Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mixer DJ: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Uno degli elementi fondamentali della configurazione di un DJ, che tu sia un principiante o un producer professionista, è sicuramente il mixer. Questo strumento è letteralmente, infatti, il cuore di ogni console poiché permette di mixare e modificare le canzoni che fanno da sottofondo per divertirsi e far ballare gli amici alle feste. Il mixer è proprio ciò che differenzia un impianto deejay da uno domestico.

Anche se a prima vista possono sembrare tutti uguali, ti assicuro che oggi, anche grazie alla tecnologia, i mixer possono avere tantissime funzionalità e caratteristiche diverse. Ad esempio puoi utilizzarlo non solo per collegarci i tuoi giradischi ma anche come interfaccia audio da connettere al tuo PC e gestire tutto tramite software, oltre a utilizzare, in tempo reale, effetti audio avanzati e strumenti virtuali.

Proprio per l'importanza che assume questo elemento, ho deciso, dunque, di scrivere questa guida all'acquisto sui migliori mixer DJ, per orientarti a capire cosa comprare in base alle tue esigenze, a quello che ti aspetti e, naturalmente, a quanto vuoi spendere. Come dici? È proprio quello di cui hai bisogno? Perfetto, in tal caso ti lascio sùbito alla lettura, e ti auguro buon proseguimento!

Indice

Migliori mixer DJ qualità prezzo

Numark DJ2GO2 Touch

Numark DJ2GO2 Touch

Vedi su Amazon
Native Instrument Traktor Kontrol S2 Mk3

Native Instrument Traktor Kontrol S2 Mk3

Vedi su Amazon
Numark Mixstream Pro+

Numark Mixstream Pro+

Vedi su Amazon
Denon DJ SC LIVE 4

Denon DJ SC LIVE 4

Vedi su Amazon
Numark Mixstream Pro Go

Numark Mixstream Pro Go

Vedi su Amazon
Numark Mixtrack Pro FX

Numark Mixtrack Pro FX

Vedi su Amazon
Numark Mixtrack Platinum FX

Numark Mixtrack Platinum FX

Vedi su Amazon
Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Vedi su Amazon
RANE FOUR Advanced

RANE FOUR Advanced

Vedi su Amazon
RANE ONE

RANE ONE

Vedi su Amazon

Numark DJ2GO2 Touch

Il Numark DJ2GO2 Touch è un mini controller DJ ideale per gli spostamenti e per chi cerca un dispositivo compatto e leggero senza rinunciare alle funzionalità professionali. Con un peso di soli 350 grammi e dimensioni ridotte (31.5 x 8.64 x 1.6 cm), questo controller a 2 deck si connette tramite cavo USB e offre un'interfaccia audio integrata con uscite jack da 3,5 mm.

Una delle principali caratteristiche del Numark DJ2GO2 Touch è la presenza di jog wheel capacitive, che consentono di "grattare" come i campioni del mondo, offrendo un'esperienza di utilizzo divertente e coinvolgente. Nonostante le dimensioni ridotte, tutte le funzioni sono premappate e facilmente accessibili, rendendo questo controller perfetto anche per chi è alle prime armi nel mondo del DJing.

Il Numark DJ2GO2 Touch è compatibile con iOS, permettendo di collegarlo al tuo dispositivo Apple tramite il kit di connessione fotocamera (venduto separatamente). Inoltre, grazie all'inclusione del software Serato DJ Lite, puoi accedere a milioni di brani in streaming direttamente dai principali fornitori come SoundCloud e TIDAL, ampliando ulteriormente le possibilità creative durante le tue performance.

Tra le altre caratteristiche del prodotto troviamo 4 modalità pad, che offrono una maggiore versatilità e controllo sulle funzioni del controller, e un cavo rimovibile per facilitare il trasporto e ridurre il rischio di danni.

È importante notare che il DJ2GO2 Touch funziona come un controller alimentato da bus USB e assorbe tutta l'alimentazione dalla porta USB del computer collegato. Per evitare problemi di alimentazione, si raccomanda di non utilizzare adattatori e hub USB aftermarket.

