Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Quale Lumia comprare

di

Nel 2013 Microsoft ha acquisito la divisione “Devices & Services” di Nokia con la speranza di fare breccia nel mercato degli smartphone – dove è arrivata con colpevole ritardo – e di minare il duopolio che in quel momento avevano Apple e Google con i loro sistemi operativi: iOS e Android. Le armi che Microsoft ha usato per tentare il “colpaccio” sono state principalmente due: Windows Phone, un sistema operativo agile, snello e innovativo con delle potenzialità estremamente interessanti e i Lumia, degli smartphone dal look giovane contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le cose, purtroppo per Microsoft, non sono andate per il verso giusto. Windows Phone non ha saputo catturare l’attenzione degli sviluppatori, il suo store è rimasto praticamente vuoto (soprattutto se confrontato con quello di Android o iOS) e i Lumia, fatta eccezione per qualche breve “boom” registrato in paesi come l’Italia, non hanno saputo conquistare gli utenti come si sarebbero aspettati in quel di Redmond. Quando la situazione era già compromessa, Microsoft ha tentato di risollevare le sorti dei suoi smartphone con il rilascio di Windows 10 Mobile, una nuova versione di Windows Phone dotata del supporto alle app universali (applicazioni multi-dispositivo in grado di funzionare su smartphone, tablet e PC) ma le cose, anche in questo caso, non sono andate benissimo.

Adesso i Lumia sono in una fase di “stand-by”: sono ancora in vendita, ma la produzione di nuovi modelli è di fatto sospesa e gli esemplari in commercio non fanno che scendere di prezzo. Ironia della sorte, questo drastico calo di prezzo dei Lumia ha portato a un rinnovato interesse nei loro confronti e sono ormai numerosi gli utenti che decidono di acquistare un Windows Phone anziché un telefono Android economico o un iPhone di seconda mano. D’altronde Windows 10 Mobile è un ottimo sistema operativo, “gira” bene anche su hardware non avanzatissimi e, se non si ha l’esigenza di usare tantissime app, può rappresentare un’alternativa più che valida ad Android e iOS. Come dici? Credi di rientrare anche tu in questo nuovo target dei Lumia e, visto che sei alla ricerca di uno smartphone di buon livello venduto a buon prezzo, vuoi che te ne consigli qualcuno? Come vuoi. Prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti suggerisca quale Lumia comprare in base a quelle che sono le tue esigenze.

Indice

Come scegliere un Lumia

Quale Lumia comprare

Anche se la produzione di nuovi modelli è, di fatto, sospesa, i Lumia regalano ancora un’ampia libertà di scelta agli utenti. Nei negozi se ne trovano di tutte le dimensioni, i colori e per tutte le tasche. Per capire qual è quello che fa maggiormente al caso tuo, valuta le seguenti caratteristiche.

Display

Il display è uno dei componenti più importanti in uno smartphone. Per valutarlo in maniera corretta bisogna prendere in considerazione caratteristiche come la sua grandezza, la sua risoluzione e la tipologia del pannello che utilizza.

Per quanto riguarda le dimensioni, non c’è molto da dire: i Lumia possono essere equipaggiati con display che vanno da 4” a 6” e, come facilmente intuibile, più ampie sono le dimensioni del display e più aumenta il piacere di gustare contenuti multimediali tramite quest’ultimo (siano essi pagine Web, foto o video). Di contro diminuisce la maneggevolezza del device e la sua comodità nel trasporto, specie se si è abituati a tenere il telefono nelle tasche dei pantaloni.

La risoluzione è quella che determina il grado di definizione dei contenuti su schermo e si misura in pixel, di conseguenza più pixel ci sono e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul display. Le risoluzioni più diffuse sui Lumia sono quelle SD (800 x 480 pixel), HD (1280 x 720 pixel) e QHD (1440 x 2560 pixel). C’è poi da tenere in considerazione il valore della densità di pixel che indica il numero di pixel riprodotti per ogni centimetro di schermo (viene infatti espresso in ppi, pixel per inch) e influisce anch’esso sulla nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo.

