Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori smartphone 300 euro: guida all’acquisto

di

Scegliere uno smartphone sta diventando sempre più difficile. I modelli in commercio sono tanti e, anche se le differenze, specie lato hardware, si stanno assottigliando sempre di più fra i modelli di fascia media e quelli top di gamma, individuare un device adatto alle proprie esigenze non è semplice. Bisogna imparare a guardarsi attorno, mettere da parte i pregiudizi riguardanti i brand meno noti (che spesso "sfornano" terminali che hanno pochissimo da invidiare a quelli prodotti dai marchi più famosi) e valutare con attenzione tutte le specifiche hardware e software di ciascun device.

Ovvio, uno smartphone da 100 euro non sarà mai completo e curato fin nei minimi dettagli come uno da 1.000 euro, ma se ci si concentra su una fascia di prezzo media, diciamo intorno ai 300 euro, si possono trovare device che per qualità costruttiva, prestazioni ed esperienza d'uso hanno davvero poco da invidiare a quelli che costano il doppio. Magari c'è da fare qualche piccola rinuncia sulla capillarità e sulla reattività dei centri di assistenza, ma per il resto, se si valuta esclusivamente l'esperienza d'uso del telefono nelle operazioni di tutti i giorni, uno smartphone da 300 euro può non far rimpiangere quelli da 600 o 700 euro.

Se non ci credi, prova a dare un'occhiata qui sotto: ho preparato per te una lista con i migliori smartphone 300 euro disponibili attualmente in commercio e una breve guida all'acquisto con i consigli su come valutare correttamente le caratteristiche hardware e software di ciascun device. Sono convinto che accetterai la mia "sfida" e che alla fine ti convincerai del fatto che, ormai, uno smartphone di fascia media può soddisfare egregiamente le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti senza rinunciare alle prestazioni e alla bellezza estetica.

▶︎Smartphone a 300 euro: come scegliere quello giusto | Smartphone a 300 euro: i migliori | Altri smartphone a 300 euro◀︎

Smartphone a 300 euro: come scegliere quello giusto

Hai un budget di circa 300 euro a tua disposizione e decine di smartphone fra cui scegliere. Come fare a individuare quello più adatto a te? Te lo spiego subito.

  • Display – uno dei primi componenti a cui bisogna prestare attenzione nella scelta di uno smartphone è lo schermo. Lo schermo può avere varie dimensioni, varie risoluzioni e può essere basato su differenti tecnologie, come ad esempio quella IPS usata anche sugli iPhone e quella AMOLED/Super AMOLED usata sui Galaxy di Samsung. I display IPS rendono i colori in maniera molto naturale e hanno degli angoli di visione piuttosto ampi, anche se questo parametro varia da display a display a seconda della qualità del prodotto. I display AMOLED/Super AMOLED, invece, hanno dei colori leggermente più "carichi" e garantiscono neri profondissimi grazie al fatto che i pixel vengono fisicamente spenti. Nella maggior parte dei telefoni da 300 euro troverai display IPS, ma gli AMOLED stanno cominciando a diffondersi anche al di fuori del mondo Samsung (perfino Apple dovrebbe adottarli per gli iPhone del futuro). Per quanto riguarda dimensioni e risoluzione non c'è molto da dire: i display più grandi sono più belli da vedere ma limitano parecchio la maneggevolezza dello smartphone, la risoluzione (che viene espressa in pixel) più alta è e meglio è (in quanto i contenuti visualizzati sullo schermo risultano più nitidi). L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che gli schermi con una risoluzione eccessivamente alta possono portare a un consumo eccessivo della batteria.

