Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Noi di Poste

di

Sei stato assunto da Poste Italiane da poco tempo e non ti sei ancora ambientato completamente ai mezzi online che il noto servizio di poste nazionali mette a disposizione per i suoi dipendenti, oppure sei nel gruppo di Poste ma ancora non hai mai esplorato a fondo il portale dedicato ai dipendenti. Infatti, l'azienda di servizi postali fornisce esperienze online dedicate sia a utenti che a impiegati che sono molto simili tra loro ma che richiedono credenziali e/o requisiti differenti.

Se sei un dipendente di Poste, ovviamente, saprai che la piattaforma a te dedicata è Noi di Poste ed è accessibile appunto solo da chi lavora presso gli uffici postali o come responsabile e impiegato dei servizi della nota azienda italiana. Se, invece, sei un utente e ti chiedevi come accedere al suddetto portale, purtroppo non ti è possibile; potrai però usufruire del sito di Poste Italiane e delle varie app che questa mette a disposizione del pubblico.

Quindi, se sei abilitato e ti stavi chiedendo come entrare nel portale dedicato, non potevi trovarti in un posto migliore, perché in questo tutorial andrò proprio a spiegarti come accedere a Noi di Poste. Vedrai, è davvero semplice e in pochi passaggi imparerai a farlo sia da app che da PC. Che ne dici? Se sei già pronto per entrare nel tuo portale aziendale, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

Noi di Poste info

Prima di iniziare, volevo fornirti solo alcune informazioni riguardo le credenziali di accesso. Nel caso fossi un impiegato di Poste da diverso tempo, potresti aver ricevuto nome utente e password dall'azienda (es. Mario.Rossi e una password alfanumerica), in tal caso controlla nella posta della casella e-mail che usi con l'azienda.

Di recente invece, in ogni caso, Poste ha reso uniche le credenziali del sito Poste.it e della intranet di Noi di Poste, per cui anche se sei un dipendente di Poste Italiane, puoi usare lo stesso username e la stessa password che utilizzi per accedere al sito di Poste come utente.

Nel caso non ricordassi le credenziali puoi richiedere di recuperare e resettare username o password direttamente nella pagina d'accesso della Intranet di Poste, premendo su Non ricordi la Password?. Nella pagina successiva troverai la sezione Recupera Credenziali: premi su Recupera nome utente o su Recupera la tua password, a seconda della necessità, e fai clic su Prosegui.

Nel primo caso, ti verrà richiesto il Codice fiscale, ti verrà inviato un codice di verifica per poi andare a proseguire via e-mail il recupero delle credenziali. Nel secondo caso, cioè per la password, ti verrà chiesto l'username (Nome utente) e il codice fiscale prima di proseguire il recupero via e-mail. Lo stesso procedimento è effettuabile anche via app, alla pagina d'accesso premendo su Hai dimenticato le tue credenziali?.

Come accedere a Noi di Poste da app

Noi di Poste app

Ora possiamo entrare nel vivo del tutorial e capire come accedere a Noi di Poste da app. Ovviamente, la prima cosa da fare è scaricare l'app dal Play Store di Android o dall'App Store di iPhone/iPad.

Una volta avviata l'app, ti basta premere sul pulsante giallo ENTRA. Inserisci, quindi, User e Password, premi sul pulsante INVIA e dopo pochi secondi avrai accesso alla versione mobile del portale Noi di Poste.

Come ti anticipavo, in quest'app troverai alcuni servizi che sono assenti anche sul sito ufficiale della Intranet di Noi di Poste. Ad esempio, vi sono integrate le News di Poste, dove puoi rimanere aggiornato su tutte le notizie inerenti a Poste Italiane ma anche quelle riguardanti i temi di attualità in particolare del nostro paese, Podcast Poste e soprattutto TG Poste che offrono entrambi quotidianamente contenuti audio e video, tra cui edizioni di telegiornali online sempre riguardanti Poste Italiane ma anche politica, economia e attualità del nostro paese o internazionale.

Tutte e tre sono consultabili navigando nella barra in basso della app, di fianco all'icona a forma di casetta, trovi l'icona a forma di foglio di carta per le News e quella a forma di microfono per il TG e i podcast. Venendo invece alle opzioni che riguardano prettamente il tuo impiego, sempre nella barra in basso, puoi accedere al menu generale premendo sull'icona con le tre linee orizzontali.

Una volta premuto, vedrai a schermo un menu laterale con varie voci, tra cui ancora quelle delle News e del TG, ma soprattutto quella del tuo Cedolino, dove potrai andare a controllare le ultime comunicazioni aziendali e gestire la tua amministrazione accedendo alla lista dei tuoi ultimi cedolini.

Come accedere a Noi di Poste da PC

Noi di poste PC

Il procedimento per come accedere a Noi di Poste da PC è praticamente il medesimo visto nel capitolo dedicato all'app mobile. Perciò, vai alla pagina Accedi alla intranet di Noi di Poste usando un qualsiasi browser Web e Inserisci negli spazi appositi NOME UTENTE e PASSWORD.

Una volta effettuato l'accesso, vedrai direttamente la pagina dedicata al tuo profilo utente, dove sostanzialmente potrai accedere soltanto alla voce Il mio cedolino-Comunicazioni. Una volta cliccato sulla voce dedicata, puoi consultare tutti i messaggi che ti sono stati inviati dal gruppo Poste indicati come Comunicazione Interna (es. PosteMobile Creami Extra WOW: la nuova promozione per Noi di Poste) e come Amministrazione personale che solitamente includono i tuoi cedolini mensili (es. Cedolino Ottobre 2022). Per aprirli, ti basta cliccare su uno di essi e per navigare a ritroso o in avanti nei mesi e negli anni, ti basta cliccare su Successiva o Ultima.

A differenza dell'app mobile, la pagina Web dell'Intranet di Noi di Poste non ha integrati servizi di News di Poste, Podcast e TG Poste. Tale sezione è presente su una pagina Web dedicata aperta a tutti con la quale si può accedere a questo indirizzo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.