Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Walkie-talkie: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Stai organizzando un evento e hai bisogno che i membri (presenti sul sul luogo) del personale adibito alla gestione dello stesso siano in grado di comunicare in qualsiasi momento tra loro a distanza per l'intera durata della giornata? Tu e i tuoi amici siete impegnati in un gioco di “caccia al tesoro” contro altre squadre di vostri conoscenti e, per coordinarvi, dovete tenervi costantemente in comunicazione mentre ispezionate l'intera area della gara?

Beh, quello che ci vuole in questi casi è un certo numero di Walkie-talkie pronti all'uso e in grado di funzionare senza problemi in base all'estensione della zona che hai bisogno di “coprire”. Se sei capitato proprio qui, su questa mia guida all'acquisto, immagino che sei arrivato alla stessa conclusione che ti ho appena esposto e hai bisogno di qualche consiglio su come capire quali sono i migliori Walkie-talkie attualmente in commercio, dico bene?

Ottimo! Allora ti consiglio vivamente di proseguire con le prossime righe: qui in basso ti elencherò alcuni modelli particolarmente validi e, a seguire, ti guiderò nella scelta di un articolo specifico in base alle caratteristiche generali di questi utili strumenti e alle tue esigenze specifiche. Forza dunque! Iniziamo sùbito ad approfondire l'argomento, ti va?

Indice

Migliori Walkie-talkie

Di seguito trovi alcuni dei migliori Walkie-talkie professionali o per uso personale disponibili attualmente sul mercato. Se sei alla ricerca dei migliori Walkie-talkie qualità prezzo questo è il posto giusto dove iniziare!

Midland C1180 XT70

Midland C1180 XT70

Vedi su Amazon
Baofeng 88E Walkie Talkie PMR446

Baofeng 88E Walkie Talkie PMR446

Vedi su Amazon
Midland C1090.20, G7 Pro

Midland C1090.20, G7 Pro

Vedi su Amazon
pofung BF5RUV

pofung BF5RUV

Vedi su Amazon
Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R

Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R

Vedi su Amazon
Retevis RT24 Walkie-Talkie

Retevis RT24 Walkie-Talkie

Vedi su Amazon
Midland G9 PRO

Midland G9 PRO

Vedi su Amazon
Baofeng Walkie Talkie PMR

Baofeng Walkie Talkie PMR

Vedi su Amazon
Midland G9 Pro

Midland G9 Pro

Vedi su Amazon
Baofeng Walkie Talkie PMR

Baofeng Walkie Talkie PMR

Vedi su Amazon

Midland C1180 XT70

La Midland C1180 XT70 è una radio dual band ricetrasmittente professionale che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità avanzate. Questo potente walkie-talkie ricaricabile è ideale per chi cerca un dispositivo di comunicazione affidabile e di alta qualità.

Il dispositivo offre una comunicazione chiara e stabile su una distanza fino a 12 chilometri. Dispone di 69 canali LPD e 24 canali PMR446 (8 + 16 pre-programmati) che assicurano una copertura eccellente e una comunicazione senza interferenze. Grazie ai suoi 38 toni CTCSS e 83 codici DCS in trasmissione e ricezione, il Midland C1180 XT70 garantisce una comunicazione sicura e privata.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo walkie-talkie è la sua funzione VOX con nove livelli di sensibilità. Questa funzione rileva automaticamente la voce e attiva la trasmissione, consentendo una comunicazione completamente mani libere. Inoltre, la funzione SCAN scansiona automaticamente le frequenze per sintonizzare i canali, facilitando la ricerca delle frequenze disponibili.

Il Midland C1180 XT70 introduce anche la ricarica rapida tramite micro USB, che permette una carica completa in appena 4 ore. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi ha bisogno di un dispositivo sempre pronto all'uso.

Tra le altre funzioni degne di nota, il Midland C1180 XT70 offre la funzione Baby Sitter, che consente di monitorare il proprio bambino grazie al livello VOX molto alto. Inoltre, l'Out-of-Range automatico o manuale avvisa quando si esce dalla portata del segnale, mentre il Side Tone silenzia il tono alla fine della chiamata e il tasto CALL di chiamata offre 5 toni selezionabili.

