Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori interfoni moto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

In sella alla moto, uno dei problemi (e talvolta anche dei piaceri) più comuni è quello di essere completamente isolati dal casco. Con persone care o amici che si trovano intorno, comunicare è sempre un processo complesso e anche fastidioso, con gesti che si possono fraintendere, urla da dentro il casco che nessuno ascolta, fraintendimenti vari e molto altro ancora.

Fermarsi tutte le volte per chiarire le cose è certamente una soluzione, ma non certo quella più gradita perché, in fin dei conti, spezza l'idillio della guida. Per questa ragione, un mezzo di comunicazione sicuro ed efficace che s'integri alla perfezione con il casco è un vero toccasana.

Se, come me, ti sono venuti in mente i migliori interfoni moto, hai scelto l'articolo giusto. In questa guida ho intenzione di portarti alla scoperta di alcuni dei migliori modelli attualmente in commercio e, come bonus, mostrarti anche quali sono le caratteristiche che un buon dispositivo dovrebbe avere. In sella che si parte!

Indice

Migliori interfoni moto

Questi sono alcuni dei migliori interfoni moto economici e non che si possono acquistare oggi. Sono certo che, alcuni di questi, possano fare al caso tuo.

Moman Interfono Moto

Moman Interfono Moto

Vedi su Amazon
Khptop Cuffia Casco Moto Bluetooth

Khptop Cuffia Casco Moto Bluetooth

Vedi su Amazon
Moman Interfono Moto H2 Pro

Moman Interfono Moto H2 Pro

Vedi su Amazon
INTERPHONE cellularline TOUR

INTERPHONE cellularline TOUR

Vedi su Amazon
INTERPHONE Cellularline Link

INTERPHONE Cellularline Link

Vedi su Amazon
Moman H4 Plus

Moman H4 Plus

Vedi su Amazon
INTERPHONE Cellularline Shape

INTERPHONE Cellularline Shape

Vedi su Amazon
INTERPHONE Cellularline Link

INTERPHONE Cellularline Link

Vedi su Amazon
LEXIN 2X B4FM

LEXIN 2X B4FM

Vedi su Amazon
Moman H1

Moman H1

Vedi su Amazon

Moman Interfono Moto

L'Interfono Moto Moman H2 è un dispositivo di comunicazione pensato per i motociclisti che desiderano mantenere un contatto costante con il proprio compagno di viaggio. La sua capacità di coprire una distanza fino a 1000 metri lo rende uno strumento indispensabile per chi ama condividere l'esperienza della guida su due ruote.

Questo modello, realizzato in colore nero, presenta un design over-ear e si connette tramite cavo o wireless, grazie alla tecnologia Bluetooth integrata. La presenza del microfono incluso nel pacchetto consente di utilizzare l'interfono anche per rispondere alle chiamate in vivavoce, rifiutarle o semplicemente riprodurre musica in streaming.

La qualità del suono offerta dalle cuffie Moman H2 è eccellente, grazie agli altoparlanti da 40 mm di grandi dimensioni. Questo ti permette di ascoltare la tua musica preferita o le indicazioni del navigatore con estrema chiarezza, nonostante i rumori tipici della strada. Inoltre, la tecnologia di soppressione del rumore DSP&CVC assicura un'esperienza audio nitida anche durante la guida ad alta velocità, riducendo efficacemente i rumori del motore, del vento e del traffico.

Un altro punto di forza dell'Interfono Moto Moman H2 è la sua forte adattabilità. Grazie all'impermeabilità IP65 e alla temperatura di lavoro di -20 ~ 50 ℃, questo dispositivo può affrontare condizioni meteorologiche avverse come polvere, pioggia, tempeste e neve. È ampiamente applicabile alla maggior parte dei caschi aperti, modulari e integrali, rendendolo uno strumento versatile e adatto a qualsiasi tipo di motociclista.

