Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone cinese comprare (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Fino a qualche anno fa, gli smartphone prodotti in Cina erano considerati tutti di scarsa qualità, lenti e mal funzionanti. Oggi però la situazione è drasticamente cambiata e il mercato ci dice che “made in China” non è più un marchio a cui guardare con diffidenza. Anzi, alcune delle più grandi aziende produttrici di smartphone al mondo provengono proprio dalla Cina e sfornano anche decine di dispositivi ogni anno.

Basta fare un giro sui principali store d’elettronica per trovare decine di telefoni cinesi venduti a prezzi molto convenienti che tecnicamente hanno pochissimo da invidiare ai dispositivi prodotti dalle multinazionali più note del settore. Certo, qualche device di scarsa qualità c’è ancora in giro, ma i tempi in cui i telefonini cinesi erano semplicemente dei cloni di quelli prodotti da Apple o Samsung sono definitivamente tramontati.

A dimostrazione di quanto appena detto, oggi vorrei darti qualche consiglio su quale smartphone cinese comprare proponendoti una serie di terminali, a mio modesto avviso molto interessanti, provenienti dal paese della Grande Muraglia. Prova a dar loro un’occhiata e scopri se ce n’è qualcuno che fa per te: io scommetto di sì. Anzi, dico che ne troverai anche più d’uno!

Indice

Quale smartphone cinese comprare

Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12

Xiaomi Redmi 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 10

Xiaomi Redmi 10

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 13

Xiaomi Redmi Note 13

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Vedi su Amazon
OPPO A38

OPPO A38

Vedi su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Dotato di un potente processore MediaTek Helio G96, questo dispositivo garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, ideale per il multitasking e l'utilizzo di app e giochi avanzati.

Una delle caratteristiche principali del Redmi Note 11S è la sua fotocamera professionale da 108MP. Grazie alla configurazione a quattro fotocamere posteriori, questo smartphone ti permette di scattare foto e video straordinari con colori vivaci e dettagli nitidi. La fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP completano l'esperienza fotografica, offrendo versatilità e creatività nelle tue riprese.

Il display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici del Redmi Note 11S offre colori brillanti e immagini dettagliate, rendendo questo smartphone perfetto per guardare film, giocare o navigare sul web. La frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz assicurano un'esperienza visiva fluida e senza interruzioni.

La batteria da 5000mAh del Redmi Note 11S garantisce un'autonomia impressionante, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida da 33W ti consente di caricare il dispositivo in poco tempo, così da non rimanere mai senza energia.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero che lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare. Il colore Graphite Grey aggiunge un tocco di stile e raffinatezza al dispositivo, mentre la memoria interna da 6+128GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e file.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12

Il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. Questo smartphone, prodotto dal rinomato brand Xiaomi, si distingue per la sua capacità di memoria di ben 256 GB, una caratteristica che permette di archiviare una grande quantità di dati, applicazioni e contenuti multimediali.

Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, con accesso a un vasto universo di app disponibili sul Google Play Store. La memoria RAM da 8 GB contribuisce a rendere il dispositivo estremamente reattivo, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

Il Xiaomi Redmi 12 supporta tutte le reti wireless, compresa la tecnologia GSM, e dispone di connettività Bluetooth e Wi-Fi, offrendo così molteplici opzioni per rimanere sempre connessi. Il colore nero "midnight" dona al dispositivo un aspetto elegante e sofisticato, adatto a qualsiasi contesto.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio il suo schermo AMOLED DotDisplay da 6,67 pollici. Questa tecnologia offre colori vividi e contrasti nitidi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente navigando su internet, l'esperienza visiva sarà sempre di alto livello.

Il Xiaomi Redmi 12 è un dispositivo che si adatta a una vasta gamma di utenti, grazie alla sua versatilità e alle sue prestazioni elevate. Che tu sia un appassionato di tecnologia in cerca del tuo prossimo smartphone o semplicemente desideri un dispositivo affidabile e potente per le tue esigenze quotidiane, questo modello non ti deluderà.

Tuttavia, come ogni prodotto, anche il Xiaomi Redmi 12 ha i suoi limiti. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero trovare la dimensione dello schermo troppo grande per essere maneggiata comodamente con una sola mano. Inoltre, pur essendo dotato di una memoria interna molto capiente, il dispositivo non dispone di uno slot per schede SD, il che significa che non è possibile espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Nonostante queste piccole pecche, il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU rimane un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo di alta qualità, ricco di funzionalità e con un design accattivante.

Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni elevate e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per il suo design elegante e moderno, con un corpo in graphite gray che ne esalta l'estetica sofisticata.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 12C è senza dubbio il suo potente processore MediaTek da 2 GHz, che assicura un'esperienza utente fluida e reattiva. Grazie alla memoria RAM da 4 GB, puoi godere di un multitasking efficiente e di un'ottima velocità di elaborazione. Inoltre, la capacità di archiviazione interna di 128 GB ti permette di conservare una grande quantità di dati, app e contenuti multimediali.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Il Xiaomi Redmi 12C supporta tutte le reti wireless, inclusi GSM e LTE, e offre diverse opzioni di connessione, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Questo significa che puoi facilmente collegare il tuo smartphone a vari dispositivi e accedere a Internet ovunque tu sia.

Lo schermo da 6,71 pollici del Xiaomi Redmi 12C offre una visione chiara e nitida delle tue foto, video e applicazioni preferite. La risoluzione elevata e i colori vivaci rendono ogni immagine estremamente dettagliata e realistica.

La batteria del Xiaomi Redmi 12C è un altro elemento di spicco. Realizzata in litio-polimero, questa batteria garantisce una lunga durata e ti permette di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla potenza di 5 watt, la batteria si ricarica rapidamente, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il Xiaomi Redmi 12C è anche dotato di un lettore di schede MicroSD, che ti permette di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione del dispositivo. Questa funzionalità è particolarmente utile se hai bisogno di più spazio per le tue foto, video e app.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone sbloccato e senza branding. Questo significa che puoi utilizzarlo con qualsiasi operatore wireless e che non ci sono loghi o marchi di fabbrica sul dispositivo che possano interferire con la tua esperienza utente.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G si presenta con un design elegante e raffinato, esaltato dal colore Midnight Black. Questo smartphone, prodotto dal rinomato brand Xiaomi, è dotato di una memoria RAM da 8GB e una ROM da 256GB, garantendo così prestazioni fluide e rapide.

Il cuore del dispositivo è il suo potente processore, che consente un'esperienza d'uso senza interruzioni o rallentamenti. La capacità di multitasking è eccellente grazie alla generosa RAM da 8GB. Inoltre, la memoria interna da 256GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e file vari, rendendo il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G un vero e proprio centro multimediale tascabile.

Lo schermo di questo smartphone è un altro dei suoi punti di forza. Il display offre immagini nitide e colori vividi, rendendo ogni contenuto visivo un piacere per gli occhi. Che tu stia guardando un film, giocando a un gioco o semplicemente navigando su internet, l'esperienza visiva offerta dal Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è di alto livello.

Un'altra caratteristica degna di nota è la connettività 5G. Questa tecnologia permette di navigare in internet ad alta velocità, scaricare file in pochi secondi e godere di streaming video senza interruzioni. Inoltre, il supporto al 5G rende il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G un dispositivo pronto per il futuro, in grado di sfruttare appieno le potenzialità della nuova generazione di reti mobili.

La fotocamera del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G merita una menzione speciale. Questa è in grado di catturare immagini dettagliate e ricche di colore, sia in condizioni di luce ottimali che in ambienti più bui. Le funzioni avanzate di post-produzione consentono inoltre di migliorare ulteriormente le foto scattate, per risultati sempre all'altezza delle aspettative.

Infine, non possiamo non parlare dell'autonomia di questo smartphone. La batteria di lunga durata permette di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza preoccuparsi di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di collegarlo al caricabatterie, la ricarica rapida assicura tempi di attesa minimi.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccellente. Il dispositivo si distingue per il suo ampio schermo da 6,67 pollici con una risoluzione FHD+ a 120Hz, che offre immagini nitide e colori vivaci. Questo rende lo smartphone ideale per guardare video, navigare in internet o giocare.

Il Redmi Note 12 è alimentato dal sistema operativo Android 12, che garantisce un'interfaccia intuitiva e un'ampia gamma di applicazioni. La capacità della memoria interna è di 128 GB, offrendo ampio spazio per memorizzare foto, video, musica e app. Inoltre, il dispositivo supporta la tecnologia cellulare 5G, consentendo una connessione internet veloce e affidabile.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Xiaomi Redmi Note 12 è la sua batteria da 5000 mAh. Questa grande capacità assicura una lunga durata della batteria, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare.

