Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Excel: come contare quante volte compare un valore

di

Hai un foglio di calcolo su Excel con tantissimi dati e vorresti sapere quante volte si ripetono alcuni di questi? Beh in questo caso sappi che se il tuo obiettivo è contare le occorrenze e non hai alcuna idea di come procedere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come contare quante volte compare un valore su Excel sia che tu stia agendo tramite il software Excel incluso nella famosa suite per la produttività di Microsoft, sia utilizzando la piattaforma Web gratuita Excel Online o l'app Excel per smartphone e tablet. Dato che si tratta di formule adibite proprio a questo scopo, potrai metterle in pratica su qualsiasi dispositivo e applicativo Excel compatibile.

Che ne dici di metterti subito al lavoro? Tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo e leggere con attenzione tutte le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come contare quante volte compare un valore in un intervallo

Come contare quante volte compare un valore in un intervallo

Se vuoi sapere come contare quante volte un valore si ripetere in un determinato intervallo, tutto quello che devi fare è utilizzare la formula CONTA.SE.

Questa funzione, infatti, in Excel consente di conteggiare il numero di volte che uno specifico valore è presente in un intervallo di celle. Ciò significa che se hai un intervallo definito, ad esempio i dati della colonna A (A2:A12) che esprimono i nominativi di un report di vendite, puoi conoscere quante volte si ripete un determinato valore.

Per fare ciò, in una qualsiasi cella vuota adiacente il set di dati (nel mio esempio la cella D2), compila la formula CONTA.SE in modo che possa rispecchiare il dato che vuoi conteggiare.

Quello che devi fare è esprimere la formula nella seguente forma =CONTA.SE(intervallo;criterio). Al posto di intervallo, dovrai indicare appunto l'intervallo di celle dove la formula in questione dovrà effettuare il controllo (nel mio esempio A2:A12).

Per quanto riguarda il parametro criterio, devi invece indicare il criterio con cui la ricerca deve essere effettuata nell'intervallo poc'anzi definitivo: se il tuo obiettivo è conteggiare quante volte il nominativo Giuseppe C. sia presente nell'intervallo, indica il corrispondente valore tra i simboli di virgolettatura (“Giuseppe C.”). Ti ricordo però che nel criterio puoi anche indicare un riferimento specifico di cella, un valore numerico o una semplice espressione.

La formula in questione, considerando l'esempio da me posto, diviene dunque =CONTA.SE(A2:A12;"Giuseppe C.), che restituirà il valore 3, proprio perché il nominativo Giuseppe C. viene ripetuto nell'intervallo A2:A12 ben tre volte.

Come contare quante volte compare un valore in base a più criteri

Come contare quante volte compare un valore in base a più criteri

Arrivato a questo punto, dopo aver letto con attenzione i paragrafi precedenti, ti starai magari chiedendo come contare invece quante volte compare un valore in un intervallo, impostando più criteri di ricerca.

In tal caso, la formula CONTA.SE che ti ho illustrato in precedenza risulta inadeguata ed è consigliato invece l'uso della funzione CONTA.PIÙ.SE.

Quest'ultima è più indicata perché, a differenza della prima, consente di applicare più criteri alle celle di più intervalli, così da poter contare quante volte i criteri definiti vengono soddisfatti. Considerando poi che è possibile applicare fino a 127 coppie di criteri e intervalli, risulta una formula adeguata anche su grandi database di dati.

Per utilizzarla sul tuo foglio di calcolo, riprendiamo l'esempio precedente di un set di dati di vendita, in cui nella colonna A sono definiti i nominativi mentre nella colonna B i volumi di vendita. Poniamo il fatto che tu voglia sapere quante vendite sono state effettuate dal nominativo Giuseppe C. che non superano le 3000 unità.

Per fare ciò, sempre in una cella vuota adiacente al tuo set di dati, ad esempio la cella D2, utilizza la formula nella forma =CONTA.PIÙ.SE(intervallo1;criterio1;intervallo2;criterio2;…).

I termini intervallo1 e intervallo2 , devono contenere l'intervallo di celle dove la ricerca deve essere effettuata, mentre nei termini criterio1 e criterio2 devono essere presenti i criteri per effettuare la ricerca negli intervalli corrispondenti precedentemente definiti.

Pertanto, considerando l'esempio posto nei precedenti paragrafi, indichiamo come A2:A2 l'intervallo1 e “Giuseppe C.” il criterio1 da porre nella prima parte della formula. Per quanto riguarda l'intervallo2, bisogna indicare invece B2:B12 e definire “<3000” il criterio2.

Ovviamente, come già anticipato nel precedente capitolo, i criteri definiti all'interno della formula CONTA.PIÙ.SE possono essere espressioni semplici, testi, valori numerici o riferimenti di cella.

Pertanto, la formula da indicare nella cella D2 sarà =CONTA.PIÙ.SE(A2:A12;“Giuseppe C.”;B2:B12;"<3000) che fornirà come risultato il valore 2.

Come contare quante volte compare un valore duplicato

Come contare quante volte compare un valore duplicato

Tramite i capitoli precedenti hai potuto apprendere come contare un valore in un intervallo con uno o più criteri. Se invece il criterio da prendere in considerazione è se il dato risulta duplicato, puoi mettere in pratica quanto già appreso, con l'aggiunta di qualche altra accortezza, per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Innanzitutto, sappi che la formula da utilizzare è semplicemente CONTA.SE, in quanto hai un solo criterio da prendere in considerazione, cioè se risultano duplicati. Pertanto, nella prima cella vuota adiacente al primo valore del set di dati (ad esempio C2), utilizza la formula =CONTA.SE(intervallo;criterio).

Al posto di intervallo devi indicare l’intervallo di dati dove sono presenti i valori da conteggiare, considerando l’esempio del set di dati di vendite che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, devi indicare l’intervallo $A$2:$A$12, che contiene il simbolo $ per bloccare sia il riferimento di colonna che quello di riga in caso di trascinamento della cella.

Per quanto riguarda il parametro criterio, nella formula devi semplicemente indicare il riferimento di cella del primo valore del set di dati da verificare se duplicato; in questo caso, il termine da indicare è A2.

La formula risultante sarà dunque =CONTA.SE($A$2:$A$12;A2) nella cella C2. Premi dunque il tasto Invio e poi trascina la cella trascinando il suo angolo in basso a destra fino a coprire tutto il set di dati. In questo modo, in corrispondenza di ogni valore della colonna A è indicato quanto volte si ripete nell'intero set di dati.

Se vuoi anche evidenziare tramite una colorazione i duplicati, evidenzia l'intera colonna A (o l'intervallo A2:A12) e seleziona la voce Formattazione condizionale che trovi nella scheda Home. Scegli dunque le voci Regole evidenziazione celle > Valori duplicati e fai clic sul tasto OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.