Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come generare numeri casuali

di

Hai deciso di organizzare un piccolo contest sul tuo blog e stai cercando un servizio semplice ed efficace che ti consenta di estrarre dei numeri a caso per eleggere i vincitori del concorso? Vuoi sorteggiare i partecipanti ad un progetto scolastico usando il computer ma non hai tempo/voglia di installare programmi sul PC? Ho un paio di soluzioni che fanno al caso tuo.

Se vuoi sapere come generare numeri casuali con il computer, non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti. Ho da consigliarti due ottimi servizi online gratuiti che consentono di generare combinazioni di numeri personalizzate in maniera istantanea e senza installare alcun software sul PC. Vediamo come funzionano.

Il primo servizio online per generare numeri casuali che ti consiglio di utilizzare è Random.org, attraverso il quale potrai impostare la quantità di numeri da estrarre e l’intervallo di valori in cui devono essere compresi i numeri estratti.

È talmente intuitivo che è quasi superfluo indicare come funziona. Ad ogni modo, basta digitare la quantità di numeri da estrarre nel campo Generate, l’intervallo di valori in cui devono essere compresi questi ultimi nei campi Each integer should have a value between e and e il numero di colonne su cui devono essere predisposti i numeri nel campo Format in.

Bisogna infine cliccare su Get numbers e compaiono i numeri estratti a caso. Facile, vero? Puoi inoltre estrarre a caso un solo numero alla volta collegandoti a quest’altra pagina del sito ed usando il riquadro collocato in alto a destra (bisogna scrivere in Min e Max i valori minimi e massimi del numero da ottenere e cliccare su Generate).

Un altro sito che puoi salvarti nei segnalibri se vuoi scoprire come generare numeri casuali online è Stat Rek, il cui funzionamento è molto simile a quello di Random.org. Per usarlo, basta infatti collegarsi alla sua pagina principale e compilare il modulo che si trova al centro dello schermo in modo da ottenere la propria combinazione di numeri random.

Nel campo How many random numbers? bisogna indicare la quantità di numeri di estrarre, in Minimum value e Maximum Value vanno digitati i valori minimi e massimi dei numeri da estrarre, mentre tramite il menu a tendina Allow duplicate entries si può decidere se consentire o meno la presenza di numeri doppioni nella sequenza finale.

Per ottenere la combinazione di numeri random, basta cliccare sul pulsante Calculate ed attendere qualche secondo. I numeri estratti vengono visualizzati in fondo alla pagina. Ammettilo, non ti saresti mai aspettato qualcosa di tanto semplice!