Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il FantaSanremo

di

Il ‌Festival di Sanremo è uno dei festival musicali più famosi in Italia, che si tiene annualmente nell'omonima città ligure. Sono moltissimi, infatti, gli appassionati che seguono questa kermesse, sia in TV o dal vivo nel teatro Ariston, che non vedono l'ora di ascoltare le tante canzoni proposte dagli artisti, big e giovani, più famosi della scena musicale italiana.

Negli ultimi anni anche il Festival di Sanremo ha conosciuto un vero e proprio rinnovo dal punto di vista editoriale, soprattutto grazie al rilancio ottenuto dai social network i quali hanno dato ai telespettatori la possibilità di interagire tra loro. Tra le iniziative social più divertenti legate al Festival troviamo il FantaSanremo, vale a dire un fantasy game musicale ispirato al modello del più popolare e conosciuto Fantacalcio.

Come dici? Ne hai già sentito parlare ma non hai la più pallida idea di come funziona e come potersi iscrivere? Beh, se le cose stanno così non devi preoccuparti, posso fornirti io tutte le info di cui hai bisogno. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare il Fantasanremo, per iniziare a giocare sin da sùbito con i tuoi amici. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Cos'è il FantaSanremo

Cos'è il FantaSanremo

Prima di entrare nel vivo della questione, vorrei darti alcune informazioni utili su cos'è il FantaSanremo e come funziona.

Il FantaSanremo, come detto in premessa, è un fantasy game ossia un gioco di fantasia legato a una manifestazione che si tiene nella realtà. Così come il più famoso Fantacalcio (di cui puoi leggere approfonditamente in questa guida) da cui prende ispirazione, che è basato sui risultati del campionato di calcio, così il FantaSanremo è correlato al Festival e più precisamente agli artisti in gara.

Nel FantaSanremo, infatti, lo scopo del gioco è semplicemente quello di creare una squadra composta da 5 cantanti, tra quelli che ovviamente partecipano alla gara, il cui punteggio, per ogni serata del Festival, è determinato da dei punti bonus e malus dovuti alle più disparate variabili. In poche parole in base al comportamento degli artisti scelti guadagnerai o perderai punti.

A ogni cantante, dunque, dopo ogni esibizione ma anche durante la sua permanenza nella settimana del Festival, viene attribuito un punteggio che può essere positivo in base ad alcuni bonus divertenti, come ad esempio essere il primo a cantare, indossare occhiali da sole durante l'esibizione, essere presentato da un ospite, esibirsi per ultimo ecc., o addirittura negativo, se ad esempio il cantante è “vittima” di una presentazione errata (titolo della canzone o nome dell'artista sbagliato) oppure inciampo o caduta dalla scalinata, se viene fischiato dal pubblico ecc. fino ad arrivare addirittura alla, seppur difficile, squalifica dal Festival (in questo caso i punti di penalizzazione saranno 100).

Ovviamente una parte del punteggio finale sarà composto anche dal piazzamento in classifica del cantante (sia per ogni singola serata che per la posizione finale) e dall'eventuale vincita di un premio, come quello della critica, della Sala Stampa fino ad arrivare alla vittoria del Festival che farà guadagnare all'artista campione ben 100 punti. Nella pagina ufficiale del regolamento di FantaSanremo potrai trovare la lista completa delle azioni che fanno guadagnare (bonus) o perdere (malus) punti.

Durante la mattina del giorno dopo alla puntata del Festival (o al massimo nel pomeriggio se c'è qualche contestazione), il sistema in automatico assegnerà il punteggio ai vari cantanti e aggiornerà il risultato complessivo delle squadre e le classifiche delle varie leghe.

Questo perché la tua squadra, una volta creata, sarà automaticamente iscritta al Campionato Mondiale di FantaSanremo, vale a dire la classifica generale fra tutti iscritti al gioco. Va da sé che più punti totalizzerai più la tua posizione in classifica ne trarrà giovamento, ma ricorda che, anche per la squadra che arriverà prima in classifica, non sono previsti né premi in soldi che di altro tipo.

Ma non solo. FantaSanremo, infatti, ti permette di partecipare anche a leghe di altri utenti o crearne di nuove tutte tue. In questo caso nulla vieta di mettere in palio un piccolo premio per chi arriva primo in classifica, così come avviene per il Fantacalcio.

Infine, entrando nel merito dei costi, l'iscrizione a FantaSanremo è totalmente gratuita e anche l'utilizzo della piattaforma e dell'app ufficiale non prevede alcun costo.

Come creare squadra FantaSanremo

Come creare squadra FantaSanremo

Come visto nel paragrafo precedente, il cuore pulsante del FantaSanremo, nonché la prima fase del gioco, è ovviamente il momento in cui viene assemblata la squadra. Per questo motivo, nelle prossime righe, trovi spiegato come creare squadra FantaSanremo.

