Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare lo SPID

di

Eri convinto di ricordare le tue credenziali d’accesso SPID ma, dopo aver immesso più volte una password errata, hai ricevuto uno spiacevole messaggio indicante il blocco immediato dell’identità digitale? Non hai tempo di recarti presso un ufficio fisico per richiedere assistenza e ti piacerebbe risolvere il problema in completa autonomia? Se questa è la tua reale esigenza, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto.

Nelle battute successive di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come sbloccare lo SPID usando le procedure automatiche messe a disposizione dai vari enti certificatori. Non temere, a dispetto di quanto possa sembrare, la procedura è tutt’altro che complicata: basta avere alcune informazioni di base per risolvere brillantemente il problema in pochi minuti.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sull’argomento e sui passi da compiere per sbloccare l’accesso SPID. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come sbloccare lo SPID

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come sbloccare lo SPID, lascia che ti fornisca qualche informazione in più in merito ai potenziali motivi del blocco. Il primo, nonché quello più diffuso, riguarda l’inserimento di una password errata per più volte consecutive in un arco temporale ristretto: in casi del genere, l’account viene temporaneamente bloccato per ragioni di sicurezza e si ripristina automaticamente, trascorso un certo tempo di inattività.

Può capitare, tuttavia, che alcuni Identity Provider applichino delle politiche di sicurezza più severe, impedendo il recupero autonomo delle credenziali SPID (come nel caso di Lepida): quando ciò avviene, bisogna necessariamente rivolgersi al team di assistenza dell’ente certificatore, che provvederà a effettuare la verifica dell’identità del richiedente e a riattivare, in tempi brevi, l’accesso SPID.

Se, invece, non ti è più possibile usare l’identità SPID perché ne hai dimenticato le credenziali o i codici di accesso secondari, la soluzione è spesso ancor più semplice: tutto ciò che bisogna fare è seguire la procedura automatica di recupero/ripristino prevista dall’ente certificatore, per ottenere le informazioni richieste tramite SMS sul numero fornito in fase di attivazione dell’identità digitale, oppure tramite email. Affinché il tutto vada a buon fine, è necessario avere a disposizione alcune informazioni aggiuntive, quali il proprio codice fiscale e il codice identificativo dell’identità SPID, che viene recapitato tramite email in fase di attivazione dell’identità digitale.

Come sbloccare lo SPID bloccato

Come sbloccare lo SPID bloccato

Dopo averti spiegato quali sono le motivazioni che potrebbero condurre al blocco provvisorio di SPID, è arrivato il momento di fornirti qualche indicazione in più riguardo le procedure necessarie per ottenere nuovamente l’accesso alla tua identità digitale.

Per esempio, se il tuo SPID è bloccato perché non ricordi più il nome utente oppure la password che usavi per effettuare l’accesso, ti dico fin da subito che quasi tutti gli Identity Provider consentono di recuperare le credenziali in completa autonomia: all’atto pratico, tutto ciò che bisogna fare è recarsi sul sito Web dell’ente certificatore dell’identità SPID, selezionare la voce relativa allo smarrimento di username e/o password e seguire la semplice procedura guidata, per ottenerli nuovamente. Durante questa fase, potrebbe essere necessario di specificare il codice identificativo di SPID e/o il proprio codice fiscale e, successivamente, si rivela indispensabile l’inserimento del codice monouso ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare certificato. Per approfondimenti al riguardo, consulta pure il mio tutorial su come recuperare lo SPID, nel quale ti ho fornito tutte le indicazioni del caso.

Se, invece, non riesci più a effettuare l’accesso SPID poiché il tuo account è stato temporaneamente sospeso (se, ad esempio, hai inserito una password errata per più volte in un lasso di tempo ristretto), potresti dover semplicemente attendere alcuni minuti prima di tentare un nuovo accesso al sistema. Nella maggior parte dei casi, questa procedura si rivela risolutiva.

In altri frangenti, invece, potrebbe essere necessario seguire una procedura di sblocco del tutto simile a quella prevista per la reimpostazione della password, andando ad autorizzare la modifica di quest’ultima previo inserimento del codice monouso ricevuto tramite SMS; in altri casi ancora, potrebbe essere necessario rivolgersi direttamente allo staff tecnico dell’Identity Provider, per chiedere la riattivazione dell’account.

