Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come registrarsi a NoiPA

di

Hai appena ottenuto un incarico di ruolo presso la scuola della tua città e il tuo dirigente scolastico ti ha chiesto di fornire una tua email personale per l’accesso a NoiPA, il portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e riservato ai dipendenti della pubblica amministrazione. Non avendo mai avuto esperienze precedenti con questa tipologia di servizi, non hai la minima idea del suo funzionamento e, soprattutto, di come effettuare il primo accesso. È così? Bene, allora non preoccuparti e segui le indicazioni che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrarsi a NoiPA e accedere al servizio per consultare il tuo stipendio, gestire il cedolino mensile e usufruire di tutti gli altri servizi offerti dalla piattaforma. Ti fornirò tutte le indicazioni per registrare la tua email personale, utile per ottenere la password di accesso, e ti indicherò, per filo e per segno, le procedure alternative per accedere al servizio tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad accedere per la prima volta a NoiPA. Scommettiamo?

Indice

Accedere a NoiPA con password

La soluzione più comune per registrarsi a NoiPA è accedere al portale tramite l’utilizzo della password in possesso dell’utente, ottenuta in seguito alla validazione della propria email personale da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Per accedere con password a NoiPA, quindi, devi aver comunicato il tuo indirizzo email al responsabile dell’Amministrazione di tua appartenenza: un addetto provvederà a registrare la tua email su NoiPA al momento dell’inserimento dei dati dei dipendenti in anagrafica.

Se, invece, non hai ancora comunicato la tua email personale, dovrai recarti presso il tuo Ufficio di servizio (l’unità organizzativa dell’amministrazione nella quale prestano servizio i dipendenti di quella stessa unità) e rivolgerti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), che provvederà alla tua identificazione e al quale dovrai fornire la tua email personale (e, se lo desideri, anche il tuo numero di telefono).

In entrambi i casi, non appena l’operatore predisposto registrerà la tua email su NoiPA, riceverai un’email dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it contenente un link di attivazione: pigia sul link in questione per iniziare la procedura di primo accesso e attivare il tuo account. Nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo codice fiscale nel campo Per validare l’indirizzo email inserisca il suo codice fiscale e fai clic sul pulsante Conferma. Se insieme alla tua email hai fornito anche il tuo numero di telefono, riceverai un SMS con un codice di verifica da utilizzare successivamente.

Nella schermata successiva, scegli una domanda segreta tramite il menu a tendina presente accanto all’opzione Domanda segreta e inseriscine la risposta nel campo Risposta, dopodiché digita il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo Scrivi il CAPTCHA qui e fai clic sul pulsante Conferma. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare un messaggio a indicare l’invio di una nuova email contente la password provvisoria e un campo di testo nel quale dovrai inserire il codice di verifica ricevuto via SMS poc’anzi, dopodiché pigia sul pulsante Procedi per verificare il tuo numero di telefono.

Adesso, apri l’email ricevuta da NoiPA contenete la password provvisoria e, soprattutto, un link per impostare una nuova password: pigia, quindi, sul link presente sotto la voce Sarà necessario cambiarla al link seguente. Nella nuova pagina aperta, inserisci la password provvisoria ricevuta via email nel campo Password, dopodiché inserisci una nuova password (minimo 8 caratteri e almeno un numero) nei campi Nuova password e Conferma nuova Password e pigia sul pulsante Conferma. Il messaggio Cambio password correttamente eseguito indicherà l’avvenuta modifica della chiave di accesso.

Adesso, collegati alla pagina principale di NoiPA, fai clic sul pulsante Entra presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Codice fiscale e Password e inserisci il codice di verifica visualizzato nel campo CAPTCHA. In caso di problemi con il codice di verifica, puoi pigiare sul pulsante Nuovo CAPTCHA per ottenere un nuovo codice o sul bottone CAPTCHA audio per ottenere un codice di verifica tramite messaggio audio. Pigia, quindi, sul pulsante Login per accedere a NoiPA.