Migliori smartphone 300 euro

  • Processore e RAM – si tratta di due componenti fondamentali per il funzionamento generale di uno smartphone. Il processore è il "cervello" del telefono: più è potente e più veloce è il funzionamento generale del dispositivo. La RAM è quella che immagazzina temporaneamente i dati dei processi in esecuzione, di conseguenza più è ampia e meglio si comporta il telefono nell'ambito del multi-tasking (il passaggio da una app all'altra risulta più veloce e non ci sono "imputamenti" di sorta).
  • Memoria – la memoria interna degli smartphone può essere fissa o espandibile. Gli smartphone dotati di memoria espandibile permettono di usare delle microSD per aumentare lo spazio disponibile sul dispositivo e archiviare app, giochi, foto, video ecc. Alcuni smartphone consentono perfino di utilizzare la microSD come unità di memoria principale. In questo caso bisogna fare attenzione e acquistare una microSD molto performante, altrimenti si rischia di rallentare il funzionamento generale del dispositivo.
  • Batteria – sulla batteria non c'è molto da dire. Come facilmente intuibile, maggiore è il suo amperaggio e più dura… almeno sulla carta visto che nell'effettiva autonomia di uno smartphone pesa moltissimo il livello di ottimizzazione del software. I tempi di ricarica sono altresì importanti: alcuni smartphone Android supportano dei sistemi di ricarica rapida (es. quello QuickCharge) che grazie a un sistema di voltaggi e amperaggi dedicati gestiti dal processore permettono di caricare la batteria in tempi brevissimi. Nella maggior parte dei casi, la batteria non è rimovibile, ma ci sono anche alcuni telefoni che permettono di rimuoverla facilmente e sostituirla in caso di necessità.
  • Fotocamera – per valutare seriamente le prestazioni della fotocamera di uno smartphone, devi fare una sola cosa: andare su Google e cerca degli esempi di foto e video realizzati con quest'ultima! Lascia perdere il numero dei Megapixel che spesso trae in inganno e non dice nulla sull'effettiva qualità della fotocamera.

Migliori smartphone 300 euro

  • Supporto 4G/LTE – ormai tutti gli smartphone da 300 euro supportano le reti 4G/LTE (le quali si suddividono in varie categorie, a seconda delle velocità di trasferimento dati supportate), ma bisogna fare attenzione ai device di provenienza cinese che potrebbero essere sprovvisti del supporto alla banda 20 (800Mhz). Acquistando uno smartphone che non supporta la banda 20 del 4G, non potrai navigare in 4G in alcune zone e con alcuni operatori che sfruttano massicciamente questa banda per diffondere il segnale della rete 4G.
  • Supporto dual-band – gli smartphone con supporto dual-band permettono di sfruttare le reti Wi-Fi a 5GHz e tecnologie come il wireless AC che assicurano una maggiore velocità nel trasferimento dei dati.
  • Supporto dual-SIM – alcuni smartphone, soprattutto quelli made in China, permettono di usare due SIM contemporaneamente. In genere si tratta di telefoni dual-SIM dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile mentre la prima è impegnata in chiamata, ma ci sono anche dei terminali full active che mantengono le due SIM sempre attive. Per quanto concerna la connessione Internet, di solito una SIM funziona in 4G e una in 2G e si ha la possibilità di "switchare" la connessione 4G da una scheda all'altra senza spostare fisicamente la SIM nel telefono (operazione detta "switch a caldo"). Alcuni smartphone dotati di supporto dual-SIM e di memoria espandibile offrono un solo slot per la SIM secondaria e la microSD, questo significa che bisogna decidere se sfruttare le funzionalità dual-SIM o se espandere la memoria del telefono.
  • Sensore d'impronte – grazie a questo sensore è possibile sbloccare lo smartphone e autenticarsi in molte app con la propria impronta digitale: comodissimo! Attenzione però, non tutti i sensori d'impronte sono veloci ed efficaci allo stesso modo.
  • Supporto NFC – si tratta di una tecnologia che permette di effettuare micro-pagamenti con lo smartphone e di connettere quest'ultimo ad altri dispositivi tramite il semplice contatto fisico.
  • Sistema operativo – gli smartphone da 300 euro sono quasi tutti Android. Qualcuno è animato da Windows Phone, ma ormai il sistema operativo di Microsoft è stato abbandonato al suo destino e consiglio di prenderlo in considerazione solo in caso di reale necessità. Di smartphone iOS, quindi di iPhone, a 300 euro non se ne trovano; forse se ne trova qualcuno nell'ambito dell'usato, ma si tratta di modelli abbastanza vecchi e quindi tenderei a sconsigliarli (se vuoi sapere quale iPhone comprare, leggi il mio articolo a riguardo). Nella scelta di uno smartphone Android devi prendere in considerazione la versione del sistema operativo, la frequenza degli aggiornamenti rilasciati dal produttore, la lingua del sistema, il tipo di personalizzazioni applicate alla sua interfaccia e la presenza del Play Store (lo store ufficiale delle app per Android). La versione di Android dev'essere almeno la 6.0 (altrimenti sarebbe troppo vecchia) e gli aggiornamenti devono essere garantiti nel tempo (purtroppo ci sono alcuni produttori che abbandonano i loro device a pochi mesi dalla commercializzazione e non li aggiornano più!). Il problema della lingua e dell'assenza del Play Store riguarda soprattutto i telefoni acquistati direttamente dalla Cina. Se acquisti uno smartphone importato direttamente dalla Cina, assicurati che questo abbia una ROM internazionale di Android (quindi con il sistema in italiano e non in cinese) e il Play Store preinstallato. In caso contrario si possono installare ROM internazionale e Play Store dopo l'acquisto (seguendo le tante guide disponibili online), ma sappi che non è un'operazione proprio alla portata di tutti.

