Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano i gol al fantacalcio

di

Tu e i tuoi amici avete deciso di organizzare un fantacalcio, il celebre gioco che consiste nel comporre una squadra virtuale basata sulle reali prestazioni dei singoli calciatori acquistati. A differenza di quanto fatto in passato, però, questa volta avete preferito la modalità a scontri diretti con gol alla classica classifica generale a punti. Pur conoscendo a grandi linea il funzionamento di questa modalità di fantacalcio, non ci hai mai giocato prima d'ora e vorresti sapere nel dettaglio come vengono calcolati i gol di ogni squadra e quali sono le fasce che fanno scattare le singole reti.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come funzionano i gol al fantacalcio fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti come vengono calcolati i gol e quali sono le soglie da raggiungere per segnare una rete. Successivamente, troverai anche informazioni relative al gol vittoria, una speciale opzione che può essere attivata su determinate piattaforme di fantacalcio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente quanto ho da dirti sull'argomento, riuscirai a comprendere il funzionamento dei gol del fantacalcio e iniziare a giocare a questa modalità insieme ai tuoi amici. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scattano i gol al fantacalcio

Fantacalcio

Per comprendere come funzionano i gol al fantacalcio è necessario avere ben chiare quale sono le regole di base di questo gioco.

Come probabilmente già saprai, il fantacalcio consiste nel creare una propria squadra acquistando, con un budget virtuale inizialmente uguale per tutti i partecipanti e stabilito dagli stessi, giocatori reali del campionato di calcio di Serie A (esistono app per fantacalcio che permettono di giocare con giocatori di Premier League, Champions League ecc.).

Per ogni singola giornata reale del campionato, ogni partecipante schiera una formazione composta da 11 giocatori scegliendo uno dei moduli consentiti. Sulla base delle prestazioni di ogni giocatore schierato e su eventuali bonus (es. un gol segnato o un assist fornito) e malus (es. un'ammonizione o un rigore sbagliato), viene determinato il punteggio totale di ogni squadra del fantacalcio, che altro non è che la somma totale dei voti dei singoli giocatori ai quali possono essere aggiunti dei bonus o malus di squadra (es. modificatore difesa).

Inizialmente, la modalità più diffusa di fantacalcio era il “tutti contro tutti”: le squadre iscritte formavano una classifica generale stabilita dalla somma del punteggio totale realizzato in ogni singola giornata da ciascuna squadra.

Con il passare del tempo, però, ha preso sempre più piede il fantacalcio a scontri diretti, cioè una vera e propria competizione che prevede un calendario stagionale durante il quale due squadre possono affrontarsi una o più volte in base al numero di partecipanti e al numero di giornate disponibili.

Lo scontro diretto tra due squadre permette di aggiudicarsi 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio o 0 punti in caso di sconfitta. La somma dei punti realizzati di giornata in giornata stabiliscono la classifica del fantacalcio.

Ma come viene stabilito il risultato finale di una singola partita? È qui che entrano in gioco i gol al fantacalcio: infatti, il punteggio finale di una partita è determinato dal numero di gol segnati dalle due squadre. Se una squadra riesce a segnare 3 gol e l'altra solo 1, il punteggio finale è 3-1 e la squadra vincente ottiene 3 punti in classifica.

A questo punto, molto probabilmente ti starai chiedendo come viene stabilito il numero di gol segnati da ogni singola squadra. Il tutto è determinato sempre dal punteggio totale realizzato durante la singola giornata (quindi la somma dei voti dei giocatori schierati più eventuali bonus/malus) che viene rapportato alle fasce di scatto dei gol.

Solitamente il primo gol al fantacalcio scatta realizzando 66 punti, che da sempre è la soglia minima stabilita per segnare almeno una rete. Per i successivi gol, invece, lo scatto è solitamente di 6 punti.

