Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori SSD per PS5: guida all’acquisto

di

Sei riuscito a mettere le mani su una stupenda PlayStation 5 e, magari usufruendo dei tier più alti del PlayStation Plus hai iniziato a scaricarci sopra tantissimi bei giochi. Hai così finito per saturare in poco tempo il velocissimo SSD interno della console e ora sei alla ricerca di una soluzione al problema.

Di cancellare i giochi non se ne parla, dunque ti sei informato un po' in Rete e hai scoperto che è possibile acquistare un SSD aggiuntivo per ampliare la memoria della PS5. Il problema è che hai paura di sbagliare acquisto, perché hai letto di requisiti particolarmente elevati necessari a garantire la compatibilità degli SSD con la console di Sony (che, come detto, usa unità dalle prestazioni elevatissime).

Tranquillo. Se sei alla ricerca dei migliori SSD per PS5, sia interni che esterni (sì, si possono usare anche quelli, ma con delle forti limitazioni di cui ti parlerò più avanti), questo è il posto giusto: ti sto per spiegare come deve essere fatto un SSD per essere usato con la console di Sony e, soprattutto, per suggerire alcuni dei migliori modelli che puoi acquistare al momento. Buona lettura!

Indice

Come scegliere un SSD per PS5

Come ti ho già anticipato è necessario controllare alcune caratteristiche prima di acquistare un nuovo SSD per PlayStation 5, in quanto alcune memorie potrebbero non essere compatibili e altre, pur funzionando apparentemente bene, potrebbero non offrire tutte le funzionalità di cui si è alla ricerca. Qui di seguito, dunque, trovi le specifiche da controllare e rispettare per selezionare i migliori SSD per PS5.

Compatibilità con PS5

Migliori SSD per PS5

La prima cosa da tenere di conto quando si parla di compatibilità è la differenza tra giochi PS4 e giochi PS5: la nuova console Sony mantiene la retrocompatibilità con la maggior parte dei giochi PS4.

L'importante differenza, però, è che mentre i titoli PS4 potranno essere installati su praticamente qualsiasi tipo di memoria, sia interna che USB, i giochi nativi di PS5 necessiteranno obbligatoriamente di essere ospitati da un SSD M.2 come quello presente “di serie” nella console o da poter aggiungere nello slot di espansione predisposto.

Sony informa che gli SSD da installare in PS5 devono avere performance in lettura sequenziale di almeno 5.500MB/s, quindi dovrai orientarti necessariamente su SSD moderni di tipologia Gen 4×4; è inoltre fondamentale che prevedano un dissipatore di calore.

I chip di memoria contenuti in queste schede raggiungono infatti temperature altissime, in special modo all'interno di uno spazio poco aerato come è quello dentro la PlayStation, perciò è fondamentale scegliere un M.2 che preveda una soluzione di raffreddamento passivo o acquistarne una separata da installarci. Si tratta dei classici dissipatori metallici che vengono montati sopra alla scheda, con lo scopo di trasferire il calore su una superficie delle lamelle e ottenerne il raffreddamento, senza l'utilizzo di ventole.

Secondo le linee guida di Sony gli SSD da installare nella PS5 devono avere inoltre una capienza compresa tra 250 GB e 4TB e dimensioni (dissipatore compreso) fino a 25 mm in larghezza, 30/40/60/80/110 mm in lunghezza, profondità fino a 11,25 mm (fino a 8 mm da sopra la scheda e fino a 2,45 mm da sotto la scheda).

SSD interno o esterno

Migliori SSD per PS5

La differenza principale tra le memorie acquistabili per PS5 consiste nell'installazione. La console prevede uno slot di tipo M.2 nascosto dietro la scocca, pensato per andare ad ampliare a tutti gli effetti la memoria: come già detto infatti i giochi PS5 funzioneranno solo se installati in questo disco o in quello integrato.

