Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unire due file Excel

di

Diciamolo, uno dei programmi più usati se sei abituato a fare calcoli e grafici al PC è Microsoft Excel e tu sei solito servirtene per i tuoi lavori. Ogni tanto ti capita di avere dubbi o di rimanere fermo davanti allo schermo perché non sai come procedere. Nel nostro caso specifico, se stai leggendo questa guida è perché hai bisogno di capire come unire due file Excel. Stavi lavorando su due file diversi, però averli su un unico file ti sarebbe più comodo.

Nel corso di questa guida ti spiegherò come procedere, sia da PC sia da app per smartphone e tablet, ma non solo. Troverai ulteriori curiosità, ulteriori risposte a domande che mi sono state rivolte su questo argomento. Leggi con attenzione ciò che ti interessa, però non perdere anche gli altri consigli perché potrebbero tornarti utili prossimamente.

Insomma, dato che stai scoprendo oggi come unire più file Excel tanto vale imparare davvero tutto sull’argomento, no? Sono certo sarai d’accordo con me. Detto ciò, direi di non perdere altro tempo e di venire al dunque: prosegui la lettura per scoprire come fare. In bocca al lupo!

Indice

Come unire due file Excel in uno

Prima di procedere, ti consiglio di confrontare i due file Excel e verificare che i dati da copiare siano quelli giusti. Fai tutte le verifiche del caso prima di procedere. Non che unire sia una operazione irreversibile, ma sempre meglio evitare di fare un lavoro inutile. Detto ciò, vediamo ora come unire due file Excel in uno solo: di seguito trovi le procedure divise in base al dispositivo da cui decidi di operare, per cui da PC e da smartphone o tablet.

Da PC

Unire due file Excel da PC

Come primo passo, scopriamo come unire i dati di due file Excel procedendo da PC. La soluzione che stiamo per vedere ti consentirà di copiare i dati di un file creando un nuovo foglio sul file di destinazione. In questo modo insomma non dovrai in alcun modo selezionare celle, fare copia e incolla e preoccuparti della formattazione che si perderebbe per strada. Ritroverai il tuo bel file così come lo vedi. Attenzione: prima di procedere verifica che formule e grafici e assicurati che quando sposti il foglio questi non risultino diversi, errati o alterati.

Su Windows procedi aprendo i due file, dunque quello che desideri copiare e quello sul quale vuoi incollarlo. Posizionati sul file da copiare e fai clic col tasto destro del mouse sul nome del foglio da copiare, lo vedi in basso. Lo stesso risultato si ottiene procedendo su Home > Formato > Sposta o copia foglio…. Ora clicca su Sposta o copia… e nella finestra apposita scegli le varie impostazioni prima di procedere.

Nel campo Nella cartella apri il menu a tendina e scegli il nome del file di destinazione. Sotto, dove leggi Prima del foglio, puoi scegliere la posizione del nuovo foglio che viene creato dal file da incollare. Se desideri fare una copia e non spostare il file, ricorda ti mettere la spunta all’opzione Crea una copia. Al termine fai clic su OK e vedrai comparire il tuo file da copiare nel file di destinazione, sotto forma di nuovo foglio.

Su macOS, invece, nel menu Finestra seleziona il foglio che desideri copiare in un altro file e procedi su Modifica > Foglio > Sposta o copia foglio. Ora procedi come abbiamo già visto per scegliere la nuova cartella di destinazione e la posizione del foglio.

Puoi ripetere l’operazione per tutti i fogli che desideri copiare, non c’è un limite. Quando hai finito, non ti resta che salvare il file in cui è stato creato il nuovo foglio e avrai tutti i tuoi dati a portata di mano in un file unico.

