Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori pianoforti digitali: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Per la tua attività di musicista, professionale o amatoriale che sia, stai prendendo in seria considerazione l'idea di comprare un nuovo pianoforte digitale. Si tratta, come sicuramente già saprai, di uno strumento che si avvale di appositi campioni di suoni registrati da diversi modelli di pianoforti acustici allo scopo di ricrearne il più fedelmente possibile le differenti timbriche. Oltre a ciò, integra anche dei sistemi meccanici in grado di imitarne il tocco, nel tentativo di simulare anche l'esperienza di interazione fisica.

Data la complessità delle tecnologie che lo caratterizzano e l'investimento che, in molti casi, l'acquisto di tale strumentazione comporta, la scelta dei migliori pianoforti digitali non può assolutamente essere considerato un compito banale. Per tale motivo, al fine di agevolarti nell'individuazione di un prodotto in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze, sia tecniche che economiche, ho appositamente realizzato questa guida all'acquisto che sono certo troverai alquanto utile e “illuminante”.

Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, oltre a segnalarti dei prodotti che reputo particolarmente validi e interessanti, ti esporrò le principali caratteristiche alle quali occorre prestare maggiore attenzione prima di operare una scelta. Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento e, naturalmente, buon acquisto!

Indice

Migliori pianoforti digitali qualità prezzo

RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti

RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti

Vedi su Amazon
Casio CDP-S110BK

Casio CDP-S110BK

Vedi su Amazon
RockJam Pianoforte con tastiera LED a 61 tasti

RockJam Pianoforte con tastiera LED a 61 tasti

Vedi su Amazon
Alesis Recital

Alesis Recital

Vedi su Amazon
Casio SA-76

Casio SA-76

Vedi su Amazon
Donner 88

Donner 88

Vedi su Amazon
Pianoforte digitale pieghevole TERENCE

Pianoforte digitale pieghevole TERENCE

Vedi su Amazon
Blackstar BA203011

Blackstar BA203011

Vedi su Amazon
Yamaha NP-15

Yamaha NP-15

Vedi su Amazon
COSTWAY Tastiera Musicale 88 Tasti

COSTWAY Tastiera Musicale 88 Tasti

Vedi su Amazon

RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti

Il RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti è uno strumento musicale ideale per i principianti, grazie alla sua combinazione di funzionalità intuitive e design compatto. Questa tastiera elettronica offre un'esperienza di suono autentica, grazie ai suoi 54 tasti a grandezza naturale, che replicano la sensazione di un pianoforte tradizionale. Inoltre, il prodotto viene fornito con adesivi per le note del pianoforte, facili da applicare, che aiutano a costruire la memoria muscolare.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo pianoforte digitale è la sua versatilità. È dotato di un alimentatore da rete, ma può essere alimentato anche a batterie, rendendolo perfetto per l'uso in viaggio o in luoghi senza accesso a una presa di corrente.

La varietà di opzioni musicali offerte dal RockJam Pianoforte è impressionante. Con 100 ritmi e toni, 8 brani dimostrativi e una funzione di registrazione e riproduzione di 41 note, gli utenti possono esplorare una vasta gamma di stili e generi musicali. Inoltre, lo schermo LCD integrato rende facile l'accesso a due modalità di insegnamento integrate, progettate per aiutare i principianti a migliorare le loro abilità.

Per coloro che preferiscono esercitarsi in privato, questa tastiera per pianoforte ha un ingresso per le cuffie. Allo stesso tempo, gli altoparlanti da 3 watt integrati sono perfetti per coloro che desiderano esibirsi e condividere la loro musica.

Infine, il RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti offre un valore aggiunto grazie ai contenuti esclusivi forniti da Simply Piano, un'applicazione IOS e Android. Questa app aiuta gli utenti a imparare le loro canzoni preferite e i fondamenti del pianoforte, rendendo l'apprendimento della musica più accessibile e divertente.

