Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale Lumia comprare (marzo 2024)

di , 11 Marzo 2024

Nel 2013 Microsoft ha acquisito la divisione “Devices & Services” di Nokia con la speranza di fare breccia nel mercato degli smartphone – dove è arrivata con colpevole ritardo – e di minare il duopolio che in quel momento avevano Apple e Google con i loro sistemi operativi: iOS e Android. Le armi che Microsoft ha usato per tentare il “colpaccio” sono state principalmente due: Windows Phone, un sistema operativo agile, snello e innovativo con delle potenzialità estremamente interessanti e i Lumia, degli smartphone dal look giovane contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le cose, purtroppo per Microsoft, non sono andate per il verso giusto. Windows Phone non ha saputo catturare l’attenzione degli sviluppatori, il suo store è rimasto praticamente vuoto (soprattutto se confrontato con quello di Android o iOS) e i Lumia, fatta eccezione per qualche breve “boom” registrato in paesi come l’Italia, non hanno saputo conquistare gli utenti come si sarebbero aspettati in quel di Redmond. Quando la situazione era già compromessa, Microsoft ha tentato di risollevare le sorti dei suoi smartphone con il rilascio di Windows 10 Mobile, una nuova versione di Windows Phone dotata del supporto alle app universali (applicazioni multi-dispositivo in grado di funzionare su smartphone, tablet e PC) ma le cose, anche in questo caso, non sono andate benissimo.

Adesso i Lumia sono in una fase di “stand-by”: sono ancora in vendita, ma la produzione di nuovi modelli è di fatto sospesa e gli esemplari in commercio non fanno che scendere di prezzo. Ironia della sorte, questo drastico calo di prezzo dei Lumia ha portato a un rinnovato interesse nei loro confronti e sono ormai numerosi gli utenti che decidono di acquistare un Windows Phone anziché un telefono Android economico o un iPhone di seconda mano. D’altronde Windows 10 Mobile è un ottimo sistema operativo, “gira” bene anche su hardware non avanzatissimi e, se non si ha l’esigenza di usare tantissime app, può rappresentare un’alternativa più che valida ad Android e iOS. Come dici? Credi di rientrare anche tu in questo nuovo target dei Lumia e, visto che sei alla ricerca di uno smartphone di buon livello venduto a buon prezzo, vuoi che te ne consigli qualcuno? Come vuoi. Prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti suggerisca quale Lumia comprare in base a quelle che sono le tue esigenze.

Indice

Quale Lumia scegliere

Microsoft Lumia 650

Microsoft Lumia 650

Vedi su Amazon
Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920

Vedi su Amazon
Nokia Lumia 625

Nokia Lumia 625

Vedi su Amazon
Nokia Lumia 640 XL

Nokia Lumia 640 XL

Vedi su Amazon
Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925

Vedi su Amazon
Nokia Lumia 640

Nokia Lumia 640

Vedi su Amazon

Microsoft Lumia 650

Il Microsoft Lumia 650 LTE A00027047 è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente superiore grazie al suo sistema operativo Windows 10. Questo dispositivo, con il suo design elegante e la sua colorazione bianca, è dotato di un display HD AMOLED da 5 pollici che garantisce immagini nitide e vivide.

Uno dei punti di forza del Lumia 650 è senza dubbio il suo processore Qualcomm Snapdragon 212 Quad-Core da 1,3 GHz. Questa potente CPU consente di eseguire applicazioni e giochi in modo fluido, garantendo prestazioni eccellenti in ogni situazione. Inoltre, lo smartphone dispone di una memoria interna da 16 GB, espandibile fino a 200 GB tramite MicroSD, e di 1 GB di RAM, caratteristiche che ne fanno un dispositivo ideale per chi ama scaricare app, salvare foto, video e musica.

La fotocamera da 8 megapixel del Lumia 650 permette di scattare foto di alta qualità e di registrare video in risoluzione Full HD (1080p). Grazie all'autofocus, le immagini risultano sempre nitide e dettagliate, mentre l'ampia gamma di formati audio supportati, tra cui AAC e AMR-NB, assicura un'ottima qualità del suono durante la riproduzione di file musicali o video.