Infine, bisogna valutare il tipo e la qualità del pannello utilizzato nel telefono. I Lumia possono essere equipaggiati con pannelli LCD IPS o pannelli AMOLED/Super AMOLED: i primi necessitano di retroilluminazione, assicurano una resa dei colori molto fedele alla realtà e si vedono in maniera ottimale sotto la luce del sole; i secondi non necessitano di retroilluminazione, quindi assicurano neri più profondi (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti), un minor consumo di energia, ma si vedono peggio sotto la luce diretta del sole e riproducono dei colori leggermente saturi.

Quale Lumia comprare

Processore e RAM

Come accennato in precedenza, i Lumia offrono ottime performance anche quando non sono supportati da un hardware particolarmente potente. Detto questo, prima di acquistare uno smartphone è sempre bene verificare le prestazioni di processore e RAM.

Il processore, qualora non lo sapessi, è un po’ come il cervello del telefono e dalla sua potenza dipende la velocità che il dispositivo impiega a svolgere le operazioni quotidiane. Per valutarne le prestazioni bisogna analizzare il numero di core, cioè di unità di calcolo, che include e la frequenza operativa raggiunta da queste ultime, che si esprime in GHz.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni e dei processi in esecuzione. Più GB di RAM ci sono, dunque, è più aumenta la capacità dello smartphone di passare da una app all’altra senza blocchi, rallentamenti o refresh.

Memoria interna ed espansione

Un altro tipo di memoria integrato in uno smartphone è quella riservata allo storage, che a differenza della RAM conserva i dati in maniera permanente e può essere espansa mediante l’utilizzo di schede di memoria. Per fortuna tutti i Lumia rimasti in commercio supportano l’espansione della memoria tramite microSD e quindi non dovresti correre il rischio di restare senza spazio per app, foto o video.

Batteria

L’autonomia di uno smartphone è data in primo luogo dalla capacità della batteria, che viene espressa in milliampere/ora (mAh). Di conseguenza, maggiore è il numero di mAh della batteria e maggiore è l’autonomia della batteria, almeno sulla carta.

Sull’effettiva durata della batteria, infatti, influiscono anche fattori come la risoluzione dello schermo (uno schermo con una risoluzione molto ampia consuma molta batteria), il grado di ottimizzazione del software (che su Windows 10 è generalmente buono), la gestione energetica del processore e le applicazioni che si utilizzano sul telefono. Se vuoi farti un’idea precisa dell’autonomia di un Lumia, leggi le recensioni online e cerca di capire qual è la durata del telefono nel “mondo reale”, quindi nell’utilizzo medio di tutti i giorni.

Altro dettaglio da tenere in considerazione è che la batteria può essere fissa o rimovibile. Le batterie rimovibili si possono estrarre fisicamente dallo smartphone e sostituire in caso di necessità (quindi si può portare una batteria di ricambio sempre con sé e usarla all’occorrenza).

Quale Lumia comprare

Supporto dual-SIM

Alcuni modelli di Lumia sono disponibili anche in versione dual-SIM, quindi permettono di usare due SIM contemporaneamente. Trattandosi di sistemi dual-SIM di tipo dual stand-by (DSDS), mentre la prima SIM è in chiamata, la seconda risulta non raggiungibile.

Per quanto riguarda la connessione dati, invece, una SIM va in 3G/4G e una in 2G (consentendo solo le chiamate e gli SMS) ma è possibile passare la connessione da uno slot all’altro senza muovere fisicamente le schede (funzione denominata tecnicamente switch a caldo).

Altra cosa importante da sottolineare è che su alcuni smartphone lo slot della seconda SIM è condiviso con lo slot per la microSD (quindi si deve decidere se usare la seconda SIM o se espandere la memoria del telefono), ma per fortuna i Lumia hanno tutti uno slot dedicato, quindi si possono usare entrambe le SIM ed espandere contemporaneamente la memoria del device.

Supporto 4G/LTE e connettività

Quasi tutti i Lumia attualmente in commercio supportano le reti 4G/LTE. Le reti LTE, però, si suddividono in varie categorie e ogni categoria permette di raggiungere velocità di download differenti. Per sfruttare al massimo le reti degli operatori italiani, dovresti acquistare uno smartphone dotato del supporto alle reti LTE di categoria 6 (max 300 Mbps in download) o superiore.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, è utile verificare il supporto dello smartphone alle reti dual-band (quelle a 5GHz) e allo standard wireless AC che permette di ottenere velocità di trasferimento dei dati molto elevate all’interno della rete locale (a patto che il router supporti tale tecnologia).