RockJam Pianoforte con tastiera LCD a 54 tasti
Vedi offerta su Amazon

Casio CDP-S110BK

Il Casio Nero Single è un pianoforte digitale di alta qualità prodotto dalla rinomata marca Casio. Questo strumento musicale si distingue per il suo design elegante e compatto, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi ambiente. Il pianoforte è dotato di 88 tasti, offrendo una gamma completa di note per suonare qualsiasi tipo di musica.

Una delle caratteristiche principali del Casio Nero Single è la sua leggerezza: pesa solo 10,5 chilogrammi, il che lo rende estremamente portatile e facile da trasportare. Inoltre, può funzionare sia con alimentazione A/C che con pile AA, offrendo flessibilità nell'utilizzo in diverse situazioni.

Il Casio Nero Single vanta un nuovo tono di pianoforte migliorato con decadimento esteso, che permette di ottenere un suono più realistico e ricco di sfumature. Il design ultra compatto e portatile lo rende ideale per chi ha poco spazio a disposizione o per chi desidera avere uno strumento facilmente trasportabile.

I 88 tasti del pianoforte hanno una risposta tattile e sono dotati di un effetto martellato, che conferisce al suono una sensazione simile a quella di un pianoforte acustico. Il nuovo motore sonoro del pianoforte aumenta la gamma dinamica, consentendo di passare dal pianissimo al fortissimo con facilità.

Il Casio Nero Single è anche compatibile con l'app Chordana di Casio, che permette di collegare il pianoforte al tuo dispositivo mobile per accedere a ulteriori funzioni e risorse. L'ingresso audio consente inoltre di collegare una sorgente audio esterna, come ad esempio un lettore MP3 o uno smartphone, per suonare insieme alle tue canzoni preferite.

Casio CDP-S110BK Pianoforte digitale con 88 tasti pesati, nero
Vedi offerta su Amazon

RockJam Pianoforte con tastiera LED a 61 tasti

Il RockJam Pianoforte con tastiera LED a 61 tasti è uno strumento musicale versatile e ricco di funzionalità, ideale per i principianti che vogliono imparare a suonare il pianoforte. Il design compatto e portatile di questo pianoforte digitale lo rende perfetto sia per l'uso domestico che per la pratica in movimento.

Una delle caratteristiche più notevoli del RockJam Pianoforte è la sua tastiera a 61 tasti. Questa tastiera offre un'ampia gamma di note, permettendo ai musicisti di esplorare una varietà di stili musicali. Nonostante il numero di tasti, il pianoforte rimane comunque leggero e facile da trasportare, pesando solo 4,42 kg.

La versatilità del RockJam Pianoforte non si limita alla sua tastiera. Lo strumento include anche 40 demo, 200 tonalità e 200 ritmi, offrendo una vasta gamma di opzioni sonore. Inoltre, la capacità di registrare e riprodurre fino a 46 note consente ai musicisti di creare le proprie tracce demo.

Un altro aspetto degno di nota del RockJam Pianoforte è la sua varietà di ingressi. Con un ingresso USB e Aux, puoi suonare insieme alle tue canzoni preferite. Inoltre, l'ingresso per cuffie ti permette di praticare in privato senza disturbare gli altri.

Per facilitare l'apprendimento, il RockJam Pianoforte include due modalità di insegnamento integrate. Inoltre, come cliente RockJam, ricevi l'accesso a contenuti esclusivi dell'applicazione Simply Piano.

Infine, il RockJam Pianoforte viene fornito con una serie di accessori utili. Questi includono adesivi per le note del pianoforte e un supporto per spartiti che può sostenere sia spartiti musicali che il tuo dispositivo intelligente preferito.

