Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre numeri casuali

di

Hai un blog piuttosto affermato e, dopo aver organizzato un concorso a premi, hai bisogno di un consiglio su un servizio che ti permetta di estrarre numeri casuali, al fine di eleggere così il vincitore o i vincitori del contest. Se le cose stanno così, o comunque hai bisogno di estrarre dei numeri in modo casuale, sappi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Leggendo questa guida scoprirai, infatti, che ci sono diversi siti Internet che permettono di estrarre dei numeri in modo casuale. Inoltre, ti spiegherò come ottenere lo stesso risultato con software come Microsoft Excel e “allenandosi” con linguaggi di programmazione quali Python e C.

Questa mia introduzione ti ha incuriosito? Bene, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e veniamo sùbito al nocciolo della questione. Vedrai che seguendo le indicazioni che trovi di seguito, estrarre dei numeri casuali sarà un vero gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come estrarre numeri casuali online

Per prima cosa vediamo come estrarre numeri casuali utilizzando delle risorse Web funzionanti su tutti i principali browser.

Google

Google

La prima risorsa che ti segnalo è, ovviamente, Google. Il motore di ricerca più celebre al mondo, infatti, offre la possibilità di generare numeri casuali sfruttando una funzione “nascosta”, che è integrata in quest'ultimo.

Come puoi avvalertene? È semplice: basta visitare il sito di Google, scrivere “numeri casuali” nell'apposita barra di ricerca e dare Invio sulla tastiera. Successivamente, compila i campi Min. e Max. indicando la cifra minima e massima che deve essere presa in considerazione per l'estrazione e, quindi, clicca sul pulsante azzurro Genera.

Nel giro di qualche istante, Google “pescherà” casualmente un numero compreso tra i valori che hai immesso poc'anzi. Semplice, vero?

Random.org

Random.org

Per estrarre numeri in modo casuale, uno tra i siti Web più completi di funzionalità che puoi utilizzare è Random.org. Si tratta di un famoso sito Internet che offre l'estrazione di numeri casuali, sia di numeri interi, che di sequenze di numeri o numeri decimali.

A parte la più semplice estrazione di numeri, infatti, permette anche di lanciare una moneta, lanciare dei dadi estrarre una carta casuale da un mazzo, etc. Random.org è un sito Internet per la generazione di diversi valori casuali: per esempio, vi è persino la possibilità di generare in automatico un codice esadecimale casuale, una password e anche una data o un'ora del tutto casuale. Per quanto riguarda invece l'estrazione di numeri, il sito Internet Random.org ti permette di generare una o più sequenze di numeri interi, decimali e persino numeri gaussiani; insomma, come puoi ben capire, le possibilità sono davvero numerose.

Per avvalertene, recati sulla sua home page e compila i campi Min: e Max: posti sul riquadro True Random Number Generator situato a destra, indicando rispettivamente il valore minimo e massimo da prendere in considerazione. Per procedere con l'estrazione, poi, clicca sul pulsante Generate e il gioco è fatto.

Altri servizi per estrarre numeri casuali

Altri siti per estrarre numeri casuali

Ci sono tantissimi altri servizi per estrarre numeri casuali che hai la possibilità di prendere in considerazione e che se vuoi puoi provare per raggiungere lo scopo in oggetto.

  • RandomNumberGenerator.com — questo sito permette di estrarre numeri in modo casuale, generando anche più di un numero contemporaneamente attraverso dei valori impostati.
  • Stattrek.com — è uno tra i siti Internet più utilizzati per l'estrazione di numeri casuali, caratterizzato da un'interfaccia utente minimale che propone già una lista di 100 numeri del tutto casuali.
  • Blia.it — è un sito che permette la generazione di numeri casuali, nonché tante altre funzionalità utili, tra cui la generazione del codice fiscale inverso, il calcolo del codice fiscale, la verifica della partita IVA e tanto altro ancora. Assolutamente da provare!

Come generare numeri casuali su Excel

Come generare numeri casuali su Excel

Se le soluzioni proposte nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento, in quanto cerchi qualcosa di più personalizzabile, potresti trovare utile generare numeri casuali su Excel. Il celebre programma di calcolo di casa Microsoft, infatti, offre una funzione ad hoc, chiamata per l'appunto CASUALE(), che, adottando alcuni accorgimenti, può essere impiegata per raggiungere lo scopo in oggetto.

Come puoi riuscirci? Semplice: tutto ciò che devi fare è individuare la cella che deve contenere il numero casuale e scrivere al suo interno la formula =CASUALE()*500, se desideri ottenere un numero casuale compreso tra 0 (incluso) e 500 (escluso), oppure =INT(CASUALE()*500) se desideri visualizzare in modo specifico numeri interi.

In alternativa, puoi avvalerti della funzione CASUALE.TRA(minore;maggiore), che permette di generare casualmente numeri compresi tra un valore minimo e un valore massimo. Per farti un esempio pratico, se sostituisci a minore e maggiore i numeri 10 e 150 (ottenendo così la formula =CASUALE.TRA(10;150)), puoi ottenere un numero intero incluso tra 10 e 150.

La cella che contiene il numero casuale verrà aggiornata in automatico quando il foglio di lavoro viene ricalcolato, oppure quando una formula o dei dati vengono immessi in una cella diversa. Per eseguire il ricalcolo manualmente, invece, puoi premere sulla tastiera il tasto F9. Semplice, vero?

Come generare numeri casuali in Java

Java

Desideri generare numeri casuali in Java? In tal caso, sappi che puoi procedere sfruttando il metodo Math.random(). Ad esempio, hai la possibilità di generare una variabile numCas contenente un numero casuale intero, maggiore o uguale a 0 e minore di 101 (dunque da 0 a 100), tramite la seguente riga di codice.

int numCas = (int)(Math.random() * 101);

Per maggiori informazioni su come programmare in Java, leggi la mia guida sull'argomento.

Come generare numeri casuali in Python

Come programmare in Python

Se, invece, desideri generare numeri casuali in Python, puoi riuscirci tramite il modulo random. Di seguito trovi un esempio della riga di codice da utilizzare.

import random
num = int(input("Inserisci max numero casuale \n"))
print("Il numero generato è ", random.randint(0, num+1))

Per avere informazioni dettagliate su come programmare in Python, leggi l'approfondimento che ho dedicato a questo linguaggio di programmazione.

Come generare numeri casuali su C++

C++

Se vuoi generare numeri casuali in C++ puoi sfruttare la funzione rand(), che consente di generare in modo casuale un numero compreso tra 0 e la costante RAND_MAX (un valore che, secondo ANSI C, dovrebbe essere maggiore o uguale a 32676). Ad esempio, se desideri avere un numero casuale compreso tra 0 e 101, devi utilizzare la seguente riga di codice.

int cas = rand() % 101;

Se vuoi informazioni più dettagliate su come programmare in C, leggi la guida che ti ho appena linkato (che bene o male ti sarà utile anche se vuoi programmare in C++). Sono sicuro che ti sarà di grande aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.