Come aprire Samsung
Possiedi un vecchio smartphone Samsung che vorresti cercare di riparare da solo ma non sei ancora riuscito a capire come fare per smontare tutte i vari componenti del dispositivo? Il tuo tablet dell'azienda sudcoreana ha cominciato a “fare le bizze” e vorresti provare a ripararlo con le tue stesse mani? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti spiegarti come aprire Samsung.
Prima di fornirti le dovute indicazioni mi sembra però fondamentale fare una precisazione: non è una cosa semplice! La procedura in questione richiede infatti una notevole dose di concentrazione oltre che di impegno e, ovviamente, anche la giusta attrezzatura. Senza, il risultato finale è tutt'altro che assicurato e, anzi, questo ci tengo a sottolinearlo, potresti finire col causare danni irreparabili al tuo dispositivo invece che sistemarlo. Quindi, cimentati pure nella cosa se è quello che vuoi ma fallo con la massima accortezza e consapevolezza delle tue azioni. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato.
Detto ciò, se ritieni di essere realmente interessato alla questione, suggerirei di non perdere altro tempo in chiacchiere e di cominciare immediatamente a darci da fare. Posizionati dunque ben comodo dinanzi il tuo fido PC e leggi tutto quanto riportato qui di seguito. Spero che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che del tuo operato. Buona lettura e buon lavoro.
Indice
Cosa fare prima di aprire Samsung
Prima di indicarti come fare per poter aprire il tuo dispositivo Samsung ci sono alcune operazioni, per così dire, preliminari che a parer mio faresti bene a compiere per poter effettuare l'operazione in oggetto nel miglior modo possibile. Le trovi tutte indicate nei seguenti capitoli.
Verificare la validità della garanzia

Tanto per cominciare, ti consiglio vivamente di verificare lo stato in cui si trova la garanzia del tuo dispositivo a marchio Samsung. Se risulta ancora coperto da quest'ultima, lo smontaggio potrebbe comprometterla irrimediabilmente. Inoltre, qualora il tuo device fosse in garanzia potresti valutare di mandarlo in assistenza gratuita (per quanto possibile) piuttosto che darti al fai-da-te.
Per controllare lo stato della garanzia legale (ovvero quella obbligatoria per Legge e che ti dà accesso all'assistenza gratuita in caso di difetti di conformità presenti al momento dell'acquisto), l'unico sistema che hai a tua disposizione è quello di trovare lo scontrino d'acquisto o la fattura e verificare la data sopra riportata. La garanzia legale ha durata di 24 mesi, per cui se dalla data indicata risulta essere trascorso meno tempo puoi ancora usufruirne. In caso contrario, no, ovviamente. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla pagina apposita dedicata alla garanzia presente sul sito Internet ufficiale di Samsung.
Ci tengo infine a segnalarti che esiste la possibilità di abbonarsi al servizio aggiuntivo Samsung Care+ che permette di ampliare la garanzia commerciale (ovvero la garanzia facoltativa a pagamento che offre copertura anche in caso di danni accidentali) del proprio dispositivo, dunque, se l'hai sottoscritta, prova a verificare se tale copertura è ancora attiva. Maggiori informazioni le puoi trovare su questa pagina del sito di Samsung.
Reperire l'attrezzatura e i ricambi