La confezione include 2 radio con clip professionali d'aggancio cintura, 1 caricatore rapido doppio da tavolo, 2 pacchi di batterie ricaricabili (con un'autonomia di 18 ore), un cavo USB e 2 microfoni auricolari MA21-Li.

Midland C1180 XT70, Radio Dual Band Ricetrasmittente Professionale Wal...
Vedi offerta su Amazon

Baofeng 88E Walkie Talkie PMR446

Il Baofeng BF-88E Walkie Talkie PMR446 è un dispositivo di comunicazione senza licenza, ideale per uso professionale e personale. Questo walkie-talkie è disponibile in tre colori: nero, rosso e bianco, ed è dotato di un'antenna non rimovibile.

Con ben 16 canali a disposizione, il Baofeng BF-88E offre una vasta gamma di opzioni per la comunicazione. Grazie alla sua tecnologia sintonizzatore UHF, questo walkie-talkie garantisce una comunicazione chiara e stabile. La caratteristica speciale Vox permette l'utilizzo della funzione vocale esterna della radio ricetrasmittente, liberando le mani durante l'utilizzo.

Il Baofeng BF-88E è facile da usare, anche per i bambini: basta passare allo stesso canale e premere PTT per parlare. Inoltre, essendo un dispositivo PMR446, è pienamente conforme alle normative europee e può essere utilizzato legalmente in Italia e in altri paesi europei.

Uno dei punti di forza di questo walkie-talkie è la sua comunicazione a lungo raggio. Può coprire distanze tra 1 e 3 chilometri nella maggior parte dei casi, arrivando anche più lontano in luoghi aperti. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per escursioni, attività all'aperto e situazioni in cui è necessario mantenere contatti a distanza.

Il Baofeng BF-88E è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità effettiva di 1500 mAh. Questa batteria garantisce fino a 12 ore di uso continuo e fino a 72 ore in standby, permettendoti di utilizzare il walkie-talkie per lunghe giornate senza preoccuparti di doverlo ricaricare. La base per caricabatterie USB inclusa nel pacchetto facilita ulteriormente la ricarica del dispositivo.

Il produttore Baofeng offre una garanzia di un anno e una garanzia di restituzione di 30 giorni su tutti i suoi walkie-talkie, assicurando così la tua soddisfazione al 100%. In caso di problemi con il tuo acquisto, puoi contattare il servizio clienti per richiedere una sostituzione o un rimborso.

Baofeng Walkie Talkie PMR446 Senza Licenza, Antenna Non Rimovibile, 16...
Vedi offerta su Amazon

Midland C1090.20, G7 Pro

La Midland C1090.20, G7 Pro White Storm, è una radio ricetrasmittente professionale che offre un servizio di comunicazione impeccabile e affidabile. Questo dispositivo dual band dispone di 16 canali PMR446 e 69 canali LPD, permettendo così una vasta gamma di opzioni per la connessione.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo walkie talkie è la sua portata massima di 10 chilometri. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile per le attività all'aria aperta come l'escursionismo, il softair e la caccia. Inoltre, grazie alla sua classificazione di protezione internazionale IPX2, può resistere a condizioni meteorologiche avverse, rendendolo un compagno affidabile in qualsiasi situazione.

Il design del G7 Pro White Storm è elegante e funzionale. Il colore "White Storm" aggiunge un tocco di freschezza al prodotto, rendendolo ideale per chi ama le attività montane. La scocca durevole garantisce una lunga durata del prodotto, mentre la clip di aggancio a cintura consente un facile trasporto.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa radio ricetrasmittente è la sua batteria al litio. Questa batteria non solo garantisce una ricarica veloce, ma offre anche una durata eccezionale, con 28 ore di standby. Inoltre, la presenza della batteria al litio rende la radio più leggera del 30%, migliorando ulteriormente la sua portabilità.

Il G7 Pro White Storm è dotato di un ampio display LCD, che rende facile monitorare le impostazioni e lo stato del dispositivo. Inoltre, dispone di una presa a 2 PIN Midland per microfono esterno, altoparlante e ricarica batterie, offrendo così ulteriori opzioni di connettività.

