Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior cellulare per anziani: guida all’acquisto

di

I cellulari ormai sono diventati degli strumenti indispensabili, non solo per i giovani ma anche per chi è più avanti con l’età e desidera mantenersi in contatto con i propri cari mentre si trova fuori casa. Ecco perché sono sempre di più le aziende che puntano su questo target di utenza e immettono sul mercato dei cellulari per anziani.

I cellulari indirizzati al pubblico “senior” sono dei telefoni caratterizzati da tasti molto grandi (per essere perfettamente leggibili in tutte le circostanze), pulsanti di emergenza per chiamare automaticamente i propri cari e funzioni per semplificare la vita agli utenti anziani, come l’incremento del volume delle chiamate o la pronuncia vocale dei numeri digitati. Possono essere anche dual-SIM e muniti di fotocamera, mentre manca quasi sempre la connettività a Internet (difatti si tratta di cellulari semplici e non di smartphone).

Che altro aggiungere? Se stai cercando un telefono da regalare al nonno, alla nonna o a un altro parente non più giovanissimo – che magari non è particolarmente avvezzo ai mezzi tecnologici – valuta la possibilità di acquistare un telefono di questo tipo: costano poco e possono rivelarsi molto più utili di quanto ci si possa immaginare. Eccone alcuni che secondo me offrono un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Indice

Come scegliere un cellulare per anziani

Scegliere un cellulare per anziani è molto diverso dallo scegliere uno smartphone. Se negli smartphone, infatti, bisogna prediligere caratteristiche quali la definizione dello schermo, la potenza del processore o il quantitativo di RAM e storage disponibile, nei telefoni per anziani sono più importanti caratteristiche quali la facilità di utilizzo e la presenza di funzioni che semplificano le operazioni quotidiane (es. l’avvio di una chiamata) e supportano l’utente in caso di emergenza. Per capire meglio ciò a cui mi riferisco, dai un’occhiata qui sotto, dove ho preparato per te una lista delle principali caratteristiche che bisogna guardare prima di acquistare un telefono per utenti “senior”.

Funzioni di supporto per utenti anziani

Foto di un cellulare per anziani con tasti grandi

I cellulari per anziani si possono definire tali solo se dispongono di funzioni e caratteristiche che ne agevolano l’utilizzo da parte degli utenti non più giovanissimi. Le funzioni e le caratteristiche alle quali mi riferisco sono le seguenti.

  • Tasti grandi – gli utenti anziani possono avere qualche difficoltà nel distinguere e nell’usare tasti troppo piccoli. Per questo i cellulari per anziani sono tutti contraddistinti dalla presenza di tasti molto grandi.
  • Tasto SOS – si tratta di un tasto di emergenza che, quando premuto, avvia una chiamata e/o invia un SMS a un numero variabile di contatti di fiducia (in genere 5) impostati dall’utente.
  • Tasti di chiamata rapida – si tratta di tasti fisici che, se opportunamente configurati, permettono di chiamare numeri di familiari e amici impostati dall’utente.
  • Blocco tasti – è una levetta che permette di bloccare temporaneamente il funzionamento dei tasti del telefono e quindi evitare l’avvio di chiamate indesiderate mentre, ad esempio, il cellulare è in borsa.
  • Volume alto – i telefoni per anziani dispongono di tecnologie per l’amplificazione del suono che rendono le suonerie e l’audio in chiamata molto forti.
  • Feedback audio – molti cellulari per anziani dispongono di una funzione, opzionale, che consente al telefono di indicare vocalmente i numeri digitati dall’utente. Serve agli anziani che, nonostante i tasti grandi, non riescono a vedere chiaramente i numeri sul cellulare.
  • Base di ricarica – alcuni cellulari per utenti “senior” sostituiscono il classico cavo di ricarica USB con una base simile a quella dei telefoni cordless, più facile da usare da parte degli utenti più anziani.
  • GPS – i modelli più avanzati di cellulari per anziani dispongono di un modulo GPS, grazie al quale gli utenti possono comunicare la loro posizione geografica in caso di necessità.

