Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori console DJ: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Sei sempre stato affascinato dalla professione del DJ, e anche se ti consideri ancora a un livello amatoriale, quando possibile non perdi l'occasione di intrattenere il pubblico nei locali o durante le feste private cimentandoti nella selezione e nel missaggio dei tuoi brani preferiti. Ora, però, reputi sia venuto il momento di fare un salto di qualità per quanto riguarda la strumentazione che hai a disposizione.

In particolare, dunque, in questo momento sei completamente assorbito nella ricerca di informazioni dettagliate sulle migliori console DJ, grazie alle quali potresti perfezionare ancora di più lo stile delle tue esibizioni. Prima di fare questo importante investimento, pertanto, vorresti valutare per bene ogni singolo aspetto per essere certo di scegliere il prodotto giusto per te. Ebbene, se le cose stanno così, credo proprio di poterti dare una grossa mano!

In questa guida all'acquisto, infatti, troverai diversi preziosi consigli sulle varie caratteristiche alle quali, a parer mio, è opportuno prestare maggiore attenzione nella scelta di una console o di un controller da DJ. Che tu sia alle prime armi o abbia già una certa esperienza sull'argomento, sono certo che la semplice consultazione dei prossimi capitoli ti aiuterà a schiarirti per bene le idee. Come dici? È proprio quello di cui hai bisogno? Perfetto, in tal caso ti lascio sùbito alla lettura, e ti auguro buon proseguimento!

Indice

Migliori console DJ

Numark Party Mix II

Numark Party Mix II

Vedi su Amazon
Numark Mixstream Pro+

Numark Mixstream Pro+

Vedi su Amazon
Denon DJ SC LIVE 4

Denon DJ SC LIVE 4

Vedi su Amazon
Numark Mixstream Pro Go

Numark Mixstream Pro Go

Vedi su Amazon
Numark Mixtrack Pro FX

Numark Mixtrack Pro FX

Vedi su Amazon
Numark Mixtrack Platinum FX

Numark Mixtrack Platinum FX

Vedi su Amazon
Denon DJ SC LIVE 2

Denon DJ SC LIVE 2

Vedi su Amazon
HERCULES DJControl Inpulse T7

HERCULES DJControl Inpulse T7

Vedi su Amazon
Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Vedi su Amazon
Denon DJ PRIME GO

Denon DJ PRIME GO

Vedi su Amazon

Numark Party Mix II

La Numark Party Mix II è una console DJ a 2 canali ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo del DJing, grazie alla sua semplicità d'uso e alla compatibilità con Serato DJ Lite. La console è dotata di una scheda audio integrata, presa cuffie, controlli pad, crossfader, jog wheel e persino luci da discoteca per rendere le tue serate ancora più coinvolgenti.

La Party Mix II offre un sistema completo per il controllo di Algoriddim djay e Serato DJ, con due deck di controllo, interfaccia audio e connettività USB plug-and-play per Mac, PC e iOS. Inoltre, la console è dotata di elettrizzanti luci ed effetti per DJ, come luci a LED sincronizzate al mix e pulsanti di Sync, Play/Pausa Cue.

Potrai mettere le mani sul tuo DJ set grazie ai 4 pad Performance per effetti, cue, loop e sampler, e ai filtri a manopola e cursori di pitch su ciascun deck. Inoltre, la gestione della libreria musicale è semplificata grazie alla funzione di browsing e caricamento tracce.

La Numark Party Mix II ti permette di riprodurre la tua musica in streaming con Serato DJ Lite (incluso) o djay Pro AI, sfruttando provider come SoundCloud, Beatport Link, Beatsource Link e TIDAL. In questo modo, avrai a disposizione milioni di tracce per creare il tuo mix perfetto.

La console offre anche la possibilità di gestire i tuoi mix e collegare l'attrezzatura da DJ grazie all'uscita cuffie e all'uscita da 1/8" per il collegamento delle casse. Il mixer per DJ integrato con EQ a 2 bande, fader di canale e crossfader ti permetterà di controllare accuratamente il tuo mix.