Migliori smartphone 300 euro

  • Impermeabilità – l'impermeabilità e la resistenza alla polvere sono caratteristiche tipiche degli smartphone top di gamma, ma pian piano stanno arrivano anche sui medi di gamma. Potresti trovare degli smartphone resistenti ad acqua e polvere anche tra quelli che vengono venduti a 300 euro!
  • Tempi di spedizione e garanzia – come facilmente intuibile, gli smartphone acquistati dagli store cinesi (e più in generale dagli store esteri) richiedono tempi di spedizione più lunghi e spesso non hanno la garanzia standard italiana. Se vuoi ricevere il tuo smartphone in pochissimi giorni e vuoi essere certo della sua garanzia, acquistalo da uno store che vende e spedisce dall'Italia (es. Amazon). Se acquisti da uno store estero, informati anche sulla modalità di spedizione da utilizzare per evitare il pagamento dei dazi doganali.

Smartphone a 300 euro: i migliori

Samsung A3 (2017)

Migliori smartphone 300 euro

Se ci tieni molto al brand di uno smartphone e vuoi puntare sulle marche più note, da' un'occhiata al Samsung Galaxy A3 (2017), uno dei medi di gamma più interessanti presenti attualmente nel catalogo del produttore coreano. Ha un elegante design realizzato in vetro e metallo, è resistente ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP68) e ha un bel display Super AMOLED da 4.8″ con 720 x 1280 pixel di risoluzione e supporto alla modalità always-on (quindi può mostrare delle informazioni anche da "spento"). Monta un sensore d'impronte molto rapido sulla parte frontale, può contare sulla presenza di un processore Exynos 7870 Octa-core da 1.6GHz e ha 2GB di RAM che consentono di gestire abbastanza bene il multi-tasking. Misura 135.4 x 66.2 x 7.9 mm per 135 grammi di peso, ha una memoria interna da 16GB (espandibile fino a 256GB con le microSD), una batteria da 2.350 mAh con un’autonomia che va oltre la sufficienza e una coppia di fotocamere da 13MP e 8MP che realizza foto e video di buon livello (anche se inferiori al top di gamma S7). Supporta NFC, 4G ed è animato da Android 6.01 con interfaccia personalizzata da Samsung.

Samsung A320 Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Oro
Amazon.it: 329,90 € 250,00 €Compra ora

Asus ZenFone 3 (ZE520KL)

Migliori smartphone 300 euro

Un altro smartphone "di nome" che merita sicuramente attenzione è l'Asus ZenFone 3 che ha dalla sua delle buone prestazioni, un'ottima autonomia (nonostante la batteria non vada oltre i 2.600 mAh) e un design tutto sommato piacevole con back cover in vetro e bordi in metallo. È dual-SIM, monta un display IPS da 5,2″ con risoluzione Full HD, ha 3GB di RAM, un processore Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core da 2.0GHz e 32GB di memoria che si possono espandere tramite microSD (con slot condiviso con la SIM). Misura 146.9 x 74 x 7.7 mm per 144 grammi di peso, ha il sensore d'impronte e offre una coppia di fotocamere da 16MP e 8MP che si comportano bene in quasi tutte le circostanze. Da sottolineare il supporto alla tecnologia wireless AC e l'assenza dell'NFC. Il sistema operativo che lo anima è Android 6.0.1, personalizzato pesantemente con la ZenUI e le applicazioni di Asus.