Altra operazione preliminare fondamentale consiste nel reperire l'attrezzatura necessaria all'apertura oltre che le eventuali parti con cui rimpiazzare quelle malfunzionanti.
Per fare ciò, puoi affidarti a iFixit, un portale gestito da un team di specialisti su cui sono indicate in maniera estremamente dettagliata tutte le operazioni di smontaggio della maggior parte dei modelli di smartphone e tablet in commercio e non, inclusi i dispositivi a marchio Samsung. Sul sito puoi trovare guide passo-passo (alcune in inglese, altre in italiano) piene zeppe di immagini in alta definizione oltre che di video e l'elenco dettagliato dell'attrezzatura da impiegare e delle parti di ricambio. Insomma, in una circostanza come la tua è una vera e propria “manna dal cielo”.
Per capire dunque di quali attrezzi hai bisogno per aprire il tuo dispositivo Samsung, collegati a questa sezione del sito Internet di iFixit dedicata agli smartphone dell'azienda oppure a quest'altra sezione dedicata ai tablet e clicca sull'immagine del modello in tuo possesso. Seleziona poi, dalla pagina successiva, l'operazione che più ti interessa tra quelle proposte.
Ora, dovrebbe dunque caricarsi una nuova pagina con tutte le istruzioni per effettuare lo smontaggio del tuo Samsung unitamente all'elenco degli strumenti necessari per riuscirci, in corrispondenza della sezione Strumenti posta a destra.
Potrai poi acquistare quello di cui hai bisogno prendendo nota di quanto indicato sul sito Internet di iFixit e recandoti in un negozio specializzato nella vendita di device mobile oppure online, su siti Internet per il commercio elettronico, come nel caso di Amazon.
In alternativa, puoi comprare ciò che ti occorre anche drittamente tramite lo store sul sito di iFixit, facendo clic sul nome dell'attrezzo o della parte di ricambio di cui hai bisogno, cliccando sul pulsante per aggiungere la merce al carrello e finalizzando l'acquisto.
Preparare il dispositivo e il piano di lavoro

Adesso devi preoccuparti di “preparare” il tuo smartphone o tablet Samsung per l'operazione di smontaggio. Quindi, provvedi innanzitutto a spegnere il dispositivo tenendo premuto per qualche secondo il tasto Power (a seconda del modello, puoi trovarlo sui lati del dispositivo o nella parte in alto dello stesso) dopodiché fai tap sul comando per lo spegnimento che vedi apparire su schermo. Se presenti, preoccupati poi di rimuovere eventuali pellicole e cover protettive che avevi applicato al dispositivo.
Preoccupati altresì di estrarre la scheda SIM dallo slot apposito presente sugli smartphone e sui tablet cellular dell'azienda. Per fare ciò, devi usare l'utensile di estrazione (ha la forma simile a quella di una graffetta per l'ufficio ) incluso nella confezione di vendita del dispositivo. Inseriscilo dunque nel forellino che trovi sopra lo slot per la SIM e premi con decisione fino a quando lo sportellino non verrà espulso fuori dal “corpo” del device. Aiutati poi con le mani per estrarre completamente lo sportellino della SIM e rimuovi la scheda in esso inserita.
Se non riesci più a trovare l'utensile di estrazione, puoi compiere comunque i passaggi di cui sopra aiutandoti con una comunissima graffetta di metallo per documenti. Per servirtene per il tuo scopo, ti basta aprire una delle estremità e usarla per esercitare pressione nel foro accanto al vano per la SIM. Per ulteriori dettagli, leggi pure la mia guida su come togliere la SIM dal telefono.
Altra cosa devi fare prima di prodigati nell'andare ad aprire il tuo Samsung è quella di preparare a dovere l'area di lavoro. Devi disporre di una superficie ben illuminata, piana e sufficientemente pulita.
Cerca inoltre di mettere a portata di mano un panno morbido (es. in microfibra) su cui andare a poggiare il dispositivo in fase di apertura al fine di evitare che questo possa graffiarsi in maniera accidentale durante lo smontaggio o, ancor peggio, che possa scivolare troppo facilmente dal piano su cui viene posto e… rompersi! Nel caso, procurati anche un tappetino magnetico da lavoro per non perdere le viti e altri componenti durante lo smontaggio.

iFixit FixMat, tappetino da lavoro magnetico con scomparti per viti e ...

iFixit Magnetic Project Mat, tappetino magnetico per smistare viti e c...
Cosa fare per aprire Samsung

