Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

di

Hai realizzato una lista di nominativi in Excel e ora vorresti riordinarla alfabeticamente, disponendo tutti i nomi dalla A alla Z (o viceversa)? Hai deciso di catalogare tutti i tuoi film o i tuoi libri in un foglio di Excel e vorresti disporre tutti i titoli in ordine alfabetico? Ho buone notizie per te.

Potresti non averci mai fatto caso, ma Excel integra una funzione che permette di mettere il contenuto delle celle selezionate in ordine alfabetico senza dover riscrivere alcun valore o spostare celle manualmente. Se vuoi scoprire come si fa, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come ordinare in ordine alfabetico su Excel passo dopo passo.

Per il tutorial io ho utilizzato la versione 2021 di Excel, che è disponibile sia per Windows che per macOS, ma le indicazioni presenti nella guida valgono per tutte le edizioni di Office dotate dell'interfaccia a schede, quindi per tutte le edizioni di Office dalla 2007 in poi, incluse la versione online di Excel e l'omonima app per smartphone e tablet. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Se vuoi sapere come ordinare in ordine alfabetico su Excel, nei prossimi capitoli ti illustrerò come effettuare tale operazione su Microsoft Excel, Excel Online e nell'app Excel per smartphone e tablet.

Microsoft Excel (Windows/macOS)

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Se vuoi imparare come ordinare in ordine alfabetico su Excel, avvia il programma in questione e scegli se realizzare o aprire un foglio di calcolo in cui riordinare i testi seguendo l'ordine alfabetico.

A questo punto, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e seleziona tutte le celle da ordinare alfabeticamente. In alternativa, se vuoi riordinare i valori presenti in un'intera colonna del foglio di calcolo, pigia sul pulsante corrispondente a quest'ultima (es. E) o su una qualsiasi delle celle che contiene.

Clicca quindi sul pulsante Ordina e filtra che si trova nella scheda Home di Excel (in alto a destra, è contraddistinto dall'icona AZ) e seleziona Ordina dalla A alla Z dal menu che compare per ordinare le celle alfabeticamente.

Hai bisogno di ordinare i valori della colonna in maniera inversa, cioè dalla Z alla A? Nessun problema. Puoi ottenere facilmente questo risultato cliccando sul pulsante Ordina e filtra di Excel e selezionando la voce Ordina dalla Z alla A dal menu che si apre.

Se tra i valori da riordinare in Excel ci sono anche dei numeri, prima di seguire la procedura che ti ho appena illustrato formatta tutti i valori come testo, altrimenti rischi che i numeri memorizzati come numeri vengano ordinati prima di quelli memorizzati come testo.

Per formattare tutti i valori di una colonna come testo, seleziona la colonna in questione, recati nella scheda Home di Excel e seleziona la voce Testo dal menu a tendina Generale che si trova in alto.

Se vuoi riordinare tutti i valori presenti in una colonna eccetto il primo (che di solito è il titolo), seleziona normalmente la colonna pigiando sulla sua lettera (es. A), clicca sul pulsante Ordina e filtra di Excel e seleziona la voce Ordinamento personalizzato dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Dati con intestazioni, assicurati che nei menu a tendina Colonna e Ordine ci siano selezionati, rispettivamente, il titolo della colonna da riordinare e l'opzione Dalla A alla Z e clicca sul pulsante OK per rendere effettive le modifiche.

Dalla finestra relativa all'ordinamento personalizzato puoi anche impostare una distinzione tra valori scritti in minuscolo e maiuscolo (attivando l'apposita funzione dal menu Opzioni) e cambiare il criterio con il quale ordinare i valori selezionati (es. colore cella o colore carattere) utilizzando il menu a tendina Ordina in base a.

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Vuoi ordinare alfabeticamente i valori presenti in una riga anziché in una colonna? Non ti preoccupare, si può fare anche questo.

Il primo passo che devi compiere è selezionare la riga che contiene i valori da riordinare cliccando sull'apposito numero (es. 6), dopodiché devi cliccare sul pulsante Ordina e filtra di Excel e devi seleziona la voce Ordinamento personalizzato dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, pigia sul pulsante Opzioni, metti il segno di spunta accanto alla voce Ordina da sinistra a destra e clicca su OK. Successivamente, seleziona il numero della riga da riordinare dal menu a tendina Riga, assicurati che nel menu a tendina Ordine ci sia selezionata l'opzione Dalla A alla Z e clicca sul pulsante OK per applicare i cambiamenti.

Ovviamente, se non vuoi ordinare i valori della riga dalla A alla Z ma dalla Z alla A, al posto dell'opzione Dalla A alla Z devi selezionare l'opzione Dalla Z alla A dal menu a tendina Ordine.

Excel Online

Excel Online

Se usi invece Excel Online, quello che devi fare è accedere alla versione Web di questo servizio, eseguire l'accesso con il tuo account Microsoft e aprire un documento presente su OneDrive o crearne uno nuovo.