Asus ZenFone 3 Smartphone, Display da 5.2", Memoria Interna da 64 GB, ...
Amazon.it: 369,00 € 299,00 €Compra ora

Microsoft Lumia 950 XL

Migliori smartphone 300 euro

Come accennato nel capitolo precedente di questo post, Windows Phone è stato abbandonato un po' al suo destino. Purtroppo non è riuscito ad ottenere il successo che avrebbe meritato e il suo store risulta ancora estremamente spoglio se confrontato con quello di Android o iOS. Detto questo, il Microsoft Lumia 950 XL è un signor smartphone – di fatto è uno dei top di gamma del mondo Windows Phone – e prenderlo a 300 euro può essere un'idea valida (se si accetta la mancanza di molte app famose). Ha un ampio display AMOLED da 5,7″ con 1440×2560 pixel di risoluzione, un chipset Qualcomm Snapdragon 810 Octa-Core composto da 4 core Cortex-A57 a 2.0GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.5 GHz, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 200GB con le microSD. Non ha un sensore d'impronte ma la funzione di sblocco tramite la scansione dell'iride, supporta 4G, Wi-Fi AC, NFC e la funzione Continuum che permette di collegare il telefono a un'apposita base e trasformarlo in una sorta di PC da usare con mouse tastiera. La sua batteria è da 3340 mAh, le sue fotocamere sono da 5MP e 20MP (con ottica Carl Zeiss e stabilizzatore ottico), mentre il sistema operativo con cui viene fornito è Windows 10 Mobile. Misura 151.9 x 78.4 x 8.1 mm per 165 grammi di peso.

Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, Display 5,7 Pollici, Memoria 32 GB,...
Amazon.it: 699,90 € 399,90 €Compra ora

Motorola MotoX Style

Migliori smartphone 300 euro

Un medio di gamma in pieno stile Motorola, cioè che non sorprende più di tanto ma che assicura prestazioni di buon livello ed è affidabile nel tempo. Monta un display da 5,7" con 1440 x 2560 pixel di risoluzione, 3GB di RAM e una memoria interna da 32/64GB espandibile fino a 256GB con le microSD. Sotto la scocca (che è disponibile con una bellissima backcover in stile bamboo) custodisce un chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 Hexa-Core composto da 4 core Cortex-A53 a 1.4 GHz e 2 core Cortex-A57 a 1.8 GHz e una batteria da 3.000 mAh rimovibile che permette di affrontare la giornata senza patemi d'animo. Le fotocamere sono da 21MP e 5MP. Da sottolineare il supporto a LTE, Wi-Fi AC ed NFC così come la mancanza del sensore d'impronte. Misura 153.9 x 76.2 x 11.1 mm per 179 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 6.0 in versione quasi stock (in realtà viene fornito con Android 5.1.1 ma si può aggiornare subito ad Android 6.0).

Motorola MotoX Style Smartphone, Display Quad HD 5.7 pollici, 3 GB RAM...
Amazon.it: 449,90 € 299,89 €Compra ora

Samsung Galaxy A5 (2016)

Migliori smartphone 300 euro

Una validissima alternativa all'A3 2017 di cui ti ho parlato prima. Appartiene alla generazione precedente di smartphone Samsung (quella del 2016) ma risulta ancora molto interessante. Non è impermeabile come il suo "fratellino" più recente ma ha un bel display Super AMOLED da 5,2″ con risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel) e assicura prestazioni di ottimo livello. Monta un chipset Exynos 7580 Octa-core da 1.6 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibile fino a 128GB con le microSD) e una batteria da 2.800 mAh che assicura un'ottima autonomia. Ha un bel design realizzato in vetro sul posteriore e metallo sui bordi, fa belle foto (ha una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP) e dispone di un sensore d'impronte molto preciso. Supporta LTE, NFC, Wi-Fi dual-band e viene fornito con Android 5.1.1 aggiornabile sin da subito ad Android 6.0. Le sue misure sono pari a 144.8 x 71 x 7.3 mm per 155 grammi di peso.

Samsung Galaxy A5 (2016) SM-A510F Smartphone 13,2 cm (5,2 pollici) 16G...
Amazon.it: 271,00 € 251,45 €Compra ora

Huawei GX8

Migliori smartphone 300 euro

Come ti ho spiegato anche nel mio post sui migliori smartphone Huawei, Huawei è uno dei produttori più attivi del momento. Nel suo catalogo sono presenti device adatti a tutti i gusti e tutte le tasche. Sulla soglia dei 300 euro attualmente si può acquistare l'Huawei GX8: un telefono da 5,5" contraddistinto da un schermo Full HD da 5,5" e da un design unibody in metallo. Monta un chipset Qualcomm Snapdragon 616 Octa-Core composto da 4 core Cortex-A53 da 1.5 GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.2GHz, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna (espandibili tramite microSD) e una batteria da 3000 mAh che permette di fare anche 2 giorni di utilizzo medio. È dual-SIM, dispone di supporto a LTE ed NFC e offre un sensore d'impronte molto affidabile. Misura 152 x 76.5 x 7.5 mm per 167 grammi di peso e viene fornito con il sistema operativo Android 5.1 (aggiornabile ad Android 6.0).