In termini di connettività, questo smartphone Microsoft offre numerose opzioni: oltre alla tecnologia cellulare LTE, che garantisce una navigazione veloce e stabile, sono presenti il Bluetooth, il Wi-Fi e la porta USB. Inoltre, il Lumia 650 supporta le bande radio FM, permettendo di ascoltare le stazioni radio preferite in qualsiasi momento.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 2000 mAh. Nonostante non sia inclusa nel pacchetto, questa batteria offre un'autonomia notevole, consentendo di utilizzare lo smartphone per diverse ore senza doverlo ricaricare.

Infine, il Microsoft Lumia 650 LTE A00027047 si distingue per la sua interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Il touchscreen reattivo e preciso rende semplice l'accesso alle varie funzioni dello smartphone, mentre il formato barra del dispositivo facilita la presa e lo rende comodo da portare in tasca o in borsa.

Microsoft Lumia 650 LTE A00027047 Smartphone, 12,7 cm, Display HD AMOL...
Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 920

Il Nokia Lumia 920 è uno smartphone di Microsoft che si distingue per il suo design accattivante e la colorazione gialla gloss. Dotato del sistema operativo Windows, questo dispositivo offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni eccellenti.

Il Lumia 920 presenta un display da 4.5 pollici IPS LCD con risoluzione di 768 x 1280 pixel, garantendo immagini nitide e vivaci. Lo schermo è protetto dal robusto Corning Gorilla Glass 2, che lo rende resistente a graffi e urti accidentali.

All'interno, il Nokia Lumia 920 è alimentato da un processore dual-core da 1.5 GHz Krait, abbinato a 1 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Questa combinazione assicura una navigazione fluida e veloce tra le varie applicazioni e un'ottima gestione delle risorse.

La fotocamera principale da 8.7 megapixel con ottica Carl Zeiss e stabilizzazione ottica dell'immagine permette di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera frontale da 1.3 megapixel è ideale per videochiamate e selfie. Il dispositivo supporta anche la registrazione video in Full HD 1080p.

Per quanto riguarda la connettività, il Nokia Lumia 920 è compatibile con le reti GSM, 3G e LTE, offrendo una copertura globale e velocità di navigazione elevate. Inoltre, dispone di connessione Wi-Fi 802.11n, Bluetooth e NFC per la condivisione di file e l'uso di accessori wireless.

La batteria agli ioni di litio da 2000 mAh garantisce un'autonomia fino a 17 ore in conversazione (2G) o 10 ore (3G), e fino a 400 ore in standby. La batteria non è removibile, ma il dispositivo include un caricatore rapido USB per ricaricarla in modo efficiente.

Tra le altre caratteristiche del Nokia Lumia 920, troviamo il touchscreen, la possibilità di inviare e ricevere e-mail, la radio, il GPS e il supporto per la riproduzione di file MP3. Il dispositivo è inoltre dotato di una serie di sensori utili, come accelerometro, giroscopio e sensore di prossimità.

Nokia Lumia 920 Smartphone, Giallo [Germania]
Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 625

Il Nokia Lumia 625 è uno smartphone di fascia media con un design accattivante e un'ampia gamma di funzionalità. Dotato del sistema operativo Windows Phone, questo dispositivo offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con una vasta selezione di applicazioni disponibili sul Windows Store.

Il Nokia Lumia 625 presenta un display da 4.7 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, che garantisce immagini nitide e colori vivaci. La memoria interna da 8 GB è espandibile tramite slot di memoria, permettendo di archiviare foto, video e app senza problemi di spazio.

Sotto il cofano, il Nokia Lumia 625 è alimentato da un processore Qualcomm dual-core da 1.2 GHz e 512 MB di RAM, che assicurano prestazioni rapide e affidabili. La connettività è garantita dalla presenza di tecnologie come Bluetooth, Wi-Fi e USB, oltre alla compatibilità con le reti GSM e LTE per una navigazione in internet veloce e stabile.

La fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus e flash integrato consente di scattare foto di buona qualità e registrare video in Full HD. Tra le altre caratteristiche degne di nota, il Nokia Lumia 625 include un allarme vibrazione, la possibilità di effettuare videochiamate e una durata della chiamata (GSM) di 23.9 ore.

Il dispositivo supporta anche una vasta gamma di formati di file, tra cui DOC, PDF, PPT e XLS, rendendolo ideale per chi ha bisogno di lavorare anche in mobilità. La batteria da 2000 mAh garantisce un'autonomia soddisfacente, con fino a 552 ore in standby e diverse ore di utilizzo attivo.

Il Nokia Lumia 625 è disponibile nel colore arancione, che lo rende facilmente riconoscibile e aggiunge un tocco di stile al dispositivo. Grazie alle sue dimensioni compatte (0.92 x 7.22 x 13.32 cm) e al peso di soli 159 grammi, questo smartphone è comodo da tenere in mano e da trasportare in tasca o in borsa.

Nokia Lumia 625 8GB 4G Arancione
Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 640 XL

Il MS LUMIA 640 XL LTE BLACK SIMFREE è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni e la sua affidabilità. Questo smartphone, prodotto da Microsoft, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono un ottimo strumento per la comunicazione e l'intrattenimento.

Una delle caratteristiche più notevoli del MS LUMIA 640 XL è il suo sistema operativo Windows. Questo sistema operativo è noto per la sua interfaccia intuitiva e user-friendly, che consente agli utenti di navigare facilmente tra le varie applicazioni e funzioni del telefono. Inoltre, grazie alla tecnologia cellulare 4G, questo smartphone garantisce connessioni veloci e stabili, permettendo di navigare in internet, scaricare app e streaming video senza interruzioni.

Lo spazio di archiviazione di 8 GB offre ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti. Se necessario, la memoria può essere espansa con una scheda SD, fornendo ulteriore flessibilità e convenienza.

In termini di design, il MS LUMIA 640 XL presenta un elegante colore nero e un fattore di forma monoblocco completamente tattile. Il display da 5,7 pollici offre immagini nitide e vivide, mentre la tecnologia touch screen capacitivo multipoint assicura una risposta rapida e precisa al tocco.

La fotocamera principale da 13 MP cattura immagini di alta qualità, mentre la fotocamera frontale da 5 MP è perfetta per le videochiamate Skype. Questo smartphone supporta anche l'avviso di chiamata e l'inoltro di chiamata tra le schede SIM, una funzione molto utile per chi utilizza più di un numero di telefono.

Infine, la batteria da 3000 mAh e il processore Qualcomm Snapdragon garantiscono un'ottima durata della batteria e prestazioni fluide, anche quando si eseguono applicazioni o giochi pesanti.

MS LUMIA 640 XL LTE BLACK SIMFREE
Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 925

Il Nokia Lumia 925 è uno smartphone di alta qualità prodotto da Microsoft, caratterizzato da un design elegante e grigio. Questo dispositivo sbloccato offre una grande versatilità grazie alla sua compatibilità con le reti wireless GSM e UMTS.

Uno dei punti di forza del Nokia Lumia 925 è il suo schermo touchscreen AMOLED WXGA da 4,5 pollici, che garantisce una visione ottimale delle immagini e dei video. La tecnologia Sunlight Readability Enhancement (SRE) assicura inoltre una perfetta leggibilità dello schermo anche sotto la luce diretta del sole.

La fotocamera da 8,7 megapixel con ottica di Carl Zeiss è un altro elemento distintivo di questo smartphone. Grazie al doppio flash LED e allo stabilizzatore ottico d'immagine, potrai scattare foto nitide e luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le funzioni intelligenti della fotocamera ti permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità di questo dispositivo per immortalare i tuoi momenti più importanti.