L'installazione dell'Interfono Moto Moman H2 è semplice e veloce, grazie ai supporti per citofono da installare sui caschi con clip posteriore o clip in velcro. I pulsanti di grandi dimensioni e il controllo a ruota ondulata facilitano l'utilizzo anche con i guanti. Infine, la batteria integrata da 900 mAh garantisce un'autonomia di funzionamento di 20 ore ininterrottamente e di standby per 300 ore con una singola carica.

Moman Interfono Moto, H2 Pro【2 Pezzi Nero】 Auricolare Casco Moto Coppi...
Vedi offerta su Amazon

Khptop Cuffia Casco Moto Bluetooth

Il casco moto Bluetooth di Khptop è un prodotto all'avanguardia che combina funzionalità e comfort. Questo dispositivo, modello BT40, si distingue per le sue cuffie ultra sottili con uno spessore di soli 0,35 pollici, adattabili a tutti i tipi di caschi senza creare disagio alle orecchie. L'installazione è estremamente semplice e le cuffie possono essere collegate contemporaneamente a due telefoni cellulari, garantendo una connessione stabile e una comunicazione efficiente durante la guida.

Uno dei punti di forza del casco moto Bluetooth Khptop è sicuramente la sua durata: grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio da 600 mAh, il dispositivo garantisce fino a 80 ore di riproduzione musicale e chiamate, oltre a 600 ore di standby. Il tempo di ricarica è di sole 2 ore e la potenza può essere visualizzata sul telefono cellulare, permettendoti di monitorare facilmente lo stato della batteria.

La tecnologia impermeabile IPX6/IPX7 rende questo casco moto Bluetooth resistente alla polvere e all'acqua, offrendo una protezione efficace anche in caso di pioggia o neve. Non dovrai più preoccuparti dell'ingresso di acqua nelle cuffie, grazie alla tecnologia di nano-rivestimento utilizzata.

La qualità del suono è assicurata dall'utilizzo di chip CSR di fascia alta, che garantiscono una connessione stabile e una riduzione del rumore efficace. La tecnologia di cancellazione del rumore DSP, unita a un alto volume, assicura una trasmissione chiara e una musica stereo di alta qualità. Il casco moto Bluetooth Khptop è compatibile con tutti gli smartphone e può essere utilizzato non solo per la moto, ma anche per lo sci, l'equitazione, MP3, GPS.

L'installazione nel casco è semplice e sicura grazie al velcro incluso. Il prodotto ha ottenuto la certificazione CE e FCC, il brevetto di aspetto e la certificazione Bluetooth Association, garantendo così la sua affidabilità e sicurezza. Prima dell'acquisto, ti consigliamo di verificare se la taglia del tuo casco è appropriata, facendo riferimento alle dimensioni delle cuffie indicate nell'introduzione dell'immagine principale.

Khptop Casco Moto Bluetooth Cuffia,Bluetooth 5.0,Impermeabile,Controll...
Vedi offerta su Amazon

Moman Interfono Moto H2 Pro

Il Moman Interfono Moto H2 Pro è un dispositivo di comunicazione per casco moto che offre una serie di funzionalità avanzate. Il prodotto, di colore nero e con un design over-ear, permette ai motociclisti di conversare in tempo reale entro un massimo di 1000 metri, grazie alla sua tecnologia di connettività wireless.

Uno degli aspetti più notevoli del Moman Interfono Moto H2 Pro è la sua connessione wireless. Questo dispositivo utilizza la più recente tecnologia wireless 5.1, garantendo chiamate in vivavoce senza sforzo, assistente vocale AI, condivisione della musica, selezione della radio FM e altro ancora. Tutto ciò è possibile grazie alla manopola intuitiva integrata, che rende il controllo del dispositivo fluido e semplice.

Un'altra caratteristica degna di nota è la qualità del suono. Le cuffie interfono per moto H2 Pro sono dotate di altoparlanti da 40 mm di grandi dimensioni che offrono un'eccellente qualità del suono sia per la musica che per le chiamate. Inoltre, grazie alla tecnologia di soppressione del rumore DSP&CVC, l'utente può godere di musica nitida anche durante la guida ad alta velocità, evitando i rumori del motore, del vento e del traffico.

