Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per registrare lo schermo dell’iPhone

di

Vorresti registrare lo schermo dell’iPhone per “immortalare” le tue gesta in un videogioco o per mostrare il malfunzionamento di un’app a un amico che sta cercando di aiutarti da remoto. Hai sentito dire che c’è un’app integrata nel sistema operativo che permette di fare proprio questo; tuttavia, essendo alle primissime esperienze con gli smartphone Apple, non riesci a trovarla. Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo libero, posso mostrarti il funzionamento di alcune app per registrare lo schermo dell’iPhone che riusciranno sicuramente a soddisfare le tue esigenze. In prima battuta ti parlerò della summenzionata funzione di registrazione schermo inclusa “di serie” nel sistema operativo di iPhone (che basta e avanza nella stragrande maggioranza dei casi); dopodiché ti parlerò anche di alcune app di terze parti che consentono di avere qualche funzione in più, ad esempio realizzare una ripresa del proprio volto e aggiungerla in post-produzione alla registrazione dello schermo fatta in precedenza (in modo da avere, nella stessa registrazione, lo schermo dell’iPhone e un piccolo riquadro con la ripresa della propria fotocamera; ideale per realizzare dei commenti alle azioni compiute sul dispositivo).

A questo punto direi dunque di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare all’azione. Se il tuo intento è registrare lo schermo del tuo “melafonino”, non ti resta che leggere le indicazioni che sto per darti, scegliere la soluzione che ti sembra più adatta a te e iniziare a usarla. Potrai poi salvare il tuo video sulla memoria dell’iPhone e/o condividerlo online come faresti con qualsiasi altro filmato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Registrazione schermo di iOS

app per registrare lo schermo dell'iPhone

Come accennato poc’anzi, l’app per registrare lo schermo dell’iPhone più comoda e pratica da usare è quella inclusa “di serie” nel sistema operativo del celebre smartphone Apple (introdotta con l’ormai vecchio iOS 11).

Per avvalertene, richiama il Centro di controllo di iPhone effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (o dal fondo dello schermo, al centro, verso l’alto, se hai un iPhone con tasto Home fisico) e premi sul pulsante rotondo (REC), per avviare una nuova registrazione dello schermo, che partirà in automatico dopo un conto alla rovescia di 3 secondi.

Per impostazione predefinita non viene registrato l’audio proveniente dal microfono dell’iPhone: se vuoi cambiare questa impostazione e commentare a voce ciò che fai durante la registrazione, prima di avviare la registrazione, effettua un tap prolungato sul pulsante rotondo (REC) e premi in successione sull’icona del microfono (in basso, in modo da attivare la cattura dell’audio del microfono) e sul pulsante Avvia registrazione.

A questo punto non ti resta che eseguire la tua registrazione. Al termine, premi sull’indicatore rosso che trovi in alto (che sta a segnalare proprio l’esecuzione della registrazione dello schermo) e dai conferma dell’interruzione delle riprese, premendo sul pulsante apposito. Troverai poi la tua registrazione nell’app Foto di iOS, pronta per essere visualizzata e condivisa come qualsiasi altro video.

Come dici? Hai provato ad avviare una registrazione video sul tuo iPhone ma nel Centro di controllo non c’è il pulsante rotondo (REC)? No problem. Apri l’app Impostazioni (quella con l’icona dell’ingranaggio), vai su Centro di controllo, scorri il menu verso il basso e premi sul pulsante (+) collocato accanto alla voce Registrazione schermo: in questo modo avrai abilitato l’icona della registrazione schermo nel Centro di controllo. Facile, vero?

Record it!

Record it!

Se la funzione predefinita di iOS non ti soddisfa e cerchi un’app che registra schermo iPhone (o anche un’app per registrare lo schermo dell’iPad, visto che funziona senza problemi anche sul tablet della “mela morsicata”) e in più offre anche la possibilità di aggiungere una ripresa della fotocamera dello smartphone, credo che dovresti dare un’occhiata a Record it!, la quale consente di effettuare registrazioni dello schermo di iPhone, dopodiché permette di editare quanto registrato e di creare delle riprese con la fotocamera dello smartphone, in modo da unire poi il tutto e ottenere uno screencast finale con la ripresa dello schermo dell’iPhone e, in un angolo, anche la ripresa della fotocamera. Consente anche di realizzare reaction ai video di YouTube.