Midland C1090.20, G7 Pro White Storm, Radio Ricetrasmittente Professio...
Vedi offerta su Amazon

pofung BF5RUV

Il pofung Walkie Talkie 5R è una radio bidirezionale ricaricabile di alta qualità che offre un'ampia gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. Questo dispositivo dual band VHF/UHF è dotato di 128 canali, offrendo così numerose opzioni per la comunicazione a lunga distanza.

Una delle caratteristiche principali del pofung Walkie Talkie 5R è il suo intervallo di frequenza, che copre VHF 144-146 MHz, UHF 430-440 MHz e FM 65-108 MHz. La potenza RF commutabile tra alta (5W) e bassa (1W) consente di adattare facilmente la portata della comunicazione alle proprie esigenze, con un raggio d'azione compreso tra 3 e 5 km a seconda dell'ambiente circostante.

La capacità di memorizzare fino a 128 canali rende questo walkie talkie estremamente versatile, mentre le funzioni di 50 CTCSS e 105 CDCSS garantiscono una comunicazione sicura e privata. Il dispositivo offre inoltre un funzionamento indipendente dalla banda A/B, permettendo di utilizzare due bande diverse contemporaneamente.

Il display a doppia banda mostra tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e semplice, mentre le funzioni di doppio orologio e doppio standby consentono di monitorare due canali diversi allo stesso tempo. Tra le altre caratteristiche utili troviamo la torcia LED incorporata, il risparmio batteria, la funzione VOX per l'attivazione vocale, l'avviso di emergenza, il timer di timeout e il blocco tastiera.

Il pofung Walkie Talkie 5R è anche facile da programmare, sia manualmente tramite tastiera che da PC. Questa flessibilità lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, come viaggi, escursionismo, ciclismo, lavoro, campeggio, pesca e allarme di emergenza.

Nella confezione troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il tuo walkie talkie: il dispositivo 5R, una batteria agli ioni di litio da 1800 mAh, un'antenna dual band, una clip da cintura, un cinturino da polso, un manuale d'uso, un auricolare e un caricatore da tavolo USB.

Walkie Talkie 5R Dual Band VHF/UHF Ricaricabile Radio Bidirezionale co...
Vedi offerta su Amazon

Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R

Il Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R è un dispositivo di comunicazione portatile ideale per viaggi, sopravvivenza, escursionismo, ciclismo, lavoro, campeggio, pesca e situazioni di emergenza. Questo ricetrasmettitore professionale, prodotto da un marchio generico, offre numerose funzionalità utili e convenienti per gli appassionati di radiocomunicazione.

Una delle caratteristiche principali del UV-5R è il suo display LCD retroilluminato, che permette una facile lettura delle informazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. La radio è inoltre dotata di un sintonizzatore UHF VHF, garantendo una copertura ampia e affidabile.

La funzione VOX è particolarmente utile per coloro che necessitano di comunicare senza l'utilizzo delle mani, poiché la trasmissione viene attivata dalla voce senza dover premere alcun pulsante. Questa caratteristica rende il walkie-talkie ancora più versatile e adatto a diverse situazioni.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una torcia elettrica a LED integrata nel dispositivo. Questa funzione può essere estremamente utile in caso di emergenza o durante avventure all'aperto, permettendo di segnalare la propria posizione o di trovare facilmente oggetti al buio.

Il Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R è fornito con diversi accessori, tra cui una batteria 7.4V 1800mAh Li-ion, un'antenna 136-174/400-479.995MhZ, un supporto clip da cintura e un auricolare microfono. Questi componenti aggiuntivi aumentano ulteriormente la praticità e l'utilità del dispositivo.

In termini di prestazioni, il UV-5R offre una ricezione eccellente nella gamma di frequenze tra 65 MHz e 108 MHz. La qualità del segnale è generalmente buona, anche se potrebbe essere influenzata dalle condizioni atmosferiche o dalla presenza di ostacoli fisici.