RockJam Pianoforte con tastiera LED a 61 tasti
Vedi offerta su Amazon

Alesis Recital

L'Alesis Recital è un pianoforte digitale di alta qualità, ideale per principianti e musicisti in cerca di uno strumento versatile e facilmente trasportabile. Dotato di 88 tasti semi-pesati di dimensioni standard, offre una risposta al tocco regolabile, permettendo di adattare lo stile di esecuzione alle proprie preferenze.

Il suono prodotto dall'Alesis Recital è eccellente grazie ai suoi 5 suoni integrati (Acoustic Piano, Electric Piano, Organ, Synth e Bass) e agli effetti chorus e riverbero. Inoltre, i due altoparlanti integrati da 20 W garantiscono un'esperienza sonora coinvolgente e realistica.

La connettività è un altro punto di forza di questo pianoforte digitale: è dotato di ingresso per pedale sustain da 1/4" (pedale non incluso), uscita stereo cuffie da 1/4" per esercitarsi in privato e uscite RCA per collegarsi a qualsiasi impianto audio. L'Alesis Recital può essere alimentato tramite 6 batterie D (non incluse) o con l'adattatore incluso nella confezione, rendendolo perfetto per suonare ovunque.

Per chi desidera migliorare le proprie abilità al pianoforte, l'Alesis Recital offre diverse modalità di apprendimento, tra cui Standart, Split, Layer e Lezione, oltre a una polifonia massima di 128 note. Inoltre, è incluso un abbonamento di 3 mesi a Skoove Premium, che offre lezioni di pianoforte interattive online da esperti, e 60 lezioni virtuali di Melodics per affinare la propria tecnica strumentale.

Alesis Recital - Pianoforte / Pianola con Casse Integrate, 5 Suoni, 88...
Vedi offerta su Amazon

Casio SA-76

La Casio SA-76 Mini Tastiera è un ottimo strumento per gli apprendisti che desiderano imparare a suonare le prime melodie. Dotata di 44 minitasti e una polifonia a 8 voci, questa tastiera offre una vasta gamma di opzioni musicali grazie ai suoi 100 toni, 50 ritmi e 10 brani integrati. La qualità audio è garantita dalla produzione del suono LSI e dalla polifonia a 8 voci.

Il display a cristalli liquidi è un valido supporto per la selezione e il richiamo delle numerose opzioni musicali disponibili. Inoltre, la Casio SA-76 è dotata di una pratica manopola di commutazione per cambiare facilmente tra le modalità pianoforte e organo. Il design colorato e vivace della tastiera si integra perfettamente nella camera dei bambini.

Tra le caratteristiche principali della Casio SA-76 Mini Tastiera troviamo i 5 drumpads e la funzione di disattivazione della melodia, che permettono di esercitarsi in modo creativo e divertente. Gli ingressi e le uscite per le cuffie e i due altoparlanti da 0,8 W ciascuno offrono ulteriori possibilità di utilizzo.

L'alimentazione elettrica può avvenire tramite alimentatore di rete o 6 batterie formato AA (entrambi opzionali), ma è importante notare che la tastiera non funziona con pile ricaricabili.

Insieme alla tastiera viene fornita anche la Casio SA Bag, una borsa di trasporto nera non imbottita in tela, compatibile con le tastiere Casio SA46-47 e SA76-77. Le dimensioni della borsa sono 590 x 210 x 60 mm e il peso dell'articolo è di 259 g.

Casio SA-76 Mini Tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 tasti, Nero/Aranci...
Vedi offerta su Amazon

Donner 88

Il Donner Professionale Pianoforte Digitale 88 Tasti Pesati è uno strumento di alta qualità ideale per principianti e musicisti esperti. Questo pianoforte digitale viene fornito con un supporto per pianoforte e pedale, offrendo un'esperienza di suonare il pianoforte autentica e realistica.

Una delle caratteristiche principali del Donner DEP-20S è la sua tastiera a 88 tasti completamente pesata, che simula l'azione a martello di un vero pianoforte acustico. I tasti sono realizzati con materiali smerigliati di alta qualità e presentano diversi livelli di sensibilità al tocco, permettendo ai musicisti di esprimere al meglio la loro creatività.

