Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Clipart gratis da scaricare da Internet, dove trovarle

di

Perché quando finisci di scrivere un documento con il tuo computer hai sempre la sensazione che gli manchi qualcosa per essere veramente completo? Te lo dico io, perché non inserisci mai delle clipart in esso. Qualora tu non lo sapessi, le clipart non sono altro che delle illustrazioni, le quali, se usate nel modo giusto, possono rendere più bello e accattivante qualsiasi documento, che si tratti di un file di testo, una presentazione, un invito o un volantino.

Probabilmente non lo sai, ma ci sono tantissime clipart gratis da scaricare da Internet che non aspettano altro che finire sul tuo computer per essere usate in documenti e progetti personali o, perché no, anche professionali, dal momento che, come vedremo tra poco, alcune di esse possono essere impiegate anche per scopi commerciali. Se vuoi qualche “dritta” su dove trovarne, a bizzeffe, di ogni tipo e per tutti i gusti, non ci sono dubbi: sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla consultazione dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò in relazione all'utilizzo dei portali elencati qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Immagini clipart da scaricare gratis

Sul Web sono presenti svariati portali a cui puoi decidere di rivolgerti per trovare clipart gratis da scaricare da Internet. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più utili e interessanti della categoria. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

Clker

Clker

Se sei alla ricerca di clipart gratis da scaricare da Internet senza alcuna limitazione o restrizione d'uso, non puoi assolutamente fare a meno di visitare Clker, un portale che permette di scaricare gratuitamente illustrazioni di vario genere e addirittura applicarvi delle piccole modifiche. Tutte le immagini sono utilizzabili liberamente anche per fini commerciali. È completamente a costo zero e non è obbligatorio registrarsi, ma creando un account si può tenere traccia dei download, si possono caricare a propria volta clipart ecc.

Per scaricare clipart da Clker, collegati innanzitutto alla relativa home page. Così facendo, ti troverai al cospetto di un menu che comprende i tag relativi alle tipologie di clipart che è possibile scaricare dal sito. Seleziona, dunque, il tag di tuo interesse.

Oltre che come ti ho già indicato, puoi cercare le clipart usando il motore di ricerca collocato nell'angolo in alto a destra della pagina, digitandovi all'interno le parole chiave di riferimento e premendo sul pulsante con la lente d'ingrandimento adiacente per visionare i risultati corrispondenti. Per trovare quanti più contenuti possibili, ti consiglio di cercare dei termini in lingua inglese (es. car per trovare le clipart delle auto, dog per individuare illustrazioni relative ai cani e così via).

Quando visualizzi la pagina con l'elenco delle clipart, fai clic sull'anteprima di quella che ritieni possa fare al caso tuo e seleziona il formato in cui scaricarla premendo sul bottone SVG qualora tu voglia effettuarne il download in formato vettoriale oppure facendo clic sui pulsanti Small, Medium o Large (in base alla grandezza che più preferisci) se intendi scaricarla nel formato PNG.

In tutti i casi, si aprirà poi una nuova pagina e potrai scaricare l'immagine facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser in uso, la clipart verrà salvata nella cartella Download del computer.

Freepik

Freepik

Un'altra tappa obbligata per chiunque voglia trovare clipart gratis da scaricare da Internet è Freepik. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un motore di ricerca per clipart e, più in generale, per immagini in formato vettoriale (quelle che possono essere ingrandite senza perdite qualitative) da usare a costo zero nei propri progetti. Per accertarti che la clipart che stai scaricando sia veramente utilizzabile liberamente, però, ti consiglio sempre di consultare i termini della licenza specificati in alto a sinistra nelle pagine di download. Per accedere a tutti i contenuti del sito e avere la possibilità di utilizzarlo senza restrizioni di alcuna sorta e senza visualizzane banner pubblicitari, è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento alla versione Premium (con costi a partire da 9 euro/mese).

Per trovare clipart su Freepik, collegati alla relativa pagina principale, digita le parole chiave di riferimento nel motore di ricerca al centro dello schermo, eventualmente seleziona l'opzione Vector dal menu a tendina posto a sinistra per limitare la visualizzazione dei risultati alle sole immagini vettoriali, decidi dal medesimo menu se cercare intere collezioni o singole immagini e avvia la ricerca facendo clic sul bottone con la lente d'ingrandimento adiacente o sui suggerimenti che vedi comparire in automatico.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi reperire i contenuti di tuo interesse per categorie, facendo clic sulla voce Categories presente in alto, selezionando l'opzione Designs presente lateralmente nel menu apertosi e scegliendo la categoria che preferisci tra quelle proposte.

