Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per dislessia

di

Fino a qualche tempo fa, l'attenzione verso i DSA, ovvero i disturbi specifici dell'apprendimento, era davvero molto scarsa, ma con l'impiego di nuovi strumenti informatici compensativi finalmente si è riusciti a venir incontro alle persone con certe specifiche necessità. Sicuramente c'è ancora tanta strada da fare, ma, grazie a queste novità sul fronte informatico, è sicuramente in atto una valorizzazione dell'apprendimento e della formazione dei ragazzi o degli adulti che vogliono arricchire il loro percorso.

Se tu sei uno di loro o qualcuno a te caro lo è, ti starai chiedendo quali sono i migliori strumenti per apprendere al meglio e, se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di quali sono le migliori app per dislessia. In effetti vi sono diversi strumenti che possono essere affiancati ai metodi didattici tradizionali, i quali favoriscono una maggiore efficacia del metodo di studio e garantiscono più autonomia.

Vedrai, non solo c'è varietà nelle materie e negli argomenti trattati tra queste semplici app ma soprattutto garantiscono semplicità nell'utilizzo. Esse si focalizzano sui calcoli matematici e ovviamente sulla scrittura, inoltre molte aiutano particolarmente con la lettura dei testi e l'analisi fonologica. Che ne dici? Se sei curioso di conoscere meglio questi strumenti per l'apprendimento integrati nelle applicazioni per i dispositivi mobili, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

App per mappe concettuali

App per dislessia Lucidchart

Una prima categoria di app che voglio consigliarti è quella legata alla creazione di mappe concettuali, che facilitano molto l'apprendimento di argomenti collegati tra loro.

Tra le tante disponibili ti segnalo Lucidchart, che + gratis nella sua versione di base (limitata alla creazione di 3 documenti, 60 forme e 100 template), altrimenti bisogna passare a un piano a pagamento. È disponibile via Web e come app per Android (scaricabile dal Play Store o store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata, nella prima schermata puoi scegliere se fare un nuovo profilo, premendo su ISCRIVITI, utilizzando un tuo indirizzo e-mail personale e una password, oppure accedere con il tuo account Google (lo stesso registrato sullo smartphone o tablet che utilizzi) premendo su ACCEDI.

Sebbene non proprio tutte le impostazioni e i menu siano ancora tutte in italiano, si tratta del software più completo per creare questo tipo di documenti. Nella Home, trovi tutti i tipi di diagrammi o alberi che puoi generare: Flowchart, Current vs. future, Org chart ecc., i quali sono suddivisi in categorie proprio nella voce Templates.

Le più comode per lo studio potrebbero essere, ad esempio, i Diagrammi di flusso o le Sequenze temporali, mentre per il raggruppamento di idee potrebbe far al tuo caso il genere Brainstorming di idee o gli Organigrammi. Per avviare un nuovo documento o progetto, ti basta premere sul pulsante +New e accedere quindi alla lista My Documents. Premi sul titolo, ad esempio Flowchart, e in automatico avrai accesso al foglio per comporre la mappa.

Lì potrai sbizzarrirti come vuoi per comporre i diagrammi come meglio preferisci, navigando anche nella barra in basso tra le varie funzioni. Ad esempio, sul terzo pulsante della barra in basso c'è la sezione Librerie, dove potrai andare a scegliere ogni forma e colore dei riquadri oltre che lo stile dei contenitori del tuo flow. Molto comodi sono gli aiuti a schermo (Helpful tips) presenti sulla destra, dove potrai anche accedere ad alcuni video tutorial.

In alto a destra, ci sono i pulsanti che ti permettono di condividere il documento esportandolo via chat o e-mail, gestire le pagine del diagramma e con le frecce avanti e dietro di andare e tornare al punto di cui hai bisogno.

Se cerchi altre soluzioni per creare mappe concettuali, consulta il tutorial che ho dedicato al tema.

App per imparare lingue

Duolingo

Altre app che ti consiglio di prendere in considerazione sono quelle dedicate all'apprendimento dell'inglese (o altri idiomi), molte delle quali sono perfettamente adatte per gli utenti con problemi di dislessia e agevolano di molto l'apprendimento delle lingue straniere.