Huawei GX8 Smartphone da 32 GB, Dual Sim, Argento
Amazon.it: 328,00 €Compra ora

BlackBerry Classic

Migliori smartphone 300 euro

Sei un nostalgico dei cellulari con tastiera fisica? Allora potrebbe interessarti Il BlackBerry Classic: uno smartphone che ricalca lo stile dei vecchi BlackBerry abbinando un touch-screen da 3,5″ a un tastierino QWERTY completo di tasti di navigazione e trackpad ottico. Monta un processore Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 Plus Dual-Core da 1.5GHz, 2GB di RAM, una memoria interna da 16GB (espandibile fino a 128GB con le microSD) e una batteria da 2515 mAh che assicura un ottimo livello di autonomia. Supporta LTE e Wi-Fi a 5GHz ma purtroppo non dispone di sensore d'impronte. Le fotocamere, appena sufficienti, sono da 8 e 2 Megapixel. Misura 131 x 72.4 x 10.2 mm per 177 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo proprietario BlackBerry OS. Solo per chi è interessato fortemente alla tastiera fisica.

BlackBerry Classic Smartphone, 16 GB, Nero/Antracite [Italia]
Amazon.it: 349,00 € 299,00 €Compra ora

Meizu Pro 6

Migliori smartphone 300 euro

Meizu è un produttore cinese che si sta affacciando sul mercato italiano con una serie di smartphone dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Fra questi c'è il Meizu Pro 6, un device da 5,2" equipaggiato con uno schermo Super AMOLED con risoluzione Full HD, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (non espandibile) e un chipset MediaTek Helio X25 MT6797T Deca-Core composto da 2 core Cortex-A72 a 2.5 GHz, 4 core Cortex-A53 a 2 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.4 GHz. La batteria è da 2560 mAh, non fa miracoli, ma permette di arrivare quasi sempre fino a sera, le fotocamere da 21 e 5 Megapixel svolgono bene il proprio lavoro, anche se ovviamente siamo lontani dalle prestazioni dei camera phone top di gamma. Da sottolineare la presenza di un ottimo sensore d'impronte integrato nel tasto home frontale, il supporto 4G (purtroppo senza banda 20), NFC, wireless AC e Dual-SIM. Misura 147.7 x 70.8 x 7.3 mm per 160 grammi di peso ed è animato dalla versione 6.0 di Android in salsa Flyme. Attenzione se lo acquisti direttamente dalla Cina perché potrebbe arrivare con il sistema non tradotto in italiano!

Meizu M570H/64GB/SB Pro6 Smartphone da 64 GB, Nero/Argento [Italia]
Amazon.it: 327,30 €Compra ora

Meizu M3 Max

Migliori smartphone 300 euro

Un altro smartphone Meizu da tenere d'occhio. Ha un display IPS da ben 6" con risoluzione Full HD, un design elegante realizzato in alluminio come da tradizione Meizu e una scheda tecnica che appare piuttosto completa. Sotto la scocca custodisce un chipset MediaTek Helio P10 Octa-Core composto da 4 core Cortex-A53 da 1.8GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.0 GHz, 3GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD tramite slot della seconda SIM) e una batteria da 4.100 mAh che è il suo vero punto di forza e permette di fare anche più di un giorno con un utilizzo medio. Ha il sensore d'impronte e supporta il 4G (senza banda 20), mentre mancano NFC e supporto al wireless AC. Le fotocamere, che sono da 13 e 5 Megapixel, non offrono risultati particolarmente brillanti. Le misure del device sono pari a 81.6 x 163.4 x 7.94 mm per 189 grammi di peso. Il sistema operativo che lo anima è Android 6.0 personalizzata con la Flyme di Meizu. Ordinandolo dalla Cina potrebbe arrivare con software non italiano e senza Play Store.