Chiaramente, la procedura da seguire varia in base all’ente certificatore che fornisce l’identità SPID e ai servizi di verifica supportati; di seguito ti illustro la procedura da seguire per recuperare lo SPID per alcuni dei principali provider.

Come sbloccare lo SPID Poste

Come sbloccare lo SPID Poste

Parliamo di PosteID di Poste Italiane: se hai bloccato provvisoriamente SPID perché hai effettuato troppi tentativi di login a distanza ravvicinata, ti farà piacere sapere che l’accesso SPID viene ripristinato automaticamente dopo 30 minuti dall’ultimo tentativo fallito. Dunque, tutto ciò che devi fare è attendere mezz’ora e ripetere nuovamente la procedura d’accesso mediante l’app PosteID per smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS, il sito ufficiale di PosteID o il sistema di login con SPID specifico per il servizio di cui hai bisogno (ad es. il portale INPS). Tieni presente che, affinché lo sblocco vada a buon fine, dovrai autenticarti usando il nome utente e la password corretta associati alla tua identità digitale.

Se non ricordi più queste informazioni, puoi provare a recuperare il nome utente e/o la password in completa autonomia: tutto ciò che devi fare è collegarti a questa pagina Web da qualsiasi browser tu preferisca, specificare se recuperare il nome utente oppure effettuare il reset della password e seguire le indicazioni ricevute sullo schermo. Nel primo caso, ti verrà chiesto di inserire il codice identificativo di SPID (che dovresti aver ricevuto tramite email in fase di attivazione dell’identità digitale), per vederti recapitato il tuo username tramite email o SMS; nel secondo caso, invece, dovrai chiamare il numero 06.4526.3893 dal cellulare associato a PosteID abilitato a SPID e procedere con la reimpostazione della password, utilizzando il link che ti viene fornito automaticamente tramite email.

Se riscontri qualche difficoltà, ti invito a far riferimento ai miei tutorial su come recuperare il nome utente e come ripristinare la password per lo SPID di Poste Italiane, nelle quali ti ho spiegato come procedere con dovizia di particolari.

Come dici? Sei rimasto chiuso fuori da SPID perché non ricordi più il codice PosteID? Nessun problema, puoi reimpostarlo in qualsiasi momento, sia dall’app omonima che dal computer. Per procedere, avvia l’app PosteID sul tuo smartphone oppure sul tablet, tocca il pulsante Entra nell’app e autenticati mediante riconoscimento facciale oppure impronta digitale. A questo punto, fai tap sul pulsante ☰ residente in alto a sinistra, tocca la voce Impostazioni annessa al menu che compare e premi sui pulsanti Cancella codice PosteID e Prosegui, per avviare la creazione di un nuovo codice.

Qualora non avessi preventivamente abilitato la possibilità di accedere tramite impronta digitale, subito dopo aver premuto il pulsante Entra nell’app, seleziona invece la voce Non ricordo il codice PosteID e immetti le tue credenziali SPID nei campi dedicati. Ora, fai tap sui pulsanti Accedi e Prosegui, inserisci il codice monouso che ti è stato recapitato, nel frattempo, tramite SMS e premi sui pulsanti Prosegui e Scegli codice PosteID, per avviare la creazione di un nuovo codice d’accesso. Per saperne di più, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come recuperare il codice PosteID.

Se, per qualsiasi motivo, non riuscissi a sbloccare lo SPID poste in autonomia, puoi richiedere il supporto di un addetto ai lavori, contattando il numero verde gratuito 06.977.977.77 dal numero di cellulare certificato associato all’identità PosteID; la chiamata è gratuita sia da fisso che da mobile e il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle 20:00; per la richiesta di revoca delle credenziali, il servizio è invece disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Maggiori info qui.