Ogni giocatore avrà in dotazione 100 crediti, la moneta ufficiale virtuale del FantaSanremo anche detti Baudi, con i quali acquistare 5 cantanti. Così come i calciatori al Fantacalcio, anche i cantanti hanno una fantaquotazione quindi dovrai stare attento a non sforare il budget assegnato. Puoi spendere meno di 100 Baudi ma non di più e ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere formata da 5 artisti non uno di meno.

Detto questo, la prima cosa da fare per creare una squadra è iscriversi alla piattaforma. Per fare ciò, avvia il tuo browser Web preferito e collegati alla pagina principale di FantaSanremo. A questo punto, premi sul bottone Gioca e, nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sul pulsante Registrati collocato in basso sotto la voce Non hai un account?.

Compila, poi, il modulo che ti viene mostrato con l' email e la password che desideri associare al nuovo account (da ripetere nel campo Conferma password). Poni la spunta di fianco la voce Accetto il regolamento e i termini e condizioni di utilizzo e sul consenso all'utilizzo della tua immagine profilo e premi Registrati.

Scrivi ora, nell'apposito campo, il nome utente che vuoi utilizzare e clicca su Salva modifiche. Ultimata questa fase, segui il tutorial iniziale e clicca sul pulsante Avanti, collocato in alto a destra, e poi su Inizia. In alternativa, puoi completare la procedura utilizzando un account Google o un ID Apple facendo tap sulle rispettive icone.

Ora sei finalmente pronto per creare la tua squadra. Nella schermata successiva, dunque, fai clic su Gioca e, per prima cosa, scegli l'immagine e il nome della tua squadra. Clicca su Carica immagine e nel popup apparso fai clic sul pulsante Rilascia i tuoi file qui o fai click, seleziona il file dal tuo PC (in formato JPEG o PNG) e clicca sul pulsante Conferma. Dopodiché digita il nome squadra nel campo in basso. Conferma pigiando Avanti in alto a destra.

Seleziona quindi i 5 artisti a cui affidare le sorti della tua squadra. Scorri in basso la lista dei cantanti e trova quelli che ti ispirano di più, ogni artista ha una fantaquotazione in base alle probabilità di vittoria al Festival o al suo estro e originalità. Più il cantante è quotato come possibile vincitore di Sanremo più costerà, allo stesso modo più è portato a comportamenti stravaganti più avrà un prezzi in Baudi maggiore.

Clicca dunque sull'immagine dei cantanti che vuoi che compongano la tua squadra: il mio consiglio è affidarti innanzitutto ai “rumor” e scegliere un potenziale vincitore dopodiché, in base alle tue sensazioni, completa la squadra con i partecipanti dal comportamento più bizzarro e stravagante, che generalmente sono quelli che portano punteggi più alti.

Ogni volta che aggiungerai un cantante il numero dei Baudi a tua disposizione calerà e in automatico il sistema ti permetterà di scegliere solo i cantanti che potrai successivamente acquistare senza sforare il budget. Se vuoi rimuovere un artista e aggiungerne un altro non dovrai fare altro che cliccare sulla X rossa collocata sull'immagine del cantante in questione. Una volta concluso il roster premi su Avanti in alto a destra.

Ora scegli il tuo capitano, vale a dire quel cantante della squadra che durante la puntata finale del Festival raddoppierà i punteggi di bonus e malus. Questa potrebbe essere una scelta cruciale, quindi valuta attentamente la tua squadra, seleziona il capitano cliccando sull'artista scelto e premi Salva in alto a destra.

La tua squadra è stata in questo modo creata con successo, ma non preoccuparti, in caso di dubbi e ripensamenti, puoi sempre modificarla fino alla mezzanotte del giorno prima dell'inizio di Sanremo. Ti basterà, infatti, accedere alla dashboard, cliccare sulla squadra da modificare e, nella schermata apparsa, premere i tre puntini in alto a destra. Seleziona Modifica squadra e apporta tutti gli aggiornamenti che vuoi.

Ogni utente può creare fino a un massimo di 5 squadre, per aggiungere un nuovo team, accedi alla schermata principale di FantaSanremo e clicca sul pulsante Crea la tua prossima squadra collocato nel box Le mie Squadre, dopodiché procedi così come ti ho spiegato poc'anzi. Tutto piuttosto semplice, vero?

Leghe FantaSanremo

Una volta creata la squadra dei tuoi cantanti preferiti, automaticamente parteciperai al Campionato Mondiale, ossia la classifica generale di tutti i partecipanti alla piattaforma. Tuttavia il gioco permette anche di partecipare a delle Leghe FantaSanremo separate, magari organizzate da un amico o da una community più grande. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come partecipare a una lega FantaSanremo

Come partecipare a una lega FantaSanremo

Se vuoi sapere come partecipare a una lega FantaSanremo, la prima cosa da fare è accedere alla tua dashboard. A questo punto, se non l'hai ancora fatto, effettua il login al tuo account FantaSanremo.

Ora fai clic sulla tua squadra e, nella schermata apparsa, premi il pulsante Partecipa a un lega con questa squadra. Ora scorri la pagina per trovare i tornei attivi in quel momento, alcune leghe sono organizzate dagli sponsor di FantaSanremo e sono collegate anche a dei concorsi a premi. Divertiti a trovare quella di tuo interesse e, una volta individuata la lega alla quale vuoi partecipare, fai clic sul bottone + collocato alla destra del nome e la tua squadra verrà iscritta a quel torneo.

