desiderato, anche solo audio. È a pagamento (costa 59,49 dollari), ma lo si può provare gratuitamente e senza limitazioni per 30 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul sito Internet di DVDFab DVD Ripper e clicca sul tasto Try For Free. Se stai usando un Mac, provvedi inoltre a indicare se utilizzi un computer con chip Intel o Apple Silicon premendo sul tasto apposito nel riquadro che ti viene mostrato.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e fai clic sul tasto Installa e poi su nella finestra che compare sullo schermo. A setup ultimato, clicca sulla voce Avvia. Qualora il programma non dovesse avviarsi in automatico e comunque per le volte successive, provvedi a selezionare il collegamento apposito aggiunto al menu Start.

Se, invece, stai usando macOS, apri il file DMG ottenuto e trascina l’icona del programma sulla cartella Applications nella schermata apertasi. Successivamente, seleziona l’icona di DVDFab DVD Ripper che è stata aggiunta al Launchpad per avviare il software e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Apri in risposta all’avviso che vedi comparire, dopodiché digita la password del tuo account utente sul computer e premi sul tasto OK (operazione necessaria solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di DVDFab DVD Ripper sullo schermo, se vedi comparire un avviso relativo all’uso della versione di prova, acconsenti anche all’attivazione di quest’ultima. Inoltre, se stai usando Windows e ti viene chiesto di abilitare il programma nel firewall, clicca sul pulsante Consenti accesso. Invece, se stai usando macOS e vedi comparire un avviso indicante il fatto che un’estensione di sistema è stata bloccata, premi sul tasto Apri Impostazioni di Sistema in esso presente, clicca sul pulsante Abilita estensioni di sistema nella finestra di Impostazioni di Sistema apertasi, digita la password del tuo account utente su Mac, premi sul tasto Sblocca e segui le istruzioni riportate sullo schermo per spegnere il Mac e modificare le impostazioni di sicurezza nell’ambiente di recupero.

In seguito, inserisci nel lettore/masterizzatore DVD collegato al computer il DVD da cui vuoi prelevare l’audio e, nella schermata principale di DVDFab DVD Ripper, seleziona la scheda Rippa (su Windows) o Ripper (su macOS) situata in cima, clicca poi sulla voce MP4 in alto a sinistra, seleziona la scheda Audio sulla destra e scegli il formato audio che preferisci tra quelli disponibili.

A questo punto, porta su ON l’interruttore che trovi accanto al nome del DVD nella parte centrale della finestra del programma, seleziona il capitolo da cui vuoi estrarre l’audio dal menu a tendina posto accanto al titolo del DVD, clicca sul pulsante con la cartella che si trova in basso per specificare la posizione di output del file finale e premi sul bottone Avvia (su Windows)o Start (su macOS) che trovi sempre in basso a destra per avviare la conversione.

AnyDVD (Windows)

AnyDVD

Se stai usando Windows, un’altra soluzione alla quale puoi rivolgerti per estrarre l’audio dai DVD protetti è AnyDVD. Agisce come driver in tempo reale, andando eliminare “al volo” le protezioni di DVD e Blu-Ray e permettendo all’utente di effettuare qualsiasi genere di operazione sui dischi protetti, come l’uso di programmi per il ripping dell’audio, come quelli che ti ho segnalato nel capitolo a inizio guida. È a pagamento (con prezzi a partire da 59 euro/anno), ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 20 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati dunque sul sito Internet di AnyDVD e fai clic sul pulsante Download posto a sinistra. Nella nuova pagina che si apre, clicca ancora sul bottone Download posto in corrispondenza del nome del programma, nell’elenco al centro.

A download ultimato, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, clicca sui pulsanti e Accetto. In seguito, premi sui bottoni Avanti, Installa, e Chiudi e, per concludere, clicca sul pulsante per acconsentire al riavvio del computer.

Dopo aver effettuato nuovamente l’accesso a Windows, vedrai comparire sul desktop la finestra di AnyDVD. Fai quindi clic sul pulsante Richiesta prova e poi sui bottoni e OK, per avviare la trial del programma. Aspetta, dunque, che compaia la finestra principale di AnyDVD e fai clic sul pulsante e su quello OK, così da minimizzare il software accanto all’orologio di Windows.

Adesso, inserisci nel lettore/masterizzatore DVD collegato al computer il DVD da cui vuoi ottenere l’audio, fai clic destro sull’icona di AnyDVD (quella con la volpe rossa) che si trova nell’area di notifica del sistema e scegli l’opzione Decripta il disco nel disco fisso dal menu che si apre.

Nell’ulteriore finestra che ti viene mostrata su schermo, clicca sul pulsante con la cartella per selezionare la cartella in cui copiare il contenuto del tuo DVD, sotto forma di cartella VIDEO_TS, e avvia la procedura di copia del DVD, facendo clic sul bottone con su scritto Copia disco. Una volta fatto ciò, dovrai usare un convertitore per trasformare i video estrapolati dal DVD in un file audio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.