Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire il portale di Brookhaven

di

Anche tu, come molti gamer sparsi per il mondo, sei un appassionato di Brookhaven, il gioco più conosciuto e popolare di Roblox (insieme ad Adopt me), e ogni giorno tenti di risolvere i segreti che popolano la piccola cittadina. Tuttavia, scommetto che proprio non riesci a capire come trovare e attivare il famoso portale, che è forse il più grande mistero del gioco, e sei finito in queste pagine alla ricerca di qualcuno che ti desse una mano.

Come dici? Ho proprio ragione, vero? Se è così, ho buone notizie per te! Perché nella guida di oggi ti darò dei consigli proprio su come aprire il portale di Brookhaven. Per prima cosa, ti mostrerò quali segreti devi trovare perché il portale diventi accessibile nel gioco; dopo, ti guiderò anche alla ricerca della sua location nascosta. Infine, ti darò anche qualche “dritta” su dove può condurre questo portale e come aprirlo, cosa che però, ti avverto, resta ancora un mistero!

Ma basta perdersi in chiacchiere, mettiamoci al lavoro! Tutto quello che devi fare è concederti cinque minuti di tempo libero, sederti bello comodo e immergerti in questa guida. Al termine, ti stupirai di quanto facile possa essere trovare il portale! A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Brookhaven, schermata iniziale

Brookhaven, come forse già sai se sei un giocatore incallito, è un gioco di ruolo gratuito su Roblox, ma con la possibilità di acquisti nello store interno per arricchire l'esperienza di gioco, con la valuta interna che sono i Robux.

Tanti sono i misteri che dovrai scoprire a Brookhaven e forse il più grande di tutti è, al momento, a cosa serva il portale che alcuni gamer hanno scovato nel gioco dopo gli ultimi aggiornamenti.

Se anche tu non riesci a trovare il portale e ti stai chiedendo dove diavolo possa essere, la risposta è più semplice di quanto credi: non lo vedi perché ancora non lo hai ancora costruito!

Il portale, infatti, non è semplicemente una delle tante location nascoste, ma va prima di tutto “costruito”, cioè devi trovare degli oggetti e premere dei pulsanti segreti in sequenza, perché questo diventi visibile nel gioco.

Tra pochissimo ti mostrerò proprio come attivare il portale di Brookhaven, cioè quale procedura eseguire per far sì che il portale diventi accessibile nel gioco, e poi ti indicherò la sua esatta location, poiché come ti ho detto il portale è nascosto.

Ti avviso però che, al momento in cui scrivo, ancora nessuno è riuscito a capire come entrare nel portale di Brookhaven e dove esso conduca. Magari con i miei consigli il primo sarai proprio tu!

Molti gamer credono, dai vari indizi dell'Agenzia disseminati nel gioco, che questo sia un portale temporale e che possa essere messo in funzione solo quando tutti i segreti di Brookhaven saranno scoperti e avrà energia a sufficienza per funzionare. Ma te lo ripeto sono tutte teorie!

Io comunque ti mostrerò come compiere quello che, secondo la teoria più in voga, è il primo step per attivare il portale e consiste nel raccogliere i 7 cristalli di potenza.

Come costruire il portale di Brookhaven

Brookhaven, ingresso ospedale

Per prima cosa, come ti ho detto, devi “attivare” il portale, cioè renderlo visibile e accessibile nel gioco, perché, senza eseguire questa procedura, anche recandoti nel luogo dove esso si trova non ci sarà nulla.

Per attivare il portale, nel senso di renderlo visibile, prima di tutto dirigerti verso l'ospedale: dalla piazza principale di Brookhaven, percorri Viale Brookhaven e l'ospedale è il secondo edificio a sinistra, dopo la stazione di polizia.

Quando arrivi davanti all'ingresso principale dell'ospedale fermati, perché non devi entrare da qui ma arrampicarti per una delle finestre laterali. Perciò, gira a sinistra dell'insegna Emergency con la freccia rossa e fermati davanti all'ingresso del pronto soccorso.

Ora, se ti allontani un po' puoi vedere che c'è una scala che porta al tetto dell'ospedale, il tuo obiettivo è raggiungerla, per intrufolarti nella finestra rotta alla sua sinistra.

Brookhaven, primo segreto per attivare il portale.

Il modo più veloce per riuscirci è saltare su uno dei paletti gialli e poi fare un altro salto, in alternativa, prendi la scala dal tuo inventario e posizionala sotto il muro per salire.

Quando arrivi sotto la scala, puoi vedere che alla sua sinistra c'è una finestra rotta: attraversala ed entra nell'ospedale.

Adesso, oltrepassata la finestra, attraversa la porta che si trova davanti a te: a sinistra ci sono una scrivania e una sedia rovesciate, avvicinati alla scrivania e puoi vedere che c'è sopra un foglio con il logo dell'Agenzia.

Qui, non devi fare altro che premere sul foglio e questo diventerò infuocato: hai completato il primo passaggio per sbloccare il portale!