Come sbloccare SPID Aruba

Aruba SPID sblocco password

Lo SPID Aruba può essere bloccato per varie motivazioni: direttamente dal provider, se hai effettuato troppi tentativi di login errati o se non non hai cambiato la password per 6 mesi consecutivi, inoltre puoi essere stato tu stesso a effettuare un blocco di emergenza.

Ora, dunque ti mostrerò come sbloccare SPID Aruba in tutte queste casistiche, che prevedono procedure diverse.

Se il tuo SPID è bloccato perché hai inserito troppe volte la password errata, riceverai una email da Aruba che ti avvisa della sospensione: clicca sul link all’interno del testo del messaggio per avviare la procedura di riattivazione. Sarai reindirizzato alla pagina dove puoi recuperare la password: qui inserisci il tuo nome utente e fai clic sul pulsante Recupero Password.

Ora apri la tua casella di posta elettronica associata allo SPID, trova il nuovo messaggio di Aruba, quindi aprilo e fai clic sul link presente al suo interno: ti ricordo che questo link è valido solo per un’ora.

Dopo aver effettuato quest’operazione, si aprirà automaticamente la pagina Web dove scegliere la nuova password: alla voce Password puoi digitarne una tu o cliccare a sinistra su Genera password per lasciare che sia il sistema a elaborarla. Ti consiglio di generare una password sicura usando un buon password manager (es. NordPass).

Poi, ripeti l’inserimento della password nel campo successivo e fai clic su Salva Password: l’account è riattivato, quindi vai al sito di login e immetti le nuove credenziali per accedere al tuo SPID.

Se invece il tuo SPID è stato bloccato da Aruba perché non cambi password da oltre 6 mesi, apri l’email che hai ricevuto da Aruba e fai clic sul link presente al suo interno, così da raggiungere la pagina per il cambio della password.

Qui, alla voce Password attuale, inserisci la password che hai sempre usato per entrare nel tuo SPID, mentre più giù, nel campo Nuova password, digita una nuova password a tua scelta (o premi su Genera password), infine ripeti l’inserimento della password nel terzo riquadro e fai clic su Salva Password: il gioco è fatto!

Aruba SPID Gestione Identità

L’ultima casistica possibile è che tu abbia manualmente attivato il blocco di emergenza per il tuo SPID: in questa situazione ti sarà ancora possibile accedere al portale Aruba, ma nella scheda iniziale Gestione identità leggerai Identità sospesa.

Fai clic, quindi, sul bottone Riattiva identità in alto a destra. Nella schermata successiva devi inserire il codice di emergenza che hai ricevuto da Aruba dopo l’attivazione dello SPID, infine fai clic su Procedi. Se la riattivazione è andata a buon fine, leggerai un messaggio sullo schermo. Se non ricordi il codice di emergenza, puoi consultare la guida ufficiale di Aruba per il recupero.

Certo, è anche possibile che il tuo SPID non sia materialmente bloccato, ma tu non riesca comunque a usarlo perché non ricordi username e password. In questo caso, per recuperare le informazioni, collegati alla pagina di login di Aruba SPID e, se quello che non ricordi è il nome utente, fai clic su Hai dimenticato il Nome Utente.

Nella nuova pagina apertasi, scegli se autenticarti con: email, Codice fiscale o Partita IVA, facendo clic sulle voci corrispondenti e riempiendo i campi selezionati, poi risolvi il captcha digitando, nel riquadro sottostante, la sequenza di lettere che vedi nell’immagine a sinistra, quindi fai clic su Prosegui.

Nella schermata seguente, premi su una delle due voci Invia SMS o Invia email e, a seconda di cosa hai scelto, riceverai un messaggio di posta elettronica o un SMS dove potrai leggere il tuo nome utente.

Recuperare username Aruba

Se invece non riesci a ricordare la tua password, ma il tuo account non è ancora bloccato: collegati alla pagina di login di Aruba SPID e fai clic su Hai dimenticato la password, quindi digita il nome utente e il codice di emergenza e premi Invia.

Ora, apri la casella email associata allo SPID, dove troverai una password temporanea: accedi al tuo SPID con questa password e sarai reindirizzato nella schermata di Reset della Password. Qui, digita di nuovo la password che hai avuto via email nel campo Password provvisoria, poi nei due campi successivi, Crea Nuova Password e Conferma la password, digita due volte la nuova password che vuoi usare; infine fai clic su Modifica e le credenziali sono reimpostate.