Tra le tante app di questo tipo, posso consigliarti Preply, Cambly (dove registrandoti con il codice SALVATORE-ARANZULLA puoi avere 15 minuti di prova gratuita, 10% di sconto sui piani da 3 mesi e 25% di sconto sui piani annuali) e MosaLingua, che consentono di effettuare lezioni con insegnanti madrelingua da remoto da ogni device, con orari e giorni flessibili e prezzi estremamente competitivi.

Per approfondire la lingua senza fare corsi diretti con insegnanti in carne e ossa, invece, puoi prendere in considerazione Duolingo, accessibile da Web e app per Android (dal Play Store o store alternativi) e iPhone/iPad. È gratis nella versione base, ma per accedere a tutti i corsi occorre passare a un piano a pagamento.

Una volta scaricata e installata l'app, ti basta premere su Inizia per essere immerso nell'esperienza: un simpatico gufo stilizzato ti chiederà quale lingua vorrai imparare, seleziona una delle decine di scelte (es. Inglese) e continua a seguire le domande del personaggio.

Fai attenzione in particolare alla risposta alla domanda Come te la cavi in inglese?, in modo da far adattare al software il percorso di apprendimento più adatto al tuo livello iniziale. Ti consiglio di partire rispondendo con Ho appena iniziato a studiare inglese. Non dimenticare, inoltre, di consentire l'invio delle notifiche da parte dell'app rispondendo con Consenti alla domanda apposita.

Subito dopo aver premuto l'ultima volta sul tasto Continua, l'app ti metterà subito alla prova con semplicissimi quiz basati sulla selezione del significato di un vocabolo basilare, es. Coffee, dove dovrai andare a scegliere l'immagine corrispondente col termine giusto tradotto in italiano.

Il percorso continuerà con altri minigiochi o quiz che man mano ti daranno più padronanza e conoscenza dei vocaboli basilari della lingua da te selezionata. Ogni giorno, il programma varierà in automatico secondo le selezioni che l'app considererà più conforme alla tua preparazione.

Ad ogni lezione completata, avrai a schermo il resoconto del tuo andamento con uno schema del TOTALE XP (punti esperienza), del VELOCE (cioè il tempo impiegato per completare tutti gli esercizi) e del FANTASTICO (il livello di precisione). Inoltre, Duolingo attraverso lo SLANCIO, tiene conto dei giorni di fila nei quali studi sull'app: ovviamente, la sequenza si interrompe se salterai anche solo per un giorno le lezioni.

Dopo il primo capitolo, avrai accesso a una sorta di mappa dei capitoli, dove navigare e scegliere il percorso da intraprendere, in cui ogni capitolo è dedicato a un argomento o un tema (es. Ordina cibo e bevande oppure Descrivi la famiglia, parla di luoghi ecc.). Per iniziare una delle sezioni, ti basterà premere su Inizia e completare il percorso giorno dopo giorno.

Per altre app per imparare l'inglese, leggi il mio tutorial dedicato.

App di lettura

Seleggo.org

Le app di lettura ottimizzate per l'uso da parte di persone con problemi di dislessia possono dare una grande mano.

In questo contesto voglio segnalarti Seleggo.org: un servizio online disponibile anche come app per Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS che mette a disposizione vari strumenti compensativi per studenti dislessici. L'app include oltre 250 testi scolastici, per scuola media ed elementare, i cui caratteri sono trascritti in modo più distanziato e dimensioni maggiori per favorire la lettura. Inoltre, vengono resi ascoltabili con sintesi vocale e una simpatica modalità karaoke.

Una volta scaricata l'app, puoi creare un profilo premendo su Registrati in alto a destra, seguendo la procedura guidata. Una volta terminata, nella sezione del profilo, potrai aggiungere un documento DSA, scansionando la certificazione medica che dimostra la tua diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento.

Premendo sul pulsante a forma di cartelle, puoi aggiungere altri libri a quelli già presenti nel catalogo, semplicemente premendo sul tasto +. Lo troverai insieme agli altri, con la copertina ufficiale presente in anteprima e per rimuoverlo ti basterà premere sul tasto .