Il DEP-20S offre anche una vasta gamma di 238 toni e 128 polifonie, che includono una varietà di strumenti come ukulele, batteria e basso. Grazie alla polifonia massima di 128 note, i musicisti possono distinguere chiaramente il tono in coro e riverbero in varie occasioni.

Il pannello di controllo multimediale del DEP-20S è dotato di uno schermo LCD retroilluminato che mostra chiaramente i nomi degli accordi, le notazioni e i toni desiderati. Supporta la modalità di registrazione MIDI, lettore MP3 e interfaccia del pedale sustain (ingresso jack da 1/4"). Inoltre, include pulsanti per funzioni quali accordo sintetico, metronomo, suono, demo e doppio tono.

Il Donner DEP-20S è particolarmente adatto ai principianti, poiché è stato progettato tenendo in considerazione le loro esigenze. Viene fornito con un pedale sustain in metallo incluso nel pacchetto. È importante notare che i tasti semipesati offrono un buon equilibrio tra feedback tattile e sensazione al tatto, mentre i tasti completamente pesati si concentrano maggiormente sul ripristino della pesantezza dei veri tasti del pianoforte, il che è adatto per una transizione successiva all'apprendimento del pianoforte a coda.

Inoltre, il DEP-20S è dotato di tre pedali sul supporto, che includono il pedale Sustain, il pedale Soft e il pedale Supersonic, garantendo la qualità della tua pratica. La modalità a doppio tono permette di combinare due voci insieme, come pianoforte e batteria, ispirando la creazione di nuove composizioni musicali.

Donner Professionale Pianoforte Digitale 88 Tasti Pesati con Supporto ...
Vedi offerta su Amazon

Pianoforte digitale pieghevole TERENCE

Il TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale 88 Tasti semi-pesati è uno strumento musicale di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design portatile e compatto. Il suo design pieghevole, leggero e salvaspazio lo rende perfetto per musicisti in movimento o per chi ha poco spazio a disposizione.

La tastiera del pianoforte presenta 88 tasti semi-pesati full-size, offrendo una sensazione tattile simile a quella di un vero pianoforte. La profondità dei tasti e la risposta alla velocità permettono di esprimere le proprie emozioni musicali in tempo reale. Inoltre, i tasti sono realizzati in materiale ABS resistente, garantendo una lucentezza duratura e prevenendo lo sbiadimento.

Il suono prodotto dal TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale è eccezionale, grazie ai suoi altoparlanti doppi da 5W e all'adozione di un chip audio di alta qualità. Questa combinazione produce un tono ricco e realistico, che rende ogni performance emotiva e coinvolgente. Per una pratica privata, il pianoforte dispone anche di un'uscita per cuffie, consentendo di suonare senza disturbare gli altri.

Un altro punto di forza di questo pianoforte digitale è la sua batteria integrata da 1750mAh. Questa fornisce fino a 8 ore di riproduzione continua dopo una carica completa di 5 ore, permettendoti di suonare per lunghe sessioni senza preoccuparti di ricaricare.

Infine, il TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale offre una serie di funzioni avanzate. Queste includono 128 toni, 128 ritmi, 21 demo e percussioni da tastiera. Supporta anche la registrazione, la funzione finger chords e le funzioni Bluetooth & MIDI. La modalità sleep, la funzione accordi, l'ingresso del pedale di sostegno e le uscite stereo per connettersi a un registratore, mixer o amplificatore rendono questo pianoforte digitale pienamente capace di soddisfare le esigenze più diverse dei musicisti.

TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale 88 Tasti semi-pesati con batter...
Vedi offerta su Amazon

Blackstar BA203011

Il Blackstar BA203011 è un pianoforte digitale portatile che offre una combinazione perfetta di funzionalità, praticità e qualità del suono. Questo strumento musicale, con i suoi 88 tasti neri standard, offre una sensazione realistica e un design soft touch, rendendolo ideale per bambini, studenti e professionisti che vogliono imparare e suonare il pianoforte.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Blackstar BA203011 è la sua leggerezza e compattezza. La tastiera pieghevole a 88 tasti si ripiega fino a 33 cm e pesa solo 1,6 kg, offrendo un'eccezionale praticità e funzionalità. Non importa dove ti trovi, puoi facilmente trasportare questo pianoforte digitale portatile e goderti l'esperienza musicale ovunque tu vada.

Un altro punto forte del Blackstar BA203011 è la sua batteria ricaricabile, che offre fino a 8 ore di durata. Inoltre, grazie alla presenza di USB e MIDI integrati, questo strumento fornisce efficienza e comodità ai musicisti in viaggio e agli appassionati di musica.

In termini di funzionalità, il Blackstar BA203011 non delude. Oltre alla sua eccellente qualità del suono, offre caratteristiche demo di interfaccia digitale multiple, tra cui 6 impostazioni del metronomo e 30 brani dimostrativi. Queste opzioni offrono un'ampia gamma di accompagnamenti, permettendoti di esplorare vari stili musicali e migliorare le tue abilità pianistiche.

Infine, il Blackstar BA203011 include un pedale sustain, una custodia e adesivi di note per pianoforte. Questi accessori aggiuntivi contribuiscono a creare un'esperienza di apprendimento completa, consentendo ai musicisti di tutti i livelli di abilità di sfruttare al meglio questo strumento.

Blackstar BA203011, Carry-on 88 tasti Nero Piano Digitale Portatile by...
Vedi offerta su Amazon

Yamaha NP-15

La Yamaha NP-15 Piaggero è una tastiera digitale versatile e portatile che offre un'esperienza di suono autentica e coinvolgente. Con i suoi 61 tasti sensibili al tocco, questa tastiera riesce a replicare fedelmente la risposta tattile di un vero pianoforte, rendendo ogni performance musicale più espressiva e dinamica.

Il cuore del prodotto è rappresentato dalle sue 15 voci strumentali, che spaziano dal classico suono del pianoforte a quello della chitarra, passando per l'organo e il vibrafono. Questa vasta gamma di timbri permette di esplorare una moltitudine di generi musicali e stili di esecuzione, offrendo così una grande libertà creativa.

Un altro punto di forza della Yamaha NP-15 Piaggero è la sua compatibilità con l'applicazione Smart Pianist e con l'applicazione Rec'n'Share. Queste applicazioni consentono di registrare facilmente video e musica e di condividerli online, rendendo questo strumento perfetto per chi desidera mostrare il proprio talento al mondo.

La tastiera dispone inoltre di un sistema di altoparlanti interni che garantiscono un suono potente e dinamico. In alternativa, è possibile utilizzare le cuffie per un'esperienza di ascolto più intima e personale. La presenza di una connessione USB-TO-HOST MIDI e audio consente di collegare la tastiera a un computer o a un dispositivo mobile, ampliando ulteriormente le possibilità di utilizzo.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Yamaha NP-15 Piaggero si distingue per la sua leggerezza e portabilità. Con un peso di soli 6 kg, questa tastiera può essere facilmente trasportata e posizionata in qualsiasi ambiente, rendendola l'opzione ideale per i musicisti in movimento.

Yamaha NP-15 Piaggero Digital Keyboard - Tastiera Digitale Versatile e...
Vedi offerta su Amazon

COSTWAY Tastiera Musicale 88 Tasti

La Tastiera Musicale 88 Tasti di COSTWAY è un pianoforte digitale portatile che offre una gamma completa di funzionalità per soddisfare sia i principianti che i musicisti più esperti. Questo strumento nero elegante e sofisticato presenta un design compatto, con dimensioni di 126,5 x 18 x 6,5 cm e un peso di 7 kg, rendendolo facile da trasportare e conservare.