Esistono anche cellulari che, pur non offrendo funzioni specifiche per utenti anziani, sono adatti all’utilizzo da parte di persone un po’ in là con l’età, ma di questo ti parlerò a breve, nella lista con i migliori telefoni del momento.

Formato

Foto di un cellulare per anziani a conchiglia

I cellulari destinati alle persone anziane possono essere di tipo candybar, clamshell o touch, come gli smartphone destinati all’utenza di tutte le età. I cellulari candybar sono quelli formati da un unico blocco con un piccolo display a colori nella parte superiore e un tastierino numerico in quella inferiore.

I cellulari clamshell sono quelli a “conchiglia”, con uno sportellino che si apre e si chiude. All’interno hanno un display e un tastierino numerico, mentre all’esterno possono disporre di un display più piccolo che mostra l’ora e il numero di chi chiama.

Infine ci sono i telefoni touch, che hanno la classica forma degli smartphone destinati al grande pubblico (quindi un touch screen senza tastierino fisico o, al massimo, con tre tasti di navigazione posti in fondo al corpo del dispositivo).

Connettività a Internet, sistema operativo e app supportate

Smartphone per anziani

I cellulari per anziani dispongono difficilmente di funzioni “smart”. La maggior parte di essi non è in grado di connettersi a Internet e/o è basato su un sistema operativo proprietario che non permette di installare app come WhatsApp o Facebook. In linea di massima, visto il pubblico al quale sono indirizzati, consentono solo di effettuare chiamate, rispondere agli SMS, impostare sveglie e poco altro.

Ciò detto, esistono anche degli smartphone adatti al pubblico “senior” che offrono tutte le funzionalità e tutte le app tipiche degli smartphone indirizzati ai più giovani. Questo significa che si possono connettere a Internet e permettono il download di app come Facebook e WhatsApp.

Fotocamera

Cellulare per anziani con fotocamera

A differenza degli smartphone, che hanno sempre una fotocamera attraverso la quale realizzare foto e video, i cellulari per anziani – specie se economici – possono essere sprovvisti di fotocamera.

Inoltre, è bene precisare che molti cellulari per utenti “senior” dispongono di fotocamere VGA (0.3 Megapixel) che realizzano foto di scarsa qualità. In compenso, su alcuni modelli le fotocamere possono essere usate come lenti d’ingrandimento digitali per effettuare lo zoom di scritte o oggetti.

Memoria interna ed espandibilità

Foto di uno smartphone con memoria espandibile

I cellulari per anziani hanno una memoria interna di pochi MB che permette di contenere un numero limitato di contatti ed SMS. Fortunatamente, però, molti modelli consentono l’espansione tramite microSD.

La situazione è diversa per gli smartphone per anziani, i quali, proprio come quelli per utenti più giovani, hanno una memoria interna di svariati GB e quindi non presentano limiti stringenti per la rubrica o i messaggi (oltre ad offrire, in molti casi, l’opzione per l’espandibilità tramite microSD).

Supporto dual-SIM e formato di scheda supportato

Supporto Dual SIM

Molti telefoni per anziani dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono l’utilizzo di due schede – e due numeri di telefono – in contemporanea.

Il formato di scheda supportato è variabile: molti cellulari per anziani funzionano con le classiche mini-SIM (quelle che in molti chiamano SIM standard), ma ce ne sono anche alcuni che vanno con le più compatte micro-SIM. È invece difficile trovare telefoni per utenti “senior” che richiedono l’utilizzo di nano-SIM (che sono ancora più piccole delle micro-SIM).