Sebbene il marchio del prodotto sia generico, il Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R si dimostra un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo di comunicazione portatile affidabile e funzionale. Le sue caratteristiche avanzate, come il display LCD retroilluminato, la funzione VOX e la torcia LED integrata, lo rendono adatto a una vasta gamma di situazioni e necessità. Tuttavia, è importante tenere presente che le prestazioni del segnale possono variare in base alle condizioni ambientali e agli ostacoli presenti. Nel complesso, il UV-5R rappresenta un investimento valido per gli appassionati di radiocomunicazione e per coloro che necessitano di un dispositivo di comunicazione versatile e pratico.

Walkie-talkie Radio Vhf Uhf UV-5R Ricetrasmittenti Professionali Radio...
Vedi offerta su Amazon

Retevis RT24 Walkie-Talkie

Il Retevis RT24 Walkie-Talkie Professionali è un dispositivo di comunicazione portatile e robusto, ideale per l'uso in vari contesti, sia professionali che ricreativi. Questo modello si distingue per la sua semplicità d'uso, il design ergonomico e le prestazioni affidabili.

La caratteristica principale del Retevis RT24 è la sua capacità di operare su 16 canali, offrendo così una vasta gamma di opzioni per la comunicazione. Inoltre, questo walkie-talkie dispone di codici di privacy 50CTCSS / 105DCS, che garantiscono una comunicazione sicura impedendo la ricezione del segnale da parte di sconosciuti.

Un altro punto di forza del Retevis RT24 è la sua batteria agli ioni di litio da 1100 mAh. Questa batteria offre un lungo tempo di standby, circa 74 ore, garantendo così un uso prolungato senza la necessità di ricariche frequenti. La batteria può essere facilmente ricaricata utilizzando la spina a 2 pin standard UE inclusa nel pacchetto.

In termini di portata, il Retevis RT24 non delude. Questo walkie-talkie può raggiungere una distanza di 1-1,5 km, a seconda dell'ambiente e del terreno. Questa caratteristica lo rende ideale per l'uso in ambienti aperti come campeggi, escursioni o eventi all'aperto.

Il Retevis RT24 è anche un dispositivo PMR446 licenza-libero, il che significa che può essere utilizzato in Italia e nell'UE senza preoccuparsi di problemi legali. Questo è un grande vantaggio per gli utenti che desiderano una soluzione di comunicazione semplice e senza complicazioni.

Infine, vale la pena menzionare la robustezza del Retevis RT24. Nonostante non sia resistente all'acqua, questo walkie-talkie è costruito per resistere a condizioni difficili, rendendolo adatto per l'uso in varie attività all'aperto e in piccole imprese come ristoranti, centri sanitari o negozi al dettaglio.

Retevis RT24 Walkie-Talkie Professionali, Ricetrasmittenti Radioline W...
Vedi offerta su Amazon

Midland G9 PRO

Il Midland G9 PRO è una radio ricetrasmittente ideale per gli appassionati di softair, attività outdoor e situazioni in cui è necessaria una comunicazione efficiente e affidabile. Questo walkie talkie di alta qualità è dotato di ben 32 canali PMR446, con una banda di frequenza estesa da 446.00625 a 446.19375 MHz, 38 canali CTCSS e 104 DCS, offrendo così un'ampia scelta di canali per comunicare senza interferenze.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua certificazione waterproof IPX4, che lo rende resistente all'acqua e quindi adatto all'utilizzo in ambienti esterni e in condizioni di pioggia. La sua struttura robusta e il peso di soli 1 grammo lo rendono anche molto maneggevole e facile da trasportare durante le attività all'aperto.

Il Midland G9 PRO è dotato di un display LCD che facilita la lettura delle informazioni sullo stato della radio e dei canali selezionati. La funzione Talk Back permette di interagire in diretta senza aspettare la fine della trasmissione, rendendo la comunicazione ancora più rapida ed efficiente. La funzione VOX, invece, consente una comunicazione a mani libere attivabile vocalmente.

Per una maggiore praticità, questo walkie talkie è dotato di un doppio tasto PTT che permette di regolare facilmente l'alta e la bassa potenza di trasmissione, e di un tasto Call per selezionare uno dei 5 toni a tua scelta e bloccare la tastiera. Queste funzioni consentono di personalizzare l'esperienza d'uso in base alle proprie esigenze e preferenze.