Fotocamere

Sei un appassionato di fotografia? Hai intenzione di usare il tuo prossimo smartphone per girare molti video? Allora, prima di procedere con l’acquisto, ti consiglio vivamente di analizzare le capacità fotografiche del telefono che hai intenzione di prendere.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, devi controllare il numero di Megapixel delle fotocamere con cui quest’ultimo è equipaggiato (cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini catturate dalle fotocamere), l’apertura di diaframma (che si misura in f/xx e determina la luminosità dell’obiettivo), la presenza dello stabilizzatore e la risoluzione dei video che lo smartphone è in grado di realizzare.

Se non vuoi perderti troppo in tecnicismi, fai una ricerca online e trova delle recensioni del telefono di tuo interesse in cui sono contenuti dei sample, cioè delle immagini e dei video di esempio realizzati con quest’ultimo.

Quale Lumia comprare

Sistema operativo

Molti Lumia vengono venduti ancora con Windows Phone 8.1 preinstallato. Windows Phone 8.1 è la vecchia versione del sistema operativo mobile di Microsoft e ormai è stato mandato ufficialmente in pensione, ma per fortuna è possibile aggiornare gratuitamente al nuovo Windows 10 Mobile.

L’aggiornamento a Windows 10 Mobile è disponibile per i seguenti modelli: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 830, Lumia 735, Lumia 730, Lumia 640 XL, Lumia 640, Lumia 635 (solo il modello con 1 GB di RAM), Lumia 540, Lumia 535, Lumia 532, Lumia 435. Gli altri non saranno aggiornati e quindi ti sconsiglio di prenderli in considerazione. Se vuoi maggiori informazioni sulla procedura di upgrade, leggi il mio tutorial su come aggiornare Lumia.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche a cui dovresti guardare prima di acquistare un Lumia sono l’estetica del telefono (il colore della scocca, la possibilità di cambiare il retro e così via), le funzioni di sblocco disponibili su quest’ultimo (sui Lumia è quasi impossibile trovare lo sblocco tramite impronta digitale, mentre alcuni modelli top di gamma offrono lo sblocco tramite riconoscimento dell’iride), la presenza del chip NFC per le micro-transazioni e la comunicazione rapida con gli altri device, la resistenza ad acqua e polvere e la disponibilità di funzioni come Continuum, la quale permette di trasformare lo smartphone in una sorta di mini-PC semplicemente collegandolo a uno schermo esterno tramite dock (da acquistare separatamente).

Quale Lumia scegliere

Sei ancora convinto della tua scelta? Vuoi davvero comprare uno smartphone della famiglia Lumia? Se la tua risposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri quale Lumia comprare tra i modelli elencati di seguito.

Miglior Lumia economico (max 150 euro)

Microsoft Lumia 435

Quale Lumia comprare

Se guardi innanzitutto al risparmio, ti segnalo il Lumia 435 che è equipaggiato con un display da 4” avente 800×480 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Dual-core da 1.2GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB grazie alle microSD. Dispone del supporto dual-SIM (slot separato da quello della microSD), di una coppia di fotocamere da 2MP e 0.3MP e di una batteria da 1560 mAh. Manca il supporto LTE ma a questo prezzo sarebbe stato difficile trovarlo. Misura 118.1 x 64.7 x 11.7 mm per 134,1 grammi di peso.

Microsoft Lumia 435 smartphone T-Mobile libero Windows Phone (Pantalla...
Amazon.it: 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Nokia Lumia 535

Quale Lumia comprare

Nella stessa fascia di mercato c’è anche il Microsoft Lumia 535 che ha un display da 5″ con 960×540 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1.2 GHz e una memoria interna da 8GB espandibile fino a 128GB con le microSD. Monta una batteria da 1905 mAh rimovibile, 1GB di RAM e una doppia fotocamera da 5MP. Viene venduto con Windows Phone 8.1 preinstallato aggiornabile gratuitamente a Windows 10 ed è disponibile anche in versione con supporto dual-SIM. Misura 140.2 x 72.4 x 8.8 mm per 146 grammi di peso.