Uno dei punti forti di questo prodotto è la sua tastiera multifunzionale. Con 128 ritmi, 128 toni e 20 demo, gli utenti hanno una vasta gamma di opzioni per esplorare e sperimentare. Le funzioni aggiuntive come il tremolo e l'accordo, il metronomo e la batteria elettronica aumentano ulteriormente le possibilità creative, mentre la funzione didattica può essere particolarmente utile per i principianti.

La qualità del suono è garantita dai due altoparlanti esterni inclusi. Inoltre, la tastiera supporta connessioni MIDI, USB e MP3, offrendo una grande flessibilità per la registrazione e la riproduzione. La funzione Bluetooth consente di collegare facilmente lo strumento al tuo telefono, aprendo ulteriori possibilità di utilizzo con applicazioni come Popiano.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità costruttiva della tastiera. Realizzata in lega di alluminio di alta qualità, promette durabilità e resistenza nel tempo. Il tempo di riproduzione lungo, con una carica che dura 12 ore, è un altro vantaggio notevole.

I tasti dinamici di dimensioni standard sono un altro punto forte. Realizzati in ABS, questi tasti a grandezza naturale 1:1 offrono una sensazione morbida al tatto e permettono adattamenti dinamici premendo a lungo il pulsante transpose+. Questa caratteristica rende la tastiera particolarmente adatta ai principianti, ma può essere apprezzata anche dai musicisti più esperti.

Infine, la Tastiera Musicale 88 Tasti di COSTWAY viene fornita con una serie di accessori utili, tra cui una borsa custodia in oxford, un caricatore, un cavo USB e un pedale sustain. Questo set completo rende lo strumento pronto all'uso fin dal primo momento, senza la necessità di acquistare ulteriori elementi.

COSTWAY Tastiera Musicale 88 Tasti, Pianoforte Digitale Portatile con ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il miglior pianoforte digitale

Come promesso nell'introduzione, ho dedicato un'ampia sezione di questa guida per fornirti delle indicazioni specifiche su come scegliere il miglior pianoforte digitale. Sono certo che la consultazione dei prossimi paragrafi e l'analisi delle varie caratteristiche di questo particolare strumento ti aiuteranno a ponderare al meglio la tua decisione finale.

Tipologia

pianoforte digitale con mobile

Innanzitutto, per cominciare a definire la tipologia di pianoforte digitale da acquistare dovrai obbligatoriamente determinare lo spazio che hai a disposizione nella tua abitazione da destinare a tale strumento: pur essendo, sotto questo aspetto, senz'altro meno impegnativo di un piano acustico a coda, può comunque avere delle dimensioni anche significative delle quali è bene prendere nota prima di operare la scelta.

In secondo luogo, ti esorto a considerare con attenzione eventuali esigenze di trasporto, anche in chiave futura. In commercio, infatti, è possibile trovare pianoforti digitali dotati di cabinet in legno, adatti quindi a un uso prettamente domestico, e modelli da palco, molto più maneggevoli e leggeri da movimentare.

Questi ultimi sono costituiti essenzialmente dalla tastiera, alla quale è integrata un'interfaccia che, in base alla soluzione prescelta, consente di accedere alla gestione dei suoni e alle altre eventuali funzionalità disponibili, e da un eventuale supporto aggiuntivo.

Ad ogni modo, ti consiglio di verificare anche in questo caso il peso e le dimensioni del prodotto, soprattutto se hai bisogno di spostarti con una certa frequenza e le condizioni di trasporto non sono particolarmente agevoli (ad esempio, in presenza di scale).

Se, invece, sei alla ricerca del miglior pianoforte digitale con mobile, oltre al design del prodotto ti suggerisco di valutarne anche il peso complessivo: quelli più semplici, con base annessa, arrivano anche a circa 25 Kg, mentre i modelli più elaborati vanno dai 40 Kg in su. Inoltre, in base alle caratteristiche del prodotto, potrebbe anche essere necessario effettuare delle operazioni di montaggio.

