Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accendere Apple Watch

di

Hai appena acquistato il tuo primo Apple Watch e, prima di premere pulsanti a caso, vorresti sapere come accenderlo. Inoltre, non ti dispiacerebbe affatto apprendere le meccaniche base di questo smartwatch, cominciando da quelle relative all'attivazione automatica dello schermo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come accendere Apple Watch fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura di accensione dell'orologio, anche quando questo è in carica, sarà mio compito indicarti le varie modalità di attivazione dello schermo e il relativo funzionamento.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, Apple Watch alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che così facendo, riuscirai ad accendere e spegnere il tuo orologio Apple tutte le volte che lo desideri. Buona lettura!

Indice

Come accendere Apple Watch nuovo

La procedura per accendere Apple Watch è piuttosto semplice e pressoché identica a prescindere dal modello di orologio in tuo possesso. Infatti, sia per la prima che per le successive accensioni, è sufficiente premere l'apposito tasto di accensione/spegnimento posto sul lato destro di Apple Watch. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come accendere Apple Watch per la prima volta

Configurazione Apple Watch

Per accendere Apple Watch per la prima volta, tieni premuto il tasto laterale destro (quello posto sotto la Digital Crown) finché non visualizzi il logo di Apple sullo schermo dell'orologio.

A questo punto, attendi pochi istanti e, non appena viene mostrato il messaggio Avvicina iPhone ad Apple Watch, avvicina l'orologio al tuo iPhone e premi sul pulsante Continua comparso sullo schermo di quest'ultimo in modo da abbinare Apple Watch a iPhone.

Così facendo, visualizzerai sullo schermo dell'orologio un'animazione da inquadrare con la fotocamera del tuo “melafonino” e, successivamente, una nuova schermata con il logo di Apple: da questo momento, puoi completare la configurazione di Apple Watch seguendo tutte le indicazioni fornite su iPhone. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come configurare Apple Watch.

Come accendere Apple Watch senza abbinamento

Apple Watch

Come dici? Vorresti accendere Apple Watch senza abbinamento? In tal caso, devi sapere che è possibile accendere l'orologio ma questo non potrà essere utilizzato fin quando non verrà abbinato a un iPhone e completata la procedura di configurazione.

Per quanto riguarda l'accensione, anche in questo caso non devi far altro che tenere premuto il tasto laterale destro fin quando non compare il logo di Apple sullo schermo. Successivamente, visualizzerai il messaggio Avvicina iPhone ad Apple Watch e potrai procedere all'abbinamento dell'orologio con il tuo “melafonino”.

Come ti ho accennato in precedenza, non potrai utilizzare Apple Watch finché non lo avrai abbinato a un iPhone compatibile e non avrai terminato la configurazione iniziale. Tutto quello che puoi fare senza abbinamento è spegnere Apple Watch tenendo nuovamente premuto il tasto laterale e spostando verso destra il cursore di spegnimento.

Come accendere Apple Watch in carica

Apple Watch in carica

Se ti stai domandando come accendere Apple Watch in carica, devi sapere che l'orologio si accende automaticamente pochi istanti dopo averlo posizionato sul caricatore.

Tieni presente, però, che se Apple Watch si era spento poiché completamente scarico, dopo averlo messo in carica è necessario attendere che la batteria raggiunga un livello di carica sufficiente per l'accensione.

In ogni caso, vedrai comparire il logo di Apple sullo schermo di Apple Watch non appena quest'ultimo si accenderà. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come ricaricare Apple Watch.

Infine, ti segnalo che se Apple Watch è spento hai comunque la possibilità di vedere l'orario senza necessariamente accenderlo: infatti, tenendo premuta la Digital Crown per pochi istanti vedrai apparire l'ora esatta sul display dell'orologio.

Come accendere Apple Watch senza iPhone

Apple Watch

Anche per accendere Apple Watch senza iPhone è sufficiente tenere premuto il tasto laterale destro fin quando non appare il logo di Apple sul display dell'orologio.

Ti sarà utile sapere che se hai precedentemente abbinato Apple Watch al tuo iPhone e ne hai completato la configurazione iniziale, puoi utilizzare l'orologio anche quando non hai con te il tuo “melafonino”.

Tieni presente, però, che se hai un modello dotato di sola connettività Wi-Fi (e quindi in grado di connettersi a Internet solo tramite iPhone) le funzionalità di Apple Watch saranno limitate. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come usare Apple Watch senza iPhone.

Come accendere schermo Apple Watch

Apple Watch

Adesso che hai ben chiaro qual è la procedura per accendere Apple Watch, lascia che ti spieghi anche come si attiva lo schermo dell'orologio e quali sono le varie modalità di accensione disponibili.

Innanzitutto, se hai Apple Watch 5 o modelli successivi a esclusione delle due generazioni di Apple Watch SE, puoi attivare la modalità Sempre attivo che, appunto, permette di avere lo schermo di Apple Watch sempre acceso anche quando il braccio è abbassato.

Questa funzionalità, nota anche come Always On, ha ovviamente impatto sulla durata delle batteria (comporta un consumo medio del 10-15% in più nel corso della giornata) e puoi attivarla/disattivarla premendo la Digital Crown, selezionando l'opzione Impostazioni (l'icona della rotella d'ingranaggio) e accedendo alla sezione Schermo e luminosità. Da qui, premi sulla voce Sempre attivo e sposta la levetta relativa alla voce Sempre attivo su OFF o ON, in base alle tue preferenze.

Tutti i modelli di Apple Watch prevedono l'attivazione automatica dello schermo quando si porta il polso verso il volto. Questa impostazione è attiva per impostazione predefinita ed è disponibile anche quando viene attivato il risparmio energetico.

Se lo schermo del tuo Apple Watch non si accende automaticamente quando muovi il braccio, significa che hai disattivato questa opzione: puoi riattivarla accendo alle Impostazioni di watchOS, selezionando l'opzione Schermo e luminosità e spostando la levetta relativa alla voce Attiva alzando il polso da OFF a ON.

Da questa stessa schermata hai anche la possibilità di attivare/disattivare l'opzione Digital Crown verso l'alto, che permette di attivare lo schermo di Apple Watch con valori di luminosità crescenti (non deve essere attivo il risparmio energetico), e di scegliere la durata di attivazione dello schermo (15 o 70 secondi) quando questo viene attivato toccandolo.

A tal proposito, ti segnalo che anche facendo un tap sullo schermo e premendo la Digital Crown hai la possibilità di attivare il display di Apple Watch.

Infine, ci tengo a sottolineare che le varie modalità di attivazione del display di Apple Watch possono essere attivate e gestite anche tramite l'app Watch su iPhone, accedendo alla sezione Schermo e luminosità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.