Il dispositivo dispone anche di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Questo ti consente di collegare facilmente il tuo smartphone a vari dispositivi e di effettuare pagamenti mobili in modo sicuro e conveniente.

In termini di design, il Redmi Note 12 ha un aspetto elegante e moderno. Il colore grigio aggiunge un tocco di sofisticatezza, mentre le dimensioni compatte rendono lo smartphone comodo da tenere in mano. Il peso di soli 180 grammi contribuisce a rendere il dispositivo leggero e maneggevole.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note 12 è la sua versatilità. Grazie alla sua doppia SIM, puoi gestire due numeri di telefono contemporaneamente, il che è particolarmente utile se viaggi spesso o se desideri separare le tue chiamate personali da quelle lavorative.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 10

Il Xiaomi Redmi 10 (2022) è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate, mantenendo un design elegante e moderno. Il colore Sea Blue aggiunge un tocco di stile in più, rendendolo un dispositivo non solo tecnologicamente avanzato, ma anche esteticamente accattivante.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 10 è senza dubbio il suo ampio schermo da 6.5 pollici Full HD. Questa caratteristica consente di godere di immagini nitide e dettagliate, sia che si tratti di guardare video, navigare sul web o giocare ai videogiochi. La risoluzione elevata assicura una qualità dell'immagine superiore, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la capacità della memoria. Con i suoi 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, il Xiaomi Redmi 10 offre tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, app e documenti. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio, avendo a disposizione tutta la capacità di cui hai bisogno.

Il sistema operativo Android 11.0 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso a migliaia di app disponibili sul Google Play Store. Inoltre, grazie alla tecnologia cellulare 4G, potrai navigare su internet ad alta velocità, guardare video in streaming senza interruzioni e scaricare file in pochissimo tempo.

La connettività Wi-Fi e NFC arricchiscono ulteriormente le funzionalità del dispositivo. Il Wi-Fi ti permette di collegarti a reti wireless, mentre la tecnologia NFC (Near Field Communication) consente transazioni veloci e sicure, come i pagamenti contactless.

Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Mart...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Lo Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni elevate e le sue caratteristiche tecniche avanzate. Dotato di un processore MediaTek Helio G96, offre una potenza di calcolo impressionante, permettendo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti.

Il punto forte di questo dispositivo è sicuramente la sua fotocamera quadrupla AI da 108 MP. Grazie a questa, puoi catturare immagini nitide e dettagliate in ogni situazione, sia che tu stia scattando un ritratto che un paesaggio. Inoltre, la presenza di una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una macro da 2 MP e una di profondità da 2 MP amplia ulteriormente le possibilità creative a tua disposizione.

Uno degli aspetti più apprezzati dello Xiaomi Redmi Note 11S è il suo display AMOLED da 6,43 pollici. Questo garantisce colori vividi e contrasti elevati, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 90 Hz assicura una fluidità eccezionale durante lo scorrimento delle pagine e l'utilizzo delle applicazioni.

Per quanto riguarda l'autonomia, lo Xiaomi Redmi Note 11S non delude. La sua batteria da 5000 mAh garantisce un utilizzo prolungato, mentre la tecnologia di ricarica rapida da 33 W permette di ricaricare il dispositivo in tempi brevi, rendendo lo smartphone sempre pronto all'uso.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua capacità di dissipare il calore. Grazie alla tecnologia LiquidCool, che sfrutta più strati di grafite e lamina di rame, lo Xiaomi Redmi Note 11S riesce a mantenere una temperatura ottimale anche durante l'utilizzo intensivo.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 13

Il Xiaomi Redmi Note 13 è un dispositivo di punta nel panorama degli smartphone, che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua estetica accattivante. Questo modello, nella versione verde, offre una capacità di memoria interna di ben 256 GB, permettendo di archiviare un'ampia quantità di dati, foto, video e applicazioni senza problemi di spazio.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 13 è sicuramente il suo schermo da 6,67 pollici. Questo display AMOLED offre colori vividi e contrasti nitidi, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz assicura inoltre una fluidità di immagini eccezionale, rendendo questo smartphone ideale per guardare video in alta definizione o giocare ai videogiochi più recenti.

