Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come invertire righe e colonne in Excel

di

Stai alacremente lavorando su Excel alla realizzazione di un foglio di calcolo riepilogativo da mostrare al tuo capo ma, poco prima di terminarlo, ti sei reso conto che i dati in esso inclusi potrebbero essere rappresentati meglio nell'ordine inverso, ossia riportando le intestazioni e i valori presenti nelle righe come colonne e viceversa.

Certo, dover ricominciare da capo ora potrebbe comportare davvero una gran perdita di tempo e, per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di una procedura che ti permetta di “ruotare” la tabella in questione in maniera più semplice e immediata. Ebbene, oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per mostrarti come invertire righe e colonne in Excel dal tuo PC con pochi clic o, se usi un dispositivo mobile, con pochi tap.

Ti basterà dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, e vedrai che ben presto il tuo file Excel sarà pronto per essere consegnato a chi di dovere nel formato che reputi più idoneo. Come dici? È proprio quello che ti occorre? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, naturalmente, buon lavoro!

Indice

Come invertire righe e colonne su Excel da PC

Se vuoi realizzare come invertire righe e colonne su Excel da PC, devi sapere che è possibile eseguire l'operazione in questione sia tramite il relativo software della suite Microsoft 365 (per utilizzarlo, come probabilmente già saprai, è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 7 euro/mese) sia sulla sua versione online e gratuita. Di seguito ti mostro, in appositi capitoli dedicati, le rispettive procedure.

Windows e Mac

funzione Incolla e trasponi su Excel per Windows

Se hai installato il popolare software di gestione dei fogli elettronici di Microsoft sul tuo computer, la procedura da seguire per invertire righe e colonne su Excel sostanzialmente non cambia sia se utilizzi la versione per sistemi operativi Windows che quella per macOS.

Innanzitutto, dunque, avvia il programma in questione e apri il foglio di calcolo dove è presente l'intervallo di dati che vuoi modificare, quindi selezionalo per intero. Successivamente, fai clic destro all'interno dell'area evidenziata e seleziona dal menu contestuale la voce Copia. A tal proposito, ti segnalo sin da ora che lo strumento Taglia non può essere utilizzato per questo scopo.

Ora, premi sulla prima cella dove vuoi incollare i dati appena memorizzati e fai nuovamente clic destro su quest'ultima, quindi seleziona dalla sezione Opzioni incolla o Incolla Speciale la funzione Trasponi. Su Windows quest'ultima è contraddistinta dal simbolo di una cartellina con due frecce ad angolo poste in basso a destra, mentre su Mac è riportata testualmente con il suo nome. Come puoi vedere, tale operazione comporta l'inversione automatica di tutte le celle, compresa la loro formattazione e le eventuali formule a esse applicate.

Se, però, stai lavorando su dai strutturati in qualità di tabella (in tal caso, selezionando una sua qualsiasi cella visualizzerai il menu Struttura Tabella in alto a destra), devo purtroppo informarti che la funzione Trasponi non risulterà disponibile.

In questo caso, dunque, puoi agire in diversi modi: eseguire la conversione come intervallo di dati (operazione che puoi compiere facendo clic destro su una cella della tabella e selezionando dal menu contestuale l'opzione Tabella > Converti in intervallo di dati), per poi ripetere la procedura esposta nei paragrafi precedenti, oppure utilizzare la funzione MATR.TRASPOSTA, o ancora adoperare un apposito strumento integrato nell'interfaccia Power Query

utilizzo MATR.TRASPOSTA su file Excel

Se sei propenso ad avvalerti della funzione MATR.TRASPOSTA (opzione che presenta il significativo vantaggio di aggiornare automaticamente eventuali modifiche apportate successivamente ai dati originali anche nella rispettiva copia "capovolta), innanzitutto occupati di selezionare più celle vuote, facendo in modo che corrispondano allo stesso numero di quelle del gruppo originale ma orientate nella direzione opposta. Ad esempio, nel caso in cui la tua tabella sia composta da 9 celle verticali e 4 orizzontali, dovrai selezionare un'area complessiva formata dai 9 celle orizzontali e 4 verticali.

Successivamente, digita il testo =MATR.TRASPOSTA e, a seguire, inserisci fra parentesi tonde i riferimenti della prima e dell'ultima cella della tabella originale separati dal simbolo dei due punti [:]. Al termine, imposta la matrice appena realizzata attraverso la combinazione Ctrl+Maiusc+Invio su Windows o cmd+shift+invio su Mac in modo da applicarla a tutte le celle. Prendendo a riferimento il mio esempio, la formula finale risulterà =MATR.TRASPOSTA(A1:D9).

Da notare che, operando in questo modo, eventuali modifiche apportate ai dati contenuti nelle celle originali verranno riportate anche in quelle trasposte.

Utilizzo funzione Trasponi da Power Query su Excel per PC Windows

Un'altra comoda soluzione che puoi utilizzare per trasporre i dati di una tabella (dunque, non è applicabile agli intervalli di dati semplici) è quella di utilizzare l'apposito strumento integrato nell'interfaccia Power Query, disponibile però solo nella sua versione di Excel per PC Windows.

Per avvalertene, seleziona dapprima l'area di tuo interesse con i dati originali, quindi premi sul menu Dati e, nella sezione Recupera e trasforma i dati della sottostante barra degli strumenti, clicca sulla funzione Da tabella/Intervallo (o Dal foglio, se utilizzi una versione precedente del programma).