Nella confezione del Midland G9 PRO troverai tutto il necessario per iniziare subito ad utilizzare la radio: un caricatore da tavolo, un adattatore da muro, 4 batterie ricaricabili AA (1800 mAh) e un pratico aggancio cintura. Questo set completo ti permetterà di avere sempre a portata di mano la tua radio ricetrasmittente e di mantenerla sempre carica e pronta all'uso.

Midland G9 PRO Radio Ricetrasmittente IPX4 Waterproof Walkie Talkie Ou...
Vedi offerta su Amazon

Baofeng Walkie Talkie PMR

Il Baofeng Walkie Talkie PMR è un prodotto di alta qualità, ideale per chi necessita di una comunicazione affidabile e duratura. Questo ricetrasmettitore portatile si distingue per la sua capacità di raggiungere una distanza massima di 5 chilometri, rendendolo perfetto per l'uso in aree remote o con segnali deboli.

La potenza del Baofeng Walkie Talkie PMR risiede nella sua frequenza di 446Mhz e nei suoi 16 canali disponibili, che permettono di stabilire una comunicazione chiara e stabile. La tecnologia CTCSS e CDCSS integrata blocca efficacemente i segnali di interferenza esterni e riduce il rumore, garantendo così una trasmissione vocale di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo walkie talkie è la sua batteria agli ioni di litio da 1500 mAh. Ricaricabile e di lunga durata, questa batteria garantisce un utilizzo prolungato del dispositivo. Inoltre, l'allarme di batteria scarica ti avvisa quando è il momento di ricaricare o sostituire la batteria, evitando interruzioni impreviste della comunicazione.

Il Baofeng Walkie Talkie PMR è anche molto semplice da usare. Basta sintonizzare i due ricetrasmettitori sullo stesso canale e premere il pulsante di chiamata per iniziare a parlare. La funzione di invio e ricezione automatica della voce rende l'uso del dispositivo ancora più comodo, permettendoti di parlare a mani libere.

Il design robusto e resistente all'acqua di questo walkie talkie lo rende adatto per una vasta gamma di applicazioni. Che tu stia pianificando un'escursione, lavorando in un cantiere o semplicemente necessiti di un metodo di comunicazione affidabile, il Baofeng Walkie Talkie PMR è la scelta giusta. Inoltre, grazie alla sua luce LED integrata, può essere di grande aiuto anche al buio.

Baofeng Walkie Talkie PMR Radio Ricetrasmettitore a Lungo Raggio Walki...
Vedi offerta su Amazon

Midland G9 Pro

Il Midland G9 Pro Mimetica è un ricetrasmettitore walkie talkie di alta qualità, progettato per offrire una comunicazione chiara e affidabile in qualsiasi contesto outdoor. Questa radio dual band offre 40 canali PMR446 e 69 canali LPD senza licenza, permettendo così una comunicazione libera da sovrapposizioni e congestioni di altri utenti.

La prima cosa che salta all'occhio del Midland G9 Pro è la sua robustezza e il suo design mimetico, perfetto per gli appassionati di attività all'aperto. Ma non è solo l'estetica a renderlo un prodotto di spicco: questa radio è dotata di un'antenna di 12 cm, progettata per sfruttare al massimo tutta la potenza di trasmissione della radio. Inoltre, rispetto alla versione precedente, il Midland G9 Pro presenta un display e un audio migliorati, con un'antenna più potente e un doppio PTT che ti permette una selezione immediata tra alta e bassa potenza.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione VOX con TalkBack, che consente di comunicare senza dover premere alcun pulsante, rendendo la radio ancora più pratica e facile da usare. Il tasto call con 5 toni selezionabili aggiunge ulteriore versatilità, consentendo di personalizzare le chiamate in base alle proprie esigenze.

Nonostante tutte queste funzionalità avanzate, il Midland G9 Pro rimane sorprendentemente facile da usare. Il suo ampio display LCD fornisce tutte le informazioni necessarie in un colpo d'occhio, compreso l'indicatore dello stato della batteria. Inoltre, la radio è dotata di una funzione power save che aiuta a conservare la carica quando non è in uso.

Ma il vero punto di forza del Midland G9 Pro è la sua resistenza alle intemperie. Grazie alla certificazione wheatherproof IPX4, questa radio offre un'ottima funzionalità anche in caso di pioggia e neve, rendendola un compagno affidabile per tutte le tue avventure all'aperto.