Se per qualche motivo lo sblocco dello SPID o il recupero delle credenziali non va buon fine ti consiglio di aprire una richiesta di assistenza collegandoti al portale dell’assistenza clienti Aruba. In alternativa, l’assistenza clienti Aruba è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 telefonando ai numeri +39.0575.0505 o +39.02.500.41.305. Se invece ancora non hai lo SPID, potrebbe tornarti utile la mia guida su come attivare SPID Aruba.

Come sbloccare SPID Namirial

Namirial SPID, come sbloccare credenziali

Se il tuo provider SPID è Namirial e le tue credenziali sono state bloccate perché hai inserito per 5 volte la password errata, allora dovrai semplicemente aspettare 30 minuti e queste saranno automaticamente sbloccate.

Nel caso anche dopo lo sblocco tu non riesca ad accedere perché non ricordi la password, allora puoi effettuare un reset e reimpostarla. Per farlo collegati alla pagina di accesso dello SPID e premi su Accedi, poi fai clic su Recupera la password e, nella schermata successiva, digita il tuo nome utente e premi su Conferma Username.

Fatto ciò, nella sezione Seleziona il dispositivo di sicurezza con cui procedere fai clic sulla voce Inserisco il codice di emergenza, se ricordi il codice che ti è stato fornito per email al termine della registrazione, quindi digitalo nel campo apposito e premi su Conferma.

Se non ricordi il codice di emergenza, seleziona invece l’opzione Inserisco il codice ottenuto dal dispositivo OTP, quindi apri l’app Namirial OTP sul tuo smartphone, prendi nota del codice che ti viene mostrato e digitalo nel campo Codice OTP, poi fai clic su Conferma.

Dopo aver digitato il codice di emergenza o il codice OTP, spunta la casella in corrispondenza della voce Non sono un robot, quindi premi su Conferma.

Al termine della procedura riceverai un’email con una password temporanea: collegati alla pagina di login di Namirial SPID e digita il tuo nome utente e la password temporanea, quindi premi su Accesso e poi fai clic su App Namirial OTP.

A questo punto apri di nuovo l’app Namirial OTP, prendi nota del codice generato e digitalo nel browser al campo Codice OTP, poi premi su Conferma OTP. Nella nuova pagina, scegli una nuova password di accesso allo SPID e digitala due volte nei campi Nuova Password e Conferma Password, poi premi su Reset Password.

Namirial SPID, richiedi assistenza online

Al termine riceverai un’email che ti dice che la password è stata cambiata con successo, d’ora in poi per accedere dovrai semplicemente digitare il tuo nome utente e la nuova password scelta, in caso di difficolta puoi consultare questa guida.

Se invece sei stato tu a sospendere volontariamente le tue credenziali SPID, ti ricordo che non ti sarà possibile riattivarle in autonomia, ma dovrai contattare il provider all’indirizzo di posta elettronica namirial.id@namirialtsp.com e chiedere di annullare la sospensione o di revocare completamente lo SPID.

Se la revoca dello SPID non viene formalizzata, le credenziali saranno automaticamente riattivate dopo 30 giorni.

Nel caso tu abbia bisogno di assistenza per il tuo SPID, puoi anche inviare una segnalazione online: collegati a questa pagina, quindi compila il modulo, inserendo email, nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, poi dal menu a tendina Seleziona problema SPID, scegli la voce che meglio identifica il tuo problema e alla voce Descrizione scrivi un breve riepilogo, quindi premi su Invia.

In alternativa, puoi prenotare un appuntamento telefonico con un operatore specializzato Namirial, ma il servizio ha un costo di 5,90 euro + IVA: collegati alla pagina di assistenza e fai clic su Prenota Qui, poi premi su Aggiungi al carrello e fai clic su Completa l’ordine, quindi segui le istruzioni sullo schermo per terminare il pagamento con carta di credito/debito o PayPal e scegliere data e ora in cui sarai richiamato dall’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.