Per ottenere una qualità audio soddisfacente, è necessario utilizzare un cavo jack TRS da 3,5 mm dall'uscita principale di Party Mix II. La console ha un peso di soli 800 grammi e dimensioni di 19.89 x 32.56 x 5.18 cm, rendendola facilmente trasportabile e ideale per DJ in erba.

Numark Party Mix II - Console DJ a 2 Canali per Serato DJ Lite, con Sc...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixstream Pro+

La Numark Mixstream Pro+ è una console DJ di alta qualità che offre un'esperienza di mixaggio senza precedenti. Questo dispositivo portatile, dotato di casse integrate e jog wheel da 6", permette di suonare e mixare la tua musica preferita ovunque tu voglia. La sua connettività Wi-Fi e USB rende facile l'accesso a una vasta gamma di brani musicali.

Uno degli aspetti più impressionanti della Numark Mixstream Pro+ è la sua capacità di streaming. Con oltre 100 milioni di brani disponibili da Amazon Music Unlimited, puoi mixare e suonare la tua musica preferita direttamente dai due deck del Mixstream Pro+. Inoltre, puoi caricare e mixare tracce da TIDAL, Beatport, Beatsource e SoundCloud Go+, ampliando ulteriormente le tue opzioni musicali.

Il Motore DJ OS integrato nella console elimina la necessità di un laptop. Puoi richiamare i brani da una scheda SD, un drive USB, la tua libreria Dropbox o dalle app di streaming, e controllare tutto dallo schermo touch da 7" con luminosità regolabile. Questo ti dà il controllo totale sulla tua esperienza musicale, rendendo il mixaggio un gioco da ragazzi.

La Numark Mixstream Pro+ è anche il set definitivo per Serato DJ e Virtual DJ. Grazie alla mappatura e all'integrazione 1:1 con il software, inclusi effetti, DJ mixer con EQ a 3 bande e waveform multiple, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare mix perfetti.

Un'altra caratteristica notevole è la possibilità di controllare le luci da DJ direttamente dal Mixstream Pro+. Questo ti permette di creare un'atmosfera perfetta per le tue performance, senza dover ricorrere a cuffie o altri diffusori esterni. Le casse integrate con controllo di volume indipendente rendono l'esperienza ancora più coinvolgente.

La console dispone anche di un crossfader, un mixer con EQ a 3 bande e due deck con controlli di volume, sync, cue/stop, play/pausa. I quattro pad dual-layer offrono quattro modalità pro DJ e una selezione di effetti, mentre i due selettori aggiungono ulteriori opzioni di personalizzazione.

Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite, la Numark Mixstream Pro+ offre due porte USB 3.0, un alloggiamento per scheda SD, uscite principali XLR bilanciate ed RCA, un ingresso microfono da ¼" e jack cuffie da ¼" e 1/8" con controlli di volume dedicati. Questo garantisce una connettività completa e versatile.

Infine, le funzioni OS della console sono in continuo aumento. La modalità Day offre un'ottima brillantezza dello schermo, mentre la funzione Fuzzy Key Mixing sincronizza i brani alla chiave più vicina. Puoi trasformare lo schermo in un controller XY con effetti touch, organizzare i brani con Smartlist e utilizzare il Drop sampler aggiornato.

Numark Mixstream Pro+ Console DJ con streaming illimitato da Amazon Mu...
Vedi offerta su Amazon

Denon DJ SC LIVE 4

La Denon DJ SC LIVE 4 è una console DJ di alta qualità che offre un'esperienza di mixaggio professionale e versatile. Questo mixer a 4 canali è dotato di numerose funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di riprodurre brani direttamente da Amazon Music, grazie alla collaborazione tra Denon DJ e il popolare servizio di streaming musicale.

Una delle caratteristiche più interessanti della SC LIVE 4 è il suo sistema operativo Motore DJ OS, che permette di suonare senza l'utilizzo di un laptop. È possibile importare i propri brani sul controller utilizzando una scheda SD o i due ingressi USB, e selezionare i pezzi dalle librerie tramite il touchscreen da 7 pollici.

