Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare con SPID dal cellulare

di

Hai appena attivato lo SPID ma non hai ancora ben capito come funziona. Eppure vorresti che anche per te fosse semplice e veloce come sembra essere per gli altri. Ti trovi, quindi, nella situazione di dover utilizzare lo SPID, spesso oppure di tanto in tanto, per usufruire di alcuni servizi online messi a disposizione per esempio dal sito dell’INPS o dal portale NoiPA e tanti altri. I servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) ai quali si può avere accesso con lo SPID, infatti, sono sempre di più ed è questo il motivo per cui hai capito che è importante capire come entrare con SPID dal cellulare in modo facile e veloce. Ho indovinato?

Quello che ti voglio dire subito è che effettuare l’accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con lo smartphone è davvero semplice come te lo hanno raccontato. Ti basterà scaricare l’applicazione del provider del tuo SPID e imparare pochi semplici passaggi. In questa guida ti spiegherò come fare utilizzando lo SPID dei tre provider più utilizzati, ma devi sapere che le operazioni sono le stesse anche per gli altri enti certificatori.

Una volta capito come entrare con lo SPID attraverso il tuo smartphone avrai accesso a tantissimi servizi online della Pubblica Amministrazione e non solo. Quindi sei pronto a stare al passo con la modernità e diventare bravissimo e velocissimo con il tuo SPID? Allora buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come entrare con SPID dal cellulare

Per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, oramai, è necessario utilizzare un sistema di accesso in grado di verificare la tua identità, ovvero SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e, se sei residente all’estero, il PIN. In questa guida mi concentrerò sullo SPID e in particolare su come entrare con SPID dal cellulare.

Lo SPID è un sistema di autenticazione per cittadini e imprese che permette di accedere in modo facile, veloce e sicuro a servizi digitali della PA e di altri enti, sempre con le stesse credenziali, previa richiesta presso uno degli enti certificatori (o Identity Provider) tra quelli accreditati. Se non hai ancora richiesto lo SPID, puoi rimediare immediatamente consultando la mia guida su come ottenere lo SPID dove ti spiego come effettuare la richiesta con i principali Identity Provider accreditati.

Se hai già lo SPID andiamo avanti per capire come effettuare l’accesso con il cellulare. Generalmente, dopo aver attivato lo SPID, quello che dovrai fare è scaricare l’applicazione del tuo ente certificatore ed effettuare l’accesso con le credenziali ottenute in fase di attivazione della tua identità. In seguito, a seconda del metodo di autenticazione supportato dal provider scelto, verrà generato un codice di verifica che visualizzerai nell’app del provider o riceverai via SMS o, in alternativa, riceverai una notifica (sempre nell’app del provider), che ti permetterà di autorizzare i tuoi accessi con un semplice tap.

Prima di questo, però, ogni volta che un sito Web o un’applicazione ti chiederà di accedere con SPID, dovrai inserire l’username e la password collegate al tuo SPID. Fatto questo, potrai procedere con il codice OTP o la notifica come spiegato poc’anzi.

Per farti degli esempi pratici, di seguito trovi spiegato come accedere allo SPID con lo smartphone usando le app di alcuni dei principali identity provider.

Poste ID

App Poste ID

Dopo aver attivato Poste ID (puoi farlo leggendo questa guida) per entrare con lo SPID delle Poste dal cellulare la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione sul tuo smartphone, quella per Android o quella per iOS, a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Quindi apri l’applicazione appena scaricata e fai tap sul pulsante Continua per quattro volte, digita Indirizzo email e Password per effettuare il login e premi su Accedi. A questo punto, esegui la verifica della tua identità e crea il tuo codice PosteID, seguendo le indicazioni riportate a schermo.

Ora è tutto pronto per entrare con il tuo Poste ID su qualsiasi portale lo richieda. Quando ti colleghi al sito o all’applicazione del servizio online al quale vuoi accedere con Poste ID, trova l’area di login e poi premi poi sul pulsante Accedi con SPID/Entra con SPID e, nel menu che si apre, premi sul logo di Poste ID.

