Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori temi PS4

di

La PlayStation 4 è ormai diventata inseparabile compagna delle tue sessioni di gioco. Tuttavia, è giunta l’ora di cambiare quel tema che ormai capeggia da un po’ di tempo sulla schermata principale della console. Ti sei infatti stancato di vedere sempre le solite immagini e vorresti qualcosa di diverso, ma non sai proprio da dove partire. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei proprio nel posto giusto!

Con questa guida voglio infatti analizzare, insieme a te, le opzioni disponibili sul PlayStation Store e andare alla ricerca di quelli che potremmo definire i migliori temi per PS4. Chiaramente, cercherò di soffermarmi su sfondi un po’ per tutti i gusti, in modo da trovare qualcosa che vada bene per le varie tipologie di giocatori, ma si tratta pur sempre di una selezione limitata.

Coraggio allora: perché sei ancora lì fermo immobile? La tua PlayStation 4 sta aspettando questo abbellimento, che dista solamente qualche passo. Tutto quello che devi fare per attuare questa agognata trasformazione al menu principale della console è seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto e metterle in pratica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cambiare tema PS4

Prima di illustrarti quelli che ritengo essere i migliori temi per PS4, sia gratis che a pagamento, credo possa interessarti saperne di più in merito alle possibilità di personalizzazione offerte dalla console Sony.

Ebbene, i temi per PS4 sono essenzialmente gli sfondi che compaiono dietro ai riquadri delle applicazioni nella schermata principale del sistema operativo. Tuttavia, al contrario di quanto si potrebbe pensare, le modifiche apportate alla PlayStation 4 vanno oltre a questa pagina.

Infatti, il tema va anche a sostituire le immagini delle impostazioni e delle altre schermate di sistema, dando vita a una nuova “atmosfera”, che magari può sembrare più “accogliente” di quella classica. Tra l’altro, spesso vengono sostituite anche le icone.

Inoltre, alcuni temi scaricabili dal PlayStation Store vanno a modificare i suoni di sistema della console, implementando un sottofondo musicale solitamente relativo a un determinato videogioco. Insomma, le possibilità di personalizzazione non mancano di certo e scegliere il giusto tema per la propria console non è così banale come sembra.

Se sei arrivato fin qui, significa che rivolgi una certa attenzione all’aspetto del sistema della PS4, quindi probabilmente sai bene cosa intendo quando parlo di “atmosfera”. In questa guida ti aiuterò dunque a scegliere quella giusta per te.

Prima di passare all’azione, però, lasciati fornire rapidamente un po’ di indicazioni su come si installano questi sfondi. Chiaramente, è necessario disporre di una console connessa a Internet e con un profilo PSN attivo: se non sai di cosa si tratta, ti consiglio di consultare la mia guida su come accedere a PlayStation Network.

Per il resto, i temi sono disponibili sul PlayStation Store, accessibile tramite l’icona del sacchetto della spesa presente nella schermata iniziale della PS4. Qui puoi sfruttare la funzionalità Cerca per trovare gli sfondi di tuo gradimento. Se non riesci proprio a trovarli, puoi utilizzare i link di supporto che ho inserito nella guida oppure cercarli nella sezione Contenuti aggiuntivi > Temi del PlayStation Store.

Per installarli, ti basterà premere sul pulsante Scarica e attendere che il sistema completi il download (le dimensioni dei temi sono spesso nell’ordine di pochi MB). Dopodiché, dovrai semplicemente recarti nel percorso Impostazioni > Temi e applicare lo sfondo di tuo gradimento.

Per qualsiasi tipo di dubbio in merito all’installazione e all’applicazione dei temi, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come cambiare lo sfondo della PS4. Nel caso te lo stessi chiedendo: non preoccuparti, nessuno dei temi trattati in questa guida richiede l’abbonamento a PlayStation Plus per essere scaricato.

Tuttavia, se deciderai di cercare sfondi per conto tuo, potresti imbatterti in dei temi che possono essere scaricati solamente se si ha un abbonamento di questo tipo attivo. In quel caso, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come avere PlayStation Plus gratis (in prova gratuita). Detto anche questo, possiamo passare al vivo del tutorial.