La console è inoltre compatibile con i popolari software per DJ Serato DJ e Virtual DJ, offrendo una mappatura e integrazione 1:1 con questi programmi, inclusi effetti e waveform multiple. L'audio coinvolgente fornito dalla SC LIVE 4 ti permetterà di godere di un suono potente ed emozionante sia dal vivo che durante le prove, grazie alle casse integrate.

Per quanto riguarda le connessioni, la Denon DJ SC LIVE 4 offre due ingressi microfonici, uscite XLR ed RCA per le casse, e un'uscita Booth da 1/4" per monitor aggiuntivo. Inoltre, è possibile riprodurre musica da schede SD o ingressi USB.

Il design della console è pensato per il mixing creativo, con un layout professionale e 17 effetti interni tra cui le manopole interattive Sweep FX e BPM FX. Inoltre, la SC LIVE 4 offre entusiasmanti luci per DJ, permettendo di aggiungere uno spettacolo di luci elettrizzante sincronizzando e controllando automaticamente le funzionalità DMX, Philips Hue e Nanoleaf smart home light.

Denon DJ SC LIVE 4 - Console DJ, mixer DJ a 4 canali, streaming da Ama...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixstream Pro Go

La Numark Mixstream Pro Go è una console DJ autonoma che offre un'esperienza di mixaggio versatile e completa. Questa unità all-in-one pesa solo 5,7 kg e misura 30 x 56,5 x 7,4 cm, il che la rende facilmente trasportabile per i DJ sempre in movimento.

Il cuore della Numark Mixstream Pro Go è il suo potente Motore DJ OS. Questo sistema operativo dedicato permette di richiamare brani da scheda SD, drive USB, libreria Dropbox e app di streaming, senza bisogno di un laptop. Puoi controllare tutto dallo schermo touch da 7" con luminosità regolabile, offrendoti un controllo totale sul tuo set.

Uno degli aspetti più innovativi di questa console è la sua capacità di suonare e mixare dove vuoi, grazie alla batteria a ioni di litio integrata e alle casse incorporate. Non dovrai più preoccuparti di trovare una presa di corrente o di portare con te diffusori esterni. Inoltre, puoi controllare le luci del tuo set direttamente dal Mixstream Pro Go, compatibile con Philips Hue, Nanoleaf e DMX.

La compatibilità con Amazon Music Unlimited ti permette di accedere a oltre 100 milioni di brani sui 2 deck del Mixstream Pro Go. Puoi anche caricare e mixare tracce da TIDAL, Beatport LINK, Beatsource LINK & Soundcloud, ampliando ulteriormente le tue opzioni musicali.

Per quanto riguarda l'integrazione software, la Numark Mixstream Pro Go sarà il DJ set definitivo per Serato DJ (da giugno 2023) e Virtual DJ. La mappatura e l'integrazione 1:1 con questi software includono effetti, un DJ mixer con EQ a 3 bande e waveform multiple.

L'unità dispone di un crossfader, un mixer con EQ a 3 bande e 2 deck con controlli di volume, sync, cue/stop, play/pausa. I 4 pad dual-layer offrono 4 modalità pro DJ e selezione degli effetti, più 2 selettori. Il motore versatile include un Drop Sampler per isolare parti musicali e 8 slot per salvare e triggerare rullate, percussioni, crescendo, effetti etc.

Infine, la console offre una varietà di ingressi e uscite, tra cui 2 porte USB 3.0, un alloggiamento per scheda SD, uscite principali XLR bilanciate ed RCA, un ingresso microfono da ¼", e jack cuffie da ¼" e 1/8" con controlli di volume dedicati.

Numark Mixstream Pro Go - Console DJ Autonoma con Batteria Ricaricabil...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixtrack Pro FX

La Numark Mixtrack Pro FX è una console DJ a 2 decks ideale per chi si avvicina al mondo del DJing. Questa console offre un'interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, grazie alla sua scheda audio integrata a 24 bit e alla connettività USB plug-and-play con Mac e PC. Il prodotto include il software Serato DJ Lite, permettendo ai principianti di iniziare subito a mixare i propri brani preferiti.