Il sistema operativo Android 13.0 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni. Inoltre, essendo compatibile con tutti i vettori wireless, lo Xiaomi Redmi Note 13 può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico.

La fotocamera posteriore da 100 MP consente di scattare foto di alta qualità con dettagli impressionanti. Grazie alla sua elevata risoluzione, potrai catturare momenti indimenticabili con una chiarezza straordinaria.

Lo Xiaomi Redmi Note 13 è alimentato da una batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia di lunga durata. Inoltre, il caricabatterie da 33 W incluso nella confezione permette una ricarica rapida e efficiente.

La RAM da 8 GB assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente. Grazie a questa caratteristica, lo smartphone è in grado di gestire senza problemi qualsiasi tipo di operazione, dal multitasking al gaming.

Xiaomi Redmi Note 13 6.67" 256GB 8GB Green
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è uno smartphone che combina un design elegante con funzionalità all'avanguardia. Il dispositivo, di colore nero, si distingue per il suo display AMOLED HDR10+ da 6,67", capace di offrire immagini nitide e colori vivaci. La frequenza di aggiornamento di 120Hz garantisce una fluidità di movimento eccezionale, rendendo questo smartphone ideale per chi ama guardare video o giocare.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è senza dubbio la sua fotocamera. Questa vanta un sensore di immagini di grandi dimensioni da 200MP ad altissima risoluzione con OIS e obiettivo 7P. Grazie a questa caratteristica, lo smartphone è in grado di catturare immagini dettagliate e luminose, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Gli algoritmi avanzati utilizzati dal sistema di fotocamere permettono di ottenere risultati professionali, facendo del Redmi Note12 Pro+ 5G uno strumento perfetto per gli appassionati di fotografia.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il processore MediaTek Dimensity 1080 con 5G. Questo chipset all'avanguardia, realizzato con un processo a 6 nm, offre prestazioni impressionanti sia nella creazione di video e immagini, sia nei giochi. Inoltre, grazie alla connettività 5G, è possibile navigare su internet e scaricare file ad alta velocità.

Un altro aspetto degno di nota riguarda la batteria. Il Redmi Note12 Pro+ 5G è dotato di una batteria da 5000mAh, in grado di garantire un'autonomia prolungata. Inoltre, la ricarica rapida da 120W permette di raggiungere il 100% della carica in soli 19 minuti, assicurando così una disponibilità quasi costante del dispositivo.

Infine, il Redmi Note12 Pro+ 5G si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate. L'area di raffreddamento VC di 3000 mm consente al dispositivo di raffreddarsi più velocemente, mantenendo alte prestazioni anche durante l'utilizzo intensivo. Inoltre, lo smartphone offre una capacità di memoria interna di 256 GB e una RAM da 8 GB, che consentono di conservare un gran numero di file e di eseguire applicazioni pesanti senza problemi.

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G Smartphone, 6.67" Flow AMOLET HDR10+ Displ...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A38

L'OPPO A38 è uno smartphone che offre una combinazione di prestazioni e funzionalità avanzate, il tutto racchiuso in un design elegante e raffinato. Il colore nero dona un tocco di classe e sofisticatezza a questo dispositivo.

Una delle caratteristiche principali dell'OPPO A38 è la sua doppia fotocamera AI da 50+2MP. Questa configurazione di fotocamera permette di scattare foto nitide e dettagliate, anche in condizioni di luce scarsa. La fotocamera frontale da 5MP, invece, è perfetta per selfie di alta qualità. Tra le funzioni della fotocamera, si trovano modalità come Panorama, Macro, Video, Multi-scene Video, Modalità Notte, Modalità Portrait, Modalità Ultra Clear, Time Lapse, Slow Motion e Google Lens.

Il display da 6,56" 90HZ LCD HD+ offre immagini vivide e colori brillanti, rendendo ogni visualizzazione un'esperienza coinvolgente. Inoltre, la protezione visiva integrata aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato.

L'OPPO A38 è alimentato da una potente batteria da 5000mAh, che garantisce un'esperienza di lunga durata. La ricarica rapida SUPERVOOC 33W assicura che lo smartphone sia sempre pronto all'uso, minimizzando i tempi di attesa.

Lo sblocco laterale dello schermo offre un accesso rapido e sicuro al dispositivo, mentre la resistenza agli spruzzi d'acqua IP54 lo rende ideale per l'uso quotidiano.

