Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come estrarre numeri casuali

di

Hai un blog piuttosto affermato e, dopo aver organizzato un concorso a premi, hai bisogno di un consiglio su un servizio che ti permetta di estrarre numeri casuali, al fine di eleggere il vincitore o i vincitori e attribuire così il premio a una persona in maniera del tutto randomica. Se rientri in questa descrizione, non posso fare altro che congratularmi con te; hai avuto davvero una bella idea.

Se però stai leggendo queste righe, suppongo che tu non abbia la minima idea di che strumento utilizzare per estrarre numeri casuali. Non c’è problema; ci sono qui io e posso aiutarti in men che non si dica. Leggendo questa guida scoprirai che vi sono diversi siti Internet che ti permetteranno di estrarre numeri casuali e che ti permetteranno di farlo facilmente e velocemente. Non ti serve installare complicati software per PC o Mac. Eventualmente, se non hai tempo di stare al PC, potrai farlo anche attraverso alcune app per smartphone Android e iOS.

Questa mia introduzione ti ha incuriosito? Bene, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e veniamo subito al nocciolo della questione; vedrai che sotto la mia direzione, estrarre numeri casuali sarà un gioco da ragazzi.

Random.org


Per estrarre numeri casuali, uno tra i siti Web più completi di funzionalità che puoi utilizzare è Random.org. Si tratta di un famoso sito Internet che offre l’estrazione di numeri casuali, sia di numeri interi, che di sequenze di numeri o numeri decimali.

Random.org offre l’estrazione di numeri con numerosi strumenti gratuiti, utili nel caso tu stia cercando un sito Internet per estrarre numeri casuali che sia il più completo possibile. A parte la più semplice estrazione di numeri, infatti, Random.org ti permette per esempio di lanciare una moneta, lanciare dei dadi oppure anche di estrarre una carta casuale da un mazzo. Random.org è un sito Internet per la generazione di diversi valori casuali: per esempio, vi è persino la possibilità di generare in automatico un codice esadecimale casuale, una password e anche una data o un’ora del tutto casuale.

Per quanto riguarda invece l’estrazione di numeri, il sito Internet Random.org ti permette di generare una o più sequenze di numeri interi, decimali e persino numeri gaussiani; insomma, come puoi ben capire, le possibilità sono davvero numerose.

Per estrarre un numero casuale intero, attraverso il sito Random.org, fai clic sulla voce Integer Generator, in corrispondenza della sezione Numbers. Compila poi i campi in base ai numeri che vorresti generare. Ti basta digitare la quantità di numeri da estrarre nel campo Generate. Nei campi Between e and inserisci invece l’intervallo di valori in cui devono essere compresi questi ultimi. Infine, il campo Format In ti chiederà di indicare il numero di colonne su cui devono essere predisposti i numeri.

Per estrarre un numero casuale con i valori che hai impostato, sul sito Random.org, fai ora clic sul pulsante Get numbers. Compariranno in una schermata successiva i numeri random generati. Per generare ulteriori numeri, puoi premere il pulsante Again, per tornare indietro, il pulsante Go Back.

Blia.it

Come potrai vedere, i siti che ti permettono di estrarre numeri casuali hanno per la maggior parte un’interfaccia utente minimale. Questa riduzione all’osso dell’estetica del sito è chiaramente voluta, visto che per estrarre numeri casuali non serve un sito dalla grafica accattivante; si tratta infatti di una funzione basilare e si punta tutto sull’efficienza dello strumento.

Tra i siti che puoi utilizzare per estrarre numeri casuali, ma per fare anche tante altre cose, ti consiglio blia.it. Gli strumenti del sito sono tutte funzionalità utili: generazione di codice fiscale inverso, calcolo del codice fiscale, verifica partita IVA e tanto altro ancora. Si tratta infatti di un sito che racchiude diversi strumenti utili per risultati in tempo record.

In questo caso, se desideri estrarre numeri casuali, lo strumento che devi utilizzare si chiama Generatore lista di numeri casuali. Come al solito, dovrai inserire nelle caselle il numero minimo e massimo all’interno del quale scegliere i numeri da estrarre.

Potrai anche scegliere quanti numeri casuali estrarre (massimo 100 numeri) e se visualizzare i numeri in ordine crescente o decrescente. Quando hai impostato tutti i parametri necessari, non ti resta che premere il pulsante Genera.

La caratteristica più interessante di blia.it è la possibilità di condividere il risultato dell’estrazione su Facebook o Google Plus. Potrai inoltre salvare il link per condividerlo: il risultato dell’estrazione sarà conservato per un mese.

Il secondo strumento offerto per l’estrazione di uno o più numeri casuali è l’estrazione di numeri casuali personalizzata che offre anche la possibilità di generare automaticamente un username e una password collegata all’estrazione.

Random Number Generator


Anche il sito Internet randomnumbergenerator.com ti permette di estrarre numeri casuali, generando anche più di un numero contemporaneamente attraverso valori impostati.

