Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Adecco: come registrarsi

di

Stai cercando un nuovo lavoro e hai quindi pensato di affidarti a un'agenzia del lavoro come Adecco? Beh, quella che hai avuto è sicuramente un'ottima idea, in quanto un'agenzia del lavoro ti può dare davvero una grande mano nella fase di ricerca di un nuovo impiego. Ad ogni modo, se ora sei su questa pagina è perché non sai bene come iniziare e di conseguenza hai probabilmente cercato su Internet Adecco: come registrarsi.

In questa mia guida ti mostrerò infatti come puoi registrarti sulla piattaforma di Adecco, sia da computer che da smartphone e tablet. Ti posso assicurare che le procedure sono molto semplici e tutto quello che devi fare è semplicemente prestare attenzione a tutti i passaggi e inserire i tuoi dati correttamente.

Detto tutto questo, direi che possiamo finalmente passare alla parte pratica di questo mio articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e procedi pure nella lettura di questo post. Sono certo che alla fine riuscirai a iscriverti alla piattaforma di Adecco senza la minima difficoltà. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!

Indice

Adecco: come iscriversi

In questa parte ti mostrerò ora tutte le procedure da seguire, passo dopo passo, al fine di iscriverti correttamente sulla piattaforma di Adecco e cominciare così a cercare il tuo nuovo lavoro. Ti parlerò dapprima dei passaggi da eseguire su computer e poi di quelli da eseguire su smartphone e tablet, ad ogni modo, non ci sono differenze così significative tra gli uni e gli altri. Non perdiamoci dunque in ulteriori chiacchiere e andiamo a parlare subito di come registrarsi ad Adecco.

Da computer

adecco

Stai utilizzando un computer? Beh, allora puoi registrarti comodamente utilizzando il sito ufficiale di Adecco. Per cominciare, recati quindi sulla pagina principale del sito di Adecco e clicca su Registrati, in alto a destra. Fatto questo, dovresti subito ritrovarti davanti a una pagina intitolata Inserimento CV e registrazione. Inserisci, dunque, la tua email e il tuo codice fiscale nei campi appositi e clicca su Avanti. Per tua informazione, prima di andare avanti potresti anche cliccare sull'icona della bandiera del Regno Unito se desideri inserire il tuo CV in lingua inglese.

Nella pagina successiva ti viene ora richiesto di inserire tutti i dati relativi al tuo CV. Riempi quindi tutti i campi con i tuoi dati come Nome, Cognome, Codice fiscale ecc., poi scegli una password che abbia almeno otto caratteri e che contenga almeno un numero e una lettera e scrivila due volte nei campi appositi.

Ora, sotto alla voce Professioni di interesse clicca sul pulsante Inserisci per aggiungere un tipo di lavoro al quale sei interessato. Ora che hai cliccato sul pulsante, ti ritrovi davanti a una nuova schermata che ti permette di digitare una parola chiave relativa alla professione di tuo interesse oppure puoi anche utilizzare i tre menu a tendina proposti per specificare qual è la tua area di interesse. Una volta che hai trovato la professione giusta, clicca pure su Conferma in basso a destra. Naturalmente, puoi aggiungere tutte le professioni che desideri.

Adesso sotto alla voce Particular work situations puoi eventualmente specificare se ti ritrovi in una delle categorie proposte dal menu a tendina, come ad esempio se stai percependo NASpI oppure se sei in cassa integrazione. A questo punto, sotto alla voce CV e lettera di presentazione clicca sul pulsante Inserisci e seleziona il tuo CV dal tuo computer per caricarlo sul sito di Adecco e poi fai eventualmente la stessa cosa con una lettera di presentazione.

Ora a seguito della voce Filiale di riferimento clicca sul pulsante Seleziona e poi nella schermata successiva hai la possibilità di scegliere tramite l'apposito menu a tendina le filiali Adecco relative alla tua provincia di residenza. Una volta finito tutto, scegli in basso se apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Do il consenso o Nego il consenso in relazione alla facoltà da parte di Adecco di utilizzare i tuoi dati personali per inviare informazioni in merito ai loro servizi.