Quale cellulare per anziani comprare

Dopo aver visto quali sono le principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un cellulare per utenti “senior”, direi di passare al sodo e vedere, insieme, quali sono i modelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Migliori cellulari per anziani economici (max 35 euro)

Trevi Sicuro 10

Trevi Sicuro 10

Trevi Sicuro 10 è un cellulare candybar con tasti molto grandi e display da 1.77 pollici con 160×128 pixel di risoluzione. Include la torcia, un lettore multimediale per video, musica, radio FM e foto (anche se non ha una fotocamera integrata) e una funzione SOS che, in caso di emergenza, permette di chiamare e/o inviare automaticamente un SMS a 5 numeri impostati dall’utente. Da sottolineare anche la presenza della funzione “Numeri dei Familiari” che permette di impostare fino a 8 numeri di familiari e chiamarli velocemente tenendo premuto uno dei tasti del tastierino numerico. Assicura una riproduzione chiara e alta di tutti i suoni, ripete vocalmente i numeri digitati e ha una memoria integrata che permette di memorizzare fino a 200 numeri e 50 SMS. La memoria si può espandere tramite microSD. Misura 111.2×52.7×13.5 mm. Non si connette a Internet e quindi non dispone del supporto ad applicazioni come WhatsApp.

Trevi SICURO 10 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzi...
Vedi offerta su Amazon

Ukuku F200

Ukuu F200

Tra i cellulari per anziani più economici sul mercato c’è Ukuku F200. È di semplice utilizzo e ha una batteria da 800 mAh di lunga durata che consente fino a 240 minuti di conversazione o 160 ore in standby. È un modello clamshell, cioè a conchiglia, che permette di rispondere velocemente alle chiamate con una semplice apertura del telefono. Ha un display da 1,8 pollici a colori, dispone di tasti grandi che permettono anche di richiamare velocemente funzioni come messaggi, radio FM e il lettore multimediale che consente di riprodurre video e MP3. Oltre a queste funzioni, include il calendario, la sveglia, la torcia e la calcolatrice. Dispone di connettività Bluetooth e consente le chiamate rapide. Non si connette a Internet e non dispone di un tasto SOS. È disponibile nelle colorazioni rosso e nero/rosso.

Easyfone Prime-A5

Easyfone Prime-A5

Easyfone Prime-A5 è un cellulare per anziani con base di ricarica e tasti grandi. Dispone di un pulsante SOS che consente di chiamare o inviare un SMS a un contatto di fiducia in caso di emergenza. Inoltre, tramite la funzione di selezione rapida, permette di memorizzare fino a 8 numeri di familiari e chiamarli velocemente tenendo premuto uno dei tasti del tastierino numerico. Ha una batteria da 800 mAh che permette una lunga autonomia del telefono e numerose funzionalità aggiuntive, come la torcia, radio FM, lettore audio, sveglia, calcolatrice e Bluetooth. Purtroppo, però, ha un display di piccole dimensioni (1,8 pollici) che viene parzialmente “compensato” con la funzione di numero parlante che prevede la pronuncia vocale dei numeri digitati sul tastierino.

Easyfone Prime-A5 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Fun...
Vedi offerta su Amazon

Artfone C1

Artfone C1
Molto particolare per il design estremamente ergonomico, Artfone C1 è un telefono Dual SIM con tasti di dimensioni molto grandi e facile da usare, dotato di un pulsante specifico per le emergenze. Si adatta sia ad anziani che a bambini o semplicemente novizi che vogliono imparare l’uso di un telefono cellulare. Può telefonare e inviare SMS, mentre con il tasto d’emergenza è possibile chiamare immediatamente in soccorso tutti i contatti preferiti. La batteria di lunga durata consente uno standby di una settimana, mentre la scocca è antiscivolo per garantire una presa più sicura. Questo modello ha supporto al Bluetooth, radio FM, lettore multimediale MP3 e funzionalità di speaker vivavoce. È disponibile anche il modello Artfone C1+ che dispone di una base di ricarica e supporta la reti 2G.

Telefono Cellulare per persone anziane, Artfone C1 Senior, telefono du...
Vedi offerta su Amazon
Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, 2G GSM Tel...
Vedi offerta su Amazon

iSheep SF213

iSheep SF213
L’iSheep SF213 è un telefono cellulare a conchiglia che può essere utilizzato su tutte le bande di frequenza in 2G. Dispone di un’ampia tastiera per gestire la digitazione e un menu di facile utilizzo con icone estremamente chiare. Anche questo modello viene fornito con dock di ricarica: si posiziona lo smartphone su di esso e inizia automaticamente il processo di carica della batteria. Può essere collegato anche a un auricolare Bluetooth grazie al supporto della connettività wireless e c’è anche un tasto salvavita d’emergenza sulla parte posteriore che emette un suono intenso e invia un SMS a cinque numeri memorizzati. La batteria offre un lungo periodo di standby e fino a 180 minuti di conversazioni. Non mancano torcia, radio e selezione rapida dei contatti.