Digita, dunque, nome utente e password associata al tuo Poste ID, premi sul pulsante Entra con SPID e poi su Prosegui. Ora apri l’app Poste ID sul tuo cellulare e fai tap su Genera PIN temporaneo, digita il tuo codice Poste ID e poi visualizza e inserisci il codice temporaneo sulla sulla pagina di login del servizio. Per maggiori informazioni su come accedere a SPID Poste, leggi la mia guida dedicata.

InfoCert

InfoCert SPID

Dopo aver attivato lo SPID InfoCert per entrare con lo SPID dal cellulare la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione MyInfoCert sul proprio smartphone: è disponibile sia per Android sia per iOS.

Per procedere, dunque, apri l’applicazione di InfoCert, digita username e password del tuo account InfoCert ID, premi su pulsante Richiedi codice di verifica, inserisci codice di verifica ricevuto via SMS (al numero associato al tuo account) e fai tap sul bottone Attiva app.

A questo punto, crea e inserisci un codice numerico di blocco che utilizzerai per accedere ai codici OTP e premi su OK e infine su Inizia a usare. Ora è tutto pronto per entrare con il tuo Infocert ID su qualsiasi portale lo richieda!

Quando ti colleghi al sito o all’applicazione del servizio online al quale vuoi accedere con lo SPID InfoCert, trova l’area di login e poi premi sul pulsante Accedi con SPID/Entra con SPID e, nel menu che si apre, premi sul logo InfoCert, digita nome utente e password associata al tuo SPID InfoCert, premi sul pulsante Entra con SPID e poi su Prosegui.

Ora apri l’app InfoCert sul tuo smartphone e digita il tuo codice numerico, premi sul pulsante Genera OTP e digita il codice generato nel campo di testo della pagina Web alla quale vuoi effettuare l’accesso.

Namirial

SPID Namirial

Dopo aver ottenuto il tuo SPID Namirial per entrare con lo SPID dal cellulare la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Namirial OTP per Android o iOS, a seconda del dispositivo in proprio possesso.

Al primo accesso, fai tap sul pulsante + in basso a destra e poi su Aggiungi OTP, compila il modulo con tutti i dati richiesti e premi su Richiedi codice SMS. Inserisci, dunque, il codice numerico ricevuto via SMS e infine premi su Attiva OTP.

L’applicazione richiede, a questo punto, di creare un PIN di 6 cifre da digitare ogni volta che si apre l’app: scegli il tuo PIN e poi fai tap su Imposta PIN. Ora è tutto pronto per entrare con il tuo SPID Namirial su qualsiasi portale lo richieda!

Quando ti colleghi al sito o all’applicazione del servizio online al quale vuoi accedere con lo SPID Namirial, trova l’area di login e poi premi poi sul pulsante Accedi con SPID/Entra con SPID e, nel menu che si apre, premi sul logo di Namirial.

Digita, poi, nome utente e password associati al tuo SPID Namirial, premi sul pulsante Entra con SPID e poi su Prosegui.

Ora apri l’app Namirial OTP sul tuo cellulare e digita il tuo PIN di 6 cifre, inserisci il codice OTP che trovi nell’applicazione sulla pagina di login del servizio, dai conferma e il gioco è fatto.

Come entrare in NoiPA con SPID dal cellulare

NoiPA portale

Tra i vari servizi online della Pubblica Amministrazione ai quali è possibile accedere con SPID dal cellulare c’è NoiPA. Si tratta di un servizio digitale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione di stipendi e adempimenti fiscali dei dipendenti pubblici.

È accessibile collegandosi al portale ufficiale, ma per entrare in NoiPA con SPID dal cellulare puoi scaricare l’applicazione per Android o iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l’applicazione dovrai semplicemente fare tap sul pulsante Entra con SPID, poi selezionare il Livello di autenticazione 2 nel menu a tendina e poi premere nuovamente su Entra con SPID ed effettuare il solito iter, inserendo username e password e poi autorizzando l’accesso tramite l’app del provider SPID che hai scelto di usare.

Come entrare con SPID senza cellulare

smartphone per spid

Se ti stai chiedendo come entrare con SPID senza cellulare purtroppo devo darti una brutta notizia: non c’è modo per farlo. Per effettuare l’accesso tramite SPID ti servirà sempre il tuo cellulare e l’applicazione che genera i codici OTP o le notifiche di accesso. Se hai bisogno di maggiori informazioni sullo SPID e sul suo utilizzo leggi la mia guida su come usare lo SPID.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.