Una volta fatto ciò, verrà aperta una nuova finestra di Power Query con i dati elaborati in base alla tipologia di contenuto (numerico o testuale). Clicca, dunque, sulla scheda Trasforma posta in alto a sinistra e premi sulla funzione Trasponi all'interno della sottostante barra degli strumenti, nella sezione Tabella.

Power query permette di personalizzare diversi aspetti della tabella, e ti consiglio di sperimentare le varie funzioni ivi presenti per ottenere il risultato in grado di rispondere meglio alle tue esigenze. Considera che puoi facilmente tornare indietro sui tuoi passi utilizzando lo storico delle operazioni che viene costantemente aggiornato nel pannello Passaggi applicati collocato sulla destra, premendo la [X] corrispondente all'operazione che desideri annullare.

Dopo aver invertito i dati, premi il pulsante Chiudi e carica, selezionando poi l'opzione Chiudi e carica per far sì che venga creato un nuovo foglio dedicato, o Chiudi e carica in per selezionare la posizione nella quale riportare i dati appena elaborati.

Online

funzione Incolla e trasponi su Excel online

Se hai intenzione di avvalerti di Excel online per invertire i dati contenuti in un foglio di calcolo, ho ottime notizie per te: sulla Web App in questione, infatti, è possibile utilizzare alcuni degli strumenti di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ossia la funzione Trasponi e la matrice MATR.TRASPOSTA.

Per quanto riguarda la soluzione Trasponi, però, è necessario seguire una procedura leggermente diversa, che ti espongo dettagliatamente qui di seguito. Innanzitutto, dunque, collegati alla pagina principale di Excel online ed esegui, ove richiesto, l'accesso al tuo account Microsoft inserendo le relative credenziali.

Successivamente, apri il documento Excel che contiene i dati da invertire e provvedi a selezionare l'intervallo di tuo interesse, quindi fai clic destro sull'area evidenziata e premi l'opzione Copia (ti rammento che la funzione Taglia, così come avviene sul software, non può essere utilizzata per questa occorrenza).

Ora, fai clic sulla cella a partire dalla quale desideri che i dati appena acquisiti vengano riportati, quindi recati nella scheda Home e premi sul simbolo della freccia posta a fianco dello strumento Appunti (quello con il simbolo della cartellina), selezionando poi l'opzione Incolla e trasponi. Et voilà! Il gioco è fatto!

funzione MATR.TRASPOSTA su Excel online

Su Excel online l'opzione Incolla e trasponi è applicabile anche alle tabelle, diversamente da quanto avviene nel programma della suite Microsoft 365. Ad ogni modo, come accennato all'inizio del capitolo, puoi avvalerti anche in questo caso della formula MATR.TRASPOSTA per trasporre i dati, ad esempio nel caso in cui tu abbia l'esigenza di far sì che eventuali modifiche applicate ai dati originali vengano riportate anche sulla matrice invertita.

Se sei interessato a tale soluzione, segui pure la relativa procedura esposta nel capitolo precedente, in quanto i passaggi da attuare sono sostanzialmente gli stessi. L'unica differenza è rappresentata dal fatto che nella versione online non è possibile applicare la matrice a tutte le celle con l'apposita combinazione di tasti (occorre, infatti, pigiare solamente Invio), ma solo alla prima.

Come invertire righe e colonne su Excel da smartphone e tablet

applicazione matrice MATR.TRASPOSTA su app Excel

Ti trovi spesso a lavorare su Excel dal tuo dispositivo mobile, e ti sei accorto che sarebbe opportuno modificare i dati contenuti in un foglio Excel facendo in modo che quelli riportati nelle righe vengano incolonnati e viceversa.

In tal caso, devo avvisarti che l'operazione è fattibile esclusivamente utilizzando la funzione MATR.TRASPOSTA, in quanto l'app per smartphone e tablet, che come probabilmente già saprai è disponibile per il download gratuito su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (su device da oltre 10.1" occorre sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365) non integra la funzione Incolla e trasponi di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli.

Non temere, però. Si tratta anche in questo caso di una procedura di facile applicazione, e posso tranquillamente aiutarti io a capire come invertire righe e colonne su Excel da smartphone e tablet in quattro e quattr'otto.

Per cominciare, avvia l'app Excel (o quella di Microsoft 365), ed esegui ove richiesto l'accesso al tuo account Microsoft. A seguire, apri il foglio di calcolo con i dati da invertire e premi il simbolo della A con una matita posto in alto per entrare in modalità Modifica.

Ora, seleziona una cella vuota che utilizzerai come base di partenza per riportare i dati di tuo interesse, quindi fai tap sulla barra delle funzioni sottostante, dove è riportata la dicitura Immetti qui testo o formula, e digita la funzione =MATR.TRASPOSTA (puoi anche selezionarla dai suggerimenti che ti verranno proposti in basso mano a mano che scrivi).

Inserisci sùbito dopo tra parentesi i valori della prima e dell'ultima cella dell'intervallo di dati originale separati dal simbolo dei due punti [:], quindi pigia il simbolo della spunta verde che compare sulla destra per applicare la funzione (es. =MATR.TRASPOSTA(A1:B9) per l'intervallo da A1 a B9). Inoltre, ci tengo a precisare che in questa modalità non è possibile applicare la matrice a tutte le celle come invece avviene nella relativa procedura per PC.

I dati verranno “magicamente” riportati in un ordine invertito rispetto all'originale a partire dalla cella selezionata. Inoltre, eventuali modifiche apportate ai valori o alle formule contenute nell'intervallo di dati o nella tabella originale verranno contestualmente riportati anche nella matrice appena realizzata. Non è stato poi così difficile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.