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Poste Italiane: come candidarsi

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Hai appena saputo che Poste Italiane sta cercando alcune figure professionali nella tua città ed essendo particolarmente interessato a tale opportunità, hai deciso di inviare la tua candidatura. Ti è stato riferito che è possibile fare tutto ciò direttamente online, tramite i canali nazionali messi a disposizione da Poste Italiane e che permettono non solo di visualizzare e candidarsi per una delle posizioni aperte ma anche inviare una candidatura spontanea.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come candidarsi Poste Italiane, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per scoprire quali sono le figure professionali attualmente ricercate da Poste Italiane e le istruzioni per candidarsi. Successivamente, ti mostrerò anche come inviare una candidatura spontanea.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a inviare la tua candidatura per lavorare in Poste Italiane. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come candidarsi per posizione aperte Poste Italiane

Candidarsi su Poste Italiane

Per candidarsi su Poste Italiane è sufficiente accedere alla sezione dedicata alle posizioni aperte, scegliere quella di proprio interesse e selezionare l'opzione per compilare e inviare online il relativo modulo di candidatura.

Per procedere, sia da computer che da smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di Poste Italiane, individua la sezione Opportunità professionali e clicca sul box Posizione aperte. Nella nuova pagina apertasi (se ti viene chiesto il permesso per accedere alla localizzazione, accetta), puoi trovare elencate tutte le posizioni attualmente disponibili con la possibilità, cliccando sulla voce Filtra/Ordinamento collocata in alto a sinistra, di filtrarle per sede, categoria e data di pubblicazione.

Inoltre, puoi verificare rapidamente la disponibilità di una specifica posizione inserendo quella di tuo interesse nel campo Ricerca per posizione, skill, parola chiave. Per esempio, se ti stai chiedendo come candidarsi per sportellista Poste Italiane, digita “Operatori di sportello” nel campo apposito collocato in alto in modo da visualizzare esclusivamente le posizioni aperte per questa tipologia di lavoro.

In ogni caso, premi sul box relativo alla posizione di tuo interesse in modo da visualizzarne la descrizione completa e tutti i relativi dettagli, come la tipologia di offerta (es. tirocinio, contratto a tempo determinato ecc.), le conoscenze professionali richieste, la sede di lavoro e molto altro ancora.

Se risulti idoneo per la posizione scelta e desideri candidarti, clicca sul pulsante Invia candidatura ora e, per prima cosa, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Ho preso visione dell'informativa privacy e premi sul pulsante Successivo, per ricevere un codice di verifica tramite email.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Poste Italiane con oggetto Invito a confermare la propria identità e annota il codice contenuto al suo interno. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Conferma identità e clicca sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità e procedere alla compilazione del modulo di candidatura.

A questo punto, se hai un profilo LinkedIn attivo e aggiornato, cliccando sul pulsante Apply with LinkedIn e specificandone le credenziali nei campi appositi, puoi collegare il tuo account LinkedIn e compilare automaticamente il modulo di candidatura di Poste Italiane.

Modulo candidatura Poste Italiane

Se, invece, preferisci procedere manualmente, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Titolo, Indirizzo email, Numero di telefono e Data di nascita e premi sulla voce Aggiungi identificativo nazionale, per procedere anche all'inserimento del tuo codice fiscale.

Fatto ciò, specifica i tuoi dati di residenza nei campi Paese, Regione, Provincia, Città, CAP e Indirizzo, indica le informazioni richieste nelle sezioni Informazioni supplementari personali e Genere e clicca sul pulsante Successivo.

A questo punto, se lo desideri (e ti consiglio di farlo), puoi caricare il tuo curriculum e un'eventuale lettera di presentazione cliccando sulle voci Carica curriculum e Aggiungi lettera di presentazione. Inoltre, nella sezione Altri allegati premendo sull'opzione Carica allegato, puoi anche caricare eventuali altri documenti che ritieni utili per la tua candidatura.