Numark DJ2GO2 Touch - Controller per DJ Compatta USB con 2 Deck per Se...
Vedi offerta su Amazon

Native Instrument Traktor Kontrol S2 Mk3

Il Native Instrument Traktor Kontrol S2 Mk3 è un mixer DJ di alta qualità prodotto da Native Instruments, un marchio rinomato nel settore degli strumenti musicali. Questo dispositivo compatto e leggero, con un peso di soli 3 chilogrammi, offre tutte le funzionalità necessarie per mixare la tua musica ovunque tu sia.

La caratteristica principale del Traktor Kontrol S2 Mk3 è la sua versatilità. Questo mixer DJ ha due canali, che ti permettono di gestire e mixare diverse tracce audio contemporaneamente. Inoltre, l'interfaccia hardware USB 2.0 garantisce una connettività rapida e affidabile con il tuo computer o altri dispositivi.

Il design del Traktor Kontrol S2 Mk3 è altamente intuitivo. I comandi sono disposti in una configurazione club-standard, rendendo facile l'accesso a tutte le funzioni professionali offerte dal dispositivo. Tra queste, ci sono i Mixer FX, i Hotcues e i controlli sui loop, che ti permettono di creare mix personalizzati e di alta qualità.

Un altro punto di forza del Traktor Kontrol S2 Mk3 è la sua interfaccia audio di alta qualità. Questa caratteristica assicura una riproduzione del suono chiara e precisa, fondamentale per qualsiasi DJ professionista o aspirante tale. Inoltre, il mixer è alimentato tramite cavo USB, il che significa che non avrai bisogno di preoccuparti di portare con te un alimentatore separato.

Il Traktor Kontrol S2 Mk3 viene fornito con una versione completa del software Traktor Pro 3. Questo software, sviluppato da Native Instruments, è uno dei più apprezzati nel settore DJ per la sua facilità d'uso e le sue potenti funzionalità. Con il Traktor Pro 3, sarai in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del tuo mixer DJ.

Native Instrument Traktor Kontrol S2 Mk3, Mixer DJ, Nero
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixstream Pro+

La Numark Mixstream Pro+ è una console DJ che offre un'esperienza di mixaggio senza precedenti. Questo dispositivo, dotato di un sistema operativo Motore DJ, permette di richiamare i brani da scheda SD, drive USB, libreria Dropbox e app di streaming. Il tutto può essere controllato dallo schermo touch da 7" con luminosità regolabile, rendendo superfluo l'uso del laptop.

Il vero punto di forza della Numark Mixstream Pro+ è la sua connettività Wi-Fi e la possibilità di fare streaming. Infatti, grazie a questa funzione, puoi mixare e suonare con oltre 100 milioni di brani da Amazon Music Unlimited sui 2 deck del Mixstream Pro+. Inoltre, è possibile caricare e mixare tracce da TIDAL, Beatport, Beatsource & Soundcloud.

Una delle caratteristiche più innovative di questo prodotto è la possibilità di controllare le luci da DJ direttamente dal Mixstream Pro+. Questo significa che potrai sincronizzare le tue performance musicali con Philips Hue, Nanoleaf e DMX, creando un'atmosfera davvero coinvolgente. Inoltre, il dispositivo dispone di casse integrate con controllo di volume indipendente, eliminando la necessità di utilizzare cuffie o altri diffusori esterni.

La Numark Mixstream Pro+ è inoltre dotata di un mixer con EQ a 3 bande e 2 deck con controlli di volume, sync, cue/stop, play/pausa. Dispone anche di 4 pad dual-layer con 4 modalità pro DJ e selezione degli effetti, più 2 selettori. Queste caratteristiche la rendono un dispositivo versatile e completo, adatto sia ai DJ professionisti che a quelli alle prime armi.

In termini di ingressi e uscite, la console offre 2 porte USB 3.0, un alloggiamento per scheda SD, uscite principali XLR bilanciate ed RCA, ingresso microfono da ¼", jack cuffie da ¼" e 1/8" con controlli di volume dedicati. Questa vasta gamma di opzioni ti consente di collegare una varietà di dispositivi e accessori, ampliando ulteriormente le tue possibilità di mixaggio.

