Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come deviare le chiamate

di

Devi ricevere una chiamata importante ma ti sei accorto che il tuo telefonino è quasi completamente scarico? Non andare in panico. Usa gli ultimi minuti di autonomia del tuo cellulare per comporre un numero speciale per deviare le chiamate. Per farlo ti basta sfruttare la funzione di trasferimento di chiamata.

Come? Non hai la minima idea di quel che sto dicendo? Beh, non temere, provvedo subito a fornirti tutte le spiegazioni del caso. Il trasferimento di chiamata è un servizio offerto da tutti i principali gestori di telefonia che permette di deviare le chiamate che si ricevono sul proprio telefono cellulare o sul proprio telefono fisso verso altri numeri italiani, fissi o mobili, di propria scelta. Si tratta di una funzione che può rivelarsi molto utile in una gran varietà di circostanze, compresa quella in questione.

Se sei quindi effettivamente interessato a saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri insieme a me come deviare le chiamate dal tuo telefono, mobile o fisso che sia, in modo semplice e veloce e senza abbonarti a costosissimi servizi esterni. Ti assicuro che è molto più facile di quello che pensi.

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi deviare le chiamate in due differenti modi. Un primo sistema prevede l’utilizzo di alcuni codici speciali da comporre e chiamare proprio come se si trattasse di una normale telefonata. Un secondo sistema consiste invece nel servirsi delle apposite funzionalità dello smartphone accessibili dalle impostazioni dello stesso.

La scelta di quale tra i due sistemi adottare per deviare le chiamate spetta a te. Il risultato è praticamente identico in entrambi i casi. Io, dal canto mio, provvederò a forniti tutte le spiegazioni cui hai bisogno per permetterti di deviare le chiamate sia in un modo che nell’altro.

In entrambi i casi, tieni presente che per quanto concerne la telefonia mobile i costi del trasferimento di chiamata prevedono che il mittente della telefonata paghi il traffico fino al raggiungimento del telefonino, mentre chi riceve il trasferimento di chiamata (cioè tu) paga il traffico dal proprio telefonino al numero verso cui è stata trasferita la chiamata secondo il piano tariffario dell’abbonamento utilizzato.

Per quanto concerne invece l’attivazione della funzione per la deviazione delle chiamate su linea fissa, sappi che potrebbe comportare il pagamento di un piccolo contributo aggiuntivo sul canone mensile del proprio piano tariffario.

Codici per deviare le chiamate

Ti interessa capire come fare per deviare le chiamate utilizzando gli appositi codici di cui ti ho parlato nelle righe precedenti? Trovi tutto spiegato qui sotto, sia per quanto riguarda il telefono cellulare che il telefono fisso.

Telefono cellulare

Deviare chiamate

Se vuoi scoprire come deviare le chiamate del tuo cellulare sul numero di casa o dell’ufficio o su una qualsiasi altra numerazione, non devi far altro che comporre il codice **21*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# (al posto di NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE devi digitare il numero su cui è tua intenzione deviare le chiamate) sul tuo telefonino e avviare una chiamata verso quest’ultimo.

Nel giro di qualche secondo, dovresti ricevere un messaggio che ti avverte dell’attivazione del trasferimento di chiamata.

Da questo momento in poi, tutte le chiamate fatte al tuo telefonino saranno dirottate automaticamente sul numero che hai indicato per il trasferimento di chiamata.

Vuoi deviare soltanto determinate chiamate e non tutte quelle che ricevi sul tuo telefonino? In tal caso, puoi sostituire il codice che ti ho indicato in precedenza con uno di quelli riportati di seguito.

  • **61*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate a cui non vuoi o non puoi rispondere.
  • **62*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate ricevute quando il tuo cellulare non è raggiungibile.
  • **67*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate ricevute quando il tuo cellulare è occupato

Per disattivare qualsiasi tipo di trasferimento di chiamata, digita il codice ##002# sul tuo telefonino ed effettua una chiamata verso quest’ultimo.