Nel campo Collegamento 1, invece, puoi inserire l'URL di un tuo profilo professionale (es. LinkedIn) o un qualsiasi altro collegamento che faccia riferimento alle tue attività professionali. Selezionando l'opzione Aggiungi un altro collegamento per avere la possibilità di specificare fino a un massimo di tre URL.

Curriculum Poste Italiane

Dopo aver caricato tutti i documenti e aver specificato tutti i collegamenti che desideri, clicca sul pulsante Successivo. Nella schermata Cronologia lavoro e istruzione, specifica i dettagli relativi alle tue esperienze lavorative, premendo sull'opzione Aggiungi esperienza, e al livello di istruzione, selezionando la voce Aggiungi istruzione. Ripeti, poi, la procedura per tutte le tue esperienze di lavoro e i titoli di studio raggiunti e clicca sul pulsante Successivo.

Nella sezione Preferenze di lavoro, se lo desideri, specifica le tue preferenze selezionando una delle opzioni disponibili tra e No nei menu a tendina Disponibilità trasferte nazionali, Disponibilità alla mobilità, Disponibilità contratto determinato, Considera lavoro part-time e Disponibilità a lavoro su turni. Se sei disponibile a lavorare in un'altra provincia, puoi anche specificare quella di tuo interesse selezionandola nel menu a tendina Ulteriori preferenze.

Fatto ciò, rispondi a tutte le domande disponibili nella sezione Domande di candidatura (es. Sei in possesso di un diploma di scuola superiore di durata quinquennale?, Parenti che lavorano/hanno lavorato in Poste? ecc.) e, se parli eventuali altre lingue, specificale nella sezione Lingue cliccando sulla voce Aggiungi lingua.

Infine, solo nel caso in cui siano presenti particolari categorie di dati personali nel tuo CV, indica se intendi prestare o negare il consenso al trattamento dei dati personali, tenendo in considerazione che se neghi il consenso tali dati non saranno presi in considerazione ai fini della candidatura.

Fatta anche questa, inserisci il tuo nome completo nel campo apposito disponibile nel box Firma e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua candidatura e riceverne conferma tramite email.

Nel caso in cui risultassi idoneo per la posizione per la quale hai deciso di candidarti, è previsto un primo contatto telefonico volto a sondare la tua disponibilità e avviare il processo di selezione, che prevede fasi, strumenti e metodologie differenziati sulla base dei profili ricercati. Per maggiori info sul processo di selezione, ti rimando al sito ufficiale di Poste Italiane.

Come inviare candidatura spontanea Poste Italiane

Candidatura spontanea Poste Italiane

Se non è disponibile alcuna posizione aperta o ritieni poco interessanti quelle disponibili, puoi sempre decidere di inviare una candidatura spontanea. Infatti, Poste Italiane consente a chiunque di inviare il proprio curriculum al fine di disporre di un database al quale attingere per ricercare diverse figure professionali.

Per inviare la tua candidatura, collegati dunque al sito ufficiale di Poste Italiane, clicca sulla voce Candidatura spontanea e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Invia candidatura ora.

Da questo momento in poi la procedura per inviare la propria candidatura è analoga a quella che ti ho mostrato poc'anzi per candidarsi per una specifica posizione. Infatti, anche in questo caso, dopo aver specificato il tuo indirizzo email e aver verificato la tua identità, non dovrai far altro che collegare il tuo profilo LinkedIn o specificare manualmente le informazioni richieste nelle sezioni Informazioni di contatto, Data di nascita e identificativo nazionale, Indirizzo di residenza, Informazioni supplementari personali e Genere.

Procedi, poi, al caricamento del tuo curriculum ed eventuali altri documenti che ritieni utili, collega eventuali profili professionali specificandone il relativo URL e, nella schermata Cronologia lavoro e istruzione, aggiungi il tuo livello di istruzione e le tue esperienze lavorative.

Infine, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Preferenze di lavoro, Ulteriori preferenze, Domande di candidatura e Lingue, firma la candidatura inserendo il tuo nome e cognome nel campo Nome completo e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua candidatura spontanea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.