L'OPPO A38 è dotato di una memoria RAM da 8GB e una capacità di memoria interna di 128GB, espandibile fino a 1TB. Questo significa che avrai tutto lo spazio necessario per le tue app, foto, video e file.

Il sistema operativo Android 13.0, combinato con la tecnologia cellulare 4G, garantisce un'esperienza utente fluida e veloce. Inoltre, la connettività Bluetooth permette di collegare facilmente lo smartphone a altri dispositivi.

OPPO A38 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie 5MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Smartphone cinesi: specifiche tecniche

Se escludi alcune piccole caratteristiche da osservare con maggiore attenzione, la scelta di uno smartphone cinese passa dalle stesse considerazioni che si compiono solitamente sui modelli tradizionalmente venduti in occidente. Come di consueto, quindi, devi prestare particolare importanza al comparto hardware (processore, memoria, batteria, display) ma, essendo spesso venduti come modelli d’importazione, i dispositivi cinesi non offrono ad esempio le stesse clausole in fatto di garanzia (che dipendono spesso dal rivenditore).

Inoltre, non tutti i modelli dispongono della banda 800 MHz (B20) per le reti 4G LTE, che vengono utilizzate da alcuni operatori telefonici italiani (come ad esempio WINDTRE) per espandere la copertura delle più veloci reti disponibili sul nostro territorio. Se quanto ti ho appena detto ti sembra arabo, continua la lettura dei paragrafi successivi in cui ti spiego cosa vogliono dire tutte queste definizioni!

Quale smartphone cinese comprare

Processore e SoC

Il processore (CPU), è l’unità di calcolo centrale dedicata a tutte le operazioni svolte dal sistema. Una CPU potente consente di svolgere i vari compiti in maniera rapida e senza tempi di attesa, ma solitamente i prodotti con queste caratteristiche hanno un prezzo di listino superiore.

La sua potenza si misura in MHz, ma le vere capacità di una CPU dipendono anche dall’architettura utilizzata dal produttore. Negli ultimi anni si sono diffuse le CPU multi-core, che offrono prestazioni superiori nel multi-tasking grazie alla presenza di più unità di calcolo (dette appunto core).

Negli smartphone la CPU è racchiusa in un SoC (system-on-chip), un unico “package” che contiene tutte le componenti essenziali necessarie per il funzionamento del device. Nel SoC troviamo ad esempio la GPU (che si occupa dei calcoli grafici) e, a volte, anche il modem per la connessione alle reti cellulari e di tutte le connessioni di rete.

Memorie

La RAM è la memoria di sistema in cui lo smartphone conserva i dati che si trova utilizzando in un determinato momento. Maggiore è il suo quantitativo e più operazioni potrai svolgere contemporaneamente e più app potrai mantenere in background. Non ti consiglio di scendere sotto i 2 GB di RAM, a meno che tu non voglia compiere operazioni davvero basilari con il dispositivo.

Importante è anche lo storage, ovvero la memoria interna in cui immagazzinare tutti i file, le app e le foto e i video che produrrai con la fotocamera. Alcuni modelli consentono di espandere la memoria interna con una scheda micro SD, ma non tutti danno questa possibilità. In ogni caso ti consiglio di non scendere sotto i 16 GB, soprattutto se scatti molte foto.

Quale smartphone cinese comprare

Display

Da molti anni ormai gli smartphone sono un display con attorno delle cornici più o meno ridotte. Questa è quindi una componente fondamentale del dispositivo. Le dimensioni sono misurate attraverso la diagonale: lo standard è da 5 pollici, ma ci sono anche modelli con display più piccoli e molto più grandi, fino ad arrivare a circa 6,44 pollici. Maggiori sono le dimensioni e, ovviamente, minore sarà la comodità nell’uso e nel trasporto.

Slegata dalle dimensioni c’è la risoluzione, ovvero il numero di pixel che compone il display: si parte dalla HD (1280×720 pixel), sino ad arrivare alla Quad HD (2560×1440). Lo standard più diffuso è il Full HD (1920×1080), mentre stanno fioccando sul mercato i primi (rari) modelli con display 4K. Se vuoi spendere poco anche un display HD può andare più che bene, mentre un Full HD è quasi in ogni caso una scelta particolarmente indicata.