ISHEEP SF213 2G Telefono Cellulare per anziani con LCD display, base d...
Vedi offerta su Amazon

Doro Primo 401

Doro Primo 401
Doro Primo 401 è un interessante modello a conchiglia caratterizzato da tasti di grandi dimensioni e tre tasti M1, M2 e M3 per la memorizzazione dei contatti preferiti da chiamare in maniera rapida. Il display da 2 pollici è a colori e supporta la risoluzione di 220×176, c’è il jack per le cuffie e anche uno slot per scheda di memoria microSD fino a un massimo di 32 GB. Questo modello garantisce il supporto al Bluetooth 3.0, offre 200 slot per la rubrica integrata e può immagazzinare anche un numero telefonico per ogni numero della tastiera. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 4 ore in chiamata e fino a 192 ore in standby.

Doro Primo 401 Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti d...
Vedi offerta su Amazon

Migliori cellulari per anziani di fascia media (35-65 euro)

Brondi Magnum 3

Brondi Magnum 3
Brondi è una società molto presente in questo settore e Brondi Magnum 3 è fra i dispositivi più economici del produttore. Ha un display molto ampio a risoluzione di 320×240 pixel con diagonale da 3 pollici e un design a conchiglia con flip attivo. Questo significa che aprendolo o chiudendolo si accetta la chiamata o si chiude dopo la conversazione, rendendo molto più intuitiva la procedura. La durata della batteria è pari a 4 ore in conversazione e più di una settimana in standby e c’è anche una fotocamera lungo la scocca posteriore. Fra le funzionalità troviamo il Dual-SIM, il supporto alla microSD fino a 32 GB di memoria, la radio FM e può chiamare e ricevere messaggi di testo. È disponibile nelle colorazioni nero, argento, oro, rosso e blu.

Brondi Magnum 3 Telefono Cellulare Maxi Display, Tastiera Fisica, Dopp...
Vedi offerta su Amazon

Doro 2404

Doro 2404
Il Doro 2404 è un telefono cellulare prodotto da una delle società più attive in questa particolare nicchia di mercato. Dispone di un tasto per le emergenze, funzione di torcia e anche di una fotocamera con flash. Il display integrato ha una diagonale da 2,4 pollici a risoluzione 320×240, mentre il peso di questo modello è di 100 grammi. Non manca la connettività Bluetooth, lo slot per la microSD e la porta da 3,5 mm per la connessione di auricolari via cavo (inclusi nella confezione), mentre la rubrica può integrare fino a un massimo di 100 voci. Questo è uno smartphone Dual SIM (in formato Micro) e può resistere fino a ben 600 ore in standby o 9 ore di conversazione. Ci sono anche la radio FM e la dock per la ricarica. È disponibile in due diverse colorazioni.

Doro 2404 Telefono Cellulare 2G Dual SIM a Conchiglia per Anziani con ...
Vedi offerta su Amazon

Brondi Amico N°Uno

Brondi Amico N°Uno

Un altro ottimo telefono cellulare a conchiglia per gli anziani è il Brondi Amico N°Uno che supporta due SIM ed è dotato di tasto SOS d’emergenza. Questo modello ha un display da 3 pollici a risoluzione 320×240, ha una capacità di memoria che può arrivare fino a 32 GB con l’aggiunta di una microSD e ha una fotocamera da 1,3 MP incorporata. Non manca un tastierino numerico con grandi tasti retroilluminati. Sono disponibili il supporto GSM Quadri-band per la connettività telefonica, radio FM, vivavoce e auricolari via cavo inclusi. Inoltre, l’utente può effettuare una chiamata salvando fino a 11 contatti per farlo velocemente e dispone della funzione di lettura dei tasti premuti.