La schermata principale, infatti, ti permette di generare un numero attraverso un valore di numeri che puoi digitare personalmente nel campo di testo. Quando hai fatto, non ti resta che premere il pulsante Generate Number.

Poco più sotto, invece, trovi una tabella di colore giallo, dove è possibile impostare la generazione di numeri secondo vari parametri. Per esempio, un numero casuale tra 1 e 10, un numero tra 1 e 42, ma anche un numero tra -100 e 100 e un numero random di un dado a sei facce.

Sei fai clic sulla voce Customize table above, avrai accesso a una schermata di personalizzazione. Potrai così scegliere se utilizzare tutti i parametri della tabella, disattivarne tutti o soli alcuni. Nei campi di testo vuoti potrai inoltre digitare una regola personalizzata per generare numeri. Per esempio puoi scrivere la frase random number between 1 and 5, per generare un numero causale tra 1 e 5.  Quando hai finito di personalizzare la tabella (puoi scrivere in lingua inglese ma anche in italiano, non è importante), premi il pulsante Generate.

Tra gli altri strumenti utili offerti dal sito randomnumbergenerator.com vi è la possibilità di tirare virtualmente uno o una serie di dadi, attraverso il sito dicesimulator.com e generare un nome casuale per un bambino o una bambina (attraverso il sito randomnames.com). Se ami la matematica, il sito ti permette anche di metterti alla prova con un mini gioco via browser. Al sito combinationlock.com, infatti, dovrai indovinare la combinazione di un lucchetto.

Stat Trek


Uno tra i siti Internet più utilizzati, per l’estrazione di numeri casuali, è Stat Trek, un sito dall’interfaccia utente minimale che, oltre a permetterti di generare numeri random, ti propone già una lista di 100 numeri del tutto casuali. Più facile di così?

Collegati al sito stattrek.com e compila il modulo che si trova al centro per personalizzare la tua estrazione, in modo da ottenere una combinazione di numeri casuali.

Nello specifico, nel campo How many random numbers? devi indicare la quantità di numeri da estrarre; nel campo Minimum value va digitato il valore minimo; in quello chiamato Maximum Value va chiaramente invece digitato il valore massimo dei o del numero da estrarre. Tramite il menu a tendina Allow duplicate entries si può decidere se consentire o meno la presenza di numeri doppioni nella sequenza finale di numeri generati. Una volta che hai personalizzato la tua estrazione, per ottenere la combinazione di numeri random, ti basterà premere sul pulsante Calculate e attendere qualche secondo. I numeri estratti vengono visualizzati in fondo alla pagina.

Se invece vuoi semplicemente ottenere 100 numeri casuali senza impostare nessun valore, ti basterà ricaricare la pagina. Il sito automaticamente resetterà l’estrazione e proporrà in maniera predefinita, ogni volta che ricaricherai la pagina, 100 numeri casuali con un valore minimo di 00000 e un valore massimo di 99999, con la possibilità di generare numeri duplicati.

Estrarre numeri casuali tramite app

Se hai bisogno di estrarre numeri casuali e vorresti farlo tramite il tuo dispositivo mobile, puoi farlo tranquillamente scaricando un’app gratuita. Qui di seguito troverai un elenco di alcune app popolari per generare numeri random.

  • Generatore di numeri (Android): applicazione dall’interfaccia utente davvero ridotta all’osso. Vi sono semplicemente due campi di testo in cui digitare l’intervallo di numeri casuali da generare e il pulsante Genera per ottenere un solo risultato. L’app è gratuita, non presenta banner pubblicitari e non vi sono altre funzionalità.
  • Generatore di numeri casuali (Android): applicazione con interfaccia utente in lingua inglese che permette di generare più di un numero casuale. L’app offre la possibilità di impostare la generazione di numeri unici, per evitare così numeri ripetuti, oltre che la possibilità di generare una password casuale. L’app è gratuita e non presenta banner pubblicitari.
  • Rand – generatore di numeri casuali (iOS): un’altra applicazione per generare numeri casuali dall’interfaccia utente minimale. Premendo il pulsante blu verrà generato un numero casuale secondo parametri prestabiliti, ma premendo la voce Impostazioni è possibile modificare questi valori, inserendo il valore minimo e massimo. L’app è gratuita, non presenta banner pubblicitari e non vi sono altre funzionalità.
  • Generatore di numeri casuali (iOS): un’applicazione per iOS con altre funzionalità, oltre che alla semplice generazione di numeri casuali. È infatti possibile ordinare in modo casuale il nome di una o più squadre e dei suoi partecipanti, inserendo i nomi negli appositi campi di testo. Un’altra funzionalità disponibile ti permette di estrarre il nome di un partecipante in maniera casuale, partendo da un elenco. La funzione Vincitore, invece, ti permetterà di scegliere uno o più vincitori da un elenco di nomi inseriti manualmente. Infine, la funzionalità Dado, ti permette di tirare virtualmente un dato per ottenere un numero casuale. L’app è gratuita e si supporta attraverso banner pubblicitari.