Grazie però alle tre porte SuperSpeed USB è possibile anche collegare un qualsiasi SSD o disco rigido esterno, per ampliare ulteriormente lo spazio. Potrai utilizzare queste unità per salvare i giochi PS5, ma non avviarli, oppure per installare e giocare ai titoli di scorsa generazione; in questo caso andranno più che bene anche i classici hard disk esterni meccanici, ma sicuramente i tempi di caricamento gioveranno di un SSD.

Se nella tua memoria esterna è presente un gioco PlayStation 5 sarai costretto a trasferirlo nella memoria principale integrata o nell'SSD M.2, se installato nella porta interna, per potervi giocare. Ricorda inoltre che per collegare un disco esterno devi utilizzare le due porte USB di tipo A poste sul retro oppure quella frontale di tipo C, in quanto l'altra USB classica di tipo A situata davanti non è di tipo SuperSpeed e di conseguenza non compatibile con fonti di archiviazione.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Migliori SSD per PS5

Un parametro di cui non ti ho ancora parlato ma che sicuramente è molto importante da valutare con attenzione è la quantità di spazio di archiviazione. Si tratta di un problema minore se hai deciso di acquistare un HDD esterno in quanto il loro prezzo si è sensibilmente abbassato negli ultimi anni, ma purtroppo lo stesso non vale per le unità SSD.

Il mio consiglio è di effettuare una valutazione relativa all' utilizzo che hai fatto della memoria integrata nella PlayStation: in base a quanta ne hai utilizzata, o più probabilmente in quanto tempo l'hai esaurita, cerca di capire quale taglio fa al caso tuo, sempre considerando che la console offre un unico slot di espansione M.2 e di conseguenza potrai utilizzare una sola unità alla volta per espandere la memoria mantenendo tutte le sue funzioni.

In generale può essere ragionevole considerare dischi da almeno 1TB (1024GB), sempre in considerazione del fatto che i videogiochi peseranno sempre di più, ma dipende anche da se tendi o meno a conservare molti giochi, magari anche dopo che li hai terminati: se di tanto in tanto vuoi rigiocare ai vecchi titoli senza doverli riscaricare avrai sicuramente bisogno di dischi più capienti. L'importante è non andare oltre i 4TB, perché al momento PS5 non supporta SSD più capienti.

Ti ricordo anche che per cercare di risparmiare sull'unità M2 puoi sempre utilizzare un economico e spazioso HDD esterno per tenere archiviati tutti i giochi e poi trasferirli nelle unità principali, operazione che pur richiedendo qualche minuto risulta estremamente più rapida che doverli riscaricare.

Quali SSD per PS5 acquistare

Ora che conosci tutte le caratteristiche principali di un SSD per PS5 procederò alcuni consigli per l'acquisto: qui di seguito ho scelto alcuni tra i migliori prodotti per espandere la memoria della tua PlayStation con cui andrai sul sicuro.

Migliori SSD interni per PS5

Migliori SSD per PS5

Come già detto l'unico modo per ampliare la memoria mantenendo tutte le sue funzioni è quello di fare affidamento su un SSD interno, da installare dentro la console. Sony ha rilasciato una guida ufficiale sulla procedura disponibile sul sito di Sony, con la quale riuscirai in pochi minuti a montare la tua nuova unità di archiviazione.

Qui di seguito trovi alcuni tra i più performanti dischi a stato solido Gen 4×4 disponibili sul mercato, utilizzati anche nei migliori PC da gaming di ultima generazione.

WD_BLACK SN850

Migliori SSD per PS5

Western Digital offre nella sua linea Black ad alte prestazioni un SSD M.2 perfetto per la tua PlayStation 5. Le performance reali sfiorano i 7.000MB/s in lettura e i 5.300MB/s in scrittura nel modello da 1TB e arriva già assemblato con un bellissimo dissipatore che avvolge completamente la scheda, garantendo temperature eccellenti.

