Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accendere Apple Watch

di

Hai appena acquistato un Apple Watch e vorresti apprendere le meccaniche base di questo smartwatch, cominciando da quelle relative alla sua accensione e al suo spegnimento? Il tuo Apple Watch ha smesso di attivarsi automaticamente quando muovi il polso e vorresti capire cos’è successo? Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a chiarirti tutti i dubbi al riguardo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come accendere Apple Watch in tutte le circostanze in cui ciò potrebbe rivelarsi utile: quando, banalmente, il dispositivo è spento; quando è scarico e dunque viene attivata automaticamente la modalità di risparmio energetico (quella che mostra solo l’ora); quando il display non si accende automaticamente al movimento del polso e in molti altri scenari ancora.

Se sei alle prime armi con il mondo degli smartwatch e, più in particolare, con quello di Apple Watch, troverai sicuramente qualche spunto utile per padroneggiare al meglio il tuo nuovo orologio. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come accendere Apple Watch spento

Apple Watch

Cominciamo proprio dalle basi, cioè da come accendere Apple Watch quando il dispositivo è spento. Probabilmente, se stai cercando un’informazione del genere, hai ordinato un Apple Watch oppure sei in procinto di acquistarlo e ti stai informando sul suo funzionamento; se invece già hai il tuo Apple Watch… beh, puoi accenderlo proprio come hai fatto quando lo hai estratto la prima volta dalla confezione di vendita!

Tutto quello che devi fare, in ogni caso, è tenere premuto per qualche secondo il tasto laterale dello smartwatch, fin quando non compare il logo di Apple al centro del display. Dopo qualche secondo, vedrai comparire la watch face che hai scelto di utilizzare, con l’orario corrente e tutte le complicazioni attive.

Se è la prima volta che accendi l’Apple Watch, invece, dovrai seguire la procedura di configurazione iniziale dello smartwatch, che ti ho illustrato dettagliatamente nel mio tutorial su come funziona Apple Watch.

Il discorso appena fatto vale quando l’Apple Watch è completamente spento. Se, invece, il dispositivo è scarico o semplicemente con lo schermo inattivo, devi seguire le indicazioni che ti darò più avanti, sempre nel corso di questo tutorial.

Come accendere Apple Watch scarico

Apple Watch

Apple Watch avvisa quando il livello di carica della batteria giunge al 10% e, dunque, è necessario caricare lo smartwatch. Se ciò non viene fatto, dopo un po’ di tempo, quando la batteria è troppo scarica, il dispositivo entra automaticamente in modalità Basso consumo: questo significa che consente di visualizzare solo l’orario, tramite un’interfaccia ridotta all’osso (senza complicazioni, animazioni ecc.), e che viene disattivata la funzione per attivare automaticamente il display al movimento del polso.

Per accendere Apple Watch in modalità Basso consumo e visualizzare l’ora, bisogna infatti premere il tasto laterale dello smartwatch. Per uscire dalla modalità Basso consumo, invece, bisogna semplicemente caricare l’Apple Watch e attendere che questo raggiunga una percentuale di carica sufficiente per supportare la modalità standard di funzionamento di watchOS: quando ciò accade, il dispositivo si riavvia e torna automaticamente al suo stato di funzionamento standard (con watch face, complicazioni ecc.).

Se, invece, hai attivato manualmente la modalità Basso consumo del tuo Apple Watch (toccando la percentuale della carica nel Centro di Controllo di watchOS e spostando la relativa levetta verso destra), puoi ripristinare il normale funzionamento dell’orologio e, dunque, "accendere" l’Apple Watch tenendo premuto il tasto laterale fin quando non compare il logo di Apple sullo schermo.

Se ti servono maggiori informazioni sul caricamento di Apple Watch, non esitare a leggere il tutorial che ho dedicato all’argomento, in cui ti ho spiegato anche come caricare lo smartwatch di Apple in mobilità e in contemporanea con altri dispositivi.

Come accendere lo schermo di Apple Watch

Una volta spiegato come accendere Apple Watch, è arrivato il momento di concentrarci sull’attivazione del display dell’orologio, che può avvenire in vari modi.

Attivare la modalità Sempre attivo

Apple Watch S5

Se utilizzi un Apple Watch Series 5 (o un modello successivo), puoi contare sulla modalità Sempre attivo, che permette di tenere il display dello smartwatch sempre acceso in una modalità di basso consumo, la quale mostra le informazioni su schermo con colori, luminosità e animazioni ridotte rispetto al normale (la visualizzazione standard dei contenuti viene ripristinata automaticamente al movimento del polso, al tap sullo schermo o in seguito all’uso della corona digitale).

Per attivare la modalità Sempre attivo sul tuo Apple Watch (sapendo che ciò porta a un consumo medio del 10-15% in più nel corso della giornata), premi la Digital Crown, in modo da accedere alla lista delle app, e richiama l’applicazione Impostazioni (quella con l’icona dell’ingranaggio).

