Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerta TIM Fibra fino a 10 Giga: come funziona

di

Avere una connessione Internet ad alte prestazioni è ormai fondamentale per tutte le attività che si svolgono quotidianamente a casa: dalla visione di contenuti in streaming al gaming online fino alle attività professionali, che possono andare dalle videoconferenze allo scambio di file di lavoro online. Considerando che spesso si eseguono molte di queste attività in contemporanea su vari device (computer, TV, smartphone, tablet, console di gioco ecc.), è essenziale poter contare su una rete in Fibra stabile e performante e su delle apparecchiature di rete, in primis il modem, capaci di gestire il tutto al meglio. Questo TIM lo sa bene ed è per questo che continua a potenziare costantemente la sua rete e proporre ai sui clienti offerte in grado di sfruttare appieno le tecnologie di connessione più avanzate. A tal proposito, oggi vorrei parlarti delle nuove proposte di TIM per quel che riguarda le connessioni in fibra ottica fino a 10 Giga.

TIM, infatti, è la prima azienda in Italia e tra le prime aziende in Europa a portare nelle case degli utenti connessioni in fibra FTTH fino a 10 Gigabit al secondo in download e fino a 2 Gigabit al secondo in upload grazie alla tecnologia XGS-PON (acronimo di 10 Gigabit capable Symmetric Passive Optical Network). Grazie a prestazioni di questo genere è possibile godere di un'esperienza ottimale sia per lo streaming di contenuti in alta qualità (anche Ultra HD), che per il gaming online e lo smart working senza interruzioni, lag o rallentamenti.

Per usufruire appieno di queste opportunità e connettere oltre 100 dispositivi alla rete contemporaneamente è disponibile il nuovo modem TIM 10Gb con connettore ottico a 10 Gb integrato, 8 antenne, supporto al Wi-Fi 6 4×4 e una dotazione di porte comprendente 4 porte Gigabit Ethernet e due porte USB (3.1). Viene poi fornita un'assistenza garantita e dedicata per ricevere supporto da parte di un team specializzato (con anche la possibilità di fissare appuntamenti nei negozi TIM) e sono comprese anche chiamate illimitate. Per tutti i dettagli, i prezzi e le modalità di attivazione dell'offerta, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come funziona la Fibra TIM fino a 10 Giga

TIM Fibra fino a 10 Giga

La Fibra TIM può raggiungere i 10 Giga di velocità in download grazie all'utilizzo della tecnologia XGS-PON, evoluzione della tecnologia GPON usata nelle “classiche” linee Fiber to the Home fino a 2,5 Giga.

Entrando più in dettaglio, la sigla GPON sta per Gigabit Passive Optical Network e indica il fatto che la rete di distribuzione della fibra è passiva ed è composta da elementi (cavi, giunti, splitter ecc.) che non hanno bisogno di essere alimentati da energia elettrica per funzionare. L'energia elettrica serve invece ai dispositivi installati agli estremi della rete — cioè nelle centrali e nelle abitazioni degli utenti finali —, dove per consentire l'uso della connessione la luce viene convertita in segnali elettrici e viceversa.

La rete della fibra ottica ha un'architettura punto-multipunto in cui un terminale denominato OLT (Optical Line Terminal), tipicamente posizionato in centrale, invia la luce a uno o più splitter ottici (spesso posizionati negli armadi stradali) che la ricevono e ne suddividono la potenza verso gli ONT (Optical Network Terminal), cioè i dispositivi finali installati nelle abitazioni dei clienti. Ogni OLT è in grado di collegare a ciascun cavo in fibra ottica fino a 128 utenze, anche se, nella pratica, non si superano mai le 16/64 (per evitare di ridurre troppo le prestazioni delle connessioni nelle case degli utenti).

Se nelle classiche reti basate su GPON quest'architettura consente di avere connessioni fino a 2,5 Gigabit, nelle reti TIM basate su XGS-PON (che sta per 10 Gigabit capable Symmetric Passive Optical Network) viene usata una nuova tecnologia splitter che consente di collegare fino a 32 clienti a ogni fibra (tecnicamente si passa da un fattore di splitting massimo di 1:128 a uno di 1:256) con una connessione massima di 10 Gbps simmetrici in download. Inoltre, la portata passa da 60 a 100 km. Davvero un bel salto, non c'è che dire!

Va sottolineato che attualmente la connessione a 10 Giga di TIM è disponibile in oltre 30 comuni, esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON (potrai comunque verificare la copertura direttamente dal sito di TIM prima di attivare l'offerta), e che la reale velocità di navigazione dipende dalle caratteristiche tecniche e prestazionali dei dispositivi in uso: se, ad esempio, volessi collegarti a Internet via cavo Ethernet e il PC tuo non fosse munito di una porta nativa a 10 Gbps, dovrai utilizzare un adattatore a 10Gbps (non fornito da TIM).