Fatto ciò, evidenzia le celle dell'intervallo che vuoi ordinare e premi sull'icona AZ che trovi nella scheda Home in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulle voci Ordinamento crescente oppure Ordinamento decrescente per ordinare i termini.

Se vuoi personalizzare il modo in cui vengono gestiti i dati nell'ordinamento, premi sulla voce Ordinamento personalizzato e, tramite l'apposita schermata, imposta i valori come ritieni opportuno. La procedura risulta uguale a quella che ti ho illustrato nel capitolo precedente dedicato al software Excel.

Excel (Android/iOS/iPadOS)

Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

Come sicuramente ben saprai, Excel è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e si può utilizzare gratuitamente su tutti i dispositivi che hanno delle dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (in caso contrario è richiesto un abbonamento a Microsoft 365).

A questo punto sorge spontaneo il dubbio: è possibile ordinare testi utilizzando Excel per smartphone e tablet? La risposta è sì. Non ci sono tutte le opzioni avanzate che si possono trovare nella variante desktop dell'applicazione, ma la risposta rimane affermativa.

Per ordinare in ordine alfabetico i valori di una colonna in Excel per smartphone, apri il foglio di calcolo su cui intendi lavorare, seleziona la colonna che contiene i valori da riordinare (es. A) e pigia sull'icona della matita collocata in alto a destra.

Dopodiché scorri il menu che compare in basso, seleziona l'opzione Ordina e filtra da quest'ultimo e fai “tap” sulla voce Crescente o Decrescente a seconda se intendi riordinare i valori dalla A alla Z o dalla Z alla A.

Su tablet, l'interfaccia di Excel è praticamente identica a quella della controparte desktop dell'applicazione. Questo significa che per disporre i valori di una colonna in ordine alfabetico non devi far altro che selezionare quest'ultima, pigiare sull'icona AZ che si trova in alto a destra e selezionare l'opzione Crescente (ordine A-Z) o Decrescente (ordine Z-A) dal menu che compare.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi qualche altra informazione su come ordinare i valori nei fogli di Excel, consulta la documentazione ufficiale dell'applicazione disponibile sul sito Internet di Microsoft.

Come ordinare in ordine alfabetico tabella Excel

Come ordinare in ordine alfabetico tabella Excel

Se hai creato una tabella in Excel e vuoi disporne il contenuto in ordine alfabetico, quello che devi fare è utilizzare l'apposito strumento integrato in questo elemento di Excel. Ti avvio che la procedura che ti sto per indicare è valida sia per il software Excel, sia per Excel Online per l'app di Excel per smartphone e tablet.

Tutto quello che devi fare per ordinare i valori di una tabella di Excel è premere sull'apposita icona ▼, situata proprio a fianco dell'etichetta della colonna contenente i dati da ordinare.

Nel riquadro che ti viene mostrato, premi dunque sulla voce Ordina dalla A alla Z oppure Ordina dalla Z alla A e il gioco è fatto. Ti ricordo che l'ordinamento dei dati in una colonna, comporta anche lo spostamento dei dati presenti nelle celle a fianco.

Come ordinare in ordine alfabetico con formule Excel

Come ordinare in ordine alfabetico con formule Excel

Se vuoi ordinare i dati su Excel utilizzando una formula anziché la funzionalità di ordinamento di cui ti ho parlato in un capitolo precedente, quello che devi fare è usare la funzione DATI.ORDINA.

Provvedi, dunque, a selezionare la cella dove vuoi che venga riprodotto l'elenco da ordinare e premi sul tasto Inserisci funzione nella scheda Formule. In alternativa, digita la stringa =DATI.ORDINA(…) e compila l'argomento secondo le indicazioni qui di seguito.

Per Matrice devi indicare l'intero intervallo dell'elenco che vuoi ordinare e può comprendere, in caso, anche più colonne. Per Indice_ordinamento indica invece il valore 1 se vuoi ordinare la prima colonna; in caso contrario digita il numero relativo alla colonna della matrice (2 per la seconda colonna, 3 per la terza ecc.).

In Tipo_ordinamento, indica poi il valore 1 per ordinare i dati in modo crescente oppure -1 per ordinarli in modo decrescente. All'argomento Per_col, puoi indicare benissimo il valore FALSO oppure lasciare il campo vuoto. Premi poi il tasto Invio per generare il nuovo elenco ordinato secondo i tuoi parametri.

Come ordinare in ordine alfabetico i fogli Excel

Logo Excel

Vuoi ordinare in ordine alfabetico i fogli di Excel? Sappi che purtroppo non esiste alcuna funzione del foglio di calcolo per ordinare automaticamente. Pertanto, quello che devi fare è trascinare le schede relative ai fogli del documento (in basso) e ordinarle manualmente secondo un tuo personale criterio.

Se, invece, vuoi ordinare in ordine alfabetico i fogli di calcolo di Excel, cioè i file presenti nella cartella di Esplora file di Windows o del Finder di macOS, quello che ti consiglio di fare è leggere le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come cambiare visualizzazione delle icone, nel quale ti ho spiegato come ordinare i file nelle cartelle del sistema operativo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.