Una volta visibile la schermata con i risultati della ricerca, usa i filtri presenti a sinistra per affinare maggiormente la visualizzazione dei contenuti disponibili. Puoi filtrare le immagini per colore, per tipologia di file, per orientamento ecc.

Quando trovi una clipart che ritieni possa piacerti, fai clic sulla sua anteprima, dopodiché procedi con il download facendo clic sul tasto Download che trovi nella parte in alto a destra della schermata successiva. Più semplice di così?

ClipArt ETC

Clipart gratis da scaricare da Internet, dove trovarle

Sei un “fanatico” delle illustrazioni in bianco e nero, come quelle che è possibile trovare in libri e codici risalenti a qualche secolo fa? In tal caso, ClipArt ETC è il portale che può fare al caso tuo, in quanto permette di scaricare gratuitamente centinaia di illustrazioni in bianco e nero con le quali impreziosire i propri documenti, conferendogli un tocco vintage. È totalmente a costo zero e non bisogna creare un account per poterlo usare. Tutte le immagini presenti in esso possono essere scaricate gratuitamente, ma non per fini commerciali. Qualora volessi acquistare la licenza di alcune illustrazioni, puoi farlo facendone esplicita richiesta ai proprietari dell'opera.

Per scaricare illustrazioni da ClipArt ETC, collegati alla relativa home page e clicca su una delle categorie disponibili tra quelle elencate sotto la sezione ClipArt Collections posta al centro: Alphabets per scaricare clipart riguardanti le lettere dell'alfabeto, Music per scaricare illustrazioni riguardanti il mondo della musica, School per scaricarne alcune inerenti il mondo della scuola e così via. Successivamente, fai clic sulla sottocategoria che più preferisci utilizzare (es. Decoratives Letters, Singing, Books e via di seguito).

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi trovare le clipart usando il motore di ricerca interno collocato in alto a destra, digitandovi all'interno le parole chiave di riferimento e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Quando visualizzi la pagina con i risultati della ricerca, individua l'illustrazione che intendi scaricare e fai clic sulla sua anteprima.

Nella pagina che si apre, poi, premi sul link Download TIFF che si torva in fondo per scaricare l'immagine in formato TIFF oppure fai clic su una delle risoluzioni disponibili in basso per scaricare l'immagine in formato GIF. Successivamente, fai clic destro sull'anteprima dell'immagine e scaricala localmente scegliendo l'opzione per effettuarne il salvataggio dal menu contestuale.

Altre soluzioni per clipart gratis da scaricare

FreeImages

Nel caso in cui tramite i portali che ti ho già indicato non fossi riuscito a reperire clipart gratis da scaricare da Internet e stessi quindi cercando altre soluzioni di questo tipo, ti consiglio di rivolgerti a quelle annesse al seguente elenco. Sono certo che alla fine riuscirai a individuare qualcosa di consono alle tue esigenze.

  • FreeImages — ottimo portale tramite cui si possono reperire foto e immagini varie, clipart comprese. Le immagini sono tutte di buona qualità, si possono scaricare gratuitamente, senza registrazione e sono liberamente fruibili, ma alcune di esse non sono disponibili per fini commerciali.
  • Vecteezy — si tratta di un portale che permette di scaricare immagini in formato vettoriale e usarle gratuitamente, anche per fini commerciali, a parte di inserire i relativi crediti nei propri progetti. Per rimuovere questa limitazione e avere accesso a un catalogo ancora più ampio di contenuti grafici, occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9 dollari/mese).
  • Open Clipart — è un sito che mette a disposizione degli utenti clipart per uso non commerciale, di alta qualità e organizzate in varie categorie. Ci sono tanti contenuti disponibili tra cui poter scegliere, ma purtroppo il design del sito non è propriamente il massimo.
  • WPClipart — è un sito “vecchio stampo” che ospita decine di migliaia di clipart a costo zero, le quali si possono scaricare senza registrazione. Ci sono diverse directory oppure si può eseguire la ricerca diretta. Le immagini vengono salvate in formato PNG.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.