Uno degli aspetti più interessanti della Numark Mixtrack Pro FX sono le sue jog wheel capacitive da 6 pollici, sensibili al tocco e perfette per emulare i veri piatti analogici. Queste jog wheel consentono di eseguire scratch, beat matching e trovare i giusti punti di cue con precisione e facilità.

La console è dotata di sei trigger per effetti ad azione rapida, che permettono di aggiungere dinamicità e creatività ai propri mix. Inoltre, la Numark Mixtrack Pro FX dispone di controlli di loop dedicati e otto pad performance per ciascun deck, ideali per accedere rapidamente a funzioni di cue, loop, tagli di fader e campioni.

Un altro punto di forza di questa console DJ è la possibilità di sfogliare e riprodurre in streaming qualsiasi brano direttamente con Serato DJ Lite, grazie alla compatibilità con rinomati provider musicali come Soundcloud e Tidal. Ciò significa avere a disposizione un'enorme libreria musicale, dai pezzi underground del momento a quelli più classici, senza dover necessariamente scaricare i brani sul proprio computer.

La Numark Mixtrack Pro FX offre anche un ingresso microfonico, una uscita cuffie e una uscita RCA per il collegamento a casse per DJ. Il mixer integrato nella console presenta un EQ a tre bande, manopole di filtro, fader di canale e crossfader, offrendo così un controllo completo sul mixaggio dei brani.

Numark Mixtrack Pro FX – Console DJ a 2 decks per Serato DJ con mixer ...
Vedi offerta su Amazon

Numark Mixtrack Platinum FX

La Numark Mixtrack Platinum FX è una console DJ completa e versatile, ideale per i professionisti del settore e per gli appassionati che vogliono migliorare le proprie performance. Questa console è compatibile con Serato DJ Lite (incluso) e offre un controllo a 4 deck, un'interfaccia audio a 24 bit integrata e una connettività USB plug-and-play con Mac e PC.

Uno degli aspetti più interessanti di questa console sono le sue grandi jog wheel capacitive da 6" dotate di display a colori ad alta risoluzione. Questi display permettono di visualizzare informazioni importanti come i BPM, la posizione del piatto, il tempo rimanente e i parametri di pitch e chiave. Inoltre, la Numark Mixtrack Platinum FX offre sei trigger per effetti ad azione rapida, controlli di loop dedicati e otto pad performance per ciascun deck per l'accesso a funzioni di cue, loop, tagli di fader e campioni.

Una caratteristica particolarmente utile di questa console è la possibilità di sfogliare e riprodurre in streaming qualsiasi brano direttamente con Serato DJ Lite, sia dai pezzi underground del momento che dai classici più conosciuti, grazie alla collaborazione con provider musicali come SoundCloud e TIDAL.

La Numark Mixtrack Platinum FX è dotata di un ingresso microfonico, uscita cuffie e uscita RCA per il collegamento a casse per DJ. Inoltre, include un mixer con EQ a tre bande, manopole di filtro, fader di canale e crossfader, che permettono di personalizzare e ottimizzare al meglio il suono durante le performance.

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, la console misura 24.08 x 54.89 x 5.08 cm e pesa 2.4 kg, risultando quindi abbastanza compatta e facile da trasportare. La Numark Mixtrack Platinum FX è prodotta dalla inMusic Europe Limited e il paese di origine è le Filippine.

Numark Mixtrack Platinum FX - Console DJ per Serato DJ con 4 decks, mi...
Vedi offerta su Amazon

Denon DJ SC LIVE 2

La Denon DJ SC LIVE 2 è una console per DJ di alta qualità che offre un'esperienza musicale senza precedenti. Questo dispositivo, dotato di due canali, presenta dimensioni generose (39,1 x 67,8 x 9,9 cm) e un peso di 10,58 libbre, garantendo stabilità e robustezza durante l'utilizzo.

Uno degli aspetti più notevoli della Denon DJ SC LIVE 2 è il suo Motore DJ OS, che permette di suonare come un professionista senza l'uso del computer. Puoi importare i tuoi brani direttamente sul controller dalla scheda SD o dai due ingressi USB, scegliendo i pezzi dalle librerie attraverso lo schermo touch da 7".