Migliori temi PS4 gratis

I temi che solitamente vengono scaricati più spesso sono ovviamente quelli gratuiti. In realtà questi hanno spesso ben poco da invidiare a quelli a pagamento e, dunque, ti consiglio di soffermarti inizialmente su di essi. Di seguito ti fornisco alcuni consigli, basandomi sui temi che mi hanno convinto di più.

Tema del 20° anniversario PlayStation

Tema anniversario PlayStation

Se sei un videogiocatore con un po’ di anni sulle spalle, sicuramente ricorderai con nostalgia la prima storica PlayStation, venduta in Europa a partire dal 1995 (in Giappone la commercializzazione è partita nel dicembre del 1994).

Ebbene, nel dicembre del 2014 Sony ha deciso di fare un omaggio a tutti i giocatori, pubblicando sul PlayStation Store un tema gratuito che celebra il ventesimo anniversario del brand PlayStation. Il tema adotta un look un po’ “rétro”, ma in realtà può essere apprezzato anche da chi non ha vissuto in prima persona gli anni d’oro della storica PlayStation.

Si tratta di un tema con suoni, schermata principale, impostazioni e icone delle applicazioni che rimandano a quelle originali della console del 1995. Sicuramente un bel metodo per ricordarsi da dove tutto è partito.

Sekiro: Shadows Die Twice – Tema dinamico delle feste

Tema Sekiro PS4

Come dici? Vorresti un tema in cui le immagini a schermo non siano statiche ma si muovano? Beh, in questo caso non posso che consigliarti il Tema dinamico delle feste di Sekiro: Shadows Die Twice.

Scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store, si tratta di uno dei migliori temi dinamici per PS4 disponibili al momento. Saranno le iconiche atmosfere dipinte da From Software e derivanti dalla saga dei Souls, sarà l’ottimo grado di “immersività” che questo sfondo è in grado di offrire, ma ogni qualvolta si accende la console lascia sempre più sbalorditi!

I personaggi di Sekiro: Shadows Die Twice animeranno il tuo schermo: se sei un fan di questo titolo, non puoi fare a meno di provare il tema dinamico delle feste.

Arise – Hope Theme

Tema speranza Arise PS4

Arise: A Simple Story è un titolo che si posiziona lontano dai “tripla A”: è un indie in grado di coinvolgere ed emozionare, portando un messaggio concreto e lasciando un messaggio nel cuore del giocatore.

Sviluppato da Piccolo Studio S.L (tra l’altro, il nome fa ben capire la natura indie del progetto) e rilasciato a fine 2019, Arise: A Simple Story vuole farci capire, tramite un’atmosfera a tratti cupa e a tratti sognante, che nonostante le varie avversità che possono accadere nel nostro percorso su questo mondo, in realtà c’è sempre speranza.

Sul PlayStation Store sono disponibili vari temi gratuiti legati a questo gioco: ti consiglio quello chiamato Hope, ovvero speranza. Sfondo, icone e colori della tua PlayStation 4 ti faranno ricordare che alla fine si cade sempre in piedi, nonostante tutto.

Altri temi gratuiti per PlayStation 4

Tema The Last of Us 2 PS4

Chiaramente, esistono molti altri temi gratuiti che vale la pena installare su PS4, oltre a quelli che ho appena elencato. Di seguito elenco alcuni sfondi gratuiti che dovresti tenere in considerazione e che, a mio modo di vedere, riescono a migliorare come si deve il design del sistema operativo della PS4.

Questi sono i principali temi gratuiti che ti consiglio di tenere in considerazione, ma puoi trovarne molti altri direttamente sul sito ufficiale di Sony.

Migliori temi per PS4

Ci sono utenti che sono molto esigenti dal punto di vista del design e che ritengono i temi gratuiti un po’ troppo “comuni”. Infatti, spesso queste persone vogliono avere degli sfondi esclusivi, posseduti da pochi altri utenti. Posso capirlo: “l’esclusività” è un fattore che affascina sempre. Qui sotto, dunque, trovi qualche consiglio in merito agli sfondi a pagamento che mi hanno intrigato maggiormente.