Qualora invece fossi già in possesso del nome di una lega a cui partecipare, puoi scriverlo nell'apposito campo Cerca una lega. Digita dunque il nome della lega e in automatico la vedrai apparire in basso. Fai clic sul bottone + collocato a destra per iscriverti al torneo.

Puoi verificare l'avvenuta iscrizione alla lega, recandoti sempre nella schermata principale e scorrendo la pagina fino al box Le mie leghe, qui troverai tutte le leghe a cui sei iscritto, con il nome della squadra partecipante. Con il tuo account puoi partecipare al massimo a 25 leghe.

Come creare una lega FantaSanremo

Come creare una lega FantaSanremo

Se invece ti interessa conoscere come creare una lega FantaSanremo con la quale sfidare amici, colleghi e parenti, ti farà piacere sapere che il gioco ti permette anche di fare questo. Non ci credi? Bastano davvero pochi minuti.

Recati innanzitutto nella tua dashboard e fai clic sul pulsante Scegli o crea la lega che ospiterà la tua prossima squadra collocato nel box Le mie Leghe. Dopodiché seleziona Crea una nuova Lega.

Nella nuova schermata, per prima cosa seleziona la foto di copertina della tua lega, a tal proposito fai clic su Carica Cover, poi sul pulsante Rilascia i tuoi file qui o fai click, seleziona il file dal tuo PC (in formato JPEG o PNG con risoluzione consigliata 800×320 pixel) e clicca sul pulsante Conferma. Allo stesso modo, fai clic su Carica Immagine, per personalizzare la Lega con una foto.

Ora digita nell'apposito campo in basso un nome da assegnare alla tua lega: dai libero sfogo alla fantasia, più il nome sarà originale e simpatico, più invoglierai la gente a iscriversi.

Dopodiché seleziona lo Stato della Lega, puoi lasciare infatti la tua lega pubblica, quindi con accesso libero, oppure renderla privata, vale a dire che un utente può leggere informazioni e partecipanti ma dovrà farne richiesta per accedere. La lega, infine, può essere anche segreta, in questo caso non sarà visualizzato nulla e bisognerà richiedere l'accesso per farne parte. Al termine della personalizzazione fai clic su Salva per creare con successo la tua lega.

A questo punto premi il pulsante Iscrivi una squadra a questa lega, innanzitutto per selezionare, facendo clic sul pulsante + collocato a destra, la tua squadra da inserire dopodiché puoi iniziare a pubblicizzare il tuo torneo. Per fare ciò fai clic sulla voce Invita chi vuoi in questa lega e seleziona Copia link per ottenere un invito alla lega da incollare in un messaggio su WhatsApp o su qualsiasi altra app di messaggistica.

Una volta che il tuo invito verrà accettato o se riceverai una richiesta di partecipazione nonché avvisi generici, essi saranno disponibili nella sezione notifiche del sito raggiungibile cliccando sulla campanella in alto a destra.

Con il tuo account puoi creare al massimo 5 leghe e per ogni lega ci sarà un owner, vale a dire il creatore e proprietario della lega, che può accettare le richieste di partecipazione nelle leghe private o segrete nonché anche espellere giocatori sgraditi. Un owner può eventualmente delegare parte dei suoi compiti, al fine di aiutarlo nella gestione di una lega, anche a uno o più admin.

App FantaSanremo

App FantaSanremo

E se volessi partecipare al gioco con un device diverso dal tuo PC? Naturalmente è possibile! È infatti disponibile l'app FantaSanremo per smartphone, sia Android (è disponibile anche su store alternativi) che iPhone.

Una volta scaricata a installata l'app, aprila e tocca Consenti visualizzato nella schermata FantaSanremo vorrebbe inviarti delle notifiche dopodiché fai tap su Gioca. Dopodiché accedi tramite le tue credenziali d'accesso o in alternativa effettua il login utilizzando il tuo account Google o ID Apple (solo su device Apple) facendo tap sulle rispettive icone.

Se invece non sei in possesso delle credenziali d'accesso, pigia su Registrati, in fondo, e crea un account sfruttando le medesime modalità descritte in precedenza nel paragrafo dedicato a come creare squadra FantaSanremo.

Per il resto, il funzionamento dell'app ricalca quasi perfettamente quello della versione Web di FantaSanremo: una volta una volta effettuato l'accesso, nella schermata principale puoi fin da sùbito creare una nuova squadra mentre pigiando sul pulsante Leghe, collocato nel menu in basso, puoi cercare una lega a cui iscriverti o crearne una nuova. È tutto davvero molto intuitivo, te lo posso assicurare.

Qualora, infine, ricevessi una richiesta di partecipazione a una tua lega, essa ti apparirà sotto forma di notifica sul tuo smartphone e sarà disponibile nella sezione notifiche raggiungibile pigiando sulla campanella in alto a destra dell'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.