Come unire due file Excel con Consolida

Funzione Consolida su Excel

Ti suggerisco di valutare anche il comando Consolida, presente nella scheda Dati, utile se hai più fogli di lavoro e vuoi unirli in un foglio unico. Questa funzione è molto indicata soprattutto quando si ha intenzione di effettuare operazioni sui dati, perché è possibile, per esempio, unire i dati facendo la Somma (altre funzioni sono Media, Varianza, Conteggio, Conta numeri e altro). Si può procedere in base alla posizione, quando i dati sono nello stesso ordine, o in base alla categoria, se hanno le stesse etichette.

Hai bisogno di un esempio pratico per capire se Consolida è lo strumento che fa per te? Poniamo il caso di essere un’azienda e di avere un file Excel con le spese di gestione del personale per ogni mese dell’anno su fogli di lavoro diversi. A fine anno vorremmo ottenere un foglio unico, sommando tutte le spese: in questo caso Consolida è ottimo.

Vediamo come si procederebbe in questo caso.

Poniamo il caso di avere un foglio con le spese mensili per ogni dipendente, ma alcuni mesi sono stati segnati, per un motivo qualsiasi, su un foglio a parte. Adesso dobbiamo spostarli sul foglio principale. Il primo passo è aprire il file con i fogli in questione, controllando che i dati principali siano nella medesima posizione in ogni foglio (nel nostro caso i valori della colonna ID). Ora occorre posizionarsi nella cella di destinazione dei dati consolidati e cliccare su Dati > Consolida.

Il passo successivo è scegliere la Funzione per consolidare i dati, nel nostro caso sarà Somma. Per compilare il campo Riferimento basta selezionare i dati che vogliamo consolidare, che finiranno poi in Tutti i riferimenti. Se lo desideri, puoi spuntare le voci sottostanti a Usa etichette in per prelevare le etichette su Riga superiore o su Colonna sinistra, ma ricorda che in questo caso devi selezionare anche le celle che contengono le etichette in questione. Fatto ciò, premi su OK.

Adesso avrai le nuove colonne nel foglio principale, ti basterà formattare la tabella per uniformarle al resto del foglio. In questo modo avremo, di fatto, copiato i valori delle colonne, ma come si possono sommare le spese di tutto il mese per ogni ID?

In questo caso, nella finestra Consolida, mantenendo Somma, posizionati nel campo Riferimento e seleziona i valori di una colonna (possono trovarsi anche su un foglio diverso), poi premi su Aggiungi. Ripeti l’operazione per tutte le colonne di cui desideri sommare i valori, ricorda di premere su Aggiungi: vedrai le varie selezione elencate in Tutti i riferimenti. Quando hai terminato premi su OK e otterrai la somma delle spese relative a ogni ID.

Sommare dati con Consolida

Cambiando la Funzione otterrai il risultato di cui hai bisogno, che potrebbe essere per esempio la Media. Maggiori info qui.

Da smartphone e tablet

Unire due file Excel da app

Se sei solito usare l’app Microsoft Excel (Android/iOS/iPadOS) sui tuoi dispositivi mobili, devo informarti che non riuscirai a unire due file in uno. Non c’è, infatti, la funzione Sposta o copia.

L’unica cosa che puoi fare è procedere con il classico copia e incolla. Quindi seleziona le celle del foglio da copiare e fai tap sui due fogli, che rappresenta appunto la funzione Copia. Apri il file che vuoi tenere come unico con tutti i dati, crea un nuovo foglio (+ accanto ai vari fogli, in basso), fai un tap prolungato su una cella, solitamente quella in alto a sinistra, e comparirà la barra con i comandi per incollare: premi prima su ˅ e poi su Incolla.

Inutile dire che se i file sono abbastanza simili e hanno per esempio le stesse colonne, stessa formattazione, eccetera, allora puoi incollare i file sul foglio principale anziché crearne un altro. Valuta tu.

Come unire due file Excel online

Come unire due file Excel online

Chi è solito utilizzare Microsoft Excel in versione Web e ha necessità di unire due file Excel online rimarrà deluso da ciò che sto per dire: non è possibile procedere da Web con la funzione Sposta o copia…. Si può superare questo ostacolo copiando e incollando i dati da una cartella di lavoro all’altra.