Computi tutti i passaggi di cui sopra direi che possiamo finalmente andare al nocciolo vero e proprio della questione e scoprire di preciso che cosa occorre fare per aprire Samsung. Per fare ciò, poiché come ti ho anticipato a inizio articolo sul sito Internet di iFixit sono presenti numerose guide estremamente dettagliate sul da farsi, quello che ti consiglio di fare è affidarti a queste ultime per riuscire nel tuo intento.
Recati dunque sulla sezione del sito dedicata agli smartphone o ai tablet a marchio Samsung, seleziona il modello esatto in tuo possesso tra quelli visualizzati su schermo e seleziona anche la guida della parte del dispositivo relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire.
Nella nuova pagina Web che ti verrà mostrata troverai poi tutte le informazioni sul da farsi, organizzate in passi e con al seguito numerose immagini e, qualora disponibili, anche dei video. In alto trovi anche indicato quanto tempo è necessario per completare i passi della guida e il grado di difficoltà dell'operazione.
Se qualcosa non ti è chiaro o se comunque in corso d'opera ti sono sorti dei dubbi riguardo l'effettuazione di questo o quell'altro passaggio, ti suggerisco di dare subito uno sguardo alla sezione del sito dedicata al forum. Puoi leggere e partecipare alle discussioni già aperte oltre che inserirne tu stesso di nuove.
Per completezza d'informazione e nel caso in cui per la guida scelta non fossero disponibili le indicazioni video, puoi avvalerti anche di YouTube. Recati dunque sul famoso portale per la visualizzazione e la condivisione dei video, effettua una ricerca del tipo come aprire Samsung [nome esatto del modello] (potresti anche effettuare la ricerca in inglese scrivendo how to open a Samsung [nome modello]) e premi sul titolo del filmato che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Mi raccomando, però, cerca di scegliere con attenzione i filmati più affidabili, scarta quelli che propongono procedure improbabili ed evita di compiere operazioni dubbie e/o avventate.
A procedura di smontaggio terminato e una volta sostitute le parti dello smartphone o del tablet che necessitavano di essere cambiate, ricomponi il dispositivo, inserisci nuovamente la SIM estratta in precedenza nell'apposito vano e applica pellicole e cover che avevi tolto. Et voilà!
In caso di problemi

In corso d'opera ti è sorto qualche dubbio riguardo il funzionamento del tuo dispositivo e vorresti rivolgerti all'assistenza di Samsung? Non ti senti sicuro di te, preferisci dunque affidare tutto il lavoro nelle mani dell'azienda stessa e vorresti capire come fare? Non ti preoccupare, posso aiutarti anche in questo. Tutto ciò che devi fare è visitare questa pagina dedicata al supporto online dell'azienda.
Una volta visualizzata la sezione di cui sopra del sito Samsung, seleziona la voce Telefonia Mobile sotto la dicitura Aiuto per il tuo prodotto che sta al centro, seleziona Smartphone o Tablet in base al tipo di dispositivo che possiedi e seleziona il modello di riferimento dall'elenco proposto oppure, se non riesci a visualizzarlo, digitane il codice premendo prima sulla voce Cerca codice modello o nome.
Nella pagina relativa al prodotto che a questo punto vedrai comparire, potrai visualizzare subito le soluzioni alle principali difficoltà riscontrate dagli utenti (sulla sinistra c'è anche un menu che raggruppa le tematiche dei vari argomenti di riferimento), potrai effettuare una ricerca mirata tra le varie FAQ utilizzando la barra apposita presente in alto e potrai scaricare il manuale d'uso completo del dispositivo.
Per metterti invece in contato diretto con il supporto Samsung, puoi scegliere tra varie opzioni. Te le riporto qui di seguito.
- Invia un messaggio all'assistenza Samsung tramite WhatsApp al numero 338 6868820.
- Invia un messaggio all'account Facebook di Samsung.
- Invia un messaggio all'account Instagram di Samsung.
- Recati di persona presso un centro assistenza individuando quello più vicino alla tua zona tramite l'apposita pagina Web.
Un'altra cosa che mi permetto di consigliarti di fare per reperire eventuali info di cui hai bisogno è quella di dare uno sguardo tra le discussioni aperte nella pagina della community ufficiale del sito dell'azienda. Puoi effettuare una ricerca ad hoc mediante la barra apposita, creare tu stesso un nuovo post oppure puoi selezionare un argomento di discussione di riferimento tra quelli proposti.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
