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Come sorteggiare con Excel

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Hai bisogno di effettuare un sorteggio fra una lista di nomi per decretare il vincitore di un contest che hai organizzato sul tuo blog? Hai bisogno di estrarre a sorte i nomi di alcuni amici per fare un gioco o un compito scolastico? Non c’è bisogno di chissà quale software o servizio online, basta usare Microsoft Excel.

Forse non ci hai mai pensato, ma è possibile sfruttare le potenzialità del popolare programma di fogli di calcolo incluso nel pacchetto Office per realizzare un elenco di nomi (o valori) ed estrarli a sorte con la semplice pressione di un tasto. Sei curioso di scoprire come si fa? E allora ecco come sorteggiare con Excel.

Per spiegare nella maniera più semplice possibile come sorteggiare con Excel, facciamo un esempio pratico: hai un foglio di calcolo con 100 nomi da sorteggiare nella colonna A (dalla cella A1 alla cella A100) e 100 nomi da sorteggiare nella colonna B (dalla cella B1 alla cella B100).

Per far sì che i valori presenti all’interno di ognuna di queste due colonne, devi recarti in una colonna adiacente, ad esempio la D, e digitare la formula =casuale() nella prima cella di quest’ultima (D1 nell’esempio che stiamo facendo). Una volta digitata la formula nella prima cella della colonna, seleziona il puntino nero collocato nella parte bassa a destra di quest’ultima e trasportalo fino alla cella 100, in modo che in ognuna delle celle della colonna D compaiano dei valori numerici.

A questo punto, passa alla colonna successiva (la E nel nostro esempio) e nella prima cella di quest’ultima inserisci la formula  =INDICE(A$1:A$100;RANGO($D1;$D$1:$D$100)) dove i valori A$1 ed A$100 indicano le celle di inizio e fine con i nomi della prima colonna e i valori $D$1 ed $D$100 indicano le celle della colonna con i valori numerici generati in precedenza.

Clicca quindi sulla cella E1, copiane il contenuto premendo la combinazione di tasto Ctrl+C sulla tastiera del PC ed incolla il tutto nella cella F1 usando la combinazione di tasti Ctrl+V. Ad operazione completata, seleziona le celle E1 ed F1 con il mouse, seleziona il puntino nero collocato nella parte bassa a destra di quest’ultima e trasportalo fino alla cella 100.

Adesso dovresti trovarti con le colonne E ed F riempite dai nomi presenti nelle colonne A e B ma in ordine sparso. Puoi cambiare continuamente quest’ordine e quindi sorteggiare con Excel tutti i valori presenti nelle colonne A e B premendo il tasto F9 sulla tastiera del PC. All’apparenza sembra complicato, ma in realtà è facilissimo. Basta seguire lo schema che ti ho appena illustrato, modificando le formule in base alla posizione e al numero di valori da sorteggiare e il gioco è fatto.

Puoi addirittura inserire nuove righe all’interno del foglio di calcolo, in modo da formattare al meglio il foglio di calcolo con il sorteggio e le formule si adatteranno automaticamente a quest’ultimo senza bisogno di modifiche manuali. Quanto alla colonna con i valori numerici (la D), puoi camuffarla e nascondere le cifre presenti in essa colorandole di bianco. Non servono “visivamente” ai fini del sorteggio.

Quando hai creato il tuo foglio di calcolo con sorteggio, ti consiglio di usarlo (menu File > Salva con nome) e di conservarlo, in modo da poterlo usare successivamente come modello di base con il quale effettuare altri sorteggi e/o classifiche random. Scommetto che ti tornerà utile.