Infine, la Numark Mixstream Pro+ continua a migliorare grazie alle funzioni del sistema operativo del motore in continua crescita. Ad esempio, l'espressivo Touch FX trasforma lo schermo in un controller XY, permettendoti di utilizzare 10 nuovi effetti con frequenza e quantità per controllarli. Inoltre, puoi organizzare i brani di tutte le unità collegate in playlist con le Smartlist, e sfruttare le funzionalità Drop Sampler e Remote Library migliorate.

Numark Mixstream Pro+ Console DJ con streaming illimitato da Amazon Mu...
Vedi offerta su Amazon

Denon DJ SC LIVE 4

La Denon DJ SC LIVE 4 è una console DJ di alta qualità che offre un'esperienza di mixaggio professionale e versatile. Questo mixer a 4 canali è dotato di numerose funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di riprodurre brani direttamente da Amazon Music, grazie alla collaborazione tra Denon DJ e il popolare servizio di streaming musicale.

Uno dei punti di forza di questa console è il suo sistema operativo Motore DJ OS, che consente di suonare senza l'utilizzo di un laptop. È possibile importare i propri brani sul controller utilizzando una scheda SD o i due ingressi USB e selezionarli tramite il touchscreen da 7 pollici. Inoltre, la SC LIVE 4 è il controller definitivo per i software Serato DJ e Virtual DJ, offrendo una mappatura e integrazione 1:1 con effetti e waveform multiple.

La qualità audio offerta dalla Denon DJ SC LIVE 4 è coinvolgente e potente, grazie alle sue casse integrate. Questa caratteristica lo rende ideale sia per DJ in movimento che per lo streaming, permettendo di mixare in qualsiasi momento e luogo. La console dispone anche di diverse connessioni per attrezzature professionali, tra cui 2 ingressi microfonici, uscite XLR ed RCA per le casse e un'uscita Booth da 1/4" per monitor aggiuntivi.

Il design della SC LIVE 4 è pensato per il mixing creativo, con un layout professionale e ben organizzato. I DJ possono sfruttare al massimo il loro potenziale grazie ai 17 effetti interni, tra cui le manopole interattive Sweep FX e BPM FX. Inoltre, la console offre entusiasmanti opzioni di luci per DJ, permettendo di sincronizzare e controllare automaticamente le funzionalità DMX, Philips Hue e Nanoleaf smart home light per creare uno spettacolo di luci elettrizzante.

La Denon DJ SC LIVE 4 è una console DJ completa e innovativa che offre un'esperienza di mixaggio professionale e coinvolgente. Grazie alle sue numerose funzionalità avanzate, come lo streaming da Amazon Music, il Motore DJ OS senza laptop e l'integrazione con Serato DJ e Virtual DJ, questa console è ideale sia per i DJ professionisti che per gli appassionati. Con la sua qualità audio eccellente, il design pensato per il mixing creativo e le opzioni di luci entusiasmanti, la SC LIVE 4 è sicuramente un prodotto degno di considerazione per chi cerca una console DJ all'avanguardia e versatile.

Denon DJ SC LIVE 4 - Console DJ, mixer DJ a 4 canali, streaming da Ama...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixstream Pro Go

La Numark Mixstream Pro Go è una console DJ autonoma e portatile che offre un'esperienza di mixaggio completa e versatile. Grazie alla sua batteria ricaricabile agli ioni di litio, puoi suonare e mixare ovunque tu sia, senza dover preoccuparti di trovare una presa di corrente.

Le sue caratteristiche principali includono casse integrate, jog wheel da 6", Wi-Fi, alloggiamento per scheda SD, drive USB e controller per luci. Questo lo rende l'ideale per il DJ sempre in movimento che desidera avere tutto ciò di cui ha bisogno in un'unica soluzione compatta.

Una delle funzionalità più interessanti della Numark Mixstream Pro Go è la possibilità di mixare e suonare con oltre 100 milioni di brani da Amazon Music Unlimited sui 2 deck del dispositivo. Inoltre, è possibile caricare e mixare tracce da TIDAL, Beatport LINK, Beatsource LINK e Soundcloud.