La confezione comprende, oltre alla radio, un caricatore da tavolo, un adattatore da muro, 4 batterie ricaricabili AA (1800 mAh) e un aggancio clip cintura. Questo significa che hai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare il tuo Midland G9 Pro fin da subito.

Midland G9 Pro Mimetica Radio Ricetrasmittente Walkie Talkie Dual Band...
Vedi offerta su Amazon

Baofeng Walkie Talkie PMR

Il Baofeng Walkie Talkie PMR è un ricetrasmettitore portatile di alta qualità, ideale per una varietà di attività all'aperto come il ciclismo, l'escursionismo e il lavoro nei cantieri. Questo dispositivo offre una comunicazione chiara e stabile grazie alla sua tecnologia sintonizzatore UHF, che permette di raggiungere una distanza massima di conversazione di 5 chilometri.

Una delle caratteristiche più notevoli del Baofeng Walkie Talkie PMR è la sua batteria agli ioni di litio ricaricabile. Ogni unità viene fornita con una batteria da 1500 mAh, garantendo così una buona durata della batteria. Inoltre, l'apparecchio dispone di un utile allarme di batteria scarica che ti avvisa quando è necessario ricaricare o sostituire la batteria. Il cavo di ricarica USB incluso consente diverse opzioni di ricarica, tra cui adattatori per telefoni cellulari, caricabatterie per auto, notebook e power bank mobili.

La qualità del suono offerta dal Baofeng Walkie Talkie PMR è eccellente. La tecnologia CTCSS e CDCSS integrata blocca i segnali di interferenza esterni e riduce il rumore, garantendo una comunicazione chiara e senza interruzioni. Gli altoparlanti e il microfono di alta qualità forniscono un suono forte e chiaro, rendendo questo walkie talkie una scelta eccellente per ambienti rumorosi o ventosi. Ogni radio è dotata di un auricolare e una clip da cintura, permettendoti di parlare direttamente attraverso il microfono dell'auricolare e liberando le mani per altre attività.

Il Baofeng Walkie Talkie PMR si distingue anche per la sua robustezza e durabilità. Il suo guscio piccolo e leggero è a prova di caduta e idrorepellente, rendendolo adatto per l'uso in condizioni difficili. Questo ricetrasmettitore portatile a due vie è ideale per campi di sopravvivenza, ciclismo, escursionismo, aree di costruzione e lavoro sicuro. Inoltre, ogni walkie talkie è dotato di una luce LED, che può essere molto utile in condizioni di scarsa illuminazione.

Baofeng Walkie Talkie PMR Radio Ricetrasmettitore a Lungo Raggio Porta...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un Walkie-talkie

È ora venuto il momento di analizzare in dettaglio le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare dei Walkie-talkie, così non avrai problemi a “decifrare” le schede tecniche con le specifiche degli stessi.

Canali e frequenze

Walkie-talkie

Come forse sai, il funzionamento dei Walkie-talkie (che non sono altro che ricetrasmittenti “palmari”) è basato sulle onde radio. Ogni modello è in grado di intercettare ed emettere segnali trasmessi in una specifica banda radio; con quest'ultimo termine si fa riferimento a una porzione dello spettro elettromagnetico utilizzato per la trasmissione radio di dati.

I Walkie-talkie impiegati per l'utilizzo civile privato, professionale e non, impiegano solitamente la banda UHF (quella che comprende le frequenze comprese tra 300 e 3.000 MHz). In questo standard, rientrano i dispositivi che impiegano le bande denominate LPD (Low Power Devices, per le comunicazioni a corto raggio) e PMR446 (Personal Mobile Radio 446 MHz).