Brookhaven, secondo segreto per attivare il portale.

Adesso esci dall'ospedale, perché è il momento di dirigerti alla libreria che si trova in Dr. Acero: per raggiungerla torna su Viale Brookhaven e prendi Scuola street, cioè la traversa tra la stazione di polizia e l'ospedale.

Poi, percorri Scuola street e gira alla prima traversa a sinistra, che è appunto Dr. Acero: il secondo negozio a destra (tra l'ufficio postale e lo Starbrooks coffee) è la libreria.

Quando sei nella libreria, salta sullo scaffale basso con la pianta sopra, che vedi davanti a te, quindi fai un altro salto per salire sullo scaffale più alto a destra. Fatto questo, sposta la visuale fino a che non vedi un libro rosso sopra la tua testa, quindi cliccaci sopra per impossessartene.

Brookhaven, primo segreto del Motel per attivare il portale.

Adesso, esci dalla libreria e vai al Motel, per raggiungerlo ti basta percorre la fine di Dr. Acero, qui entra in una camera, io ho scelto la 5, ma dovrebbe essere irrilevante.

Come puoi vedere la stanza del Motel non è pulita e in ordine come al solito, ma è infestata: dovrà apparirti come un luogo fatiscente con le pareti sporche, solo se vedi questo sei sulla buona strada per sbloccare il portale!

Brookhaven, secondo segreto del Motel per attivare il portale.

Nella stanza del Motel, per prima cosa vai davanti al tavolino che si trova appena entri alla tua destra, tra due sedie, quindi sposta la visuale per vedere il libro sotto il tavolo e raccoglilo cliccandoci sopra.

Adesso, riponi il libro che hai appena preso, facendo clic sulla sua icona in fondo allo schermo, poi vai davanti allo specchio che si trova tra la porta e la televisione.

Brookhaven, terzo segreto del Motel per attivare il portale.

Qui c'è un pulsante invisibile, devi premere sulla cornice dello specchio in basso e sentirai un rumore, che indica che hai attivato il pulsante.

Fatto ciò, mettiti di fronte al letto e raggiungi il comodino a sinistra (accanto al divano), poi sposta la visuale, perché nascosto tra il comodino e il muro c'è un pulsante bianco: premilo e si accenderà!

Come trovare il portale di Brookhaven

Brookhaven, ingresso agenzia

A questo punto, tutti i segreti necessari a sbloccare il portale sono stati trovati, perciò ti resta un solo passo da compiere per poterlo raggiungere ed è andare nella sede dell'Agenzia.

Anche questo è un luogo segreto e nascosto, perciò se non sai dove si trova la sede dell'Agenzia: vai nella piazza principale, dove alle tue spalle c'è il semaforo con il cartello S. Brookhaven, quindi gira a sinistra del cartello e sorpassa il Grocery shop, poi dirigiti verso la struttura blu che vedi in fondo alla strada, a destra, e che è la pompa di benzina.

L'ingresso dell'Agenzia è proprio vicino alla pompa di benzina, ma non puoi vederlo, perciò, per trovare la porta segreta, posizionati tra la pompa di benzina e l'autolavaggio (Car Wash) esattamente dove si trova il pulsante che attiva il lavaggio auto.

Brookhaven, cerchio di fuoco

A questo punto, cammina in linea retta verso la parete marrone, appena sei davanti alla parete marrone, fai qualche passo verso sinistra e nella parete si aprirà la porta segreta: hai trovato la sede dell'Agenzia!

Appena varcata la porta di ingresso dell'Agenzia, gira subito a destra nel corridoio marrone, poi gira a sinistra e continua a camminare fino a che non vedi delle scatole con il logo dell'Agenzia e la scritta Top secret.

Adesso, tra gli oggetti nel tuo inventario seleziona il martello e impugnalo, quindi avvicinati alle scatole e comincia a distruggerle: devi premere sul pulsante che si trova a sinistra dello schermo, con il simbolo F e il numero 1 (sotto il simbolo del carrello), per due volte fino a che il numero 1 non diventa 3.

Fatto ciò, le scatole inizieranno a sparire una alla volta e alla fine apparirà un cerchio di fuoco: adesso puoi raggiungere il portale!

Brookhaven, location Portale segreto

Quindi, esci dall'Agenzia e gira a sinistra sorpassando l'autolavaggio: devi avere la scritta Car Wash alle tue spalle. Ora, se guardi bene davanti a te c'è una specie di caverna e a destra puoi vedere il grande arco e l'aeroporto: infilati nella caverna camminando in linea retta.

Appena dentro la caverna, osserva bene la parete marrone: c'è un apertura a sinistra. Tu entra e segui il percorso e ti troverai di fronte al tuo portale. Davanti al portale c'è un grande pulsante giallo, ma anche premendolo non accadrà nulla, perché al momento, come ti ho detto, non è ancora funzionante.

Come si apre il portale di Brookhaven

Brookhaven, ospedale-raggio X

Se, dopo aver costruito il portale, ti stai chiedendo a cosa serve, beh questo, dopo l'aggiornamento, è diventato il mistero più grande di tutto il gioco e forse di tutto Roblox!