La forte adattabilità del Moman Interfono Moto H2 Pro è un altro punto forte. Con impermeabilità IP65 e una temperatura di lavoro compresa tra -20 e 50 gradi Celsius, questo dispositivo può affrontare condizioni meteorologiche avverse come polvere, pioggia, tempeste e neve. È inoltre compatibile con la maggior parte dei caschi aperti, modulari e integrali.

Infine, il Moman Interfono Moto H2 Pro si distingue per la sua facilità di installazione e la lunga durata della batteria. Il dispositivo si installa facilmente sul casco con una clip posteriore o un nastro magico, e i suoi pulsanti di grandi dimensioni e il controllo della rotella ad onda consentono di utilizzarlo facilmente anche con i guanti. Inoltre, grazie alla potente batteria da 900 mAh, offre 20 ore di uso continuo e fino a 300 ore di standby con una sola carica.

Moman Interfono Moto, H2 Pro 【1 Pezzi Nero】 Auricolare Casco Moto 1000...
Vedi offerta su Amazon

INTERPHONE cellularline TOUR

Il INTERPHONE cellularline TOUR | DOPPIO è un interfono Bluetooth per moto che permette di comunicare con facilità e in tutta sicurezza durante i viaggi su due ruote. Questo dispositivo offre la possibilità di collegarsi con fino a 4 motociclisti contemporaneamente, garantendo una distanza massima di 1.5 km e un'autonomia di 25 ore. Inoltre, grazie alla funzione Fast Charge, la batteria si ricarica rapidamente, permettendoti di rimanere sempre connesso.

Una delle principali caratteristiche di questo interfono è la tecnologia ANYCOM, che consente di comunicare con dispositivi intercom di altre marche. Inoltre, il sistema audio NDVC regola automaticamente il volume in base al rumore ambientale, garantendo una qualità audio ottimale sia per i caschi jet e modulari che per quelli integrali. Il microfono direzionale antivento contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità della comunicazione.

Per quanto riguarda la connettività con il cellulare, il TOUR | DOPPIO offre diverse funzioni utili come il speed dial, la chiamata vocale e la ricomposizione dell'ultima chiamata. Inoltre, è possibile condividere la conversazione telefonica con il passeggero, rendendo il viaggio ancora più piacevole e coinvolgente.

Compatibile con i principali navigatori Bluetooth per moto, l'INTERPHONE cellularline TOUR | DOPPIO ti permette di ricevere istruzioni vocali dal GPS, facilitando l'orientamento durante i tuoi spostamenti. Inoltre, puoi goderti la tua musica preferita grazie alla funzione MP3/MUSICA che permette di riprodurre brani da smartphone o altri dispositivi Bluetooth. Il song sharing consente inoltre di condividere la musica tra pilota e passeggero.

Realizzato in materiale plastico di alta qualità, il dispositivo è impermeabile e universale, adattandosi a qualsiasi tipo di casco. Il peso di soli 100 grammi lo rende estremamente leggero e confortevole da indossare.

INTERPHONE TOUR - Doppio - Interfono Moto Bluetooth, Fino a 4 Motocicl...
Vedi offerta su Amazon

INTERPHONE Cellularline Link

L'INTERPHONE Link - Doppio è un interfono Bluetooth da casco per moto, ideale per l'uso pilota-pilota. Questo dispositivo di alta qualità offre una distanza operativa di 300 metri e un'autonomia fino a 20 ore, rendendolo uno strumento essenziale per i viaggi in moto di lunga durata.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua compatibilità ANYCOM, che consente di comunicare con dispositivi intercom di tutte le marche. Questa funzionalità permette una grande flessibilità d'uso, soprattutto quando si viaggia in gruppo con motociclisti che utilizzano dispositivi di marche diverse.