In molti paesi dell'Unione Europea, Italia compresa, per l'utilizzo dei questi dispositivi LPD non è necessario alcun tipo di licenza e il loro utilizzo non è quindi regolamentato (devono però comunque essere omologati per l'utilizzo in Italia). Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo dei modelli PMR è necessario presentare delle dichiarazioni prescritte dal Codice delle comunicazioni elettroniche (maggiori dettagli al riguardo sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Alcuni modelli, all'interno della banda UHF, sono in grado di “agganciare” più frequenze rispetto ad altri (es. da 400 a 470 MHz). La banda è idealmente suddivisa in vari livelli comunemente noti come canali. I modelli meno “prestanti” sono in grado di comunicare da un minimo di 2 a un massimo di 70 canali; mentre quelli più professionali possono sintonizzarsi su un minimo di 5 canali fino a un massimo di 300.

I modelli LPD hanno, di solito, soltanto una decina di canali a disposizione, mentre i modelli PMR ne vantano una settantina in media. Inoltre, sono disponibili anche Walkie-talkie in grado di comunicare contemporaneamente su più canali.

Di solito, quando l'area da coprire con le comunicazioni è piuttosto vasta (es. una decina di chilometri), è bene optare per un modello con un buon numero di diversi canali per scongiurare il pericolo di incorrere in interferenze sulla comunicazione.

In passato erano particolarmente utilizzati i modelli analogici che prevedevano una progressiva perdita di qualità della comunicazione con l'aumentare della distanza. A oggi, invece, sono sempre più diffusi i modelli digitali che non risentono del “fattore distanza” e garantiscono, in genere, sempre una buona qualità di comunicazione. Infine, sono presenti anche Walkie-talkie “ibridi” che sono in grado di comunicare con entrambe le tipologie di dispositivi appena menzionate.

Portata

Walkie-talkie

La portata di un Walkie-talkie è uno degli elementi più importanti quando si sceglie uno strumento appartenente a questa categoria ed è la principale discriminante che determina l'ambito di utilizzo ideale di ogni modello. In sostanza, con questo termine, si fa riferimento all'estensione massima delle trasmissioni degli strumenti (ciò corrisponde, in altre parole, al loro raggio d'azione).

Ad esempio, i migliori Walkie-talkie per bambini, ossia quelli impiegati per giocare da questi ultimi o quelli che si utilizzano per sorvegliarli mentre dormono, possono avere una portata di poche centinaia di metri (o anche meno) e sarebbe superfluo impiegare modelli con un raggio d'azione maggiore.

I modelli utilizzati in ambito professionale, invece, possono arrivare a coprire anche diverse decine chilometri (come, ad esempio, i migliori Walkie-talkie professionali 50 km) e sono quindi adatti ad, esempio, per la sorveglianza di parchi e riserve naturali e altri siti molto estesi. C'è da dire, tuttavia, che la portata dichiarata si riduce in base a quanti ostacoli fisici (es. edifici o monumenti) siano presenti nell'area di utilizzo e alle dimensioni degli stessi.

Fai molta attenzione però alle specifiche e alla descrizione dei prodotti: in alcuni casi, e specie per i modelli con una portata molto ampia, occorre essere in possesso della licenza di utilizzo (per non incorrere in multe).

Autonomia

Walkie-talkie

L'autonomia e l'alimentazione prevista sono altri fattori importante che possono orientarti nella scelta di un modello. Controlla attentamente la lista delle specifiche dei singoli prodotti e individua quello più adatto alle tue esigenze (specie se hai bisogno di un modello per utilizzo professionale): alcuni Walkie-talkie possono coprire solo una decina di ore in stand-by mentre altri arrivano tranquillamente a 24 ore con 8 o 9 ore di autonomia in conversazione.

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, i modelli più economici prevedono l'utilizzo di pile alcaline stilo AA o mini stilo AAA, mentre i modelli più “evoluti” includono batterie ricaricabili agli ioni di litio e, in qualche caso, anche pratiche e funzionali basi per la ricarica (compatibili con la classica presa di corrente a muro o anche con la presa dell'accendisigari dell'automobile).

Il tutto, ovviamente, è da tenere in considerazione specie per i costi di manutenzione. Tieni anche presente, inoltre, che alcuni modelli sono dotati di ricarica rapida (es. 4 ore), il che li rende indicati per l'utilizzo frequente e gli imprevisti.