Il sistema operativo Motore DJ integrato consente di richiamare i brani direttamente dalla scheda SD, dal drive USB, dalla libreria Dropbox e dalle app di streaming. Non avrai bisogno di un laptop, poiché tutto può essere controllato dallo schermo touch da 7" con luminosità regolabile.

A partire da giugno 2023, la Numark Mixstream Pro Go sarà anche compatibile con Serato DJ e Virtual DJ, offrendo mappatura e integrazione 1:1 con il software, inclusi effetti, DJ mixer con EQ a 3 bande e waveform multiple.

La console è dotata di un crossfader, un mixer con EQ a 3 bande e 2 deck con controlli di volume, sync, cue/stop, play/pausa. Inoltre, dispone di 4 pad dual-layer con 4 modalità pro DJ e selezione degli effetti, oltre a 2 selettori.

Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite, la Numark Mixstream Pro Go offre 2 porte USB 3.0, alloggiamento per scheda SD, uscite principali XLR bilanciate ed RCA, ingresso microfono da ¼", jack cuffie da ¼" e 1/8" con controlli di volume dedicati.

Il motore versatile della console ti permette di utilizzare il Drop Sampler per isolare parti musicali e gli 8 slot per salvare e triggerare rullate, percussioni, crescendo, effetti e altro ancora. Con la funzione Remote Library, puoi accedere alle tue librerie su laptop e allo streaming in wireless da Engine DJ.

Numark Mixstream Pro Go - Console DJ Autonoma con Batteria Ricaricabil...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixtrack Pro FX

La Numark Mixtrack Pro FX è una console DJ a 2 decks ideale per chi si avvicina al mondo del DJing, grazie alla sua semplicità d'uso e alle sue numerose funzionalità. Questa console è progettata per essere utilizzata con il software Serato DJ Lite, incluso nella confezione, offrendo un'interfaccia audio a 24 bit integrata e connettività USB plug-and-play con Mac e PC.

Una delle caratteristiche principali di questa console sono le sue grandi jog wheel capacitive da 6 pollici, sensibili al tocco e in grado di emulare i veri piatti analogici. Queste jog wheel sono perfette per lo scratch, il beat matching e per trovare i giusti punti di cue. Inoltre, la Numark Mixtrack Pro FX offre sei trigger per effetti ad azione rapida, controlli di loop dedicati e otto pad performance per ciascun deck, che consentono l'accesso a funzioni di cue, loop, tagli di fader e campioni.

Un altro aspetto interessante di questa console è la possibilità di sfogliare e riprodurre in streaming qualsiasi brano direttamente con Serato DJ Lite, grazie alla collaborazione con rinomati provider musicali come Soundcloud e Tidal. Ciò permette di avere sempre a disposizione un vasto catalogo musicale, dai pezzi underground del momento a quelli più classici.

Per quanto riguarda la connettività, la Numark Mixtrack Pro FX dispone di ingresso microfonico, uscita cuffie e uscita RCA per il collegamento a casse per DJ. Inoltre, la console è dotata di un mixer con EQ a tre bande, manopole di filtro, fader di canale e crossfader, offrendo così un controllo completo sul mixaggio dei brani.

Numark Mixtrack Pro FX – Console DJ a 2 decks per Serato DJ con mixer ...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixtrack Platinum FX

La Numark Mixtrack Platinum FX è una console DJ di alta qualità, ideale per i professionisti e gli appassionati che cercano un'esperienza di mixaggio completa e versatile. Questo strumento offre un sistema completo per Serato DJ, con 4 deck di controllo, interfaccia audio a 24 bit integrata e connettività USB plug-and-play con Mac e PC.

Le grandi jog wheel capacitive da 6" sono dotate di display a colori ad alta risoluzione, sulle quali è possibile visualizzare i beat (BPM), la posizione del piatto, il tempo rimanente e i parametri di pitch/chiave. Questa caratteristica permette di avere tutte le informazioni essenziali direttamente sotto controllo, facilitando l'esperienza di mixaggio.