La qualità audio dell'INTERPHONE Link è eccellente, grazie all'audio Hi-Fi e al microfono direzionale antivento. Inoltre, il dispositivo dispone di NDVC, una funzione di regolazione automatica del volume, e di una doppia modalità di regolazione del volume per caschi jet e modulari o per caschi integrali. Queste caratteristiche assicurano un suono chiaro e pulito, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dal tipo di casco utilizzato.

Per quanto riguarda la navigazione, l'INTERPHONE Link è compatibile con i principali navigatori Bluetooth per moto e offre istruzioni vocali GPS. Questa funzionalità è molto utile durante i viaggi, poiché permette di ricevere indicazioni senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Un'altra caratteristica notevole è la RADIO FM INTEGRATA con funzione RDS, che sceglie automaticamente le frequenze migliori in base alle zone. Il dispositivo permette di memorizzare fino a 8 stazioni e dispone di una funzione mute automatico per le chiamate telefoniche in entrata.

L'INTERPHONE Link è anche resistente all'acqua, il che lo rende adatto per l'uso in tutte le condizioni climatiche. Inoltre, grazie alla sua leggerezza (pesa solo 550 grammi) e alle sue dimensioni compatte (8,7 x 2,2 x 5 cm), è facile da trasportare e non aggiunge peso extra al casco.

Infine, vale la pena sottolineare che l'INTERPHONE Link è universale, ovvero adatto per tutti i cellulari. Questo significa che puoi connetterlo facilmente al tuo smartphone, indipendentemente dal modello o dalla marca.

INTERPHONE LINK - Doppio - Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso ...
Vedi offerta su Amazon

Moman H4 Plus

Il Moman Casco Moto Auricolare H4 Plus è un dispositivo di alta qualità progettato per migliorare l'esperienza di guida. Questo auricolare wireless, dotato di tecnologia 5.3, offre una connessione stabile e senza interferenze, consentendo di collegare due smartphone contemporaneamente. Questa funzionalità rende possibile navigare, chiamare e ascoltare musica simultaneamente, soddisfacendo così diverse esigenze durante la guida.

Una delle caratteristiche più notevoli del Moman H4 Plus è il suo sistema di assistente vocale intelligente. Con un solo tocco sul pulsante di controllo vocale dell'auricolare, è possibile risvegliare facilmente l'assistente vocale o Siri. Questo permette di intraprendere azioni senza distogliere l'attenzione dalla strada, rendendo la guida più sicura e comoda. Inoltre, l'auricolare consente di rispondere automaticamente alle chiamate in vivavoce.

Un altro punto di forza del Moman H4 Plus è la sua grande batteria da 1000mAh. Questa batteria supporta fino a 32 ore di lavoro continuo e 360 ore di stand-by con una sola carica. L'auricolare dispone anche di una porta Type-C per l'audio, il trasferimento dati e la ricarica, eliminando la necessità di gestire cavi disordinati.

In termini di resistenza, il Moman H4 Plus è impermeabile IPX6 e antipolvere, in grado di affrontare condizioni atmosferiche difficili come polvere, pioggia, tempeste, neve e basse temperature. Il suo design scientifico lo rende adatto alla maggior parte dei caschi aperti, modulari e integrali.

Infine, l'auricolare Moman H4 Plus offre una qualità audio superiore grazie al suo diaframma in grafene da 40 mm. Questa caratteristica garantisce un suono stereo Hi-Fi per la musica e le chiamate. Inoltre, la doppia cancellazione del rumore e la spugna antivento del microfono rendono le chiamate più chiare.

Moman Casco Moto Auricolare, H4 Plus Cuffie per Caschi da Moto per Per...
Vedi offerta su Amazon

INTERPHONE Cellularline Shape

L'INTERPHONE Cellularline Shape è un interfono Bluetooth da casco per moto che consente una comunicazione semplice e chiara tra pilota e passeggero, rendendo ogni viaggio in moto più piacevole e sicuro. Questo dispositivo è dotato di numerose funzioni che lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un interfono di alta qualità e affidabile.

