Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per masterizzare gratis italiano

di

Un amico ti ha chiesto di masterizzargli un CD con alcuni brani musicali ma non hai la benché minima idea di come fare? Vorresti mettere su disco quei film che di solito guardi dal computer in modo tale da poterli vedere sul TV di casa con il tuo fido lettore DVD ma non sai quali programmi utilizzare? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto (anzi, sul post!) giusto, al momento giusto. Con questa mia guida di oggi desidero infatti illustrarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori software della categoria.

Come dici? Sei ben felice della cosa ma non ti va di spendere del denaro per l’acquisto di questo o di quell’altro programma e soprattutto vorresti evitare risorse in lingua straniera? Non vedo il problema, era esattamente ciò che volevo proporti. Non mi credi? Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido PC e concentrati sulla lettura di questo tutorial interamente dedicato ai programmi per masterizzare gratis italiano. Ci sono un mucchio di software a costo zero e con interfaccia completamente tradotta che non aspettano altro che essere scaricati e provati da te.

Cosa? Hai un Mac? No problem! Ci sono programmi compatibili anche con i computer a marchio Apple ed anche in tal caso si tratta di risorse a costo zero ed in lingua italiana. Insomma, come puoi notare tu stesso, qualsiasi sia il sistema operativo in uso sul tuo computer c’è una soluzione. Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo finalmente all’azione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

BurnAware Free (Windows)

Programmi per masterizzare gratis

Il primo tra i programmi per masterizzare gratis in italiano che voglio consigliarti di utilizzare su Windows è BurnAware Free. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è molto famoso! Comunque non preoccuparti, rimediamo immediatamente. Permette di creare CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi tipo, consente altresì di creare e masterizzare file immagine e di copiare il contenuto dei dischetti in modo tanto semplice quanto veloce.

Per scaricare BurnAware Free sul tuo computer, collegati al sito Internet del software e fai clic sul collegamento Also you can download free version without sponsored offers che si trova in basso a destra in modo tale da ottenere la versione “pulita” dell’installer, quella priva di contenuti promozionali.

A download ultimato, apri il file burnaware_cfree_xx.exe e fai clic prima su , poi su OK e successivamente su Avanti. Metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca su Avanti per quattro volte di seguito e porta a termine il setup del software pigiando prima su Installa e poi Fine.

Una volta completata l’installazione, potrai iniziare ad utilizzare BurnAware Free semplicemente avviando il programma e scegliendo il tipo di disco da creare dalla finestra che vedrai apparire sul desktop. In base a quelle che sono le tue preferenze e necessità puoi scegliere fra un disco dati, un CD audio, un CD di MP3, un DVD video e puoi anche masterizzare o creare file ISO. Trascina poi i file da masterizzare nella schermata del programma ed avvia la procedura di scrittura del disco pigiando sull’apposito bottone a schermo.

CDBurnerXP (Windows)

Programma per masterizzare CD

Un altro bel programmino gratuito ed in lingua italiana per masterizzare su Windows che ti consiglio di mettere alla prova è CDBurnerXP. È molto semplice ed intuitivo (e proprio per questo è apprezzato dai più), consente di creare dischi di dati, CD audio, DVD video e molto altro ancora ed offre anche la possibilità di creare e masterizzare file immagine.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet del software, clicca sulla voce More download options » e poi sul collegamento 32 bit (x64 compatible) che si trova accanto alla voce Default installer (Without installCore) in modo tale da ottenere la versione del programma che non propone contenuti promozionali in fase di installazione.

Al termine del download, apri il file cdbxp_setup_xx_minimal.exe e clicca prima su e poi su Avanti. Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine la procedura d’installazione cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e successivamente su Installa e Fine.

Adesso, avvia il programma, seleziona l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua, clicca su OK ed indica il tipo di disco che vuoi creare: Disco dati, Disco audio o Immagine ISO. Ci sono anche altre opzioni disponibili: quella per creare un DVD video, quella che consente di copiare dischi esistenti e quella per cancellare dischi riscrivibili.

A scelta effettuata, si aprirà una finestra suddivisa in quattro pannelli: i due in alto ti consentano di navigare fra le cartelle e i file del PC, mentre i due pannelli in basso ti permettono di rinominare il dischetto e di selezionare i file da masterizzare su quest’ultimo.

Tu seleziona i file che vuoi masterizzare nel pannello che si trova in alto a destra, trascinali nel pannello in basso a destra e fai clic sull’icona del CD con il segno di spunta verde accanto in alto a sinistra. Imposta la velocità di scrittura che vuoi utilizzare, indica se finalizzare il CD o se permettere di apportare modifiche a quest’ultimo ed avvia la scrittura dei dati cliccando sul pulsante Masterizza.

Ti segnalo anche che è disponibile una versione portable di CDBurnerXP che può essere utilizzata da qualsiasi postazione senza bisogno di effettuare la procedura di installazione del programma. Per scaricarla, ti basta visitare il sito Internet del software e fare clic su uno dei collegamenti presenti in corrispondenza della voce Versione Portable.

ImgBurn (Windows)

Programmi per masterizzare gratis italiano

Se invece cerchi un programma da utilizzare perlopiù per la masterizzazione dei file ISO o altre immagini CD o DVD ti consiglio di provare ImgBurn che, per l’appunto, offre la possibilità di duplicare CD, DVD e Blu-Ray con dati, DVD video, giochi, CD audio e svariate altre tipologie di dischetti oltre che di masterizzare tutti i principali formati di file immagine. Il tutto a costo zero! Il software è in lingua inglese ma scaricando un apposito file lo si può tradurre istantaneamente in lingua italiana.