La Numark Mixtrack Platinum FX offre sei fantastici trigger per effetti ad azione rapida, consentendo di aggiungere facilmente effetti sonori al tuo mix. Inoltre, i controlli di loop dedicati e gli otto pad performance per ciascun deck offrono accesso a funzioni di cue, loop, tagli di fader e campioni, permettendoti di personalizzare ulteriormente il tuo suono.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa console DJ è la possibilità di sfogliare e riprodurre in streaming qualsiasi brano direttamente con Serato DJ Lite, grazie alla collaborazione con rinomati provider musicali come SoundCloud e TIDAL. Ciò significa che avrai sempre accesso alle ultime novità e ai classici senza dover portare con te una vasta libreria musicale.

Per quanto riguarda le connessioni, la Numark Mixtrack Platinum FX offre un ingresso microfonico, una uscita cuffie e una uscita RCA per il collegamento a casse per DJ. Il mixer integrato dispone di EQ a tre bande, manopole di filtro, fader di canale e crossfader, offrendo tutte le funzionalità necessarie per creare mixaggi professionali.

Numark Mixtrack Platinum FX - Console DJ per Serato DJ con 4 decks, mi...
Vedi offerta su Amazon

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Il Mixer Microfono PC con Voce di Cozbuen è un dispositivo versatile e altamente performante, ideale per gli appassionati di gaming, podcasting e registrazione. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di offrire una qualità audio eccellente grazie alla presenza del microfono condensatore streaming bundle e della scheda audio V8 mixer console DJ interfaccia audio.

La prima cosa che salta all'occhio è il design compatto e maneggevole del dispositivo. Con le sue dimensioni di 5 x 4 x 1,5 cm e un peso di soli 20 grammi, il Mixer Microfono PC con Voce può essere facilmente trasportato e posizionato in qualsiasi ambiente, rendendolo l'accessorio perfetto per chi desidera avere sempre a disposizione uno strumento professionale per la registrazione o lo streaming.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è sicuramente il microfono condensatore. Questo tipo di microfono è noto per la sua capacità di catturare suoni con una precisione e una chiarezza eccezionali, rendendo ogni registrazione o streaming un'esperienza audio di alta qualità. Inoltre, il microfono è dotato di una funzione di riduzione del rumore, che elimina efficacemente i rumori di fondo indesiderati, permettendo di concentrarsi esclusivamente sul suono che si desidera registrare o trasmettere.

Un altro elemento distintivo del Mixer Microfono PC con Voce è la scheda audio V8 mixer console DJ interfaccia audio. Questa scheda audio di alta qualità offre una vasta gamma di opzioni per il mixaggio e l'editing del suono, permettendo di personalizzare l'audio in base alle proprie esigenze. Che tu stia registrando un podcast, giocando a un videogioco o mixando la tua musica, questa scheda audio ti darà la possibilità di creare un suono professionale e di alta qualità.

Il Mixer Microfono PC con Voce è alimentato da una pila CR2032, inclusa nella confezione, che garantisce un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di registrazione o streaming. Inoltre, grazie al suo numero di modello V8S kit, questo prodotto può essere facilmente identificato e riconosciuto come parte della famiglia di prodotti Cozbuen, un marchio noto per la sua dedizione alla qualità e all'innovazione nel campo dell'audio.

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce, Microfono Condensatore Streaming ...
Vedi offerta su Amazon

RANE FOUR Advanced

Il RANE FOUR Advanced 4 Channel Stems DJ Controller è un mixer professionale per DJ che offre una serie di funzionalità avanzate. Il prodotto si distingue per la sua versatilità e l'alta qualità del suono, grazie alle rinomate caratteristiche sonore Rane.

La potenza di Serato Stems viene sfruttata al massimo con i pulsanti Acapella e Instrumental, la modalità pad STEMS e l'esclusiva funzione STEM-SPLIT. Queste caratteristiche permettono ai DJ di esprimere la loro creatività a livelli mai raggiunti prima.

Il RANE FOUR include anche una suite di effetti interni dotata di 22 FX Main e 4 FX di canale. Questa varietà di effetti consente di elaborare tracce e Stem alternando gli effetti hardware a quelli software di Serato, offrendo così nuove possibilità creative.

Uno dei punti di forza di questo controller è il mixer a 4 canali con EQ e assegnazione degli effetti. Questo strumento offre un controllo completo sulle tracce, consentendo di creare mix personalizzati con facilità. Inoltre, il routing del sampler migliorato e l'accesso a jog wheel e deck rendono il RANE FOUR uno strumento estremamente versatile.