Ultimamente si stanno diffondendo anche gli smartphone con design bezel-less, ovvero privi di cornici (spesso su tre lati) intorno al display. A volte i render realizzati dai produttori sono un po’ fuorvianti e in realtà le cornici ci sono eccome nel modello reale. Verifica sempre le loro reali dimensioni attraverso i video hands-on dal vivo registrati dai vari siti editoriali del Web.

Miglior smartphone cinese

Alcuni smartphone, soprattutto quelle con cornici più ridotte, fanno anche uso di un notch. Si tratta di una piccola interruzione sulla parte superiore del display che integra tutti i sensori frontali, come ad esempio fotocamera, sensore di luce ambientale e sensore di prossimità. Ci sono vari tipi di notch: orizzontale come quella di iPhone X, XS e Xr, orizzontale di piccole dimensioni e a goccia sono i più diffusi. Alcuni smartphone possono inoltre utilizzare un “foro” nel display che racchiude la sola fotocamera frontale.

Ci sono inoltre display LCD IPS, caratterizzati dalla migliore fedeltà nella riproduzione dei colori; e i display OLED, caratterizzati da una maggiore profondità del nero e un rapporto di contrasto molto più elevato, tendente all’infinito. Questo perché questi display possono spegnere del tutto i singoli pixel, andando a consumare meno rispetto a un LCD di pari dimensioni in alcuni ambiti.

Banda 20 per reti 4G LTE (800 MHz) e 5G

Quello che ti sto per fare è un discorso importantissimo su uno smartphone cinese, quindi apri bene le orecchie e presta particolarmente attenzione alle prossime parole. Tutti gli smartphone ormai supportano le reti 4G LTE, tuttavia non tutti — soprattutto i modelli cinesi — sono compatibili con la banda da 800MHz con cui alcuni operatori italiani diffondono parte del loro segnale.

In genere in Italia si usano le bande 800 MHz, 1600 MHz e 2600 MHz, ma alcuni smartphone supportano solamente queste due. Questo significa che con questi ultimi modelli non sarà possibile agganciare il segnale LTE nelle aree che vantano solo il supporto della banda 800 MHz, la quale viene spesso indicata anche come Banda 20 o B20.

Importante che tu sappia anche che la tecnologia si è evoluta e ora gli smartphone, anche quelli cinesi, supportano la rete 5G ossia quella rete mobile più veloce al momento. In questo caso gli smartphone che ti proporrò supporteranno il nuovo standard di rete e potranno sfruttare le innovazioni messe in campo dagli operatori come Vodafone, WINDTRE, TIM e anche Iliad (da poco e non con tutti gli smartphone).

Dual-SIM

Quale smartphone cinese comprare

Gli smartphone cinesi puntano da parecchi anni sul supporto al dual-SIM, cioè alla possibilità di installare due SIM contemporaneamente e utilizzarle insieme. Ci sono modelli (rarissimi) DSFA, ovvero Dual SIM Full Active, che permettono di usare due SIM in contemporanea anche se una delle due è in chiamata; e i modelli DSDS, ovvero Dual SIM Dual Stand-By, che invece fanno risultare una delle SIM irraggiungibile quando l’altra è impegnata in conversazione.

Alcuni smartphone, inoltre, utilizzano un solo slot sia per la seconda SIM che per l’espansione dello storage, quindi potrai scegliere se sfruttare il dual-SIM o se inserire la micro SD. Non puoi sfruttare, se non meglio specificato, le due funzioni assieme!

Fotocamere

Che smartphone sarebbe se non potesse scattare fotografie? Le fotocamere stanno diventando indispensabili su questi dispositivi e la qualità degli scatti ormai soddisfacente anche nei modelli più economici. Devi prestare attenzione a poche caratteristiche che ne indicano la qualità: i Megapixel misurano la risoluzione massima con cui puoi scattare foto, mentre l’apertura di diaframma (segnalata con f/ seguito da un numero) indica la luminosità dell’obiettivo.

Gli smartphone possono avere una fotocamera frontale per scattare selfie e possono registrare video di diversa qualità. È importante che ci sia anche la stabilizzazione ottica (OIS) per impedire il verificarsi di micro-mosso durante l’esecuzione di uno scatto, ma questa è una caratteristica che trovi soprattutto sui top di gamma. Alcuni modelli hanno anche uno zoom di tipo ottico, un effetto ottenuto in maniera geniale grazie all’implementazione di due fotocamere con obiettivi con lunghezza focale diversa.