Una delle caratteristiche principali dell'INTERPHONE Cellularline Shape è la sua autonomia fino a 12 ore, che permette di utilizzarlo per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla sua impermeabilità IP67, è in grado di resistere a pioggia e umidità, garantendo così un utilizzo senza problemi anche in condizioni meteorologiche avverse.

Il dispositivo è universale e compatibile con la maggior parte dei caschi per moto, grazie alla sua forma estremamente leggera e al materiale in plastica di alta qualità. La tecnologia Bluetooth permette di connettere facilmente l'interfono al tuo smartphone, così da poter ascoltare musica in formato Mp3, ricevere istruzioni dal GPS e effettuare o ricevere chiamate durante il tragitto.

Una funzione importante dell'INTERPHONE Cellularline Shape è la sua eliminazione del rumore, che consente di avere conversazioni chiare e senza interferenze, anche a velocità elevate o in ambienti rumorosi. Il microfono direzionale antivento contribuisce ulteriormente a migliorare la qualità audio delle comunicazioni.

Il dispositivo è dotato di una funzione ANYCOM, che consente di comunicare con altri dispositivi intercom, indipendentemente dal marchio. Inoltre, l'INTERPHONE Cellularline Shape è compatibile con i principali navigatori Bluetooth per moto, permettendoti di ricevere istruzioni vocali direttamente nel tuo casco senza dover consultare lo schermo del navigatore.

Le funzioni di controllo multimediale e controllo del volume rendono l'utilizzo dell'INTERPHONE Cellularline Shape ancora più comodo e intuitivo, consentendo di gestire la musica e il volume delle chiamate direttamente dal dispositivo.

Interphone | SHAPE | Doppio | Interfono Bluetooth da Casco per Moto, U...
Vedi offerta su Amazon

INTERPHONE Cellularline Link

L'INTERPHONE Cellularline Link è un interfono Bluetooth da casco per moto che ti permette di comunicare con altri piloti fino a una distanza di 300 metri, garantendo un'autonomia fino a 20 ore. Questo dispositivo universale è compatibile con caschi di diverse tipologie e marche, ed è ideale per l'uso pilota-pilota.

Una delle caratteristiche principali dell'INTERPHONE Cellularline Link è la sua eliminazione del rumore, che ti permette di ascoltare chiaramente le conversazioni e le istruzioni vocali del GPS anche durante la guida a velocità elevate. Grazie alla sua resistenza all'acqua, questo interfono è adatto per l'uso in condizioni di pioggia o umidità.

Il dispositivo è estremamente leggero, pesando solo 50 grammi, e offre un comodo controllo del volume per adattarsi alle diverse situazioni di guida. La sua tecnologia di connettività Bluetooth permette una facile sincronizzazione con il tuo smartphone o il navigatore GPS.

L'INTERPHONE Cellularline Link è dotato della funzione ANYCOM, che consente di comunicare con dispositivi intercom di altre marche. Inoltre, il suo sistema audio NDVC offre una regolazione automatica del volume e un microfono direzionale antivento per una qualità audio ottimale.

La radio FM integrata memorizza automaticamente le prime 8 stazioni più potenti, rendendo più facile l'ascolto delle tue stazioni preferite durante la guida. Grazie alla sua compatibilità con l'app per smartphone (disponibile sia per iOS che per Android), puoi impostare e controllare l'interfono direttamente dal tuo dispositivo mobile.

INTERPHONE LINK - Singolo - Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso...
Vedi offerta su Amazon

LEXIN 2X B4FM

Il LEXIN 2X B4FM Interfono Moto è un dispositivo di comunicazione universale per moto, ATV e moto da cross, progettato per offrire una comunicazione chiara e senza problemi tra i motociclisti. Questo auricolare Bluetooth per casco è dotato di una serie di caratteristiche avanzate che lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza di comunicazione superiore.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la sua capacità di condivisione della musica, che permette a due motociclisti di ascoltare la stessa musica durante il viaggio. Inoltre, grazie alla sua tecnologia di cancellazione del rumore, questo interfono funziona perfettamente anche a velocità fino a 120 km/h. La batteria agli ioni di litio offre fino a 15 ore di streaming musicale, 15 ore di conversazione e una settimana in standby.