Il controller è abilitato al DVS e opera con Serato DJ Pro/Pitch 'n Time, offrendo così una libertà creativa senza precedenti. Le connessioni professionali includono 2 porte USB per laptop, ingresso phono/line selezionabile, uscita Booth/Zone da 1/4", doppio ingresso TRS/XLR per microfono, uscita RCA e XLR con selettore mono/stereo.

Un'altra caratteristica notevole del RANE FOUR è la jog wheel da 8.5". Questa presenta un display a colori che mostra una serie di informazioni utili, tra cui BPM, forma d'onda con marcatori di preascolto, n° del deck, dimensioni del loop, pitch range, percentuale pitch, valori beat jump, chiave, tempo, ecc.

Infine, il controller si distingue per la sua affidabilità. La struttura solida, il crossfader MAG FOUR e gli interruttori toggle degli FX in alluminio garantiscono una lunga durata nel tempo. Inoltre, il RANE FOUR offre il classico suono RANE, permettendoti di esibirti come un vero professionista.

RANE FOUR Advanced 4 Channel Stems DJ Controller - Jog wheel da 8,5” d...
Vedi offerta su Amazon

RANE ONE

La RANE ONE è una console DJ professionale che combina la sensazione di un autentico giradischi con le funzionalità avanzate di un controller digitale. Questo strumento, prodotto da Rane, azienda leader nel settore, è caratterizzato da piatti motorizzati da 7,2" che offrono un'esperienza di mixaggio altamente realistica e coinvolgente.

Uno degli aspetti più notevoli della RANE ONE è il suo sistema completo per Serato DJ. Questa console include un mixer integrato per Serato DJ Pro, fornito come download incluso, due deck di controllo e una doppia connessione per laptop, permettendo transizioni lineari tra i brani. Inoltre, la console offre la possibilità di personalizzare il tuo DJ set grazie a sei effetti controllabili tramite doppi paddle metallici, controlli di loop istantanei e otto pad per deck. Questi ultimi consentono l'accesso immediato a punti di cue, loop, roll, slicer, campioni e alla Scratch Bank di Serato.

La funzione Quick Release Acrylic Disks dei piatti motorizzati consente di "sentire" il mix in modo ancora più intenso. Questa funzione, insieme allo start/stop in stile giradischi e alla coppia dei motori regolabile, contribuisce a creare un'autentica sensazione analogica durante l'utilizzo del prodotto.

La RANE ONE non si limita ad essere un semplice controller: è anche un mixer completo per DJ, dotato di EQ a tre bande, controllo filtri LP/HP, fader di canali e un crossfader MAG FOUR leggero con risposta personalizzabile. Queste caratteristiche ti permettono di mixare con fiducia, avendo il pieno controllo del tuo suono.

Le connessioni professionali sono un altro punto di forza della RANE ONE. La console dispone di due porte USB per laptop, un ingresso phono/line selezionabile, uscite Main e Booth XLR bilanciate, oltre a un'uscita RCA. Inoltre, la console offre due ingressi microfonici TRS/XLR e un'uscita Aux, garantendo una vasta gamma di opzioni di collegamento.

Infine, è importante sottolineare che la RANE ONE è compatibile con Serato Stems con Serato DJ Pro 3.0 e versioni successive. Questa compatibilità amplia ulteriormente le possibilità creative offerte da questa console, rendendola uno strumento versatile e adatto a DJ di tutti i livelli.

RANE ONE - Console DJ Professionale con Piatti Motorizzati da 7.2" per...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un mixer DJ

Come scegliere un mixer DJ

Il mixer è quel dispositivo hardware, ma che è possibile trovare anche sotto forma di software (maggiori info al riguardo sono disponibili nelle mie guide sui programmi per mixare e sui programmi per DJ) che ti permette di miscelare (appunto dall'inglese mixare) più segnali audio provenienti da sorgenti diverse. La fusione e la regolazione dei volumi di questi segnali originali crea un nuovo suono.