Nella schermata successiva, vai su Schermo e luminosità, quindi su Sempre attivo e attiva la suddetta modalità. Se vuoi tutelare la tua privacy, attiva anche l’opzione Nascondi complicazioni sensibili, per nascondere eventi del calendario, messaggi, battito cardiaco e altre informazioni quando il polso è abbassato.

Muovere il polso

Apple Watch

Tutti i modelli di Apple Watch prevedono l’attivazione automatica dello schermo quando si porta il polso al volto. Se ciò non accade, significa che si è disattivata, magari per sbaglio, questa funzionalità; che l’Apple Watch è entrato in modalità Basso consumo o che, purtroppo, il dispositivo ha dei problemi e va mandato in assistenza.

Prima di pensare al peggio, però, verifica che la funzione per attivare automaticamente il display al movimento del polso sia attiva. Per procedere in tal senso, "risveglia" il tuo Apple Watch facendo tap sullo schermo, premendo il tasto laterale o la Digital Crown, dopodiché premi la Digital Crown, per accedere alla lista delle app, e seleziona Impostazioni (quella con l’icona dell’ingranaggio).

Nella schermata successiva, vai su Generali > Attiva schermo e, se necessario, attiva la levetta relativa all’opzione Attiva lo schermo quando alzi il polso. Se vuoi, scorrendo la schermata verso il basso, puoi anche spuntare l’opzione Attiva per 70 secondi, in modo che, a ogni attivazione, lo schermo di Apple Watch rimanga acceso per 70 secondi anziché per 15 secondi.

Scorrendo ancora di più la schermata, puoi trovare anche l’opzione per far attivare lo schermo di Apple Watch con l’ultima app utilizzata anziché con il quadrante, scegliendo se fare ciò sempre, entro 2 minuti o entro 1 ora dall’ultimo utilizzo dell’app eseguita (o mai, se vuoi mostrare sempre il quadrante).

A questo punto, il tuo Apple Watch dovrebbe tornare ad attivarsi automaticamente al movimento del polso; qualora così non fosse, se l’orologio non è in modalità Basso consumo, ti invito a contattare l’assistenza Apple, in quanto potrebbe avere problemi di natura hardware.

Toccare il display

Apple Watch

Come accennato anche in precedenza, è possibile attivare lo schermo di Apple Watch semplicemente effettuando un tap sul display stesso.

Non c’è un’opzione da attivare in tal senso, dunque, se il tuo smartwatch non risponde al tap, potrebbe essere attiva la modalità Basso consumo oppure potrebbero esserci problemi di varia natura: ti consiglio di provare a spegnere o resettare lo smartwatch e, in caso di persistenza del difetto, di contattare l’assistenza Apple.

Usare la Digital Crown

Apple Watch

Oltre che con il movimento del polso e il tocco sul display, è possibile "risvegliare" Apple Watch anche mediante la Digital Crown laterale. Per essere più precisi, è possibile premere la Digital Crown per accendere lo schermo dell’orologio alla massima luminosità impostata o, in alternativa, è possibile ruotare la Digital Crown verso l’alto, per accendere il display dello smartwatch con valori di luminosità crescenti.

La prima funzione è attiva di default e resta sempre tale (a meno che non si verifichino problemi di natura hardware); la seconda, invece, va attivata nelle impostazioni del dispositivo. A tal proposito, puoi verificare se sul tuo Apple Watch tale funzionalità è già attiva andando nel menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nel menu delle app) e selezionando le voci Generali > Attiva schermo.

Se necessario, attiva dunque la levetta relativa all’opzione Attiva lo schermo ruotando la corona verso l’alto e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Supporto Apple Watch

Il tuo Apple Watch non vuole più saperne di accendersi? Nonostante tu abbia seguito i miei suggerimenti, lo smartwatch non si attiva più quando muovi il polso e/o quando premi sul display o sulla corona digitale? In tal caso, potresti avere a che fare con un guasto di natura hardware, da sottoporre all’attenzione di Apple.

Per fare ciò e, dunque, contattare l’assistenza Apple, collegati a questa pagina Web, seleziona l’argomento relativo al tuo problema (es. Alimentazione e carica della batteria) e scegli se spedire l’orologio ad Apple, pianificare una chiamata con l’assistenza o prenotare un appuntamento in Apple Store, in base alle tue preferenze.

Per quanto riguarda i costi di un’eventuale riparazione, dipende tutto dal fatto se l’Apple Watch è ancora in garanzia o meno e se è coperto da Apple Care. In ogni caso, sul sito di Apple puoi trovare la lista completa con i costi di riparazione degli Apple Watch fuori garanzia e una pagina di supporto dedicata esclusivamente all’accensione di Apple Watch.