Temi Brain Breaker

Tema Brain Breaker PS4

Fra i temi che piacciono di più agli utenti più esigenti ci sono quelli che ritraggono dei panorami realistici. Per questo motivo, potresti prendere in considerazione la serie Brain Breaker.

Al prezzo di 99 centesimi l’uno sul PlayStation Store, questi sfondi rinnovano dinamicamente il look della console, permettendo all’utente di dare degli sguardi mozzafiato alla natura. Per farti un esempio concreto, esiste uno splendido tema dedicato alla Via Lattea.

Non manca, poi, un tema legato alle cascate, ma ci sono diverse soluzioni relative a Brain Breaker. Insomma, potresti dare un look più “naturale” alla PlayStation 4 con questi temi, quindi ti consiglio di tenerli in considerazione.

Se non sai come si acquista un contenuto dal negozio digitale della console, ti invito a consultare il mio tutorial su come pagare su PlayStation Store.

Monster Hunter: World – Tema dinamico: Nergigante

Tema Monster Hunter PS4

Monster Hunter: World è un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni. Come probabilmente già saprai e come si evince dal nome, i suoi appassionati non vogliono far altro che sconfiggere enormi creature.

Queste ultime sono diventate una sorta di “cult” tra chi ama il genere, tanto che c’è chi apprezza questa serie di temi dedicata ai specifici “mostri”. Se sei un appassionato di Munster Hunter: World, ti consiglio di dare uno sguardo allo sfondo dinamico del Nergigante, acquistabile a 2,99 euro dal PlayStation Store.

Sicuramente apprezzerai vedere costantemente questo Drago Anziano come sfondo della tua console, magari mentre ti prepari ad avviare un’altra sessione di “caccia”.

Tema Anniversario God of War

Tema God of War PS4

Le avventure di Kratos tengono compagnia agli utenti PlayStation ormai da generazioni. Pensa che il primo capitolo di God of War è uscito nel lontano 2005 su PlayStation 2.

Per omaggiare questa storica serie, Sony ha ben pensato di rilasciare, nel 2015, un tema speciale che accompagna il giocatore negli iconici scenari che ha “vissuto” pad alla mano. Un viaggio nel tempo che non può che far piacere agli appassionati di God of War.

Se vuoi “rivivere” le avventure di Kratos ogni qualvolta accendi la tua PlayStation 4, puoi acquistare il tema del decimo anniversario a 99 centesimi tramite il PlayStation Store.

Altri temi a pagamento per PlayStation 4

Tema Umbrella Corps PS4

Anche nel caso dei temi a pagamento, esistono miriadi di altre soluzioni oltre a quelle citate in precedenza. Per fornirti un po’ più possibilità di scelta, di seguito trovi altri sfondi che reputo molto validi.

  • Tema Umbrella Corps: se sei un appassionato della serie Resident Evil, probabilmente sai bene di cosa si sta parlando. Utilizza questo tema per avere l’iconica atmosfera della saga, comprese le musiche. Il costo è di 99 centesimi.
  • The Walking Dead Collection – Theme: al prezzo di 99 centesimi, puoi immergerti nell’atmosfera ricreata magistralmente da Telltale Games. Le sue avventure grafiche sono generalmente ben viste dalla community e, se sei un fan, questo tema potrebbe fare per te.
  • Serie Puzzle Showdown 4K: se sei interessato a dei temi più “classici”, a 99 centesimi l’uno puoi portati a casa questi sfondi ad alta risoluzione, in grado di migliorare sensibilmente il look della tua PS4.

Insomma, anche per quanto riguarda i temi a pagamento la scelta non manca. Se gli sfondi che ho citato non ti convincono, potresti pensare di dare un’occhiata al sito ufficiale di Sony, dove puoi trovare ulteriori soluzioni.

Se sei invece interessato a sfruttare a dovere la tua console, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a PS4, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.