Il lettore di libri è davvero molto pratico e intuitivo: una volta aperto il libro, avrai accesso al testo e alle funzioni dedicate alla lettura. A sinistra puoi consultare l'Indice, nella barra in alto c'è la selezione del Font, della Grandezza e della Spaziatura, mentre subito in basso ci sono le opzioni per il tipo di Voce per la dettatura e la relativa Velocità.

Molto comode sono anche il cambio di Intonazione, l'Evidenziatore e l'aggiunta di Note al testo, possibile semplicemente premendo su Strumenti del testo vicino a una parte del testo.

App con lavagne interattive

Educreations Whiteboard

Anche le lavagne interattive possono dare una grande mano nell'apprendimento. Educreations Whiteboard, disponibile come app per iOS e iPadOS ne è un esempio: è una lavagna interattiva a tutti gli effetti, che permette di annotare a mano o a voce, inserire immagini e animare con brevi video ogni nozione e concetto.

Le funzioni sono davvero numerose e aumentano addirittura con la versione Pro, disponibile al costo di 11,99 dollari per il piano mensile e 99,99 dollari per il piano annuale (la conversione in euro è disponibile al momento del pagamento ed è variabile). Per accedere alla versione Pro, nella pagina iniziale premi sul pulsante delle impostazioni (l'icona della rotella), nel menu dedicato premi su Upgrade to Pro e segui il percorso fino al pagamento.

Alcuni vantaggi della versione a pagamento sono ad esempio la possibilità di esportare video e foto dalla propria galleria, importare altre mappe e pagine Web al di fuori dell'app, la disponibilità di documenti illimitata, 5 GB di archiviazione in cloud e soprattutto la possibilità di condividere i documenti con oltre 40 persone, per creare di fatto una sorta di classe virtuale.

Una volta scaricata l'app, per aprire il tuo primo documento, premi sul tasto + nella pagina iniziale, sulla barra My Lessons. Avrai accesso subito a tutte le funzioni della versione gratuita: in alto a sinistra premendo sull'icona del microfono potrai includere una nota vocale, nella barra centrale potrai scegliere il colore della penna e subito sopra c'è il pulsante dedicato alla gomma per le cancellazioni, mentre sulla destra c'è la possibilità di aggiungere altre pagine o modificarne il formato.

Il tasto + in alto a destra, permette di farti accedere a tutte le funzioni più utili, come inserire testo con la tastiera digitale, immagini e foto dalla galleria o direttamente dalla fotocamera. Inoltre, nel menu sono presenti anche le funzioni Pro come l'inserimento dei documenti, delle pagine Web e delle mappe.

Altre app per dislessia

App per dislessia 3

In ultimo vorrei parlarti di alcune altre app per dislessia che potranno tornarti utili per studiare o esplorare altri tempi.

  • GitMind Mappe Mentali (Android/iOS/iPadOS) – è un'ottima app gratuita per generare schemi e mappe mentali in digitale. Anch'essa ha un'ottima varietà di modelli e diversi temi predefiniti. Molto comode la possibilità di lettura e le varie opzioni per esportare testo e documenti.
  • Niki Agenda (Android/iOS/iPadOS) – è praticamente un'agenda digitale per annotare e creare note o promemoria in un modo totalmente ottimizzato e improntato alla visione delle azioni e delle descrizioni scritte sui documenti. In pratica, per ogni giorno e ogni momento della giornata o evento da ricordare c'è la possibilità di associare una descrizione basilare o ancora meglio un disegno. L'app prevede un pagamento di 6,99 euro per l'acquisto, ma può valere la pena spendere la cifra.
  • Notability (iOS/iPadOS) – è senz'altro una delle migliori app per prendere appunti, scrivere note di testo e audio o disegnare. È possibile, tra l'altro, annotare su libri in PDF, foto e pagine Web. Con l'utilizzo di una Apple Pencil ovviamente l'esperienza è ancora più semplice e intuitiva.
  • Calcolatrice Parlante (Android/iOS/iPadOS) – è un'app perfetta per fare operazioni di base e alcuni calcoli più complessi con l'ausilio della sintesi vocale e l'utilizzo di caratteri molto grandi. Molto utile è anche la selezione della lingua preferita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.