  • Meno di 66 punti: 0 gol;
  • Da 66 a 71.5 punti: 1 gol;
  • Da 72 a 77.5 punti: 2 gol;
  • Da 78 a 83.5 punti: 3 gol;
  • Da 84 a 89.5 punti: 4 gol;
  • Da 90 a 95.5 punti: 5 gol;
  • Da 96 a 101.5 punti: 6 gol e così via.

Di conseguenza, se in una singola giornata una squadra realizza 74 punti e l'altra 65, la partita termina con il punteggio di 2-0 e la squadra vincente si aggiudica 3 punti in classifica (o passa il turno nel caso di competizioni che prevedono lo scontro diretto).

Ci tengo a sottolineare, però, che le soglie di scatto gol possono essere personalizzate a proprio piacimento in quanto tutte le principali piattaforme di fantacalcio consentono di modificare le fasce.

Per esempio, se hai deciso di fare il fantacalcio creando una lega su Leghe Fantacalcio e sei amministratore della stessa, puoi personalizzare le soglie dei gol nella sezione Regolamento e opzioni alla quale puoi accedere cliccando sulla voce Admin, in alto a destra, e poi premendo sull'opzione in questione se stai procedendo da computer o premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, se stai usando l'app per smartphone e tablet.

A prescindere dal dispositivo usato, seleziona la voce Opzioni calcolo, individua la sezione Soglie gol, fasce e intorno e premi sulla relativa icona della matita, per applicare le modifiche di tuo interesse.

Fasce gol fantacalcio

Infine, ti sarà utile sapere che il numero di gol segnati da una singola squadra possono essere determinati anche da altri fattori che possono essere stati attivati o meno per la propria lega. Prendendo sempre come riferimento Leghe Fantacalcio, è possibile attivare l'opzione Autogol che, indipendentemente dalle fasce di scatto, permette di segnare una rete se la squadra avversaria non raggiunge la soglia di autogol impostata.

Per esempio, se viene impostata una soglia di autogol pari a 60 punti e due squadre che si affrontano totalizzano 66 e 59 punti, il punteggio finale non sarà 1-0 ma 2-0 in virtù dell'autogol effettuato.

Oltre a questa opzione, ne sono disponibili diverse altre che, solitamente, sono sempre disattivate per impostazione predefinita e attivabili esclusivamente da coloro che lo desiderano.

Come funziona il gol vittoria al fantacalcio

Bonus gol vittoria su Leghe Fantacalcio

Se ti stai chiedendo come funziona il gol vittoria al fantacalcio, ci tengo sùbito a sottolineare che questa opzione non si riferisce ai gol di una singola squadra ma a quello segnato realmente da uno specifico giocatore. Infatti, si tratta di un bonus che va a influire sul voto del singolo calciatore e, di conseguenza, sul punteggio totale della squadra.

Entrando più nello specifico, il bonus gol decisivo viene assegnato al giocatore che segna il gol vittoria per la sua squadra reale: per esempio, viene assegnato al giocatore che ha segnato l'unica rete in una partita terminata con il punteggio di 1-0, al giocatore che ha segnato l'1-0 in una partita terminata 2-0, al giocatore che ha segnato il secondo gol in una partita che termina 2-1 e così via.

Sullo stesso meccanismo si basa anche il bonus gol pareggio che viene assegnato al giocatore che segna il gol che ha permesso alla sua squadra di pareggiare.

Tieni presente che questi bonus non sono disponibili su tutte le piattaforme per fantacalcio e, in ogni caso, possono essere eventualmente attivati e configurati sia in fase di creazione della lega che successivamente accedendo alle impostazioni della stessa.

Per esempio, su Leghe Fantacalcio puoi abilitare e personalizzare questi bonus accedendo alla sezione Regolamento e opzioni, selezionando la voce Opzioni di calcolo e premendo sull'icona della matita relativa all'opzione Bonus/Malus.

Così facendo, potrai assegnare il bonus da attribuire al giocatore che segna il gol della vittoria (se lo desideri anche del pareggio) agendo sull'opzione G0l decisivo vittoria (e/o Gol decisivo pareggio), con anche la possibilità di assegnare un bonus diverso per tipologia di ruolo del giocatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.