A questo punto, clicca sul pulsante in basso Salva il tuo profilo ed esci per due volte e poi ti verrà proposto di effettuare l'accesso al sito con le tue credenziali. Procedi immettendo le credenziali di accesso ed ecco che ora ti ritroverai nell'area personale del tuo profilo Adecco.

Una cosa buona che potresti ora fare (ma che non è obbligatoria) è caricare una tua foto sul profilo di Adecco. Puoi farlo in modo molto semplice recandoti sulla voce Pannello di Controllo dalla tua area personale e cliccando sulla voce Cambia che ti appare posizionando il cursore del mouse sopra all'immagine del volto vuoto che trovi a destra. Le dimensioni massime del file da caricare sono di 5MB, inoltre, la grandezza suggerita della foto è di 160 x 160 px.

Ora che hai finalmente completato la fase di registrazione, puoi cominciare a cercare un lavoro. Per farlo, clicca pure sulla voce Cerca offerte presente nella colonna di sinistra, compila tutti i campi richiesti e poi clicca su Cerca in basso. Ora dovresti vedere a schermo un elenco di tutte le offerte che rispecchiano i requisiti da te impostati. Se ne trovi una interessante, cliccaci sopra, leggi tutte le informazioni relative a quell'offerta di lavoro e poi clicca eventualmente su Candidati in basso per inviare la tua candidatura.

Ci tengo infine a informarti che puoi in ogni momento aggiornare le informazioni del tuo profilo Adecco (magari aggiungendo alcune competenze o caricando un nuovo CV) cliccando sulla voce Aggiorna il tuo CV che trovi nel menu a sinistra dell'area personale. Se hai poi bisogno di aiuto nel redigere un CV efficace, dai pure un'occhiata alla mia guida su come fare un curriculum vitae.

Da smartphone e tablet

adecco

Non hai un computer in quanto utilizzi solamente uno smartphone o un tablet? Beh, non c'è niente di cui preoccuparsi perché è possibile effettuare la registrazione al sito di Adecco anche tramite dispositivi mobili. A onor del vero, le procedure da seguire su smartphone e tablet sono praticamente le medesime di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato a come fare da computer e non sussistono dunque differenze significative, e questo principalmente perché non è disponibile (almeno per ora) un'applicazione specifica di Adecco che permetta di fare ciò.

Se vuoi quindi cominciare a registrarti sulla piattaforma di Adecco, recati sulla pagina principale del sito Internet ufficiale e segui poi tutte le indicazioni del capitolo precedente.

Adecco: come iscriversi in qualità di azienda

adeccoaziende

Sei il titolare di un'azienda o hai partita iva e vorresti iscriverti sul sito Internet di Adecco per pubblicare un annuncio di lavoro? Benissimo, allora sappi che è possibile fare anche questo. Per riuscirci, recati su questa pagina del sito Internet di Adecco e clicca su Accedi in alto a destra e poi su Registrati in basso a destra. Fatto questo, procedi completando la registrazione con tutti i dati che ti vengono richiesti.

Dopo che hai finito la fase di registrazione non dovrai fare altro che attendere la chiamata da parte di un operatore Adecco per procedere poi all'abilitazione all'utilizzo dei servizi Adecco in qualità di Azienda.

In caso di problemi

adecco

Per qualsiasi eventuale problema che hai riscontrato in fase di registrazione o dopo che hai completato la registrazione al portale, puoi fare riferimento a questa sezione del sito Internet di Adecco.

Una volta che sei entrato nella pagina in questione, clicca su Chatta con noi sotto alla voce Sei un candidato o Sei un'azienda in base a quella che è la tua situazione. Fatto questo, verrai reindirizzato a una pagina Web nella quale avrai la possibilità di chattare con Edo, l'assistente virtuale di Adecco e potrai così esporgli il problema che stai affrontando chattando con lui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.