Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come lavorare in Mediaset

di

Sei cresciuto a pane, burro, marmellata e… programmi Mediaset. Ora che sei adulto e ti stai affacciando al mondo del lavoro, ti piacerebbe tanto lavorare per la celeberrima emittente televisiva italiana che, secondo quanto dichiarato dalla stessa, conta circa 5.000 dipendenti che lavorano in varie parti d'Italia e d'Europa.

Che tu voglia lavorare in televisione, in radio, nel cinema, nel digital o in una delle concessionarie pubblicitarie del gruppo, non ha importanza: in tutti questi casi è possibile inviare una propria candidatura spontanea e sperare di avere i requisiti giusti per entrare a far parte dell'azienda di Cologno Monzese.

Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti come lavorare in Mediaset, guidandoti passo passo nell'invio della candidatura. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, concentrarti sulla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che ti darò. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si entra a lavorare in Mediaset

Andiamo, dunque, a vedere come si entra a lavorare in Mediaset. Tutto quello che dovrai fare sarà inviare la tua candidatura agendo dal sito Web dell'azienda.

Lavorare in Mediaset come impiegato

Lavorare in Mediaset

Se intendi lavorare in Mediaset come impiegato, tutto ciò che devi fare è inviare una candidatura spontanea sfruttando l'apposito portale messo a disposizione dall'emittente televisiva.

Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina Web e a fare clic sul pulsante corrispondente al tipo di figura che ti descrive meglio tra Studenti, Neo Laureati o Professionisti. Nella nuova pagina che si apre, poi, provvedi a compilare il modulo proposto fornendo tutte le indicazioni richieste.

Nella sezione Dati anagrafici e domicilio, quindi, fornisci tramite gli appositi campi di testo e menu il tuo nome, cognome, data di nascita, sesso, luogo di nascita, codice fiscale, nazionalità, etc. Nella sezione Studi, invece, provvedi a fornire tutte le informazioni relative ai tuoi studi, compresi quelli eventualmente in corso, come diploma, laurea triennale o ciclo unico,laurea magistrale, e così via.

Una volta giunto nella sezione Curriculum professionale, invece, fornisci l'esperienza lavorativa che hai accumulato fino a questo momento, andando a indicare l'azienda per cui eventualmente lavori, il settore, la tua funzione o il tuo ruolo, l'inquadramento relativo al tuo contratto di lavoro, la retribuzione annua lorda, eventuali benefit di cui disponi, e così via.

A questo punto non ti rimane che compilare l'ultima parte del modulo andando a caricare il tuo curriculum: per riuscirci, provvedi a fare clic sul bottone Scegli file e poi carica il curriculum vitae che hai preventivamente preparato. Dopodiché inserisci eventuali link personali (magari al tuo profilo LinkedIn o a un tuo blog personale, se lo ritieni opportuno) e una lettera di presentazione tramite cui spieghi perché ti piacerebbe lavorare in Mediaset (se non sai come impostare una lettera di presentazione, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento).

Quando sei pronto per farlo, poi, apponi il segno di spunta in corrispondenza della casella Non sono un robot e, quindi, fai clic sul bottone Invia CV per finalizzare il tutto. Dopodiché segui eventuali istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la candidatura.

Inviare CV Mediaset

Se sei in possesso di un profilo LinkedIn (in caso contrario puoi crearlo ora aiutandoti con le indicazioni che ti ho fornito in quest'altra guida), puoi compilare parte del modulo sfruttando quest'ultimo.

Per procedere in tal senso, una volta giunto sulla pagina per l'invio della candidatura, anziché iniziare a compilare il modulo come ti ho appena mostrato, provvedi a fare clic sul bottone Apply with LinkedIn. Successivamente, esegui l'accesso al tuo account LinkedIn sfruttando la pagina apertasi nella nuova finestra del browser in uso (basta compilare i campi Email o telefono e Password e fare clic sul bottone Accedi).

Ad accesso eseguito, fai clic sul bottone Consenti per permettere ad Altamira HRM (il fornitore di software a cui si appoggia Mediaset per gestire le candidature) di accedere all'indirizzo e-mail principale associato al tuo account LinkedIn e a usare il tuo nome e la tua foto. Come potrai notare, parte delle informazioni richieste dal modulo saranno inserite in modo automatico; le altre devi immetterle tu come ti ho mostrato poc'anzi.

Da quel che ho potuto constatare sul sito di Mediaset non vengono pubblicati annunci di lavoro relativamente a posizioni aperte in azienda. Spulciando la pagina LinkedIn di Mediaset, però, si può notare chiaramente che lì vengono pubblicate e ci si può anche candidare direttamente senza passare dal portale che ti ho mostrato nelle righe precedenti.

Qualora decidessi di agire direttamente da LinkedIn, dopo essere giunto sulla pagina ufficiale di Mediaset presente sulla piattaforma e aver selezionato la scheda Lavoro, premi sull'offerta di lavoro che ti interessa maggiormente.

Lavorare in Mediaset

Se soddisfi i requisiti richiesti, poi, provvedi a inviare la tua candidatura: pigia sul bottone Candidatura semplice, compila il modulo di contatto proposto, premi sul pulsante Avanti, effettua il caricamento del tuo CV e, quindi, premi sui bottoni Rivedi e Candidati e incrocia le dita!

Lavorare in Mediaset come truccatrice

Come lavorare in Mediaset

Vorresti lavorare in Mediaset come truccatrice? Beh, il processo di candidatura è sostanzialmente il medesimo per chi desidera lavorare nell'azienda di Cologno Monzese come impiegato o in un qualsiasi altro ruolo.

In questo caso, naturalmente, in fase di candidatura dovrai porre l'accento su tutte quelle esperienze formative e lavorative che comprovano le tue capacità tecniche come make up artist.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.