Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per votare Eurovision

di

Sei un grande appassionato di musica e segui tutti gli eventi del panorama musicale internazionale, sostenendo anche attivamente i tuoi artisti preferiti. Ultimamente hai seguito tali manifestazioni da casa, come ad esempio quella che è la più importante del nostro continente, ovvero l'Eurovision Song Contest, e hai votato tramite il classico televoto telefonico, ma ti stavi chiedendo se ci sono metodi diversi per farlo.

Parlando con gli amici, avrai appreso che è possibile votare il proprio cantante preferito anche tramite l'app ufficiale dell'evento ma non hai ancora capito bene come usarla. Bene, se è così, sei capitato nel posto giusto al momento giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dell'app per votare Eurovision.

Vedrai, la tua esperienza col voto per la manifestazione canora più importante d'Europa con questa app sarà molto più immediata e, in generale, ti sentirai anche più coinvolto del solito grazie agli speciali dell'evento e le schede dettagliate e aggiornate di ogni artista o band. Che ne dici? Se sei pronto a capire come votare e conoscere questa sorta di social tutto dedicato all'Eurovision Song Contest, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per votare Eurovision 2023

Eurovision Song Contest app

L'app per votare Eurovision è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS ed è praticamente la trasposizione in versione mobile del sito ufficiale dell'Eurovision Song Contest. Sebbene sia completamente impostata in lingua inglese, contenuti compresi, vedrai, la navigazione è davvero semplice e intuitiva.

Ovviamente, di anno in anno viene aggiornata a seconda dell'edizione in atto e a seconda delle fasi che si stanno tenendo. In questa guida farò riferimento all'edizione dell'anno in corso, ovvero l'Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool, nel Regno Unito.

Una volta scaricata l'app sul tuo dispositivo seguendo la solita procedura, ti troverai nella Home molto simile a quella del sito ufficiale dove troverai decine e decine di video che includono le conferenze stampa, i backstage e soprattutto i video delle performance.

Vengono raccolte infatti in questa sezione i video di tutte le fasi, sia le semifinali che la finale vera e propria, il tutto arricchito da interviste e set fotografici completi. Inoltre, vi sono approfondimenti e articoli specifici come, ad esempio, gli annunci più importanti (es. Liverpool 2023: EuroFestival lineup announced), tra cui anche le vittorie degli artisti nei rispettivi paesi, grazie alle partecipazioni alle kermesse nazionali come, ovviamente, il nostro Festival di Sanremo.

Nella seconda sezione nominata Partecipants, selezionabile premendo sull'icona del microfono in basso, troverai tutti i partecipanti in generale ma con un focus particolare agli artisti che accederanno alle fasi finali. Per consultare le loro schede, ti basta premere sui pulsanti Semi 1, Semi 2 o Final in alto nella pagina.

Per seguire il tuo artista preferito quindi, naviga in una di queste schede e seleziona il suo nome con un tap. Subito dopo avrai la scheda completa del cantante o della band, come ad esempio quella dedicata a Marco Mengoni- Due vite, Italy, dove troverai una breve biografia del cantautore, le partecipazioni precedenti all'Eurofestival, i dettagli sulla canzone, come l'autore dei testi, delle musiche e il testo completo del brano in gara, oltre che il link diretto all'ascolto (possibile premendo sul tasto play).

Inoltre, proprio sotto l'immagine dell'artista, vi sono anche i link diretti a tutti i social sul quale è iscritto in modo da consentirti di andar a seguirlo in modo immediato sulle sue varie pagine, qualora non lo stessi già facendo. In fondo alla scheda, troverai approfondimenti su di lui o il gruppo direttamente pubblicati sull'app in precedenza e se vorrai aggiungerlo nella tua My TOP 10, ti basterà premere sulla stella in alto a destra della scheda.

Per consultare separatamente la tua My TOP 10, ti basta fare tap sull'icona della stella proprio vicina a quella del microfono sulla barra in basso, e vi troverai i tuoi partecipanti preferiti con la possibilità quindi di restare aggiornato su tutti gli eventi che lo coinvolgono.

Infine, venendo a quello che più ti interessa è possibile effettuare il voto a favore dei tuoi artisti preferiti solo quando c'è una fase in atto, quindi ad esempio una semifinale o una finale. Per questa edizione le date stabilite per le semifinali sono 9 e 11 maggio, mentre il 13 maggio per la finale, a cui parteciperanno 26 paesi con i loro rispettivi vincitori.

Quindi, in una di queste date quando sarai sintonizzato con la visione dell'evento e verrà aperto il televoto, basato sul regolamento stabilito nell'anno corrente, non ti basterà altro che accedere alla scheda del tuo artista preferito e premere sul tasto dedicato al televoto. Una volta fatto, verrai reindirizzato direttamente alla tua app di messaggistica dove inserirai il codice televoto e il numero associato al cantante che desideri far trionfare. Una volta inviato questi dati, riceverai anche un simpatico messaggio di ringraziamento esclusivo da parte dello staff dell'Eurofestival.

Inoltre, è possibile votare anche nell'apposita sezione dell'app che viene aggiunta proprio nelle serate della trasmissione, dove oltre a votare con lo stesso sistema, hai la possibilità di seguire la serata in diretta streaming, con aggiornamenti in tempo reale tra backstage e palco. Infine, una chicca proposta dall'app in queste occasioni è quella di darti la possibilità di fare un selfie, magari con i tuoi amici, con filtri esclusivi e dedicati alla musica e al festival, per poi postarlo proprio durante lo show.

Se ti può interessare, per restare ancora più aggiornato sugli artisti e gli eventi legati alla più importante manifestazione canora europea, c'è anche una pagina dedicata a tutte le dirette e le canzoni presenti su tutte le principali piattaforme streaming.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.