Le registrazioni sono gratis se ci si accontenta della qualità SD a 480p e non si va oltre i 3 minuti di riprese; altrimenti occorre acquistare la versione completa dell’app per 6,99 euro, la quale elimina questi limiti, consente di realizzare video fino alla risoluzione Full HD (1080p) e toglie i banner pubblicitari (poco invasivi) presenti nella versione free. Mi rendo conto che questi limiti possono stare un po’ stretti, ma allo stato attuale di app per registrare lo schermo iPhone gratis al 100% — al netto di quella predefinita di sistema — non ce ne sono.

Detto questo, una volta scaricata Record it! da App Store seguendo la solita procedura di download dell’app, non devi far altro che avviare quest’ultima e usare il menu in alto per scegliere risoluzione, bitrate e framerate.

Fatto ciò, premi sul pulsante rotondo (REC) al centro dello schermo e avvia la registrazione del tuo video scegliendo se includere o meno l’audio del microfono e premendo sul pulsante Avvia trasmissione. Finita la ripresa, torna nell’app e premi su Stop recording e poi su Interrompi trasmissione. Il filmato verrà salvato nell’app Foto di iOS e nella sezione My recordings di Record it!.

Nel frattempo, però, si aprirà anche l’editor interno di Record it!, mediante il quale potrai decidere se registrare anche la ripresa della fotocamera da applicare al video appena realizzato (pulsante Face cam), se modificare la registrazione (pulsante Video Editor) o se condividerla così com’è (pulsante Share). Se chiudi l’editor, potrai tornare in questa schermata e decidere cosa fare del tuo video premendo sul pulsante My recordings nella schermata principale di Record it!.

Per registrare il video con la fotocamera di iPhone, dunque, premi su Face Cam e usa le icone laterali per scegliere posizione e dimensioni del riquadro con la tua faccia. Premi poi sul pulsante rotondo (REC) e registra il tuo commento video (se è la prima volta che usi l’app, devi concederle il permesso di accedere alla fotocamera).

Ultimata la registrazione, premi il pulsante Stop collocato in basso e, una volta ottenuto il risultato finale (quindi la ripresa di iPhone con la registrazione della fotocamera in un angolo), premi sul pulsante di condivisione (il quadrato con la freccia) e scegli dove condividere il video: per salvarlo semplicemente sulla memoria di iPhone, premi su Camera Roll; in alternativa puoi condividerlo in altre app (Other apps) o su YouTube.

A proposito di YouTube, se vuoi realizzare una reaction a un video presente sulla celebre piattaforma di casa Google, seleziona la voce React videos nella home di Record it! e scegli YouTube dal menu che si apre. In alternativa puoi anche scegliere Camera Roll per aggiungere il riquadro con la ripresa della fotocamera di iPhone a un video che hai già realizzato in precedenza usando la funzione predefinita di iOS o hai comunque già in galleria.

Infine, ti segnalo che tramite il pulsante Commentary puoi aggiungere un commento audio a un tuo video scegliendolo dalla lista delle registrazioni di Record it! o dalla galleria del telefono.

Go Record

Go Record

Go Record è un’altra app che puoi prendere in considerazione se il tuo scopo è registrare lo schermo dell’iPhone avendo poi la possibilità di applicarvi una ripresa fatta con la fotocamera del telefono. Consente di registrare gratuitamente lo schermo di iPhone e di editare le registrazioni ottenute, ma per realizzare le riprese con la fotocamera (o anche solo i commenti audio) richiede lo sblocco della versione completa per 11,99 euro. Valuta dunque se vale la pena, considerando il prezzo maggiore rispetto all’altra app citata.

Per usarla, dopo averla scaricata da App Store in base alla solita procedura, avviala e premi sul pulsante Start Recording, in alto a destra, per avviare la registrazione dello schermo in base alla procedura che abbiamo visto anche in precedenza.

Al termine della registrazione, troverai il filmato ottenuto nella home dell’app, in basso, dove potrai selezionarla per modificala mediante l’editor interno, il quale permette di tagliare e ruotare il video, regolarne il volume e la velocità. Alla fine delle modifiche è possibile premere sul pulsante di condivisione (il quadrato con la freccia all’interno) per esportare il risultato finale sulla memoria di iPhone (Camera roll), su Instagram, via email o in altre app (Other).

Per effettuare la registrazione con la fotocamera, invece, devi andare nel menu iniziale di Go Record e premere sul pulsante Face Cam e poi seguire la semplice procedura su schermo. Stesso discorso nel caso volessi creare un commento solo audio, ma in quel caso dovrai selezionare l’opzione Commentary.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.