Per concludere, tieni conto anche delle tue esigenze in qualità di musicista: se sei alle prime armi e, dunque, hai intenzione di scegliere fra i migliori pianoforti digitali economici per prendere confidenza con lo strumento, ti suggerisco di non farti attrarre troppo dalle funzionalità aggiuntive e dalla gamma dei suoni, e di prestare quindi maggiore attenzione alla qualità della tastiera, di cui ti parlerò a breve.

Tastiera

tastiera pianoforte digitale

Che tu sia interessato ad acquistare un pianoforte digitale professionale piuttosto che un prodotto amatoriale adatto ai principianti, la tastiera rappresenta sempre un nodo focale al quale ti suggerisco di assegnare la dovuta priorità, sia per quanto riguarda le possibilità armoniche dello strumento, sia per la suonabilità dello stesso.

Naturalmente, per ricreare quanto più fedelmente possibile l'esperienza di interazione con un pianoforte acustico, è sempre preferibile rivolgere l'attenzione verso i migliori pianoforti digitali 88 tasti pesati, grazie ai quali potrai avere a disposizione tutte le 7 ottave (più due note inziali) di uno strumento tradizionale. Ad ogni modo, i prodotti con un numero inferiore di tasti dispongono di un'apposita funzione che permette di passare agevolmente agli intervalli inferiori o superiori.

Quando si parla di tasti pesati, si intende un sistema di leve e molle in grado di imitare, più o meno fedelmente, la sensazione prodotta dalle meccaniche di un pianoforte acustico. Non si tratta, dunque, della capacità di risposta del suono rispetto all'intensità del tocco, caratteristica che riguarda invece le tastiere dinamiche.

Ovviamente, provare personalmente lo strumento è la soluzione migliore per rendersi conto della modalità con la quale è stata applicata la pesatura. Questa deve risultare in primo luogo assolutamente salda e robusta, priva di slittamenti orizzontali. Inoltre, è essenziale che venga opposta una discreta resistenza alla pressione, che comunque deve essere morbida e allo stesso tempo rapida, con un rilascio naturale.

Nel caso in cui la tastiera sia anche graduata, noterai un peso più accentuato nei toni gravi. Infine, tieni conto anche della rumorosità prodotta dalle meccaniche del tasto durante la pressione, possibilmente con il dispositivo spento. Se eccessiva, potrebbe risultare piuttosto fastidiosa.

Suoni

selezione suoni pianoforte digitale

La disponibilità di una vasta gamma di suoni rappresenta potenzialmente un valore aggiunto per un pianoforte digitale, ma occhio alla qualità degli stessi. Principalmente, dunque, ti consiglio di verificare che il timbro dei preset di pianoforti acustici presenti nel prodotto prescelto sia di tuo gradimento. A seguire, valuta anche eventuali strumenti aggiuntivi, come organi, pads, strumenti a corda, archi e quant'altro.

Ove possibile, prova il pianoforte digitale in diverse modalità, utilizzando quindi sia le cuffie, sia i diffusori integrati nello strumento, sia una eventuale cassa acustica esterna di cui ti avvali ad esempio nelle esibizioni dal vivo.

Nel contempo, controlla anche la qualità degli effetti (ove disponibili), come riverbero, delay o chorus, applicati alle sonorità che sei solito utilizzare maggiormente. Se ami combinare più suoni assieme, come piano e archi, è essenziale che lo strumento sia dotato di polifonia. In diversi modelli è anche possibile splittare la tastiera, dedicando una porzione agli accordi o al tappeto musicale e l'altra alla melodia.