Meizu M3 Max S685H Smartphone, 64 GB, Dual SIM, Grigio [EU]
Amazon.it: 299,90 € 260,04 €Compra ora

LG G5 SE

Migliori smartphone 300 euro

LG G5 SE è una versione riveduta e corretta del penultimo top di gamma di casa LG. Uno dei suoi principali punti di forza dovrebbe essere il supporto ai moduli esterni, come quelli per potenziare la batteria e migliorare il sistema audio del telefono, ma purtroppo lo scarso successo di G5 non ha consentito una diffusione e un'evoluzione adeguata dei moduli (che per ora, quindi, rimangono uno sfizio più che una "killer feature"). Per il resto, se si sorvola sul look e sulla qualità costruttiva non proprio al top di G5 SE, ci troviamo al cospetto di uno smartphone estremamente interessante. Ha uno schermo IPS Quantum da 5.3" con 1440 x 2560 pixel di risoluzione e funzionalità always-on, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibili fino a 2TB con le microSD e una batteria da 2800 mAh rimovibile che permette di arrivare senza problemi fino a sera. Il chipset è un Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652 Octa-core composto da 4 core Cortex-A72 a 1.8GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.2GHz, mentre le fotocamere sono tre: due posteriori da 16 e 8 Megapixel e una frontale da 8MP e assicurano tutte risultati più che soddisfacenti. Da sottolineare la presenza del sensore d'impronte e il supporto a LTE, NFC e wireless AC. Le misure del device sono pari a 149.4 x 73.9 x 7.3 mm per 156 grammi di peso. Il sistema operativo che lo anima è Android 6.0 con interfaccia personalizzata da LG.

LG H840 G5 SE Smartphone, 32 GB, Marchio Tim, Nero [Italia]
Amazon.it: 165,50 €Compra ora

Sony Xperia X

Migliori smartphone 300 euro

Il Sony Xperia X è uno degli smartphone più convincenti della recente produzione Sony. È equipaggiato con uno schermo IPS TRILUMINOS da 5" con risoluzione Full HD e un'ottima gestione di contrasti e colori, un chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 Hexa-core (4 core Cortex-A53 a 1.4 GHz e 2 core Cortex-A72 a 1.8 GHz), 3GB di RAM, una memoria interna da 32GB espandibile tramite microSD e una batteria da 2620 mAh con autonomia nella media. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere da 23MP e 13MP che riesce ad offrire risultati molto vicini a quelli dei camera phone top di gamma. I materiali costruttivi sono ottimi, le dimensioni sono pari a 143 x 69 x 7,7 mm per 152 grammi di peso e anche se manca l'impermeabilità, nel complesso, il device risulta molto resistente. Da sottolineare la presenza del sensore d'impronte e il supporto a NFC, Miracast e Wi-Fi AC. Sistema operativo: Android 6.0.1.

Sony F5121 Xperia X Smartphone, 5", 32 GB, 3 GB RAM, Nero/Antracite
Amazon.it: 629,90 € 329,00 €Compra ora

Lenovo P2

Migliori smartphone 300 euro

Il Lenovo P2 è un medio di gamma che ambisce a offrire un'esperienza utente da top di gamma. Ha una scocca realizzata interamente in metallo, è equipaggiato con un display Super AMOLED Full HD da 5,5″ e ha una batteria da 5100 mAh praticamente inesauribile che permette di affrontare senza timori anche due giorni di utilizzo intenso. Sotto la scocca custodisce un chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core a 2.0 GHz, 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD. È dual-SIM con slot dedicato alla seconda SIM, ha il sensore d'impronte e supporta sia la banda 20 del 4G che il Wi-Fi AC e l'NFC. Il suo comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 13MP e 5MP che assicurano buoni risultati in quasi tutte le condizioni. Le misure del device sono di 153 x 76 x 8.3 mm per 177 grammi di peso, mentre il sistema operativo che lo anima è Android 6.0 personalizzato da Lenovo. Purtroppo alcuni utenti hanno lamentato problemi relativi alla ricezione delle notifiche, quindi ti consiglio di investigare bene su quest'argomento prima di procedere con un eventuale acquisto.

Lenovo P2 Smartphone, Dual SIM, Fotocamera 13 MP, Schermo 5.5 pollici ...
Amazon.it: 349,90 € 257,00 €Compra ora

Lenovo Zuk Z2 Pro

Migliori smartphone 300 euro

Un altro smartphone Lenovo che si può acquistare a circa 300 euro (almeno sui siti che importano dalla Cina) è Zuk Z2 Pro, che ha dalla sua un design estremamente curato realizzato in vetro e policarbonato, un ampio display Super AMOLED da 5,2" con risoluzione Full HD e una scheda tecnica estremamente interessante. È equipaggiato con un chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 Quad-core (2 core Kryo a 2.15 GHz e 2 core Kryo a 1.6 GHz), 6GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. È dual-SIM, ha un sensore d'impronte molto reattivo, supporta la banda 20 dell'LTE ed è compatibile anche con le reti wireless AC. Purtroppo manca l'NFC. La batteria è da 3.100 mAh, permette di arrivare a sera senza troppi problemi e supporta la ricarica veloce QuickCharge 3.0. Le fotocamere sono da 13 e 8 Megapixel e offrono risultati sopra la media. Le misure del device sono pari a 145.4 x 70.5 x 7.5 mm per 145 grammi di peso. Il sistema operativo è Android 6.0.1 aggiornabile ad Android 7.