Il Nokia Lumia 925 è dotato di un processore Dual Core da 1,5 GHz e del sistema operativo Windows Phone 8, che garantisce un'esperienza fluida e veloce nell'utilizzo delle applicazioni e nella navigazione su internet. La capacità di memoria interna di 16 GB ti consentirà di archiviare un'ampia quantità di dati, come foto, video e documenti.

Per quanto riguarda la connettività, questo smartphone supporta la tecnologia 4G e il Bluetooth, permettendoti di connetterti facilmente ad altri dispositivi e di navigare in rete ad alta velocità. Inoltre, grazie alla presenza della tecnologia NFC (Near Field Communication), potrai effettuare pagamenti e scambiare informazioni con un semplice tocco.

Il design ultra sottile da 8,5 mm e l'utilizzo di una scheda micro SIM rendono il Nokia Lumia 925 uno smartphone estremamente pratico e maneggevole. Il contenuto della confezione include il cellulare e la batteria, pronti per essere utilizzati sin dal primo momento.

Nokia Lumia 925 Smartphone, Grigio [Germania]
Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 640

Il Microsoft Lumia 640 è uno smartphone di qualità superiore che offre un'esperienza d'uso fluida e intuitiva. Questo dispositivo, sbloccato e pronto all'uso, si distingue per il suo design elegante e le sue prestazioni elevate.

Una delle caratteristiche più notevoli del Lumia 640 è il suo sistema operativo Windows Phone. Questo software fornisce un'interfaccia utente semplice ma potente, rendendo facile l'accesso a tutte le tue applicazioni preferite. Inoltre, grazie al processore Qualcomm Snapdragon Quad-Core, questo smartphone garantisce una navigazione veloce e senza interruzioni, indipendentemente dal numero di applicazioni aperte contemporaneamente.

Lo spazio di archiviazione di 8 GB offre ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti. Sebbene non sia la capacità di memoria più grande disponibile sul mercato, è comunque sufficiente per gli utenti medi che non necessitano di enormi quantità di spazio di archiviazione.

La connettività è un altro punto forte del Lumia 640. Oltre alla tecnologia cellulare LTE, che assicura una connessione internet veloce e affidabile, lo smartphone dispone anche di connettività Wi-Fi e USB. Questo significa che puoi facilmente condividere file tra dispositivi o accedere alla rete ovunque tu sia.

La fotocamera da 8 MPX permette di catturare immagini nitide e dettagliate. Nonostante non sia la risoluzione più alta disponibile, produce comunque foto di buona qualità che soddisferanno la maggior parte degli utenti.

Lo schermo da 5 pollici offre una visione chiara e nitida, rendendo piacevole la visualizzazione di foto, video o semplicemente la navigazione sul web. La dimensione dello schermo è un equilibrio perfetto tra portabilità e facilità d'uso, rendendolo comodo da tenere in mano ma anche sufficientemente grande per una buona esperienza visiva.

In termini di design, il Lumia 640 si presenta con un aspetto elegante e raffinato. Il colore nero dona al dispositivo un tocco di classe, mentre le sue linee pulite e moderne lo rendono attraente per gli occhi.

Nonostante alcune limitazioni, come la capacità di memoria non estremamente alta e la risoluzione della fotocamera non all'avanguardia, il Microsoft Lumia 640 rimane uno smartphone di alta qualità. Le sue prestazioni solide, l'elegante design e l'intuitivo sistema operativo Windows Phone lo rendono una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo affidabile e facile da usare.

Microsoft Lumia 640 - Smartphone sbloccato da 14,47 cm ca., fotocamera...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un Lumia

Quale Lumia comprare

Anche se la produzione di nuovi modelli è, di fatto, sospesa, i Lumia regalano ancora un’ampia libertà di scelta agli utenti. Nei negozi se ne trovano di tutte le dimensioni, i colori e per tutte le tasche. Per capire qual è quello che fa maggiormente al caso tuo, valuta le seguenti caratteristiche.

Display

Il display è uno dei componenti più importanti in uno smartphone. Per valutarlo in maniera corretta bisogna prendere in considerazione caratteristiche come la sua grandezza, la sua risoluzione e la tipologia del pannello che utilizza.

