Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per insegnanti di religione cattolica

di

Sei un insegnante di religione alla ricerca di materiale utile per preparare le tue lezioni, oppure semplicemente di qualche spunto diverso da quelli offerti dai libri di testo. Magari, confrontandoti con qualche collega, hai saputo che esistono molte risorse online a cui un maestro o un prof di IRC può fare riferimento, classificate per grado di studio e per argomento specifico.

Beh, te lo confermo: i siti per insegnanti di religione cattolica sono davvero tanti, e in questa guida mi propongo di illustrartene qualcuno tra i più validi e tra i più consultati da chi fa il tuo stesso lavoro.

Nel dettaglio, passeremo in rassegna prima le risorse ufficiali, i punti di riferimento fissi quando si insegna religione cattolica (per esempio, il sito dove trovare le direttive CEI su questo insegnamento), e poi vedremo qualche fonte a cui attingere per preparare effettivamente le lezioni. Infine, ti suggerirò altri luoghi del Web altrettanto utili nell'esercizio della professione, come il sito di un'organizzazione sindacale e un gruppo Facebook di supporto agli IdR. Allora, tutto chiaro? Se sì, non mi resta che augurarti buona lettura e – soprattutto – buon lavoro!

Indice

Risorse ufficiali

Qui di seguito trovi diversi siti facenti capo direttamente alla Chiesa-istituzione, tra risorse generiche e portali più specificamente dedicati all'IRC.

Servizio Nazionale per l'insegnamento della Religione Cattolica

irc.chiesacattolica.it

Come primo sito insegnanti di religione, ti segnalo il portale irc.chiesacattolica.it, ovvero il sito dell'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica della CEI. Saprai già che l'insegnamento della religione cattolica deve essere somministrato seguendo le direttive della Conferenza Episcopale Italiana; ebbene, a questo indirizzo, trovi tutto le info essenziali per lavorare “correttamente”, seguendo le norme e procedure ivi contenute.

Il sito è consultabile a partire dal menu a sinistra, cliccando di volta in volta sulla voce di proprio interesse. Nella maggior parte dei casi, si aprirà un sottomenu con voci più specifiche, come quelle contenute nella sezione Libri di testo (Norme e procedure e Libri di testo adottabili). Cliccando sulla seconda, Libri di testo adottabili, potrai accedere all'elenco di testi approvati per le scuole di ogni ordine e grado. Tali elenchi sono disponibili in formato PDF e scaricabili facendo clic o sugli hyperlink (ad es., sulla parola Primaria) oppure sugli allegati in basso.

Chiesacattolica.it

Alla pagina Chiesacattolica.it ci sono anche risorse liturgiche che possono essere interessanti. Cliccando sulla voce Liturgia, nel menu in alto, è possibile leggere i testi della Messa del Giorno, utili nel caso si voglia commentare insieme la Parola. Cliccando sul menu Liturgia delle ore, invece, viene mostrato il famoso breviario in versione digital, utile per introdurre i ragazzi alla preghiera ufficiale della Chiesa. Ancora, nelle sezioni Santo del giorno e Le opere e i giorni, sono consultabili rispettivamente le biografie dei santi del giorno (molto stringate, delle vere e proprie “pillole) e le opere d'arte correlate (ritratti, scene di vita, scene dal martirio…). Le opere in questione sono tutte tratte dall'archivio BeWeB, Beni ecclesiastici in Web, e possono anch'esse rivelarsi utili nella preparazione di lezioni ”ipertestuali".

Bibbia EDU

Bibbia EDU

La Bibbia è la fonte principale del cattolicesimo, e – per estensione – anche dell'insegnamento della RC. Per questo motivo, è utile averla sempre a portata di mano, in modo da poterla consultare quando serve.

Sul sito Bibbia EDU, la consultazione delle Sacre Scritture è resa più immediata dalla funzione di ricerca. Per iniziare, basta fare clic sull'apposito campo, digitare una parola (es. Pane) o un versetto (es. MC 3,13) e premere il pulsante con la lente d'ingrandimento per visualizzare i risultati.

Oltre alla ricerca intratestuale, ti segnalo la possibilità di sfogliare i testi biblici in lingua originale: come studioso della materia, potresti essere interessato a “verificare la correttezza del testo tradotto”, oppure “coglierne significati più pieni o alternativi” (cito sempre da Bibbia EDU). Scorrendo la home, trovi l'una accanto all'altra le copertine delle varie edizioni disponibili, da cliccare per accedere al testo vero e proprio. Il menu a sinistra corrisponde all'indice dell'opera: puoi raggiungere i capitoli e i versetti desiderati o attraverso questo, oppure avvalendoti della funzione di ricerca.

Per confrontare due versioni/traduzioni, invece, premi il pulsante Confronta i testi nella home, seleziona dai menu a tendina i due testi prescelti e poi premi il pulsante Confronta. Come prima, il menu a lato funziona da indice, ma per cambiare capitolo puoi anche cliccare sui numeri in alto.

Vatican.va

Vatican.va

Come saprai, al secondo posto della “gerarchia delle fonti” della religione cattolica viene il magistero, ossia l'insegnamento costante della Chiesa. Ma dove trovare i documenti che ne fanno parte? Beh, facile: direttamente sul sito della Santa Sede!

Tale sito si trova all'indirizzo Vatican.va, e al suo interno – in primo piano – contiene le ultime notizie sulla vita della Chiesa. Non solo queste, però: per accedere ai testi fondamentali come il Catechismo, i Codici di diritto canonico e altri documenti e atti ufficiali, basta scorrere la home e cliccare sulla voce denominata proprio “Testi fondamentali”.