Quale smartphone cinese comprare

Batteria

La batteria è un’altra componente piuttosto importante su uno smartphone, dal momento che è quella che ti permette di usare il dispositivo lontano dalle prese di corrente, senza cavi attaccati. Le sue capacità vengono definite in milliampereora (mAh) e solitamente lo standard è intorno a 3.000 mAh. L’autonomia di un dispositivo comunque dipende da diversi fattori, come ad esempio le modalità in cui viene utilizzato lo smartphone a ogni carica.

Svolgere operazioni più pesanti farà durare la batteria un po’ meno rispetto allo svolgimento delle operazioni più leggere. Un esempio pratico: navigare per strada con il GPS, o navigare sul Web in 3G o 4G porterà a un consumo superiore della batteria nello stesso lasso di tempo rispetto a sfogliare delle foto o leggere un file di testo.

Sistema operativo

Se compri uno smartphone cinese troverai con certezza il sistema operativo Android. È il più diffuso sul mercato e può contare sulle tantissime applicazioni presenti su Google Play (e non solo) per espandere le sue potenzialità. Android può essere personalizzato, anche fortemente, dai vari produttori. Occhio poi alla presenza o meno dei servizi Google: sugli smartphone Huawei più recenti ad esempio, a causa del divieto approntato dagli USA, non ci sono più i servizi di Google. Al loro posto ci sono i servizi di Huawei (HMS) e l’app store proprietario HUAWEI AppGallery al posto del Play Store.

Verifica solo la versione del sistema operativo e la personalizzazione adottata: ogni produttore infatti modifica la versione base prodotta da Google per introdurre una nuova interfaccia utente e nuove funzionalità non previste sulla release stock. Con i cinesi c’è un altro problema: alcuni smartphone sono importati e non compatibili ufficialmente con il mercato italiano e quindi i rivenditori stessi installano ROM custom contenenti anche diverso bloatware.

Quello che puoi fare è verificare per mezzo delle recensioni dei clienti il modus operandi del rivenditore da cui stai acquistando il prodotto. Non in tutti i prodotti, infine, troverai Google Play Store installato al primo avvio, anche se ormai le procedure per l’installazione sono particolarmente semplici e rivolte a tutti gli utenti.

Garanzia

Prima di premere sul tasto “Acquista” non ti dimenticare di controllare le condizioni di garanzia che ti propone il rivenditore! Essendo, in molti casi, prodotti di importazione gli smartphone cinesi possono disporre di una garanzia diversa rispetto a quella di due anni offerta solitamente presso i rivenditori ufficiali italiani. La garanzia può variare da negozio a negozio e da store online a store online. Non rischiare e presta attenzione a questa caratteristica, altrimenti potrai letteralmente perdere tutti i soldi in caso di prodotto difettoso.

Altre caratteristiche

Quale smartphone cinese comprare

Abbiamo quasi finito, ma prima ti faccio una lista delle ultime caratteristiche importanti che puoi trovare su uno smartphone cinese: iniziamo con l’impermeabilità, indicata con la certificazione IP; i LED per le notifiche; i tasti retroilluminati per la navigazione sul sistema operativo e il supporto di OTG ed MHL per collegare rispettivamente chiavette USB o TV e monitor per la riproduzione di contenuti usando lo smartphone come sorgente.

Gli smartphone cinesi fanno inoltre uso di diversi sistemi di autenticazione: il più diffuso è il sensore d’impronte, che possiamo trovare il più delle volte sul retro, ma anche frontalmente e sotto-vetro (questa funzionalità è presente solo sui dispositivi più avanzati); ma ci sono anche smartphone sbloccabili con il riconoscimento del volto. In via generale ci sono due tipologie: una 2D, che usa la sola fotocamera per riconoscere l’utente, ed è tipicamente più veloce ma meno affidabile (non si può usare ad esempio per autorizzare i pagamenti via Google Pay); l’altra è invece 3D, usa diversi sensori specifici, è un po’ più lenta ma è affidabile quasi al 100%. Non sono molti gli smartphone Android a supportarla, ma quando è in 3D il riconoscimento facciale può essere usato anche per i pagamenti digitali via Google Pay.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.