Microsoft Lumia 535 - Smartphone Telcel Libero (schermo da 5 ", fotoca...
Amazon.it: 130,09 €Vedi offerta su Amazon

Microsoft Lumia 540

Quale Lumia comprare

Salendo un po’ con il prezzo incontriamo il Microsoft Lumia 540 che ha dalla sua un display da 5″ con 1280×720 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1.2 GHz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna (espandibili fino a 128GB con le microSD) e il supporto dual-SIM. Monta anche una coppia di fotocamere da 8 e 5 Megapixel e una batteria da 2200 mAh rimovibile. Viene venduto con “a bordo” il sistema operativo Windows Phone 8.1 aggiornabile a Windows 10 e misura 144 x 73.7 x 8.6 mm per 152 grammi di peso. Manca il supporto LTE.

Nokia Lumia 730

Quale Lumia comprare

Pur non essendo più recentissimo, questo modello di Lumia, che viene venduto ancora a marchio Nokia, assicura buone prestazioni e un buon rapporto tra qualità e prezzo. Il suo unico problema è che non supporta le reti 4G/LTE. È equipaggiato con un display Super AMOLED da 4.7″ con 1280×720 pixel di risoluzione, un processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad-core da 1.2 GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 256GB con microSD. È dual-SIM con slot dedicato, ha una batteria da 2.200 mAh rimovibile e dispone di una coppia di fotocamere da 6.7MP (posteriore con ottica Carl Zeiss) e 5MP (frontale). Misura 134.7 x 68.5 x 8.7 mm per 130 grammi di peso e viene fornito con Windows Phone 8.1 preinstallato.

Nokia Lumia 730 Smartphone, Display 4,7 pollici, Processore Snapdragon...
Amazon.it: 174,87 €Vedi offerta su Amazon

Microsoft Lumia 550

Quale Lumia comprare

Il Microsoft Lumia 550 è l’entry-level della gamma Lumia più recente. È equipaggiato con Windows 10, ha un schermo da 4,7” con 720×1280 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1.1GHz e 1GB di RAM. La sua memoria interna è da 8GB espandibile fino a 200GB con le microSD mentre la batteria che lo alimenta è da 2100 mAh. Non manca una coppia di fotocamere da 5MP e 2MP, così come è garantita la compatibilità con le reti LTE. Le misure del device sono pari a 136.1 x 67.8 x 9.9 mm per 141,9 grammi di peso. Manca il supporto NFC, ma a questo prezzo non si può pretendere tutto!

Miglior Lumia di fascia media (150-300 euro)

Microsoft Lumia 640 LTE/640 XL

Quale Lumia comprare

Chi necessita del supporto alla rete LTE può optare per il Microsoft Lumia 640 LTE che ha uno schermo  display da 5″ con 1280×720 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Quad-Core da 1,2GHz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con le microSD e una coppia di fotocamere da 8MP e 1MP. Supporta LTE, NFC ed è alimentato da una batteria da 2500 mAh. Le sue misure sono pari a 141.3 x 72.2 x 8.8 mm per 145 grammi di peso.

Microsoft Lumia 640 Smartphone, Dual-SIM, Display HD-IPS 5 Pollici, Pr...
Amazon.it: 169,90 €Vedi offerta su Amazon

È disponibile anche una variante XL del Microsoft Lumia 640 LTE che monta un display da 5,7″, ha una batteria più potente (3000 mAh) e una coppia di fotocamere da 13 e 5 Megapixel. Le misure del device sono pari a 157.9 x 81.5 x 9 mm per 171 grammi di peso.

Microsoft Lumia 650

Quale Lumia comprare

Un gradino più su troviamo il Microsoft Lumia 650, un terminale di fascia media caratterizzato da bordi in alluminio e una parte posteriore in policarbonato. È equipaggiato “di serie” con Windows 10 ed ha un profilo hardware di tutto rispetto. Monta un display AMOLED da 5″ con 1280×720 pixel di risoluzione, una CPU Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1.3GHz, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile fino a 200GB con le microSD. La sua batteria è da 2000 mAh (rimovibile), mentre le fotocamere sono da 8MP e 5MP. Dispone del supporto alle tecnologie LTE ed l’NFC e misura 142 x 70.9 x 6.9 mm per 122 grammi di peso.