Per quanto riguarda le dimensioni, non c’è molto da dire: i Lumia possono essere equipaggiati con display che vanno da 4” a 6” e, come facilmente intuibile, più ampie sono le dimensioni del display e più aumenta il piacere di gustare contenuti multimediali tramite quest’ultimo (siano essi pagine Web, foto o video). Di contro diminuisce la maneggevolezza del device e la sua comodità nel trasporto, specie se si è abituati a tenere il telefono nelle tasche dei pantaloni.

La risoluzione è quella che determina il grado di definizione dei contenuti su schermo e si misura in pixel, di conseguenza più pixel ci sono e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul display. Le risoluzioni più diffuse sui Lumia sono quelle SD (800 x 480 pixel), HD (1280 x 720 pixel) e QHD (1440 x 2560 pixel). C’è poi da tenere in considerazione il valore della densità di pixel che indica il numero di pixel riprodotti per ogni centimetro di schermo (viene infatti espresso in ppi, pixel per inch) e influisce anch’esso sulla nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo.

Infine, bisogna valutare il tipo e la qualità del pannello utilizzato nel telefono. I Lumia possono essere equipaggiati con pannelli LCD IPS o pannelli AMOLED/Super AMOLED: i primi necessitano di retroilluminazione, assicurano una resa dei colori molto fedele alla realtà e si vedono in maniera ottimale sotto la luce del sole; i secondi non necessitano di retroilluminazione, quindi assicurano neri più profondi (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti), un minor consumo di energia, ma si vedono peggio sotto la luce diretta del sole e riproducono dei colori leggermente saturi.

Quale Lumia comprare

Processore e RAM

Come accennato in precedenza, i Lumia offrono ottime performance anche quando non sono supportati da un hardware particolarmente potente. Detto questo, prima di acquistare uno smartphone è sempre bene verificare le prestazioni di processore e RAM.

Il processore, qualora non lo sapessi, è un po’ come il cervello del telefono e dalla sua potenza dipende la velocità che il dispositivo impiega a svolgere le operazioni quotidiane. Per valutarne le prestazioni bisogna analizzare il numero di core, cioè di unità di calcolo, che include e la frequenza operativa raggiunta da queste ultime, che si esprime in GHz.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni e dei processi in esecuzione. Più GB di RAM ci sono, dunque, è più aumenta la capacità dello smartphone di passare da una app all’altra senza blocchi, rallentamenti o refresh.

Memoria interna ed espansione

Un altro tipo di memoria integrato in uno smartphone è quella riservata allo storage, che a differenza della RAM conserva i dati in maniera permanente e può essere espansa mediante l’utilizzo di schede di memoria. Per fortuna tutti i Lumia rimasti in commercio supportano l’espansione della memoria tramite microSD e quindi non dovresti correre il rischio di restare senza spazio per app, foto o video.

Batteria

L’autonomia di uno smartphone è data in primo luogo dalla capacità della batteria, che viene espressa in milliampereora (mAh). Di conseguenza, maggiore è il numero di mAh della batteria e maggiore è l’autonomia della batteria, almeno sulla carta.

Sull’effettiva durata della batteria, infatti, influiscono anche fattori come la risoluzione dello schermo (uno schermo con una risoluzione molto ampia consuma molta batteria), il grado di ottimizzazione del software (che su Windows 10 è generalmente buono), la gestione energetica del processore e le applicazioni che si utilizzano sul telefono. Se vuoi farti un’idea precisa dell’autonomia di un Lumia, leggi le recensioni online e cerca di capire qual è la durata del telefono nel “mondo reale”, quindi nell’utilizzo medio di tutti i giorni.

Altro dettaglio da tenere in considerazione è che la batteria può essere fissa o rimovibile. Le batterie rimovibili si possono estrarre fisicamente dallo smartphone e sostituire in caso di necessità (quindi si può portare una batteria di ricambio sempre con sé e usarla all’occorrenza).

