Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Meet

di

Stai avendo problemi nell’utilizzare Google Meet? I tuoi amici pare che abbiano delle funzioni che sono assenti sulla versione di Meet installata sul tuo dispositivo mobile? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste due domande, è probabile che tu stia utilizzando una versione di Meet obsoleta; per questo motivo, devi provvedere ad aggiornarla al più presto.

Come dici? Eri già giunto a questa conclusione ma, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non hai la più pallida idea di come riuscire a portare a termine questa “impresa”? Tranquillo: sono qui apposta per darti una mano. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come aggiornare Meet. Ti garantisco che riuscirci è più semplice di quanto tu possa immaginare: devi solo seguire passo-passo le indicazioni che ti darò.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Forza: corri a leggere le indicazioni contenute nelle prossime righe e, soprattutto, mettile in pratica, così da riuscire ad aggiornare Google Meet senza la benché minima difficoltà. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon aggiornamento!

Indice

Come aggiornare Meet su tablet

Iniziamo questa disamina vedendo innanzitutto come aggiornare Meet su tablet, e anche smartphone, visto che le indicazioni che sto per fornirti sono valide anche per i dispositivi in questione.

Come aggiornare Meet su Android

Aggiornare Meet su Android

Se ti interessa sapere come aggiornare Meet su Android, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione del Play Store dedicata all’applicazione di videoconferenze di “Big G” o, se preferisci, in quella dedicata agli aggiornamenti di tutte le app installate e procedere all’installazione dell’update premendo il bottone apposito.

Provvedi, quindi, ad aprire il Play Store premendo sull’icona del triangolo colorato posta nella schermata Home o nel drawer (cioè la schermata contenente le icone di tutte le app installate) e cerca “meet” mediante la barra di ricerca posta in alto e premi sull’icona di Meet presente nei risultati di ricerca. In alternativa, se stai leggendo l’articolo direttamente dal device su cui devi aggiornare Meet, premi su questo link.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante verde Aggiorna e attendi che l’aggiornamento venga installato. Se al posto del pulsante “Aggiorna” vedi il pulsante “Apri”, evidentemente non è disponibile alcun aggiornamento per Google Meet.

In alternativa, se lo desideri, puoi installare gli eventuali update disponibili per Meet recandoti nella sezione dedicata agli aggiornamenti del Play Store. Per recarti in quest’ultima, fai tap sul pulsante (≡), posto in alto a sinistra, pigia sulla dicitura Le mie app e i miei giochi nel menu apertosi e, nella schermata che ti viene mostrata, verifica l’eventuale presenza di nuovi update per Meet: se disponibili, pigia sul bottone Aggiorna.

Se vuoi un consiglio, attiva anche gli aggiornamenti automatici: in questo modo potrai evitare di dover compiere i passaggi appena indicati a ogni aggiornamento di Meet (o qualsiasi altra app). Per procedere, premi il bottone (≡), fai tap sulla voce Impostazioni e, nella schermata apertasi, fai tap sulla voce Aggiornamento automatico app.

Successivamente, apponi il segno di spunta sulla dicitura Solo tramite Wi-Fi, così da da aggiornare le app solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi; oppure metti il segno di spunta Su qualsiasi rete, nel caso in cui tu voglia attivare l’installazione degli update anche in caso di connessione mobile (cosa che eroderà i GB disponibili nell’offerta attiva sulla tua SIM).

Come aggiornare Meet su iPad

Aggiornare Google Meet su iPad

Vuoi sapere come aggiornare Meet su iPad (o, eventualmente, su iPhone)? Beh, allora sappi che i passaggi da compiere non sono così diversi da quelli che ti ho indicato poc’anzi nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, bisogna recarsi nella sezione dedicata a Meet (questa volta nell’App Store di Apple) o alle app da aggiornare e procedere da lì.

Pertanto, apri l’App Store, pigiando sull’icona della “A” bianca su fondo azzurro situata nella home screen del tuo dispositivo, fai tap sul bottone Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento situata in basso a destra), cerca “meet” mediante la barra di ricerca posta in alto e seleziona la sua icona dai risultati di ricerca. Se stai leggendo questo articolo dal dispositivo su cui installare l’aggiornamento di Meet, premi su questo link per recarti direttamente nella sezione dello store dedicata all’app.

Successivamente, fai tap sul pulsante azzurro Aggiorna e attendi che la procedura di installazione dell’update venga avviata e portata a termine. Nel caso in cui non dovessi vedere il bottone “Aggiorna”, bensì il pulsante “Apri”, evidentemente Meet è già aggiornato all’ultima versione disponibile.

In alternativa alla procedura appena indicata, puoi agire in quest’altro modo: premi sulla tua foto presente nell’App Store (nell’angolo in alto a destra nella schermata), scorri la schermata visualizzata e individua l’eventuale presenza dell’icona di Meet nella lista delle applicazioni da aggiornare. Se l’icona di Meet è presente, fai tap sul pulsante Aggiorna posto in corrispondenza della stessa, così da avviare l’installazione dell’aggiornamento.

Vuoi attivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, così da installarli senza dover effettuare la procedura “manualmente”? Benissimo: recati nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store > Aggiornamenti automatici di iOS/iPadOS e accertati che l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Aggiornamenti app sia spostato su ON (se non lo è, provvedi a spostarlo tu).

Qualora desiderassi attivare l’installazione automatica degli aggiornamenti anche in caso di connessione dati, recati nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store > Aggiornamenti automatici e sposta su ON la levetta che si trova in corrispondenza della voce Download automatici (nella sezione Dati cellulare). Più semplice di così?!

Come aggiornare Meet su PC

Google Meet

Usi Google Meet su computer? In tal caso, se sei giunto su questa guida è perché desideri sapere come aggiornare Meet su PC oppure come aggiornare Meet su Mac, a seconda del computer in tuo possesso.

Beh, in tal caso, sappi che in realtà non devi fare proprio nulla e per un motivo molto semplice: in ambito desktop non esiste un client ufficiale di Google Meet, in quanto il servizio è fruibile soltanto nella sua versione Web.

Pertanto, l’unica preoccupazione che devi avere è quella di accedere a Meet da un browser compatibile (come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari) e assicurarti che quest’ultimo sia effettivamente aggiornato: ti ho spiegato come aggiornare i programmi in un tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.