Microsoft Lumia 650 LTE/4G, 5", 16 GB, 1 GB RAM, Qualcomm Snapdragon, ...
Amazon.it: 245,00 €Vedi offerta su Amazon

Miglior Lumia di fascia alta (oltre 300 euro)

Microsoft Lumia 950/950 XL

Quale Lumia comprare

Se non sai quale Lumia comprare e non hai particolari limiti di budget, potresti optare per il Microsoft Lumia 950 che è l’attuale top di gamma del catalogo Microsoft. Si tratta di un device esteticamente non impeccabile (i materiali usati per la scocca non sono pregiatissimi) ma ricco di sorprese per quanto riguarda potenza e funzionalità. È equipaggiato con un display AMOLED da 5,2″ e 1440×2560 pixel di risoluzione, un chipset Qualcomm Snapdragon 808 Hexa-Core formato da due core Cortex-A57 a 1.82GHz e quattro core Cortex-A53 a 1,44 GHz, 3GB di RAM e una memoria interna da 32GB espandibile fino a 200GB tramite microSD. Ha una batteria da 3000 mAh che gli assicura un’autonomia più che buona, supporta le reti LTE, Wi-Fi AC e Wi-Fi dual-band, la tecnologia NFC e la funzione Continuum di Windows (preinstallato “di serie”) che permette di trasformare lo smartphone in un mini-PC semplicemente collegandolo a uno schermo esterno (utilizzando l’apposito dock prodotto da Microsoft). Il suo comparto fotografico è affidato a una coppia di fotocamere da 20 MP e 5MP con la fotocamera posteriore equipaggiata com ottica Carl Zeiss e con lo stabilizzatore ottico per creare video “fermi” anche in situazioni movimentate. Inoltre c’è da sottolineare la presenza di uno scanner per l’iride che consente di sbloccare il telefono semplicemente guardando lo schermo. Le misure del terminale sono pari a 145 x 73.2 x 8.2 mm per 150 grammi di peso.

Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Amazon.it: 627,00 €Vedi offerta su Amazon

È disponibile anche una versione “XL” del Microsoft Lumia 950 che ha uno schermo da 5,7″ e condivide quasi tutte le caratteristiche tecniche del “fratello minore” (eccetto la batteria, che è da 3340 mAh). Misura 151.9 x 78.4 x 8.1 mm per 165 grammi di peso.

Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, Display 5,7 Pollici, Memoria 32 GB,...
Amazon.it: 489,95 €Vedi offerta su Amazon

HP Elite x3

Quale Lumia comprare

Pur non trattandosi tecnicamente di un Lumia, mi sento di consigliarti l’HP Elite x3 che è uno dei terminali con Windows 10 Mobile più recenti e avanzati disponibili sul mercato. Caratterizzato da materiali costruttivi di pregio, l’HP Elite x3 è equipaggiato con un ampio display AMOLED da 6″ avente 1440×2560 pixel di risoluzione, un chipset Qualcomm Snapdragon 820 Quad-Core composto da due core Kryo da 2.2GHz e due core Kryo da 1.5GHz, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibili fino a 256GB con le microSD. Supporta le reti 4G/LTE, il Wi-Fi dual-band, la tecnologia wireless AC ed è resistente ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP67). Include un sensore d’impronte, supporta lo sblocco tramite riconoscimento dell’iride e grazie a Windows Continuum si può trasformare in una sorta di mini-PC da collegare a monitor esterni (usando un dock da acquistare separatamente). Il suo comparto fotografico è composto da una coppia di fotocamere da 16MP e 8MP, mentre la sua batteria è da 4.150 mAh. Misura 161.8 x 83.5 x 7.8 mm per 195 grammi di peso.

HP ELITE X3 Windows 10 Mobile, Phablet, IP67, dual sim, Display multit...
Amazon.it: 1.022,20 €Vedi offerta su Amazon

Altri Lumia

Quale Lumia comprare

Stai cercando un’offerta telefonica con smartphone incluso? Nessun problema. Collegati al sito di comparazione SOSTariffe e trova le offerte che includono i Microsoft Lumia selezionando un modello di smartphone dal riquadro Smartphone incluso (opzionale) o, in alternativa, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Windows Phone e cliccando sul pulsante Confronta le tariffe.

Se invece vuoi una panoramica più completa sugli smartphone della gamma Lumia, i loro prezzi e le loro caratteristiche tecniche, consulta direttamente il sito Internet di Microsoft.