WD_BLACK SN850 500GB NVMe SSD per il gaming con dissipatore di calore ...
Vedi offerta su Amazon
WD_BLACK SN850 1TB NVMe SSD per il gaming con dissipatore di calore - ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung 980 Pro

Migliori SSD per PS5

Samsung, pioniera della tecnologia NAND 3D, è sicuramente il produttore con più esperienza sulle memorie SSD e offre alcuni tra i chip più performanti e affidabili di sempre. Per la tua PlayStation ti consiglio un'unità della serie 980 Pro date le sue prestazioni in linea col top della categoria e il controllo termico senza pari: rivestimento in nichel e sticker termici sulle celle NAND terranno la scheda abbastanza al fresco da garantire sempre le massime performance. La velocità di lettura sequenziale garantita è fino a 7.000MB/s.

Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB,...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Memorie 980 PRO con Dissipatore di Calore (Heatsink), SSD Inte...
Vedi offerta su Amazon

Seagate Firecuda 530

Migliori SSD per PS5

Se non vuoi badare a spese e sei alla ricerca del top assoluto in termini di prestazioni il mio consiglio è di orientarti sulla serie Firecuda di Seagate: i 7.300MB/s in lettura lo rendono al momento il migliore M.2 in assoluto per PlayStation 5. Design accattivante e dissipatore ad alte prestazioni realizzato in collaborazione con EK, azienda leader del settore, completano il pacchetto di quella che è la vera soluzione di archiviazione high-end per la tua console.

Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1 TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Ge...
Vedi offerta su Amazon
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 2 TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Ge...
Vedi offerta su Amazon

Corsair MP600 Pro

Migliori SSD per PS5

Contendente al trono del miglior SSD per PS5, Corsair sfrutta sul suo MP600 della celle NAND 3D di tipo TLC ad alta densità per raggiungere i 7.100MB/s in lettura e i 6.800MB/s in scrittura, mantenute alla giusta temperatura da un dissipatore XXL. Il prezzo Premium è giustificato dalle performance che ti garantiranno dei tempi di caricamento persino inferiore alla memoria integrata della console.

Corsair SSD MP600 PRO Gen4 PCIe x4 NVMe M.2 - NAND TLC ad alta densità...
Vedi offerta su Amazon
CORSAIR MP600 PRO, SSD M.2 NVMe PCIe x4 Gen4 , TLC NAND a Elevata Dens...
Vedi offerta su Amazon

Crucial P5 Plus

Migliori SSD per PS5

Crucial offre a un prezzo leggermente minore una soluzione di tutto rispetto in termini di prestazioni, che con una velocità di ben 6.600MB/s in lettura sarà più che sufficiente per avviare i titoli nativi PlayStation 5. Ricorda però che in questo caso è necessario aggiungere un dissipatore passivo, altrimenti ci saranno forti rallentamenti e potresti anche danneggiare il disco. Qua sotto trovare due soluzioni economiche ma del tutto efficaci per raffreddare il tuo Crucial anche durante le sessioni di gaming più intense che ho scelto per te.

Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4...
Vedi offerta su Amazon
Crucial P5 Plus CT2000P5PSSD8 2 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4...
Vedi offerta su Amazon
be quiet! - Raffreddatore SSD MC1 Pro M.2, dissipatore di calore con t...
Vedi offerta su Amazon
glotrends Alette di Raffreddamento in Alluminio per Alette di Raffredd...
Vedi offerta su Amazon

Migliori SSD esterni per PS5

Migliori SSD per PS5

In caso tu sia alla ricerca di un SSD esterno per archiviare i tuoi giochi le soluzioni sono molteplici. Queste unità con collegamento USB raggiungono velocità massime ben lontane da quelle dei dischi interni Gen 4 precedentemente elencati, ma ti permettono di aggiungere ancora più memoria alla console e hanno comunque prestazioni elevate, così da poter trasferire rapidamente i giochi nei dischi primari e di ottenere caricamenti rapidi nei titoli PlayStation 4. Ecco qua alcuni dei migliori SSD esterni per PS5 che ti voglio consigliare.