Brondi Amico N°Uno, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grand...
Vedi offerta su Amazon

Easyfone Prime A1

Easyfone Prime A1
Easyfone Prime A1 è un cellulare a conchiglia con supporto alle reti 3G. L’apertura o la chiusura dello sportellino consente di rispondere alla chiamata, accettandola, o di chiuderla dopo aver eseguito la conversazione. Il sistema operativo proprietario è improntato tutto sulla sicurezza, mentre ci sono due display: quello interno è da 2,4 pollici, mentre quello esterno è da 1,44 pollici e riproduce nome e foto del chiamante. Questo smartphone supporta Big Font e Big Icon per una facile visualizzazione e implementa una fotocamera da 2 MP per effettuare foto e video. Fra le funzionalità multimediali incluse abbiamo il supporto a MP3, MP4, radio FM e giochi integrati. Ci sono due tasti M1 e M2 per la selezione diretta di un contatto, mentre il tastierino numerico da 2 a 9 può essere utilizzato per chiamare direttamente dei contatti configurati.

Easyfone Prime-A1 GSM Telefono Cellulare per Anziani, Tasti Grandi, Vo...
Vedi offerta su Amazon

TTfone Lunar

Cellulari per anziani

TTfone è un’azienda britannica molto attiva nella produzione di cellulari per anziani. Uno dei suoi terminali più interessanti è il TTfone Lunar che è in formato clamshell e include tante funzioni destinate al pubblico “senior”, come ad esempio i tasti grandi, il pulsante SOS personalizzabile per chiamare i numeri di emergenza e il volume alto per le chiamate e le suonerie. Include anche una fotocamera VGA, il supporto alla tecnologia Bluetooth, alla radio FM ed è equipaggiato con una batteria dalla buona autonomia. Il display interno invece è da 2.4 pollici a colori (480 x 320 pixel). Da sottolineare, inoltre, la possibilità di rispondere alle chiamate semplicemente aprendo lo sportellino frontale del telefono. Viene fornito completo di auricolari e base di ricarica e supporta l’espansione della memoria tramite microSD.

Cellulare a conchiglia con custodia e tasti larghi facile da utilizzar...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic KX-TU456

Panasonic KX-TU456

Il Panasonic KX-TU456 è un altro cellulare dall’uso facilitato in formato clamshell. Ha uno schermo da 2,4 pollici a colori, tasti molto grandi e in rilievo con funzione di accesso rapido alle chiamate e di composizione acustica che conferma il tasto premuto con la voce. Inoltre, dispone di funzione di chiamata prioritaria con vivavoce: invia SMS ed effettua chiamate fino a un massimo di 5 numeri preregistrati e la conversazione in vivavoce viene attivata automaticamente. Ha una fotocamera integrata, dispone di connettività Bluetooth e ha una batteria al litio che garantisce un’ottima autonomia. È resistente agli urti e alle cadute accidentali ed è compatibile con gli apparecchi acustici. Quando chiuso, sono visibili tre indicatori per messaggi e chiamate ricevute e, soprattutto, un indicatore per il livello della batteria.

Panasonic KX-TU456 Cellulare Facilitato, Ampio Display a Colori,Tasti ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori cellulari per anziani di fascia alta (oltre 65 euro)

Doro Phone 6050

Doro Phone 6050
Un altro modello di qualità molto elevata, anche se un po’ costoso per quello che offre, è il Doro Phone 6050, con memoria da 32 MB integrata, espandibile via microSD fino a 32 GB, e un doppio schermo. Utilizza il sistema operativo Nucleus e ha anche una fotocamera da 3 MP. Caratteristica peculiare di questo modello è il display esterno, che mostra con evidenza il nome di chi sta chiamando. Quello interno è invece da 2,4 pollici e consente di accedere a tutte le funzionalità del modello, come chiamate, SMS, calcolatrice. Dispone di connettività Bluetooth per il pairing con periferiche esterne e pesa 110 grammi. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 6 ore in chiamata, grazie alla batteria da 800 mAh integrata. C’è anche la porta da 3,5mm e il tasto per le emergenze, oltre a uno speaker potente per la riproduzione ad alto volume delle suonerie.