Quindi apri il file di lavoro che desideri copiare e seleziona tutti i dati del foglio. Ora procedi con il comando copia: posizionati nella scheda Home e clicca sull’icona con la cartellina portadocumenti, poi scegli Copia. In alternativa procedi con il copia e incolla da tastiera, segui la guida che ti ho appena linkato per scoprire come fare.

Adesso apri il file Excel di destinazione, ovvero quello in cui incollare i dati, e crea un nuovo foglio cliccando sul + sulla barra di stato, in basso. Posizionati nella cella in alto a sinistra, la prima per intenderci, e incolla i dati premendo Home > cartellina portadocumenti > Incolla.

Ti segnalo che ci sono anche delle funzioni Incolla speciale che potrebbero tornarti utili, ovvero Solo valori, Solo formattazione, Mantieni larghezza colonna origine, Trasponi righe e colonne e altre ancora. Le trovi tutte le menu dove sono presenti Copia e Incolla e puoi esplorarle e provarle per vedere quale fa al caso tuo.

Dopo aver incollato i dati nel nuovo foglio, salva il tuo file che ora contiene tutti i dati uniti.

Come unire due file Excel con CERCA.VERT

Unire file Excel con CERCA.VERT e colonna in comune

La funzione CERCA.VERT è una delle più utilizzare per confrontare dati e, di conseguenza, riuscire a unire delle tabelle o delle colonne, o nel nostro caso più file. Per usarla è necessario conoscere, imparare e usare una formula ben precisa che è questa: =CERCA.VERT(valore; matrice_tabella; indice; [intervallo]). Ti spiego brevemente cosa sono tutti questi dati appena menzionati.

  • Per Valore si intende una stringa da te digitata oppure il contenuto di una cella selezionata sul tuo foglio di lavoro.
  • La Tabella deve essere formata da almeno due colonne e per la buona riuscita della funzione è necessario che il valore da ricercare si trovi nella prima colonna ed essere quindi a sinistra del valore da restituire.
  • Indice sta per l’indicazione della colonna dove si trova il valore corrispondente da restituire.
  • Intervallo è un valore binario di tipo VERO/FALSO e potrebbe non essere presente, insomma è facoltativo. Scegli VERO se la corrispondenza da cercare può essere parziale oppure FALSO se al contrario la corrispondenza deve essere esatta. VERO è impostato di default in caso tu non indicassi nessuno dei due valori, tuttavia tieni a mente che la ricerca parziale funziona solo se i valori nella tabella sono in ordine crescente, ma puoi leggere la mia guida su come ordinare su Excel per riuscirci.

Ora vediamo come unire due file usando la funzione CERCA.VERT e dato che si parla di una funzione che ricerca dei dati all’interno di una tabella diamo per scontato un particolare: stiamo per unire due file Excel con una colonna in comune, deve esserci una corrispondenza dei dati per poterli mettere insieme. I valori della colonna in comune serviranno da guida per mettere insieme tutti i dati corrispondenti al valore stesso.

Copia i dati della prima tabella e incollali in un nuovo foglio di lavoro, quindi premi Ctrl+T o cmd+t per convertirli in tabella. Ripeti la stessa cosa per il secondo foglio: seleziona i file, copia e incollali nello stesso foglio di lavoro, trasforma in tabella.

Adesso copia le intestazioni delle colonne della seconda tabella escludendo quella in comune e incollale a destra della prima tabella. Solo le celle delle intestazioni, non tutti i valori nella colonna. Per semplificare il discorso, poniamo il caso che abbiamo copiato l’intestazione Lettera dalla seconda tabella e ora si trova accanto a Numeri della prima tabella. La colonna in comune, invece, è ID.