Ma la vera rivoluzione è rappresentata dallo streaming wireless. Grazie a questa funzione, hai accesso a oltre 100 milioni di brani su Amazon Music Unlimited, TIDAL, Beatsource, Beatport, SoundCloud Go+ e molti altri servizi. Questo ti rende pronto a rispondere a qualsiasi richiesta del pubblico, ampliando enormemente le tue possibilità musicali.

La Denon DJ SC LIVE 2 si distingue anche per la sua integrazione con Serato Pro e Virtual DJ. Questa consolle sblocca l'integrazione 1:1 dell'hardware e del software Serato Pro, compresi FX, mixer DJ con EQ a 3 bande e forme d'onda multiple in movimento. È compatibile anche con Virtual DJ, offrendo mappatura e integrazione 1:1 col software, inclusi effetti e waveform multiple.

Il suono prodotto dalla Denon DJ SC LIVE 2 è semplicemente coinvolgente. Le casse integrate ti permettono di goderti un suono potente ed emozionante, sia dal vivo che nelle prove. Inoltre, grazie alle connessioni per attrezzature professionali per DJ, come 2 ingressi microfonici, uscite XLR ed RCA per le casse e uscita Booth da 1/4" per monitor aggiuntivo, puoi riprodurre la tua musica da scheda SD o ingressi USB.

Per quanto riguarda il mixing creativo, questa consolle è progettata per sfruttare al massimo il tuo potenziale. Il layout professionale e i 17 effetti interni, tra cui le manopole interattive Sweep FX e BPM FX, ti permettono di esprimere la tua creatività musicale al meglio.

Infine, la Denon DJ SC LIVE 2 offre entusiasmanti luci per DJ. Puoi aggiungere uno spettacolo di luci elettrizzante sincronizzando e controllando automaticamente le funzionalità DMX, Philips Hue e Nanoleaf smart home light. Inoltre, le funzioni del sistema operativo del motore sono in continua crescita, con nuovi effetti e funzionalità sempre disponibili.

Denon DJ SC LIVE 2 – Console DJ con streaming da Amazon Music, Schermo...
Vedi offerta su Amazon

HERCULES DJControl Inpulse T7

La HERCULES DJControl Inpulse T7 è una consolle per DJ di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design intuitivo e accattivante. Questo strumento musicale, di colore nero e dal peso di 7,3 kg, è dotato di due piatti motorizzati che permettono di creare mixaggi fluidi e precisi.

Il vero punto di forza della DJControl Inpulse T7 è la sua capacità di imitare l'esperienza autentica del giradischi in vinile. Grazie alla combinazione di un disco in vinile separato, un tappetino di scorrimento e un giradischi motorizzato, questa consolle offre un'esperienza di mixaggio incredibilmente realistica. Puoi letteralmente sentire i cambiamenti di tempo seguendo la rotazione del disco, e rallentare o accelerare la riproduzione utilizzando l'etichetta o l'anello in vinile.

La qualità dei materiali utilizzati per la costruzione della DJControl Inpulse T7 è eccellente. Il disco in vinile, il tappetino in feltro e il piatto in metallo sono tutti componenti robusti e duraturi che contribuiscono a rendere questo prodotto un investimento a lungo termine per qualsiasi DJ professionista o aspirante tale.

Un altro aspetto degno di nota è l'interfaccia hardware USB, che consente di collegare facilmente la consolle al tuo PC. Questa caratteristica, insieme all'alimentazione elettrica con filo, garantisce un'esperienza di mixaggio senza interruzioni, permettendoti di concentrarti completamente sulla tua musica.

La DJControl Inpulse T7 viene fornita con il software Serato DJ Lite e DJUCED incluso. Questi programmi sono noti per la loro facilità d'uso e per le numerose funzionalità che offrono, rendendo questa consolle adatta a DJ di tutti i livelli di competenza.

Inoltre, la DJControl Inpulse T7 è dotata di un filtro di ingresso hardware per sorgenti audio esterne, una caratteristica molto utile che ti permette di integrare facilmente altre tracce o effetti sonori nel tuo mix.