Cosa devi fare per scaricare ImgBurn sul tuo computer? Adesso te lo spiego! Collegati al sito del programma e clicca sulla voce Download in alto a sinistra dopodiché seleziona il link Mirror 7 – Provided by ImgBurn. A scaricamento completato, avvia il pacchetto d’installazione di SetupImgBurn_2.5.x.x.exe e clicca prima su e poi su Next.

Accetta le condizioni di utilizzo del software apponendo il segno di spunta sulla casella accanto alla voce I Accept the terms of the License Agreement e pigia sul bottone su Next per quattro volte di file. Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Installazione personalizzata e deseleziona tutte le altre opzioni per evitare l’installazione di software promozionali. Ripeti questo step una seconda volta e porta a termine il setup cliccando prima su Next e poi su Close.

Come ti dicevo qualche riga più su, ImgBurn è in lingua inglese ma puoi tradurlo facilmente in italiano scaricando il file di traduzione. A download ultimato, estrai il file italian.lng presente nell’archivio compresso ottenuto ed inseriscilo nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages del tuo PC dopodiché riavvia ImgBurn e come per magia troverai tutte le varie voci automaticamente tradotte in italiano.

Adesso, sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria! Per masterizzare un file ISO o altre immagini di CD, DVD o Blu-Ray devi fare clic sul pulsante Masterizza un’immagine, per duplicare un disco devi pigiare sul pulsante Crea l’immagine di un disco, per masterizzare dei dischi di dati devi utilizzare l’opzione Masterizza file e cartelle e via discorrendo.

Dopo aver fatto clic su un’opzione per avviare la procedura di masterizzazione, devi poi cliccare sull’icona della cartella per selezionare gli elementi da scrivere e sull’icona del foglio bianco per avviare la scrittura del disco.

Burn (Mac)

Utilizzi un Mac? Allora non posso far altro se non consigliarti (anzi, stra-consigliarti!) di rivolgerti a Burn. È una tra le applicazioni per la masterizzazione sui computer a marchio Apple più apprezzate e diffuse tra quelle attualmente presenti sulla piazza, in ambito gratuito s’intende. Offre la possibilità di creare CD e DVD di dati, CD musicali partendo da qualsiasi brano salvato sul computer e DVD video partendo dalle principali tipologie di file. Consente anche di realizzare dei cloni esatti dei dischi inseriti nel Mac e di creare e masterizzare immagini ISO.

Per effettuarne subito il download sul tuo Mac, collegati al sito Web ufficiale del software, clicca sull’icona Download in basso a sinistra e poi sulla voce Download Burn. Successivamente trascina il programma nella cartella Applicazioni del tuo Mac ed avvialo facendo clic destro sulla sua icone e scegliendo la voce Apri dal menu che appare (questa operazione va fatta soltanto al primo avvio per aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati).

Clicca quindi sulla scheda di Burn relativa al tipo di disco che vuoi creare: Dati, Audio, Video o Copia (per copiare CD/DVD) e trascina i file da masterizzare all’interno della finestra dell’applicazione. Se invece ti interessa creare o masterizzare un file immagine, devi recarti nel menu File del programma e selezionare, rispettivamente, le opzioni Salva immagine o Apri.

 

Funzione di masterizzazione “di serie”

Sapevi che sia su Windows che su Mac è possibile masterizzare dischetti con file audio, video e dati anche senza dover scaricare ed utilizzare nuovi programmi appositi ma semplicemente sfruttando le funzioni e le opzioni già integrate nel sistema? No? Ecco, lo immaginavo. Beh, se la cosa ti interessa puoi seguire le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito.

Certo, nel caso delle funzioni “di serie” mancano molte delle più avanzate opzioni che i software di cui ti ho già parlato sono in grado di offrirti ma se non hai pretese particolari ti suggerisco di preferirle all’installazione di nuovi programmi. Poi, ovviamente, l’ultima parola spetta a te.

  • Se stai usando un PC Windows, puoi masterizzare inserendo il CD/DVD nel masterizzatore, aprendo Esplora File (l’icona della cartella gialla sulla barra delle applicazioni), selezionando l’icona dell’unità CD/DVD dalla barra di sinistra e scegliendo di creare un dischetto come un lettore CD/DVD. Successivamente trascina i brani che vuoi masterizzare su disco nella finestra di Esplora File, seleziona la scheda Strumenti dischi in alto e clicca sul bottone Scrivi su disco (o Completa masterizzazione). Per concludere, digita il titolo che vuoi assegnare al disco, scegli la velocità di registrazione e clicca sul pulsante Avanti per confermare ed avviare l’esecuzione della procedura.
  • Se stai usando un Mac, puoi masterizzare qualsiasi tipo di file su disco inserendo il CD/DVD nel masterizzatore, selezionando l’opzione Apri in Finder dalla finestra che ti viene mostrata a schermo e confermando la scelta fatta facendo clic su OK. Trascina poi i file che desideri masterizzare nella finestra del Finder, clicca sul bottone Masterizza in alto a destra, indica il nome che vuoi assegnare al dischetto e la velocità di masterizzazione e poi clicca sul pulsante Masterizza per confermare ed avviare il procedimento.