Quale Lumia comprare

Supporto dual-SIM

Alcuni modelli di Lumia sono disponibili anche in versione dual-SIM, quindi permettono di usare due SIM contemporaneamente. Trattandosi di sistemi dual-SIM di tipo dual stand-by (DSDS), mentre la prima SIM è in chiamata, la seconda risulta non raggiungibile.

Per quanto riguarda la connessione dati, invece, una SIM va in 3G/4G e una in 2G (consentendo solo le chiamate e gli SMS) ma è possibile passare la connessione da uno slot all’altro senza muovere fisicamente le schede (funzione denominata tecnicamente switch a caldo).

Altra cosa importante da sottolineare è che su alcuni smartphone lo slot della seconda SIM è condiviso con lo slot per la microSD (quindi si deve decidere se usare la seconda SIM o se espandere la memoria del telefono), ma per fortuna i Lumia hanno tutti uno slot dedicato, quindi si possono usare entrambe le SIM ed espandere contemporaneamente la memoria del device.

Supporto 4G/LTE e connettività

Quasi tutti i Lumia attualmente in commercio supportano le reti 4G/LTE. Le reti LTE, però, si suddividono in varie categorie e ogni categoria permette di raggiungere velocità di download differenti. Per sfruttare al massimo le reti degli operatori italiani, dovresti acquistare uno smartphone dotato del supporto alle reti LTE di categoria 6 (max 300 Mbps in download) o superiore.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, è utile verificare il supporto dello smartphone alle reti dual-band (quelle a 5GHz) e allo standard wireless AC che permette di ottenere velocità di trasferimento dei dati molto elevate all’interno della rete locale (a patto che il router supporti tale tecnologia).

Fotocamere

Sei un appassionato di fotografia? Hai intenzione di usare il tuo prossimo smartphone per girare molti video? Allora, prima di procedere con l’acquisto, ti consiglio vivamente di analizzare le capacità fotografiche del telefono che hai intenzione di prendere.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, devi controllare il numero di Megapixel delle fotocamere con cui quest’ultimo è equipaggiato (cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini catturate dalle fotocamere), l’apertura di diaframma (che si misura in f/xx e determina la luminosità dell’obiettivo), la presenza dello stabilizzatore e la risoluzione dei video che lo smartphone è in grado di realizzare.

Se non vuoi perderti troppo in tecnicismi, fai una ricerca online e trova delle recensioni del telefono di tuo interesse in cui sono contenuti dei sample, cioè delle immagini e dei video di esempio realizzati con quest’ultimo.

Quale Lumia comprare

Sistema operativo

Molti Lumia vengono venduti ancora con Windows Phone 8.1 preinstallato. Windows Phone 8.1 è la vecchia versione del sistema operativo mobile di Microsoft e ormai è stato mandato ufficialmente in pensione, ma per fortuna è possibile aggiornare gratuitamente al nuovo Windows 10 Mobile.

L’aggiornamento a Windows 10 Mobile è disponibile per i seguenti modelli: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 830, Lumia 735, Lumia 730, Lumia 640 XL, Lumia 640, Lumia 635 (solo il modello con 1 GB di RAM), Lumia 540, Lumia 535, Lumia 532, Lumia 435. Gli altri non saranno aggiornati e quindi ti sconsiglio di prenderli in considerazione. Se vuoi maggiori informazioni sulla procedura di upgrade, leggi il mio tutorial su come aggiornare Lumia.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche a cui dovresti guardare prima di acquistare un Lumia sono l’estetica del telefono (il colore della scocca, la possibilità di cambiare il retro e così via), le funzioni di sblocco disponibili su quest’ultimo (sui Lumia è quasi impossibile trovare lo sblocco tramite impronta digitale, mentre alcuni modelli top di gamma offrono lo sblocco tramite riconoscimento dell’iride), la presenza del chip NFC per le micro-transazioni e la comunicazione rapida con gli altri device, la resistenza ad acqua e polvere e la disponibilità di funzioni come Continuum, la quale permette di trasformare lo smartphone in una sorta di mini-PC semplicemente collegandolo a uno schermo esterno tramite dock (da acquistare separatamente).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.