Ad esempio, in un impianto PA (acronimo di Public Adress), ossia un sistema audio utilizzato per piccole o grandi esibizioni, il mixer da palco fonde i segnali provenienti dagli strumenti musicali e/o dai microfoni in modo da rendere, tramite la regolazione con appositi potenziometri, il volume e il risultato finale del brano quanto più naturale ed efficace possibile.

Allo stesso modo, un mixer da DJ non fa altro che miscelare il suono di uno o più tracce e campioni contemporaneamente per riprodurre il risultato complessivo al pubblico.

In passato era praticamente obbligatorio per un DJ, professionista o meno, possedere un mixer: questo era, infatti, il collegamento essenziale tra i propri vinili, le cuffie e le casse. Anche se nell'era del digitale, si preferiscono dei controller all-in-one, detti anche console DJ, più compatti e che possono essere trasportati con estrema facilità, ciò non significa che i mixer da Disk Jockey siano morti, anzi.

Sono sempre numerosi i DJ a cui piace scratchare alla vecchia maniera e di solito si esibiscono con i loro giradischi e un mixer oltre al fatto che si preferisce tenere separati i vari dispositivi sia per un aspetto più professionale ma anche nel caso in cui si voglia sostituire qualche elemento.

Prima di scoprire le funzioni e le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto, è doveroso da parte mia spiegarti, a grandi linee, un'ultima differenza. I mixer da DJ, infatti, possono essere classificati in due tipologie di seguito riportate.

  • Club mixer — è semplicemente quel tipo di mixer che appunto potresti trovare in un club o in un discoteca. È progettato per un uso generico, per aggiungere uno o più sorgenti sonore, con la possibilità di arricchirlo con effetti, porte USB, equalizzatore ecc.
  • Scratch mixer (o Battle Mixer) — sono progettati appositamente per lo scratch o il turntablism (l'arte di manipolare e creare musica tramite un giradischi). Sono più piccoli, essenziali ma più robusti, hanno sempre solo due canali, con potenziometri e fader che scorrono più facilmente oltre a essere totalmente personalizzabili.

È davvero difficile dire quale tipo di mixer DJ sia migliore dell'altro. La scelta dipenderà essenzialmente da che tipo di DJ sei e in quale configurazione prevedi di usarlo (se solo giradischi o sorgenti analogiche oppure con lettori multimediali digitali). Inoltre, l'integrazione delle tecnologie Bluetooth e USB, ha resto i mixer molto più Smart, è possibile abbinarli con semplicità anche a smartphone e PC e di utilizzarli con specifici software.

Numero di ingressi audio

Numero di ingressi audio

La prima cosa che devi fare, prima di procedere all'acquisto, è assicurarti del numero di ingressi audio di cui dispone il tuo mixer, i quali possono essere phono, per i collegamenti ai giradischi, o line per tutto il resto (lettori CD o MP3, computer, campionatori ecc.).

La maggior parte dei mixer, anche quelli più economici, ha la possibilità di collegare almeno due sorgenti audio che possono essere mixate tramite dissolvenza con il crossfader. I modelli più versatili, invece, possono disporre anche di 4 o 6 canali di ingresso, quindi permettendoti di collegare molte più fonti, ma non è detto che un mixer con più ingressi sia per forza un mixer migliore.

Una cosa importante da tenere in considerazione è, infatti, la semplicità nel passare da un canale all'altro per ottenere appunto l'effetto mix. Avere 6 ingressi può essere comodo ma se hai solo due potenziometri per comandarli le operazioni potrebbero essere molto più complesse.

Ovviamente più canali avrà il mixer, più sarà costoso, per questo motivo renditi conto di quante fonti avrai a disposizione per i tuoi set. Inutile pagare per funzionalità che poi non userai.

Inoltre controlla la presenza di un ingresso microfonico, oltre anche il supporto di un ingresso per il collegamento di una unità di effetti o campionatore esterni.

Crossfader

Crossfader

Un componente per cui le case costruttrici di mixer hanno sempre un occhio di riguardo è il crossfader, ossia quello slider, posto di norma nella parte bassa, che si sposta da sinistra a destra e che permette di passare da un canale a un altro, tramite una dissolvenza incrociata simile a una sfumatura audio.