Amplificazione

pianoforte digitale con casse integrate

I pianoforti producono una gamma di frequenze particolarmente ampia, per cui è opportuno che gli altoparlanti utilizzati per l'amplificazione dello strumento siano in grado di elaborarle al meglio. Molti modelli, tuttavia, integrano esclusivamente delle soluzioni di connettività che consentono di collegare lo strumento a un impianto esterno o alle cuffie.

A tal proposito, ti esorto a verificare, in particolar modo se sei alla ricerca dei migliori pianoforti digitali da palco, che il pannello delle connessioni sia in grado di rispondere correttamente alle tue esigenze. Potrebbe esserti utile, ad esempio, la presenza di un doppio ingresso per le cuffie, o che vi sia una determinata tipologia di uscite compatibili con l'impianto di diffusione sonora o con la cassa che utilizzi come monitor nelle esecuzioni live.

Se, invece, preferisci che la riproduzione della tua musica avvenga mediante i diffusori integrati nello strumento, soprattutto durante il suo utilizzo in casa, accertati innanzitutto della loro presenza, altrimenti dovrai necessariamente procurarteli a parte. Converrai con me che, in tutti i casi, la qualità delle casse è essenziale per ottenere la sonorità desiderata e far sì che risulti più ricca di sfumature e complessa.

Oltre a valutare il numero e la tipologia di elementi, nonché i watt singoli e complessivi che determinano la potenza del sistema di amplificazione interno, ove possibile controlla anche l'intervallo della risposta in frequenza, in particolare per quel che concerne la capacità di riprodurre le timbriche più profonde. Sicuramente, in particolare nelle specifiche tecniche dei migliori pianoforti digitali professionali, troverai diverse preziose indicazioni sul sistema di diffusione utilizzato.

Funzioni

pianoforte digitale: display e funzioni

Sebbene in questa tipologia di strumento l'attenzione sia giustamente focalizzata sulla qualità dei suoni e della tastiera, un pianoforte digitale può anche integrare diverse tipologie di funzioni, adatte agli utilizzi più disparati. La loro selezione e impostazione, a seconda dei casi, può avvenire mediante appositi pulsanti o tramite un display dotato di touch-screen.

Se stai cercando un modello per principianti, ti consiglio di verificare la disponibilità di soluzioni di apprendimento dedicate, come quelle per la registrazione in locale su file audio oppure per la riproduzione di basi musicali e lezioni sulle quali esercitarti.

A tal proposito, è opportuno che il piano digitale possa interfacciarsi anche con un PC mediante un collegamento USB, in modo da poterlo utilizzare all'occorrenza come controller in associazione a una DAW (Digital Audio Workstation).

Il metronomo è un altro elemento essenziale che senz'altro troverai integrato nel tuo pianoforte digitale. Questo potrebbe anche offrire particolari opzioni di configurazione delle ritmiche, adatte a differenti generi musicali.

Accessori

pianoforte digitale con leggio

Inclusi con il pianoforte digitale potrebbero esserci diversi interessanti e utili accessori. Fra questi, vanno certamente menzionati in primo luogo i cosiddetti pedali di espressione, i quali consentono di simulare digitalmente gli stessi effetti sull'intensità dei suoni prodotti dalla loro azione su corde e martelletti, come avviene nel pianoforte acustico.

Un leggio, compatibile sia con spartiti sia con dispositivi mobili, ti consentirebbe di leggere agevolmente le note o seguire la lezione prevista dall'app di apprendimento eventualmente inclusa con il prodotto, mentre la presenza di uno sportello ti aiuterà sicuramente a preservare meglio lo strumento dalla polvere.

In alcuni modelli è compreso anche uno sgabello regolabile. Se, poi, hai scelto un pianoforte digitale da palco privo di mobile, verifica che sia presente anche il relativo supporto, altrimenti dovrai acquistarlo separatamente. Infine, controlla che nella confezione siano inclusi tutti i cavi necessari al suo utilizzo, oltre a quello essenziale per l'alimentazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.