Lenovo ZUK Z2 Pro Smartphone - 5.2 pollici, 6 GB di RAM + 128GB di mem...
Amazon.it: 513,60 €Compra ora

Nubia Z11 Mini S

Migliori smartphone 300 euro

Nubia è un altro di quei produttori che non hanno ancora un nome "importante" qui in Italia ma si stanno facendo conoscere a suon di smartphone dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Il Nubia Z11 Mini S in particolare ha davvero tanto da offrire. È equipaggiato con un display IPS da 5,2" con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), un chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core a 2.0 GHz, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD e una batteria da 3.000 mAh che permette di fare anche più di una giornata con un utilizzo medio. Le fotocamere sono da 23MP e 13MP, assicurano risultati di buona qualità, anche se il sistema di stabilizzazione non è il massimo. Da sottolineare la presenza di sensore d'impronte, supporto alla banda 20 del 4G e la compatibilità con il wireless AC. È dual-SIM (con slot condiviso), misura 146.1 x 72.1 x 7.6 mm per 158 grammi di peso ed è animato dal sistema operativo Android 6.0 personalizzato con l'interfaccia di Nubia.

Nubia Z11 Mini S Smartphone, Dual SIM, 64 GB, Bronzo [Italia]
Amazon.it: 346,08 €Compra ora

LeEco Le Max 2

Migliori smartphone 300 euro

Il LeEco Le Max 2 è uno degli smartphone più avanzati del catalogo LeEco (produttore cinese abbastanza noto anche da noi). Ha una scocca realizzata interamente in metallo, un display IPS da 5.7" con risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) e una serie di caratteristiche estremamente interessanti. È animato da un chipset SnapDragon 820 Kryo Quad Core da 2.15 Ghz, ha 6GB di RAM, una memoria interna da 64 GB non espandibile e una batteria da 3.100 mAh con autonomia nella media che supporta anche la ricarica rapida QuickCharge. Supporta la banda 20 del 4G, il wireless AC, mentre mancano NFC e il jack audio da 3.5mm (viene fornito con un adattatore da USB Type-C a jack audio per usare le cuffie con cavo). Il suo comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 21 e 8 Megapixel di buona qualità, anche se con qualche pecca sulla messa a fuoco automatica. Le misure sono di 156.8 x 77.6 x 8 mm per 185 grammi di peso, il sistema operativo è Android 6.0.1 personalizzato con l'interfaccia di LeEco. Ovviamente c'è anche il sensore d'impronte. Sugli store che importano direttamente dalla Cina si può acquistare a poco più di 300 euro.

LeEco Le Max 2 Smartphone - 2K 5.7 Inch Display, Snapdragon 820 CPU, D...
Amazon.it: 570,70 €Compra ora

Xiaomi Mi5s

Migliori smartphone 300 euro

Un altro ottimo smartphone che si può acquistare a poco più di 300 euro rivolgendosi agli store che importano direttamente dalla Cina è lo Xiaomi Mi5s. Si tratta di un device da 5,2" con display IPS Full HD, chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821 Quad-core (2 core Kryo a 2.15 GHz e 2 core Kryo a 1.6 GHz) e batteria da 3.200 mAh che permette di arrivare a sera senza problemi (con supporto QuickCharge 3.0). La RAM e lo storage sono variabili a seconda del modello acquistato: c'è un modello con 64GB di memoria interna e 3GB di RAM e un modello da 128GB con 4GB di RAM, in entrambi i casi non si possono usare le microSD per l'espansione. In compenso c'è il supporto dual-SIM. Le fotocamere sono da 12 e 4 Megapixel, fanno belle foto e bei video ma sono sotto i camera phone top di gamma. Il sensore d'impronte c'è, ma non è fulmineo come su altri device della stessa fascia di prezzo. C'è l'NFC, c'è il supporto al wireless AC, mentre manca la banda 20 del 4G. Le misure del device sono pari a 145.6 x 70.3 x 8.3 mm per 145 grammi di peso. Il sistema operativo è Android 6.0 personalizzato da Xiaomi.