Un'altra caratteristica importante del LEXIN 2X B4FM Interfono Moto è la sua capacità di interfono per conferenze a 10 vie. Questo permette a un massimo di 10 motociclisti di comunicare tra loro contemporaneamente, con un raggio di interfono di 2000 metri. Grazie alla sua funzione di abbinamento universale, è compatibile con la maggior parte delle cuffie o auricolari Bluetooth sul mercato.

Questo auricolare è anche impermeabile, in grado di resistere a tutte le condizioni atmosferiche e funzionare a temperature fino a -15 °F. Questo lo rende adatto per una vasta gamma di attività all'aperto, come motociclismo, motoslitta e motoslitta da neve a motore.

Il LEXIN 2X B4FM Interfono Moto offre anche una comunicazione vivavoce e un suono stereo Hi-Fi, grazie all'accesso ai comandi vocali Siri (iPhone) e S Voice (Samsung). In questo modo, è possibile effettuare o rispondere a chiamate in vivavoce, ascoltare musica, radio FM o ricevere indicazioni stradali vocali dal GPS.

Infine, il dispositivo include microfoni intercambiabili per adattarsi a diversi tipi di caschi. Puoi scegliere tra un microfono ad asta per caschi aperti e flip-face (convertibili) o un microfono a pulsante per caschi integrali. Questa flessibilità lo rende estremamente compatibile con una vasta gamma di caschi disponibili sul mercato.

LEXIN 2X B4FM Interfono Moto, Auricolare Bluetooth Casco Moto, 1000m S...
Vedi offerta su Amazon

Moman H1

Il Moman Interfono Casco Moto H1 è un sistema di comunicazione per motociclisti che combina funzionalità avanzate con una qualità del suono superiore. Questo dispositivo offre un'esperienza di guida più sicura e piacevole, permettendo ai piloti di rimanere in contatto con i loro compagni di viaggio fino a 500 metri di distanza grazie alla sua funzione di interfono full duplex.

La tecnologia wireless 5.0 integrata nel Moman H1 garantisce una connessione stabile e senza interferenze, riducendo efficacemente le disconnessioni e i rumori causati dalle interferenze nella banda di frequenza a 2,4 GHz. Inoltre, l'assistente vocale AI rende la guida ancora più comoda: con un semplice pulsante, puoi accedere alle tue applicazioni preferite, rispondere alle chiamate e molto altro ancora.

Un'altra caratteristica degna di nota del Moman H1 è la sua resistenza all'acqua e alla polvere. Con un grado di impermeabilità e antipolvere IP67, questo sistema di comunicazione può resistere a tutte le condizioni atmosferiche, rendendolo perfetto per i motociclisti che amano avventurarsi in ambienti difficili come polvere, pioggia, bufere e basse temperature.

In termini di qualità del suono, il Moman H1 non delude. L'unità vibrante al grafene da 40 mm assicura un'esperienza di ascolto confortevole, mentre la tecnologia di cancellazione del rumore CVC migliora la qualità del suono a un nuovo livello. Grazie al chip professionale di cancellazione del rumore, l'interlocutore sembra essere proprio accanto a te e la qualità del suono della musica può raggiungere l'effetto stereo Hi-Fi.

Infine, il Moman H1 dispone di una batteria integrata da 1000 mAh che consente un funzionamento ininterrotto fino a 32 ore con una singola carica completa. La ricarica avviene tramite un'unica porta Type-C sul walkie-talkie, evitando così disordinati collegamenti via cavo.