HERCULES DJControl Inpulse T7, Consolle per DJ, 2 piatti motorizzati, ...
Vedi offerta su Amazon

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce

Il Mixer Microfono PC con Voce di Cozbuen è un prodotto che combina funzionalità e qualità, rendendolo un'opzione ideale per chiunque sia interessato a migliorare la propria esperienza di registrazione o streaming. Questo dispositivo, non solo offre una qualità del suono superiore, ma anche una serie di caratteristiche che lo distinguono da altri prodotti simili sul mercato.

Design e dimensioni: Il Mixer Microfono PC con Voce di Cozbuen ha un design compatto e leggero, pesando solo 20 grammi e misurando 5 x 4 x 1,5 cm. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo è robusto e resistente, garantendo un uso duraturo nel tempo.

Funzionalità: Il Mixer Microfono PC con Voce di Cozbuen è dotato di una scheda audio V8 Mixer Console DJ Interfaccia Audio, che consente di regolare i livelli di volume, bilanciare i canali e gestire altre impostazioni audio con facilità. Inoltre, grazie alla sua capacità di condensazione, il microfono cattura un suono chiaro e nitido, eliminando efficacemente i rumori di fondo indesiderati.

Utilizzo: Questo mixer microfono è perfetto per una varietà di applicazioni, tra cui gaming, podcasting e registrazione. Può essere facilmente collegato al tuo PC o laptop tramite una connessione USB, offrendoti un'esperienza audio di alta qualità senza bisogno di attrezzature aggiuntive.

Accessori inclusi: Il Mixer Microfono PC con Voce di Cozbuen viene fornito con una pila CR2032 inclusa, che garantisce un funzionamento continuo e senza interruzioni. Inoltre, il pacchetto include anche un kit V8S, che aggiunge ulteriori funzionalità al dispositivo.

Cozbuen Mixer Microfono PC con Voce, Microfono Condensatore Streaming ...
Vedi offerta su Amazon

Denon DJ PRIME GO

La Denon DJ PRIME GO è una console DJ smart portatile a 2 deck che offre un'esperienza di mixaggio professionale e versatile grazie al suo display HD da 7 pollici sensibile al tocco e al sistema operativo ENGINE OS di Denon DJ. Questa console è ideale per i DJ in movimento, poiché è dotata di una batteria ricaricabile con un'autonomia fino a 4 ore, permettendo di esibirsi ovunque senza preoccuparsi della disponibilità di una presa di corrente.

Uno dei punti di forza della PRIME GO è la sua capacità di analizzare file musicali e collezioni Rekordbox direttamente da dispositivi di archiviazione USB o SD, rendendo il processo di preparazione del set più semplice e veloce. Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi e cablata integrata, è possibile riprodurre in streaming musica dai partner come TIDAL, ampliando ulteriormente le possibilità creative durante le performance.

La console dispone di uscite Master e DJ Booth per collegare facilmente casse DJ, oltre a un ingresso Aux e due ingressi Mic per l'integrazione di altre sorgenti audio nel mix. La porta LINK consente anche il controllo delle luci, mentre gli ingressi per dispositivi di archiviazione USB e SD offrono ulteriori opzioni di connessione.

Le jog wheel capacitive sensibili al tocco della Denon DJ PRIME GO garantiscono un controllo preciso e reattivo, mentre il modulo FX assegnabile e l'EQ a 3 bande con filtro/effetto sweep permettono di aggiungere effetti e manipolare il suono in modo creativo. Il mixer per DJ integrato assicura un flusso di lavoro fluido, e i pad performance offrono la possibilità di impostare punti di cue, loop e rullate per rendere le esibizioni ancora più dinamiche.

Denon DJ PRIME GO – Console DJ Smart, Set da DJ portatile con 2 deck, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una console DJ

Dopo averti suggerito alcuni prodotti che reputo particolarmente interessanti, in questa sezione teorica della guida troverai, come promesso, alcuni utili consigli che ti aiuteranno a capire come scegliere una console DJ.