Anche in questo caso, nel giro di qualche secondo, dovresti ricevere un messaggio che ti avverte della disattivazione del trasferimento di chiamata.

Se invece vuoi disattivare la deviazione di chiamate soltanto in specifici casi sostituisci il codice che ti ho appena fornirti con quelli indicati di seguito.

  • #21# per disattivare la deviazione delle telefonate.
  • ##61# per disattivare la deviazione delle chiamate a cui non si risponde.
  • ##62# per disattivare la deviazione delle telefonate ricevute quando la linea non è raggiungibile.
  • ##67# per disattivare la deviazione delle telefonate ricevute quando al linea è occupata.

Puoi ricevere maggiori informazioni sui servizi di trasferimento chiamata dei vari gestori consultando i siti Internet di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Telefono fisso

Come deviare le chiamate

Ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter deviare le chiamate da telefono fisso? In tal caso sappi che il servizio è supportato da tutti i principali operatori nazionali e per attivarlo è sufficiente comporre il codice *21*NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# (al posto di NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE devi digitare il numero su cui è tua intenzione deviare le chiamate) sul tastierino numerico del telefono.

Se invece vuoi disattivare il trasferimento delle chiamate il codice da usare è #21#. Per controllare lo stato del servizio basta invece digitare *#21#.

Se necessiti di maggiori info riguardo i servizi di trasferimento di chiamata resi disponibili dai vari gestori di telefonia fissa, ti suggerisco di collegarti all’apposita sezione informativa del sito Internet di TIM, Infostrada, Vodafone e degli altri operatori.

Impostazioni per deviare le chiamate

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi deviare le chiamate anche servendoti delle apposite funzionalità di inoltro delle chiamate disponibili sulla maggior parte degli smartphone.

Deviare le chiamate su smartphone Android

Deviare chiamate Android

Se utilizzi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android puoi anche deviare le chiamate agendo direttamente nelle impostazioni del dialer (ossia la app che permette di comporre i numeri di telefono).

Per fare ciò, accedi alla schermata principale del telefono, pigia sull’icona della cornetta, fai tap sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini collocata in basso a destra), recati nella sezione Impostazioni e poi pigia sulla voce Deviazione chiamate.

Nella schermata che si apre, fai tap sul tipo di trasferimento di chiamata che vuoi abilitare (es. Devia sempre, Devia se occupato, Devia se non si risponde ecc.), digita il numero verso cui vuoi dirottare le chiamate e clicca sul pulsante Attiva per salvare i cambiamenti. Più semplice di così?

In caso di ripensamenti, puoi disabilitare la funzione attiva sul tuo smartphone Android mediante cui deviare le chiamate semplicemente accedendo nuovamente alla sezione Deviazioni chiamate delle impostazioni dello smartphone, pigiando poi sul tipo di trasferimento di chiamata che in precedenza avevi provveduto ad attivare e facendo tap sul pulsante per disattivarne l’utilizzo.

Deviare le chiamate su iPhone

Come deviare le chiamate

Utilizzi un iPhone? Nessun problema. Anche in questo caso puoi deviare le chiamate attivando l’apposita opzione per il trasferimento di chiamate nelle impostazioni di iOS. La procedura da seguire è semplicissima.

Tanto per cominciare accedi alla home screen del “melafonino” dopodiché fai tap sull’icona di Impostazioni (l’icona a forma di ruota di ingranaggio). Adesso, scorri la schermata che ti viene mostrato verso il basso, seleziona la voce Telefono, vai sull’opzione Inoltro chiamata e sposta su ON la levetta presente nella schermata che compare.

Per finire, pigia sulla voce Inoltra a, digita il numero verso cui intendi dirottare le telefonate ricevute sul tuo iDevice e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, per disattivare la funzione sul tuo iPhone mediante cui deviare le chiamate non dovrai far altro che portare su OFF la levetta presente in corrispondenza dell’opzione Inoltro di chiamata annessa alla sezione Telefono di Impostazioni di iOS. La disattivazione della funzionalità avviene in maniera immediata.