Se nei mixer standard (i club mixer), il crossfader può essere anche un componente secondario, in quelli Scratch occorre che risponda a criteri di resistenza elevati in grado di sopportare sollecitazioni continue. Quindi verifica che il crossfader sia sostituibile e che magari il mixer sia compatibile anche con altri crossfader, nel caso tu lo voglia sostituire con un modello professionale.

Infine nei modelli digitali è possibile disporre anche di crossfader con curva di taglio programmabile.

Equalizzazione

Equalizzazione

La prima cosa che salta all'occhio quando si osserva un mixer DJ sono le manopole disposte in corrispondenza di ogni canale di ingresso. Questi potenziometri ti consentono di regolare il livello delle bande di frequenza, ossia l'equalizzazione.

L'equalizzazione è fondamentale, poiché se un mixer non regola e taglia bene le frequenze, il mixaggio risulterà impiastrato e poco definito. Un buon mixer deve avere almeno 3 bande di regolazione, generalmente per gli alti, i medi e i bassi, fondamentali specialmente se disponibili per ogni canale.

Effetti

Effetti

Per rendere il tuo set musicale più creativo, puoi fare affidamento sugli effetti disponibili. Molti mixer DJ, infatti, hanno un'unità di effetti audio interna assegnabili anche su ogni singolo canale.

Di norma, si passa dagli effetti più semplici, tipo flanger, delay, phaser, echo, pitch, riverbero fino a quelli più complessi, come campionatori di un suono o di una parte della canzone o la possibilità di creare loop.

Un'altra funzionalità a cui dovresti prestare attenzione, per aiutarti ulteriormente nel mixaggio, è l'Auto BPM Counter, per trovare automaticamente il tempo della canzone. Utilissimo per sincronizzare e passare da un brano all'altro senza perdere un solo battito.

Interfaccia audio

Interfaccia audio

Nel caso tu voglia integrare, anche successivamente, al tuo mixer dell'hardware esterno dovrai necessariamente optare per un mixer digitale che, a differenza di quello analogico che permette solo il collegamento di giradischi o altri fonti sonore, dispone di un'interfaccia audio integrata e quindi di un ingresso USB con il quale collegare un computer e suonare in questo modo le tracce, presenti sul tuo PC, tramite software.

Fai attenzione però, in commercio sono disponibili anche dei mixer con una semplice uscita USB, quindi efficaci solo per registrare, tramite programmi appositi, quello che esce dal master del mixer tramite la porta USB. Nel caso la tua necessità sia mappare i comandi che hai sul mixer per farli coincidere con quelli all'interno di un software, come ad esempio Traktor DJ, devi considerare l'acquisto, dunque, di un mixer che abbia una scheda audio integrata.

A tal proposito, se hai dei dubbi su come collegare il mixer al tuo computer, puoi sempre fare affidamento sulla mia guida su come collegare mixer al PC.

Uscite audio

Uscite audio

Un altro elemento da non trascurare sono le uscite audio disponibili e di norma posizionate nella parte posteriore del mixer.

L'uscita audio principale è, ovviamente, quella del master, del tipo XLR, quindi bilanciata,regolabile da un potenziometro, da preferire alle uscite Jack o RCA. Oltre al master, verifica la presenza di un'uscita per una cassa spia (detta anche monitor o zone), ossia l'uscita per quell'altoparlante che di solito viene posizionato di fianco alla console del DJ quando si è distanti dall'impianto audio principale. È preferibile che anche questa uscita sia comandabile tramite un potenziometro esclusivo.

Altre uscite audio importanti sono quelle per la cuffia, che permette di poter pre-ascoltare il suono di un canale per sincronizzarlo con la musica in uscita sul canale principale, e un'uscita rec (o tape), utile se si vuole registrare il risultato finale del mixaggio.

È meglio preferire i potenziometri delle uscite audio di tipo “knob” (a manopola) e non scorrevole (ossia linefader, come quello degli ingressi). Il potenziometro a manopola è, infatti, più preciso, meno soggetto a sollecitazioni errate (col rischio di danneggiare l'impianto a causa di un volume elevato) e non si corre il rischio di scambiarlo con altre manopole di regolazione presenti sul mixer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.