Tipologia

console e controller DJ

Innanzitutto, credo sia necessario fare un pò di chiarezza per quanto riguarda la strumentazione da DJ in questione effettuando una prima semplice ed essenziale distinzione per tipologia: infatti, anche se spesso il termine console DJ viene utilizzato indistintamente per le varie modalità di utilizzo, in realtà questo serve a identificare nello specifico un prodotto stand alone, dotato ossia di tutte le componenti necessarie per operare anche autonomamente.

Diversamente, quando occorre integrare al dispositivo in questione l'uso di un PC con un apposito software per il missaggio, è opportuno utilizzare la definizione di controller.

Fatte queste opportune premesse, le console da DJ possono essere a loro volta differenziate in modelli analogici (utilizzate principalmente dai professionisti del settore), ossia dei mixer che permettono l'utilizzo esclusivo di vinili negli appositi deck, e digitali, predisposte per leggere questa tipologia di formato da CD (se dispone degli appositi lettori) o da altre tipologie di supporto compatibili (ad esempio collegate tramite USB o in modalità wireless).

I prodotti digitali possono essere considerati senz'altro come le migliori console DJ per iniziare, in quanto presentano una relativa facilità di apprendimento e aiutano a prendere familiarità con le varie funzioni dello strumento. Sono sempre dotati di jog wheels, i due classici piatti che, anche se di dimensioni inferiori rispetto a quelli dei vinili, hanno lo scopo di simulare lo scratch e altri effetti tipici dei giradischi.

Molte console, assimilabili alla categoria delle All-In-One, permettono di avere a disposizione tutte le parti essenziali dello strumento in un unico corpo, ivi compresa la scheda audio. Questa soluzione, senz'altro la più economica come investimento complessivo, consente anche una più agevole trasportabilità dello strumento. Di contro, la resa audio e le funzioni potrebbero presentare diversi limiti importanti.

Una soluzione modulare, invece, ti permetterebbe di assemblare a tuo piacimento la console, acquistando ad esempio le varie sezioni, anche di marche diverse, in base alle tue specifiche esigenze.

Funzioni ed effetti

Interfaccia console DJ

Un aspetto essenziale di cui devi tenere conto prima di acquistare una console o un controller da DJ riguarda indubbiamente la disponibilità di tutte quelle funzioni e degli effetti necessari per ottenere il risultato desiderato e in grado di aiutarti a personalizzare il tuo stile.

Per quanto riguarda i piatti, che sono comunemente posizionati lateralmente per facilitarne l'utilizzo manuale, ti consiglio di prestare particolare attenzione alle relative dimensioni, scegliendo quindi una misura e una disposizione adatta alle tue esigenze, più in alto o più in basso rispetto ai relativi controlli.

In corrispondenza di ciascuno dei suddetti deck, dunque, è presente un'area dedicata ai player, essenziali per avviare e modulare la riproduzione dei brani. Qui, di norma, sono disposti alcuni importanti pulsanti come quelli per il cue, il loop (che può essere sia manuale che automatico, e solitamente rende possibile la riproduzione fino a un massimo di 32 battute) e il sync, nonché i controlli per la regolazione dei BPM.

Inoltre, ti suggerisco di verificare la disponibilità di pad e, di conseguenza, il loro numero complessivo. Tali funzioni permettono di assegnare suoni o frasi musicali da utilizzare durante le performance per arricchirla, ma all'occorrenza possono anche essere integrate tramite un dispositivo esterno dedicato, laddove la connettività della console lo permetta.

Nella parte centrale del dispositivo è collocato il mixer, con tutti i controlli necessari all'equalizzazione dell'audio, sia dei singoli deck che del master. A tal proposito, verifica innanzitutto le bande disponibili (alti, medi, bassi) e l'eventuale presenza di manopole per la gestione di altri parametri audio addizionali (ad esempio il gain). Questa sezione di norma include anche le funzioni per l'attivazione degli effetti (flanger, echo, reverbero, phaser e quant'altro), dei filtri e delle transizioni.