Ovviamente, su Vatican.va, si trovano anche costituzioni apostoliche, encicliche, esortazioni e lettere apostoliche e motu proprio divisi per autore. Per leggere i documenti redatti dal pontefice regnante, fai clic su una delle voci a sinistra della home. Per accedere ai documenti di altri papi (ad esempio, Benedetto XVI), scorri fino alla sezione Sommi pontefici e clicca sul nome o sul ritratto dell'autore. Dalla pagina che si apre, poi, fai clic sul link accanto alla voce Sito Web e inizia a navigare a partire dal menu a sinistra.

Materiale per le lezioni

Bibbia annotata

A questo punto, entriamo più nel vivo della guida andando a scoprire sei siti ricchi di spunti per preparare le proprie lezioni. Come vedrai, ce n'è anche uno con materiale esclusivamente destinato ai più piccoli.

Cultura Cattolica

Cultura Cattolica

Cultura Cattolica è un sito da esplorare in tutte le sue otto sezioni (vd. le voci nel menu in alto), dove si trova molto materiale diviso per temi. Si prenda ad esempio la sezione Cristianesimo > Teologia, oppure la voce Cristianesimo > Dottrina sociale, con innumerevoli articoli da usare come spunti per la trattazione dei vari temi.

Cultura Cattolica offre poi dei contenuti pensati esclusivamente per gli insegnanti di religione cattolica, a cui puoi accedere cliccando sulla voce di menu IRC. In Approfondimenti, trovi una serie di articoli per… approfondire con i tuoi ragazzi il valore dell'ora di religione, mentre in Domande e Risposte puoi leggere la risoluzione ai dubbi posti dai tuoi colleghi, che riguardano soprattutto il “dietro le quinte” del lavoro di insegnante IRC (concorso, precariato, trasferimenti ecc.)

Sottolostessocielo

Sottolostessocielo

Sottolostessocielo è un blog con tantissimi articoli dedicati agli argomenti del programma di religione (e non solo!). Per trovare una risorsa, scorri un po' la pagina e dai un'occhiata al menu a destra. Ad esempio, se stai preparando una lezione sulla Bibbia, scorri fino alla sezione omonima ("La Bibbia) e fai clic sulla prima voce.

Come puoi vedere, i contenuti testuali sono arricchiti con foto, infografiche, mappe concettuali e video anch'essi sfruttabili come materiale per l'insegnamento. Ad esempio, puoi pensare di scaricare qualche scheda e poi stamparla in più copie da distribuire ai tuoi alunni.

Religiocando

Religiocando

Tra i siti insegnanti di religione scuola primaria, ti consiglio Religiocando, un altro blog con tantissime risorse didattiche per l'insegnamento scolastico e anche catechetico. Si tratta principalmente di risorse grafiche, come illustrazioni di episodi biblici da colorare e cruciverba e altri giochi a tema biblico, accompagnati talvolta da un commento scaricabile in formato DOC.

Puoi accedervi premendo uno dei pulsanti nella home, tra L'angolo della Bibbia AT, L'angolo della Bibbia NT e L'angolo della Chiesa. Supponiamo tu stia cercando materiale per spiegare ai tuoi alunni la creazione: semplicemente, premi il pulsante L'angolo della Bibbia AT e – nella pagina che si apre – seleziona la voce La Creazione. Molto intuitivamente, il download del commento si effettua cliccando sul banner Commento; il download dei disegni e degli altri materiali grafici, invece, si effettua come ti ho già spiegato in questa guida.

Dopo averli scaricati, potresti volerli stampare: in questa fase, potrebbe tornarti utile questo tutorial.

Altri siti con materiale per le lezioni

Scrutatio

  • Scrutatio – è un sito simile a Bibbia EDU, ma con molte più versioni e traduzioni della Bibbia che possono anche essere messe a confronto.
  • Enciclopedia dei Santi – si tratta di un archivio di schede su santi, beati e testimoni della fede e di materiale sul tema “santità” in generale (ad es., si risponde alla domanda: "Perché le chiese sono dedicate ai santi?).
  • Treccani – l'enciclopedia Treccani non ha bisogno di presentazioni. Specifico solo che si tratta della sua versione online, e che – da insegnante di religione – puoi intenderla e usarla sia come sito di agiografie, sia come riferimento enciclopedico in generale, per approfondire qualsiasi concetto inerente alla materia.

Altri siti/risorse utili

Appunti IRC

Oltre a quelli citati, esistono altri luoghi del Web che un insegnante di RC può frequentare e trovare utili nell'ambito del proprio lavoro. Quelli che seguono sono siti/gruppi incentrati non tanto sugli aspetti didattici/pedagogici, quanto più sulle questioni burocratiche/amministrative, come il problema dell'accesso all'insegnamento e quello relativo al precariato.

  • Appunti IRC – simile per certi aspetti a irc.chiesacattolica.it e a Culturacattolica.it, questo sito di “appunti” è in realtà una raccolta di normative e moduli scaricabili in formato PDF.
  • Anaps – il sito ufficiale del sindacato autonomo degli insegnanti di religione. Il sito è utile sia come fonte di notizie riguardanti l'insegnamento, sia per le proposte di formazione e aggiornamento ivi contenute, in parte condivise anche sul canale YouTube.
  • SUPPORTO IRC/IDR (Insegnamento e Insegnanti di Religione)gruppo Facebook nato nel 2019 che conta a oggi più di 7.000 iscritti. I post riguardano principalmente i problemi e le prospettive dell'insegnamento della religione a scuola, con un'attenzione particolare verso il tema del precariato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.