SanDisk Extreme SSD

Migliori SSD per PS5

Disponibile in tagli da 500GB, 1TB, 2TB e 4TB, le dimensioni estremamente ridotte di questo disco esterno SanDisk ti permetteranno di nasconderlo agilmente dietro alla console, rendendolo invisibile. La scocca è studiata appositamente per resistere alle cadute e alla polvere ed è disponibile anche nella versione Pro che raddoppia le performance, arrivando a ben 2.000MB/s.

SanDisk 500GB Extreme SSD NVMe Portatile, USB-C, Velocità Di Lettura F...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk 1TB Extreme SSD NVMe Portatile, USB-C, Velocità Di Lettura Fin...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk 2TB Extreme Pro SSD NVMe Portatile, USB-C, velocità di lettura...
Vedi offerta su Amazon

Samsung T7

Migliori SSD per PS5

La più recente edizione della linea di SSD esterni Samsung mantiene il look minimale e la pregiata scocca metallica disponibile in diversi colori e in vari tagli di memoria, con performance massime che sforano i 1.000MB/s in lettura e scrittura. Best seller nella sua categoria, non ti deluderà sicuramente in termini di affidabilità ed è disponibile anche nella versione Shield che lo rende praticamente indistruttibile a cadute e polvere.

Samsung Memorie T7 MU-PC500T SSD Esterno Portatile da 500 GB, USB 3.2 ...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T SSD Esterno Portatile da 1 TB, USB 3.2 Ge...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Memorie T7 Shield MU-PE2T0S SSD Esterno portatile da 2 T, USB ...
Vedi offerta su Amazon

Crucial X8

Migliori SSD per PS5

La costruzione solida e la scocca rugged permettono a questo SSD Crucial esterno di resistere a temperature estreme, urti e vibrazioni, mentre le performance offerte dalle ottime memorie Micron contenute al suo interno sono in linea con gli usuali 1.050MB/s offerti in questa categoria.

Crucial CT1000X8SSD9 X8 1TB Portable SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Un...
Vedi offerta su Amazon
Crucial CT2000X8SSD9 X8 2TB Portable SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Un...
Vedi offerta su Amazon

Lexar SL660 BLAZE

Migliori SSD per PS5

L'aggressivo design completo di LED e le performance di livello rendono il Lexar SL660 una delle migliori scelte di fascia alta nell'ambito degli SSD esterni per la tua console. La memoria flash al suo interno raggiunge i 2.000MB/s in lettura e i 1.900MB/s in scrittura, piazzandosi al top della categoria.

Lexar SL660 BLAZE Gaming SSD Portatile, SSD 512GB USB 3.2 Gen 2x2, SSD...
Vedi offerta su Amazon
Lexar SL660 BLAZE Gaming SSD Portatile, SSD 1TB USB 3.2 Gen 2x2, SSD E...
Vedi offerta su Amazon

WD Black P10 Game Drive

Migliori SSD per PS5

Infine ti mostro una soluzione alternativa all'SSD che ti permetterà, a un prezzo contenuto, di ottenere un'enorme spazio di archiviazione: con il suo Game Drive, il prestigioso marchio Western Digital offre una soluzione pensata appositamente per lo storage di videogiochi, in tagli da ben 4TB e 5TB. Design elegante e materiali pregiati rendono il P10 piacevole da affiancare alla tua console e sebbene le velocità non siano comparabili a quelle di un SSD questo disco rigido ti permetterà comunque di avviare i giochi PS4.

WD_BLACK P10 Game Drive 4 TB, HDD Portatile per Accesso in Mobilità al...
Vedi offerta su Amazon
WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB, HDD Portatile per Accesso in Mobilità al...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.