Unire tabelle con CERCA.VERT_1

Posizionati nella prima cella sotto all’intestazione della colonna che hai appena copiato e incollato e inizia a digitare la formula di CERCA.VERT. Nel nostro caso sarà così: =CERCA.VERT([@ID];Verde[#Tutti];2;0), dove ID è il nome della colonna in comune e Verde è il nome della seconda tabella. Per ottenere il valore col nome tabella e [#Tutti] ti basterà selezionare l’intera seconda tabella, nel nostro caso Verde.

Il 2 invece indica i dati della seconda colonna, quelli che ci interessa trasferire. In caso avessi una terza colonna della seconda tabella da copiare, allora metterai il 3, poi il 4 e così via, assicurandoti che il numero della colonna e l’intestazione nella prima tabella, dove andremo a incollare i dati, corrispondano. Il valore 0 invece farà sì che vengano incollati i dati se c’è corrispondenza esatta.

Unire tabelle con CERCA.VERT_2

Dunque, nel nostro esempio, va incollata la formula =CERCA.VERT([@ID];Verde[#Tutti];2;0) nella cella immediatamente sotto a Lettera nella tabella blu. Fatto ciò, vedrai comparire i dati, ma manca ancora un passaggio. Nelle celle della nuova colonna, infatti, sono presenti le formule CERCA.VERT e non i valori. Se desideri trasformare il contenuto, ti basterà selezionare tutte le celle della colonna formata con CERCA.VERT, premere su Copia e poi su Home > Incolla > Incolla valori.

Il risultato sarà a questo punto quello sperato: hai unito le due tabelle con la colonna in comune, i dati corrispondono e nelle celle sono presenti i valori anziché la formula CERCA.VERT.

Le funzioni di Excel sono davvero moltissime. Permettimi di accennarti anche INDICE/CONFRONTA , che ricerca un valore superando il limite di CERCA.VERT di procedere solo da sinistra verso destra. Per usare questa funzione occorre usare questa formula: INDICE(matrice;riga;[col], è possibile indicare anche solo un dato tra riga e colonna, mentre se indicati entrambi si otterrà il valore della cella esatta.

La funzione CONFRONTA, invece, effettua la ricerca e ne restituisce la posizione relativa nell’intervallo indicato. Questa la sintassi: CONFRONTA(valore;matrice;[corrisp]), dove per corrisp va indicato 0 per ottenere il valore uguale oppure 1 per il valore più grande, minore o uguale al valore di ricerca, o -1 per avere il valore più piccolo, maggiore o uguale al valore di ricerca.

Queste due funzioni lavorano perfettamente insieme. La funzione CONFRONTA ricerca e suggerisce la posizione del valore alla funzione INDICE che provvede a restituirlo. Usale insieme in questo modo: =INDICE(matrice; (CONFRONTA(valore; matrice; 0)), dove 0 indica una corrispondenza esatta.

Quando preferire INDICE/CONFRONTA a CERCA.VERT? Valuta in base alla posizione dei tuoi dati, sia quelli da ricercare sia quelli da restituire. Se si trovano tutti nella posizione ideale per CERCA.VERT, quindi valore di ricerca a sinistra del valore da restituire, allora usa questa funzione. In alternativa è preferibile usare INDICE/CONFRONTA. Non solo, perché nel caso in cui eliminassi o aggiungessi una colonna alla tua tabella, allora CERCA.VERT restituirebbe un errore, mentre INDICE/CONFRONTA continuerebbe a funzionare. Maggiori info qui.

E ancora, in caso avessi bisogno di cercare un valore procedendo dall’altro verso il basso, dunque in base all’etichetta nella prima riga di una tabella e riportando un valore corrispondente di un’altra riga in un’altra posizione, puoi valutare anche CERCA.ORIZZ, che sarebbe per l’appunto una ricerca orizzontale nei fogli Excel. La formula è molto semplice: CERCA.ORIZZ(valore;matrice_tabella;indice;[intervallo]. Per valore si intende il valore, appunto, da ricercare nella prima riga della tabella. Matrice_tabella si riferisce alla tabella in cui ricercare i dati, indice invece va sostituito con il numero della riga del valore che vogliamo copiare. L’intervallo è facoltativo, ma si riferisce alla corrispondenza esatta (FALSO) o approssimativa (VERO o omesso).