Oltre a ciò, è bene appurare il numero di canali disponibili, essenziali per poter collegare eventuali apparecchiature esterne come CD, giradischi, sampler, sintetizzatori e batterie elettroniche. La presenza di uno o più display, eventualmente touch-screen, può senz'altro aiutarti a tenere meglio sotto controllo ogni fase della tua attività, gestire direttamente gli waveform e facilitare l'interazione con eventuali servizi di streaming o cloud per l'importazione delle tracce.

In generale, poi, la dotazione di una buona retroilluminazione su tutta l'interfaccia ti consentirebbe di visualizzare meglio l'area di lavoro anche in condizioni (peraltro frequenti) di scarsa visibilità.

Materiali e dimensioni

console DJ all in one

Spesso non si presta la dovuta attenzione ai materiali e alle dimensioni della console che si intende acquistare. Si tende a preferire un prodotto in grado di fornire ottime prestazioni, senza tenere conto del fatto che questo dovrà anche essere facilmente trasportato da un luogo all'altro.

I modelli di tipo analogico sono in genere molto grandi e pesanti a causa delle loro specifiche caratteristiche, in particolare per quanto riguarda i meccanismi relativi ai piatti per vinile. Quelle digitali, invece, e in particolare le migliori console DJ All-In-One, sono state realizzate appositamente con dimensioni molto ridotte, compatibili con quelle di un computer portatile.

Anche la scelta di un prodotto modulare, composto dunque da più elementi separati, può comportare diverse difficoltà negli spostamenti, per cui mi raccomando di valutare attentamente l'utilizzo che dovrai farne. Le stesse considerazioni valgono anche per la robustezza: la scocca di una console DJ, infatti, può essere realizzata in plastica o in metallo. Quest'ultimo, indubbiamente, assicura una maggiore resistenza, ma può comportare anche un notevole aumento di peso.

Fortunatamente, in commercio è possibile reperire facilmente valigette e custodie specifiche per il trasporto di questo genere di strumentazione, spesso realizzate dagli stessi produttori di console, consapevoli delle problematiche legate agli spostamenti degli artisti.

Connettività

interfaccia delle connessioni console DJ

Se hai intenzione di utilizzare la tua prossima console da DJ in combinazione con altri dispositivi esterni, è bene verificare che l'interfaccia dei collegamenti, solitamente collocata sul retro dello strumento e/o lateralmente allo stesso, sia opportunamente dotata di tutti gli ingressi e le uscite necessarie ai tuoi scopi.

Dal punto di vista della connettività in ingresso, è importante che ll prodotto sia dotato di apposite porte per i microfoni, generalmente di tipo Mic in (per un Jack TRS da 6,35 mm). Nel caso in cui tu abbia l'esigenza di abbinare una sorgente audio esterna, inoltre, potrebbero essere presenti ingressi dedicati come Phono in per un giradischi, CD in per un lettore CD o semplicemente Line in per tutti i device preamplificati.

Infine, se stai sondando le caratteristiche delle migliori console DJ per PC, devi assicurarti che sia presente una presa USB, essenziale per interfacciarti con il software del tuo computer. La disponibilità di un alloggiamento per scheda SD dalla quale importare i brani da mixare, più frequente nei dispositivi di tipo All-In-One, potrebbe rappresentare un interessante valore aggiunto.

Per quanto riguarda le uscite, verifica innanzitutto la tipologia delle prese Phone out per le cuffie, le quali possono essere di tipo jack o mini-jack, e che sia presente un controllo del volume dedicato. I collegamenti verso l'impianto di diffusione audio, invece, nei modelli più economici consistono in tradizionali uscite RCA, ma se sei intenzionato a dotarti di un prodotto professionale è essenziale che vi siano delle uscite XLR per l'audio bilanciato.

Alcuni modelli sono dotati anche di connettività wireless. Questa può essere Wi-Fi, utile in particolare nelle console indipendenti per lo streaming dei contenuti audio (a tal proposito, ti farà piacere sapere molti prodotti sono già predisposti per l'utilizzo di determinati programmi per DJ o servizi di riproduzione digitale di musica) o Bluetooth per l'associazione di dispositivi compatibili. Più raramente, può esservi anche un ingresso LAN per la connessione cablata Ethernet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.