Moman Interfono Casco Moto, H1 Doppio Auricolare Per Casco Sistema di ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un interfono moto

Per poter scegliere bene il prodotto, ti serve una buona infarinatura su cosa può offrirti e sulle tecnologie che può incorporare, quindi vediamo tutto in dettaglio.

Design

interfono

La prima caratteristica da guardare quando si vuole scegliere un interfono è sicuramente il design, in quanto ne esistono diversi che hanno rispettivi vantaggi e svantaggi. Per semplificare le cose e senza andare a vedere modelli di nicchia specifici, possiamo ridurli a 3 macro.categorie che chiameremo: a filo, Bluetooth e integrati nei caschi.

Partendo dai più semplici e anche un po' anacronistici, parliamo dei modelli a filo. Questi si presentano un po' come dei lettori MP3, ovvero delle scatoline con jack per le cuffie dalla quale partono i fili vari. Questi modelli hanno il vantaggio di essere semplici, cosa che si traduce in un minor prezzo, oltre che poter connettere dei device esterni come un lettore MP3. Di contro però, come potrai facilmente immaginare, vi sarà sempre la scomodità di dover gestire dei fili che vanno in giro, svolazzano e non si sa mai bene dove metterli. Oltretutto, questi modelli possono essere usati solo tra conducente e passeggero dato che, collegare con il filo due moto differenti, sarebbe decisamente poco pratico. Come logica conseguenza della loro scarsa versatilità, sono oggi poco diffusi e poco apprezzati ma, se fossi interessato, il loro prezzo è davvero basso.

I modelli Bluetooth sono generalmente quelli più diffusi, in quanto hanno il giusto compromesso tra spesa e versatilità. Si presentano come delle piccole pulsantiere da appiccicare (o fissare in ogni caso) sul lato del casco, laddove spiccheranno sempre in modo abbastanza vistoso. I vantaggi di questi modelli sono insiti nella facilità di trovare una soluzione adatta alle proprie tasche, non hanno fili, si possono connettere agli smartphone (non tutti) e/o a delle centraline per la comunicazione e sono facili da utilizzare. Di contro va sottolineato che sono comunque un corpo estraneo sul casco (cosa che ad alcuni può far storcere il naso), non sempre offrono un audio adeguato e possono avere alcune incompatibilità.

Gli ultimi, ovvero quelli integrati, sono quelli che arrivano “di serie” insieme al casco, quindi sono parte stessa di questo accessorio di sicurezza. Come si presentano? In realtà non si presentano affatto o, comunque, sono decisamente discreti. Essendo pensati insieme al casco, possono presentare qualche pulsante sul lato sinistro del medesimo, ma poco più. Il vantaggio è che non ti costringono a inserire corpi estranei nel casco e sono creati per la massima resa generale, sia per il microfono che per l'auricolare. Di contro, ovviamente, c'è il prezzo, poiché i caschi di questo tipo tendono a costare di più (ma la somma delle singole parti potrebbe essere superiore in alcuni casi); e ovviamente se si ha già un buon casco ma sprovvisto di tale funzione, non ha molto senso cambiarlo solo per questo.

Batteria e portata

interfono

Parliamo ora di due aspetti che potrebbero sembrare indipendenti ma che, in realtà, tendono ad andare a braccetto. Autonomia della batteria e portata dell'interfono tendono a crescere di pari passo con il prezzo (alla fine sono l'essenza di questo strumento), quindi ha senso parlarne in forma congiunta.

Per quanto riguarda l'autonomia, possiamo dire che è un aspetto su cui il progresso ha dato i migliori benefici a questi accessori. Un auricolare qualsiasi (indipendentemente dal design), è solito durare diverse ore (almeno 6 ore) in conversazione con il passeggero o altri compagni centauri. Se poi lo si usa in accoppiata con lo smartphone (se possibile), questo valore tende ancora a salire. Il tempo di ricarica è un altro dato da valutare con attenzione, in quanto potrebbe fare la differenza nei momenti in cui si ha fretta di andar via e avere l'interfono a propria disposizione.