Concluso il primo accesso a NoiPA, riceverai una nuova email dal sistema con un codice PIN utile per usufruire dei servizi Self service disponibili sul portale. In caso di problemi con la ricezione della prima email da parte di NoiPA, controlla la cartella della posta indesiderata e, se il problema persiste, rivolgiti nuovamente al RID del tuo Ufficio di servizio.

Accedere a NoiPA con CNS

È possibile accedere a NoiPA con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), lo strumento con il quale il cittadino viene riconosciuto in rete per usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche Amministrazioni. Per accedere con CNS al portale NoiPA, tuttavia, occorre registrare una propria email personale, come indicato nelle linee guida del servizio.

Dopo aver eseguito il primo accesso a NoiPA e, quindi, aver registrato la tua email personale come descritto nei paragrafi precedenti, puoi accedere con CNS. Se non sei ancora in possesso del dispositivo, devi sapere che viene rilasciato da enti come Camera di Commercio, Banca d’Italia e tutti i Certificatori autorizzati, come indicato nella mia guida come firmare digitalmente. Il dispositivo si presenta sotto forma di smart card o chiavetta USB.

Una volta in possesso della tua CNS, collega il lettore di smart card o la chiavetta USB nella porta USB del tuo computer, dopodiché collegati al sito Web di NoiPA e fai clic sul pulsante Entra presente in alto a destra. Adesso, fai clic sul pulsante Accedi con la tua CNS, scegli il certificato utente tramite il menu a tendina (se presente più di un certificato valido), digita il codice PIN della carta e fai clic sul pulsante OK per completare l’accesso a NoiPA.

Accedere a NoiPA con SPID

Con il rinnovo del portale NoiPA, è stata introdotta la possibilità di accedere con SPID, un sistema di identificazione unico che permette ai cittadini e alle imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per collegarti a NoiPA utilizzando lo SPID, fai clic sul pulsante Entra presente in alto a destra nella pagina principale del sito Web di NoiPA e pigia sul bottone Entra con SPID. Nella nuova pagina aperta, seleziona il Livello di autenticazione tramite il menu a tendina Seleziona il livello SPID, fai clic sul pulsante Entra con SPID e scegli il tuo Identity Provider dal menu che compare pigiando su una delle voci disponibili tra InfoCert, Aruba, Poste ID, Namiral ID, TIM ID, Spid Italia, Intesa ID e Sielte ID.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Codice utente e Password (nel caso di Sielte ID, inserisci Codice Fiscale / Partita IVA e Password), fai clic sul pulsante Entra con SPID e il gioco è fatto.

Se non hai ancora le credenziali SPID, assicurati di avere a portata di mano un tuo documento di identità, il tuo numero di telefono, un indirizzo email valido, un dispositivo in grado di scattare foto (ad esempio lo smartphone) e un computer dotato di webcam, dopodiché richiedi le credenziali SPID affidandoti a uno dei provider riconosciuti, come TIM, Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte, Register, Intesa e Namirial. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come ottenere lo SPID.

In caso di problemi

Se dovessi riscontrare problemi durante l’accesso a NoiPA, collegati alla sezione FAQ presente sul sito del servizio, fai clic sul pulsante Accesso al sistema e agli applicativi e indica la tua problematica scegliendo tra Accesso al sistema, Accesso agli applicativi e Requisiti per l’accesso.

Se, invece, preferisci rivolgerti all’assistenza tecnica, collegati alla pagina principale di NoiPA e fai clic sull’opzione Assistenza, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Email, Amministrazione, Categoria utenti e indica i dettagli della problematica tramite il menu a tendina presente accanto alle voci Area, Tematica e Tipologia di problematica. Descrivi, dunque, il problema nel campo Descrizione (massimo 2.000 caratteri), inserisci il Filtro anti-spam e fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione.

In alternativa, puoi rivolgerti all’assistenza telefonica chiamando da rete fissa il numero verde 800.991.990, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00.