Facendo riferimento alla tabella Verde vista in precedenza, usando la formula =CERCA.ORIZZ(Verde[[#Intestazioni];[LETTERA]];Verde[#Tutti];4;FALSO) otterremo il valore “a”.

A proposito di tabelle, esiste un’ulteriore funzione chiamata Power Query mediante cui si possono importare o unire dati esterni per poi modificarli. Si procede caricando la query in Excel, recandosi nella scheda Dati e selezionando Query & connessioni. Dopodiché per Combinare più query si procede con le operazioni Accoda o Unisci. Maggiori info qui.

Come unire due file Excel con Access

Unire due file Excel con Access

Microsoft Excel non permette di salvare una cartella di lavoro in formato Access, dunque come database di Access. È possibile però importare dei dati di un foglio di lavoro Excel in un file Access, una notizia che farà felice chi sta leggendo questi paragrafi in cerca di risposte su come unire due file Excel con Access. Ciò che devi fare è importare i dati di entrambi i file. Puoi anche spostare i dati in più database, a te la scelta.

Apri il file Excel da copiare e dai un’occhiata ai dati, assicurandoti che siano coerenti con il file Access di destinazione. Quando ti sei assicurato che è possibile procedere, apri il database di Access e verifica che non sia di sola lettura, in seguito scegli il database sul quale procedere oppure creane uno nuovo (File > Nuovo > Database vuoto).

Scegli se importare i dati in una tabella esistente, le righe del foglio Excel vengono accodate, oppure in una nuova. Una raccomandazione: assicurati che ci sia corrispondenza tra i dati di origine e le impostazioni di struttura e campi della tabella di destinazione, altrimenti c’è il rischio che si verifichino errori.

Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso sia su Excel sia su Access, suggerite scrupolosamente da Microsoft, sul file Access recati nella scheda Dati esterni e scegli Importa & collegamento, quindi fai clic su Nuova origine dati > Da file > Excel. Cerca il file servendoti del pulsante Sfoglia, selezionalo e premi Apri file.

Dovrai fare una scelta tra Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente e Accoda una copia dei record alla tabella, nel secondo caso proseguirai scegliendo appunto la tabella nell’elenco a discesa. Clicca su Ok e si avvierà il processo di importazione guidata.

Premi su Avanti per avanzare nell’importazione guidata. Seleziona il foglio di lavoro dei dati da importare, prosegui cliccando su Mostra fogli di lavoro o su Mostra intervalli definiti in base a ciò che vuoi importare e seleziona poi il foglio oppure l’intervallo definito che vuoi importare.

Se nella prima riga ci sono i nomi dei campi, scegli Intestazioni di colonne nella prima riga. In caso di nuova tabella dovrai verificare le proprietà dei campi, seguendo le istruzioni a schermo, e in seguito specificare una chiave primaria oppure scegliere Chiave primaria aggiunta automaticamente.

Scegliendo una tabella presente e dopo aver impostato quella nuova, proseguendo dovrai scegliere il nome della tabella nella casella Importa nella tabella. Se il nome è già presente verrà richiesto di sovrascrivere il contenuto esistente. Premi su per accettare, altrimenti su No scegliendo un nome diverso. Clicca su Fine per dare il via all’importazione.

Quando il processo va a buon fine visualizzerai una pagina con lo stato dell’operazione, altrimenti vedrai un messaggio di Errore e dovrai ripetere facendo più attenzione nei vari passaggi. Ripeti l’operazione per i vari file che desideri importare in Access.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.