Al momento in cui scrivo, infatti, nessuno è ancora riuscito a capire come accendere il portale di Brookhaven e soprattutto dove esso conduca, nemmeno io!

Quel che sembra certo è che al portale manchi l'energia sufficiente per accendersi, un primo passo secondo molti è risolvere la sfida che prevede che tu raccolga i 7 cristalli di potenza energetica.

Per farlo, per prima cosa devi attivare tre pulsanti in sequenza. Per il primo pulsante, entra in ospedale da Viale Brookhaven, quindi attraversa la porta che si trova a destra del muro davanti a te e vai nella stanza Raggio X.

Qui, salta dietro il quadro dello scheletro a sinistra della porta, poi percorri tutto il corridoio fino a che non arrivi in una stanza con due scrivanie, sulla prima scrivania c'è un foglio bianco, facci clic sopra e sentirai un suono.

Brookhaven, location cristallo di potenza 1

A questo punto dirigiti nella fienile: alla fine di Viale Brookhaven, raggiungi il maneggio e a destra troverai una casa rossa: quello è il fienile. Qui sali la scala e sul primo pilastro a destra, di fronte alla finestra, in alto si trova il secondo pulsante da premere.

Il terzo pulsante si trova nella casa abbandonata, che è situata alla fine di Viale Brookhaven, nella direzione opposta al maneggio e dopo l'aeroporto. Quando sei nella casa abbandonata, il pulsante da premere si trova tra il frigorifero e il mobile alla sua sinistra.

Adesso, devi raccogliere i 7 cristalli esattamente nell'ordine che sto per descriverti.

Per trovare il primo cristallo vai davanti all'ospedale e raggiungi la scala accanto alla finestra rotta, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, quindi sali in cima al tetto e il cristallo si trova proprio lì: nella fessura a destra del faretto puoi vedere tre strisce luminose, fai cli su di esse per prendere il cristallo.

Come aprire il portale di Brookhaven

Il secondo cristallo si trova in chiesa: sali sul cavalcavia di fronte alla pompa di benzina, la chiesa si trova subito a sinistra, tu entra e nascosto tra il muro e la pianta, in fondo nell'angolo sinistro, c'è il cristallo.

Per trovare il terzo cristallo, torna nella casa abbandonata, come ti ho appena spiegato, e appena varcata la porta fermati, perché il cristallo si trova a sinistra tra l'arco della porta e il mobile.

Per raggiungere il quarto cristallo: sali sul cavalcavia dopo la piscina, quindi gira a sinistra e arriva in fondo dove c'è il muretto con scritto Falco Nero, davanti al muretto c'è una siepe a semicerchio, il cristallo si trova nascosto nell'angolo a sinistra.

Brookhaven, location cristallo di potenza 4

Il quinto cristallo è molto facile da trovare: vai al maneggio alla fine di Viale Brookhaven, entra nelle stalle e lo vedrai nascosto dietro il secondo blocco di legno.

Per raggiungere il sesto cristallo, vai alla casa numero 24, scendi sotto il cavalcavia a destra e appena lo hai passato sali sulle montagne a sinistra, sopra il cavalcavia, tra la parete verde e quella marrone in un angolo c'è il cristallo.

Il settimo cristallo si trova nel fienile, a piano terra dietro le scatole a sinistra. Una volta che hai preso l'ultimo cristallo la tua mano destra diventerà infuocata.

Ora, vai in municipio su Viale Brookhaven, di fronte all'ospedale, ed entra nella stanza City Water & Power, quindi attiva i due interruttori.

Fatto questo, vai nella scuola e ispeziona tutte le piante perché dietro un vaso ci deve essere un codice, io l'ho trovato a piano terra, ma in Brookhaven i codici e le loro posizioni cambiano in continuazione e sono diversi da server a server: tu cerca bene, perché deve essere a scuola dietro uno dei vasi.

Brookhaven mano dopo i 7 cristalli

A questo punto, esci dalla scuola e vai a destra, poi sali sulla rampa bianca per arrivare sul tetto, qui avvicinati alla parete bianca a sinistra e si aprirà una porta segreta, tu entra e premi sui numeri scritti sul muro, poi digita il codice che hai trovato prima e premi il pulsante rosso: apparirà una palla di fuoco identica a quella nella sede dell'Agenzia, quando hai costruito il portale.

La palla di fuoco lascia pensare che ci sia un collegamento con il portale e che questo forse sia il primo step per la sua apertura, ma, come ti ho detto, dopo questo non sono ancora stati fatti passai avanti. Io, dal canto mio, ti prometto che, appena saprò a cosa serve il portale, sarai il primo a cui lo dirò!

Mentre ti scervelli a cercare il portale, potresti trovare divertente e utile, per le tue ricerche, anche imparare a volare su Brookhaven e io ho realizzato una guida che ti spiega proprio come volare su Roblox.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.