La portata anche è un punto cruciale da tenere in considerazione, in quanto fa la differenza tra il poter comunicare o meno con i compagni. Un interfono medio garantisce portate anche superiori al chilometro, anche se sono intese come in condizioni ideali. Aspettarsi di parlare con qualcuno che si trova a 3/400 metri di distanza in una strada di montagna tutta pareti rocciose o curve, è utopico indipendentemente dal modello acquistato.

Questo per quanto riguarda prodotti di fascia media, se poi parlassimo delle migliori marche interfono moto si potrebbe facilmente ottenere qualcosa in più mentre, dal miglior interfono moto cinese (i quali costano solitamente poco), i risultati potrebbero essere meno soddisfacenti.

Quello che vorrei far emergere da questo è che, se leggerai bene la scheda tecnica e non ti aspetti di pagare il tuo prossimo interfono la metà o meno del prezzo medio del mercato, probabilmente andrà più che bene e sarai felice del tuo acquisto. Se poi sei un motociclista particolarmente esigente che deve fare una spedizione sull'Himalaya insieme a un gruppo di amici, ha senso cercare specifiche che siano al top assoluto.

Altri fattori da considerare

Interfono moto

In ultimo vorrei fare un breve discorso su tutti quegli aspetti dei vari interfoni che possono essere fondamentali o assolutamente ininfluenti, dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Ovviamente, a seconda del design del modello, alcuni di questi fattori potrebbero non essere applicabili, ma questo è un qualcosa che sarà esplicitato sulla scheda tecnica.

Iniziamo dalla possibilità di connettersi allo smartphone, il quale ritengo sia forse uno dei punti più importanti per molti, ma non per tutti. Se il tuo interfono è dotato di questa caratteristica, potrai usarlo per rispondere alle chiamate, ascoltare musica da app come Spotify, sentire le indicazioni del navigatore o usare gli assistenti vocali del tuo dispositivo. Inutile dire quanto sia comodo questo tipo d'interfono, poiché ti permette di fare tutto senza preoccuparti di possibili compatibilità (per esempio alcuni modelli potrebbero non essere accoppiabili a un navigatore terzo).

Parlando di compatibilità, ci sono modelli che hanno la possibilità di collegarsi a differenti centraline di marche terze, cosa che risulta molto utile se si viaggia in gruppo. Se l'interfono è stato acquistato per parlare solo tra passeggeri della moto e non si hanno previsioni differenti, non è un fattore rilevante. Se però si programma qualche viaggetto con amici, avere una compatibilità molto ampia permetterà di connettersi a una centralina comune con essi e avere chiacchierate tutti insieme.

Per farlo però servirà un modello che supporti questo tipo di funzionalità anche a livello di conversazioni, in quanto ci sono interfoni che funzionano solo in modo binario, ovvero parli con questa persona e basta. Se vuoi ascoltare musica puoi farlo ma, nel momento che devi parlare, essa dovrà essere messa in pausa.

I modelli d'interfono che hanno il doppio chip o che hanno versioni più recenti di Bluetooth (almeno 3.0), possono gestire conversazioni multiple e svariati processi al medesimo momento. Se questo è importante per te, leggi attentamente queste caratteristiche sulla scheda tecnica.

Fai tante chiamate? Allora la qualità dell'audio dev'essere una priorità ed è per questo che, andare alla ricerca di modelli che siano dotati di un sistema di cancellazione del rumore, diventa cruciale. Questi potranno garantire che il tuo interlocutore sarà in grado di sentire bene la tua voce e non un miscuglio di vento e motore.

Ci sono poi da valutare fattori come la presenza o meno della radio, la possibilità di connettersi al navigatore GPS (se non usi lo smartphone) e altri possibili dettagli che non smuovono più di tanto le carte in tavola nella maggior parte dei consumatori, ma che tu potresti ritenere fondamentali.

Da valutare, infine, anche la dotazione di accessori, quali cavi per ricarica e collegamento, spugne per il comfort e simili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.