Doro 7030

Doro 7030

Il Doro 7030 può essere considerato il fratello maggiore del Doro 2404. Ha lo stesso stile e le medesime funzionalità di base, come una fotocamera da 3MP, torcia e radio FM. Ha uno schermo più grande da 2,8 pollici ma sono le funzioni avanzate a fare la differenza: questo telefono è in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi, è compatibile con le reti 4G LTE e dispone di app preinstallate, come Facebook e WhatsApp (non è possibile scaricare altre applicazioni). Inoltre, ha una funzione GPS integrata combinata con il pulsante d’emergenza: una volta premuto il tasto in questione, il cellulare invierà automaticamente un SMS con la propria posizione ai 5 contatti impostati come preferiti. Infine, tramite l’app MyDoro preinstallata sul telefono, i contatti di fiducia possono gestire le impostazioni del telefono e visualizzarne la posizione a distanza. È disponibile in varie colorazioni.

Doro 7030 Telefono Cellulare 4G per Anziani Dual SIM a Conchiglia con ...
Vedi offerta su Amazon

Doro Secure 580IUP

Cellulari per anziani

Come intuibile dal suo prezzo – non proprio tra i più economici per quel che concerne i cellulari per anziani -, il Doro Secure 580IUP è un telefono candybar molto particolare che fa a meno del classico tastierino numerico in favore di quattro tasti (“A”, “B”, “C” e “D”) ai quali è possibile associare i numeri delle persone care. Altra caratteristica che lo distingue dalla maggior parte dei device del suo genere è la presenza di un modulo GPS, grazie al quale l’utente può comunicare la sua posizione. Non mancano, poi, un pulsante SOS, un sensore stato di caduta o immobilità dell’utente e un bel display a colori di facile lettura. È resistente a cadute, acqua e polvere (dispone infatti della certificazione IP54). Si connette a Internet ma non dispone di app popolari come WhatsApp.

Brondi Amico Smartphone

Brondi Amico Smartphone

Gli utenti non più giovanissimi che vogliono un telefono in grado non solo di effettuare chiamate e inviare messaggi ma anche di effettuare videochiamate e collegarsi a Internet, possono prendere in considerazione Brondi Amico Smartphone. Questo telefono ha un display da ben 5 pollici completamente touch screen e un tasto SOS per inviare SMS e chiamare automaticamente i numeri memorizzati. Dispone di una fotocamera da 5 MP con autofocus e LED flash e di una memoria interna di 1.5 GB che può essere aumentata fino a 64 GB con una microSD. Questo smartphone può collegarsi alla rete 4G e dispone di applicazioni preinstallate, come Skype e WhatsApp. Oltre a radio FM, Bluetooth e torcia, dispone della funzione Controllo remoto che consente a persone di fiducia di modificare le impostazioni di questo smartphone a distanza, tramite un semplice SMS.

Brondi Amico Smartphone, telefono per anziani con app preinstallate, t...
Vedi offerta su Amazon

Doro 8035

Doro 8035
Il Doro 8035 è uno smartphone equipaggiato con Android. Costa un po’ per quello che offre, è vero, ma è uno dei pochi modelli sul mercato a implementare un sistema operativo avanzato e personalizzabile, in abbinamento ad un’ottimizzazione nativa per quanto riguarda l’uso delle persone più in là con gli anni. Dispone di un pannello da 5 pollici a risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Qualcomm con 2 GB di RAM e 16 GB di storage e può integrare una scheda SIM. Il sistema operativo incluso è Android in versione 7.1 Nougat, e consente l’installazione di applicazioni di terze parti come WhatsApp o Facebook. Pesa 171 grammi e ha una batteria da 2.500 mAh. La memoria di archiviazione può essere espansa via microSD da massimo 32 GB.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.