Offerta TIM Fibra fino a 10 Giga

TIM Fibra fino a 10 Giga

Fatte le dovute premesse tecniche, vediamo in dettaglio come si compone l'offerta di TIM per la Fibra a 10 Giga.

Il piano TIM WiFi Power All Inclusive comprende una connessione fino a 10 Giga in download e fino a 2 Giga in upload e il modem TIM 10 Gb con supporto allo standard Wi-Fi 6 4×4, 8 antenne integrate per la connessione simultanea di oltre 100 dispositivi alla massima velocità, ottimizzazione delle interferenze, 4 porte Gigabit Ethernet, porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale, porte USB (una 3.0 e una 2.0) e supporto al servizio di backup LTE tramite chiavetta USB con SIM mobile (per ottenere continuità della connessione in caso di indisponibilità momentanea della connessione Fibra); comprende poi chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e assistenza immediata e dedicata con accesso telefonico prioritario al Servizio Clienti 187 dalle 08.00 alle 20.00 tramite un team dedicato, con anche la possibilità di prenotare appuntamenti dedicati nei negozi TIM e BONUS se l'assistenza ricevuta da TIM non ha soddisfatto le tue aspettative.

Da sottolineare anche la presenza di TIM Navigazione Sicura, per la protezione da rischi di navigazione online con servizio di Parental Control, e la possibilità di ottenere l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa in regalo per 1 anno.

L'offerta è disponibile in promo per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro operatore a 34,90 euro/mese al posto di 39,90 euro/mese, mentre l'attivazione costa 19,90 euro una tantum e il modem costa 5 euro/mese per 48 mesi (240 euro) ed è già incluso nel costo dei 34,90 euro. Puoi anche scegliere di acquistare il modem in unica soluzione o di attivare l'offerta senza modem TIM oppure senza domiciliazione.

È possibile recedere in qualsiasi momento: in caso di recesso nei primi 24 mesi sono previsti costi di disattivazione pari a 30 euro, in caso di cessazione della linea, o pari a 5 euro, in caso di passaggio ad altro operatore. Se si acquista il modem a rate, bisognerà altresì versare le rate residue del modem in unica soluzione o restituire il dispositivo (integro) senza pagare le rate residue. Maggiori info qui.

Come attivare la Fibra TIM fino a 10 Giga

TIM Fibra fino a 10 Giga

Passare alla Fibra di TIM fino a 10 Giga è semplicissimo. Collegati alla pagina dedicata all'offerta TIM WiFi Power All Inclusive e clicca sul pulsante Verifica e attiva. Si aprirà un modulo in cui specificare se hai già un numero di rete fissa e il tuo indirizzo. Aiutati con i suggerimenti automatici per non commettere errori in fase di compilazione. Se sei già cliente TIM a casa, clicca sul link apposito che trovi in basso ed effettua l'accesso al tuo account MyTIM (ti verrà comunque richiesto se viene rilevato che il tuo numero fa capo a una linea TIM).

Una volta compilato il tutto, clicca sul pulsante Prosegui e ti verrà mostrata la pagina con tutti i dettagli dell'offerta che puoi sottoscrivere nella tua zona: se il tuo indirizzo è servito dalla Fibra a 10 Giga di TIM, troverai il logo verde della Fibra FTTH e la scritta sei coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTH con, più sotto, il link per vedere la velocità stimata della connessione.

TIM Fibra fino a 10 Giga

Non ti resta, dunque, che compilare il modulo con i tuoi dati personali, i tuoi contatti (email e numero di cellulare) e i dati di un documento d'identità valido tra carta d'identità, patente e passaporto.

In seguito, spunta la casella relativa al consenso per essere contattato da TIM in caso di eventuali informazioni mancanti per l'attivazione dell'offerta e clicca sul pulsante Continua per completare l'ordine seguendo le semplici indicazioni su schermo.

In fase di appuntamento, un tecnico TIM effettuerà tutti gli interventi necessari all'installazione della linea in fibra e configurerà il modem nella tua abitazione. Dopodiché le prestazioni della rete verranno monitorate per 48 ore e, in caso di disservizio, l'assistenza tecnica interverrà (anche tramite videochiamata) per risolvere i problemi.

Nel caso avessi bisogno di aiuto in fase di ordine puoi cliccare sul pulsante apposito che trovi di lato e richiedere una chiamata da parte di TIM; in alternativa puoi contattare tu stesso il numero verde 800.125.818.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.