Funzioni

Walkie-talkie

Il numero e la varietà disponibili di funzioni differenziano ancora ulteriormente i Walkie-talkie. A oggi, anche molti dei modelli meno costosi, ad esempio, includono la vibrazione per le chiamate e la possibilità dell'utilizzo del vivavoce con tecnologia VOX che è basata sugli input vocali. Quest'ultima è davvero utile quando non si ha la possibilità di utilizzare le mani: ad esempio, si può pronunciare ad alta voce una determinata parola per rispondere a una chiamata.

Oppure, quando si riceve una comunicazione indesiderata, basta rimanere in silenzio per alcuni secondi per non rispondere alla stessa (e sono disponibili anche altre funzioni basate su questo stesso meccanismo); ovviamente, poi, questa funzionalità può anche essere disattivata all'occorrenza. Questi modelli sono molto comodi da utilizzare e adatti in contesti particolarmente “dinamici” (es. la sorveglianza in un parco di divertimenti). Inoltre, alcuni Walkie-talkie includono un'auricolare o altri accessori per l'utilizzo del vivavoce (es. altoparlanti).

Alcuni modelli utilizzati in ambito professionale hanno “di serie” anche un sistema di distorsione e la crittografia vocale attivabile all'occorrenza che consente di mantenere il massimo grado di riservatezza per le comunicazioni (in questo caso, l'audio può essere ascoltato in modo chiaro soltanto dal destinatario delle chiamate). Altresì, diversi Walkie-talkie prevedono anche una funzione di scansione dei canali per selezionarne uno “libero” in automatico.

Da menzionare anche la funzionalità Full-duplex e Half-duplex: la prima indica che tutti gli utilizzatori possono parlare in contemporanea mentre la seconda fa riferimento al fatto che con i dispositivi che la prevedono si comunica uno alla volta. Infine, alcuni dei migliori Walkie-talkie garantiscono anche la possibilità di collegamento Bluetooth per essere controllati tramite applicazioni per smartphone, tablet e altri dispositivi mobili.

Altre caratteristiche

Walkie-talkie

I Walkie-talkie possono anche essere utilizzati con vari accessori e, in quest'ultima categoria, oltre a quelli impiegati per l'utilizzo del vivavoce dei quali si è già parlato sopra, rientrano svariate tipologie di oggetti: ganci, custodie, moschettoni da attaccare alla cintura dei pantaloni o agli spallacci di uno zaino, laccetti e così via. Si tratta, chiaramente, di strumenti particolarmente indicati per determinati tipi di contesti, specie quelli più “estremi” e “avventurosi”, come ad esempio le escursioni in alta quota.

Per quanto riguarda questi ultimi ambiti di utilizzo, è bene fare attenzione anche alla solidità generale del prodotto: alcuni modelli hanno sulla superficie alcune protezioni e rinforzi che permettono agli stessi di “sopravvivere” indenni a cadute e urti accidentali. Inoltre, in genere, i Walkie-talkie sono protetti contro la polvere (per l'utilizzo, ad esempio, nei cantieri) e l'acqua (per l'uso all'aperto) con apposite certificazioni le cui denominazioni sono basate su uno specifico sistema di classificazione (detto IP).

A quest'ultima sigla fanno solitamente seguito altre due cifre: la prima indica il grado di protezione ai corpi solidi (quindi vari tipi di polvere) e la seconda, invece, fa riferimento alla resistenza all'acqua. Ad esempio, quando leggi che un dispositivo ha la certificazione IP67 (una tra le più comuni), significa che lo stesso è protetto contro tutti i tipi di polvere e contro l'acqua (immersioni per un massimo di un metro di profondità e fino a 30 minuti).

Per fare un altro esempio, la certificazione IP44 (anch'essa piuttosto ricorrente), indica che il dispositivo è protetto contro i corpi solidi superiori a 1 mm di grandezza e gli spruzzi d'acqua. Hai intenzione di utilizzare il Walkie-talkie in condizioni in cui potrebbe essere necessario l'intervento tempestivo di altri colleghi? Allora scegli un dispositivo munito di pulsante SOS (con il quale è possibile richiedere immediatamente aiuto).

Infine, i modelli più equipaggiati sono muniti anche di display grazie al quale è possibile tenere sempre sotto controllo il livello di carica residua della batteria, il numero del canale selezionato, la potenza del segnale e altri dettagli utili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.