Honor 8

Migliori smartphone 300 euro

Se hai un budget leggermente superiore ai 300 euro, puoi andare a colpo sicuro acquistando uno smartphone come Honor 8: un assoluto best-buy nella fascia di prezzo compresa fra i 300 e i 330 euro. Si tratta di un telefono dal look molto curato con cornici in metallo e retro in vetro dotato di finitura lucida. È equipaggiato con un display Full HD da 5,2", 4GB di RAM, un chipset HiSilicon Kirin 950 Octa-Core (4 core Cortex-A72 da 2.3GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.8GHz), una batteria da 3.000 mAh che permette di arrivare a sera senza problemi e una memoria interna da 32 o 64GB espandibile fino a 256GB con le microSD. Dispone di sensore d'impronte, supporta la banda 20 del 4G, ha l'NFC ed è compatibile con le reti wireless AC. Il suo comparto fotografico è imposto da una fotocamera da 12MP posteriore e una fotocamera frontale da 8MP che non garantiscono risultati particolarmente brillanti, ma nemmeno sono da buttare. Le misure del telefono sono pari a 145.5 x 71 x 7.5 mm per 153 grammi di peso. Sistema operativo: Android 6.0 personalizzata con la EmotionUI 4.1 di Huawei (Honor è un marchio di proprietà di Huawei).

Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon K...
Amazon.it: 399,00 € 328,99 €Compra ora

OnePlus 3

Migliori smartphone 300 euro

Dopo l'uscita di OnePlus 3T, il suo predecessore OnePlus 3 è calato di prezzo e ora si riesce a trovare a 310 euro o poco più. Come probabilmente già saprai, i terminali della cinese OnePlus sono noti per avere delle specifiche tecniche da top di gamma ma per essere venduti (esclusivamente online) a prezzi da medio di gamma. Il OnePlus 3 rispetta questa tradizione e infatti ha un elegante corpo in metallo, un ottimo display AMOLED Full HD da 5,5", un chipset Qualcomm Snapdragon 820 Quad-Core (2 core Kryo a 1.6GHz e 2 core Kryo a 2.15GHz), ben 6GB di RAM e una memoria interna da 64GB purtroppo non espandibile. Misura 152.7 x 74.7 x 7.35 mm per 185 g di peso, è dual-SIM (DSDS) e ha una batteria da 3.000 mAh con lunga autonomia e supporto alla ricarica rapida (si ricarica di oltre il 60% in 30 minuti). Ovviamente non mancano il sensore d'impronte, l'NFC, la compatibilità con le reti Wi-Fi AC e il supporto LTE comprensivo della banda 20 (a patto di acquistare la versione internazionale del device e non quella destinata al mercato asiatico). Il comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 16MP e 8MP che assicurano risultati non proprio da top di gamma ma di buonissima qualità. Il sistema operativo che anima il device è OxygenOS, una versione modificata di Android 6.

Oneplus 3 Smartphone, 6GB RAM, 64GB ROM Qualcomm Snapdragon 820 2.2GHz...
Amazon.it: 222,00 €Compra ora

Altri smartphone a 300 euro

Migliori smartphone 300 euro

Tra gli smartphone che ti ho appena proposto non ne hai trovato nessuno che ti sembra fatto per te? Mi sembra strano… in ogni caso, prova a dare un'occhiata a questa pagina di Amazon in cui ci sono tutti gli smartphone di 300 euro (o giù di lì) che attualmente stanno vendendo di più sul sito. Per visualizzare le descrizioni e le specifiche di ciascun device, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima. Nella pagina che si aprirà, qualora lo volessi, potrai anche acquistare il prodotto facendo clic sull'apposito pulsante.

Se invece cerchi uno smartphone da acquistare a rate (di 300 euro complessivi o con un anticipo intorno ai 300 euro e rate più contenute da pagare nel corso del tempo), collegati al sito Internet SOSTariffe che permette di confrontare le migliori offerte smartphone incluso degli operatori italiani. Utilizzando le opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra puoi limitare la ricerca alle offerte che includono i minuti, i messaggi, i Giga o i modelli di smartphone che preferisci di più. La tabella comparativa con le offerta si aggiornerà automaticamente per rispecchiare le tue scelte.