Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la webcam del PC Windows 11

di

Hai recentemente acquistato un computer con su installato Windows 11 e, in realtà, è la prima volta che ti trovi ad approcciare con un apparecchio di questo tipo! Per svago, vorresti usare la webcam ricevuta in dotazione per registrare qualche video, un po' come fai con il tuo smartphone, ma la tua esperienza pressoché nulla con i PC ti rende praticamente impossibile riuscirci.

Come dici? È esattamente la situazione in cui ti ritrovi? Non temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano! Nelle righe di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come attivare la webcam del PC Windows 11, così da poterla utilizzare ogni volta che ne avrai bisogno. Tengo a dirti fin da subito che gli step da compiere sono tutt'altro che difficili e sono adatti anche a chi, come te, non ha molta dimestichezza con i computer.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nella tua impresa. Detto ciò, non posso fare altro che augurarti buona lettura ma, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare la webcam del PC Windows 11

Prima ancora di affrontare il nocciolo della questione e di indicarti concretamente come attivare la webcam del PC Windows 11, ritengo doveroso metterti al corrente di alcune informazioni preliminari, inerenti l'argomento.

Tanto per cominciare, devi sapere che la webcam in genere è presente sulla maggior parte dei computer portatili e dei dispositivi combinabili esistenti in circolazione; l'unica verifica da fare, in questo caso, è che essa non sia oscurata da eventuali meccanismi fisici di protezione, quali potrebbero essere barriere o sportellini a scorrimento.

Sui PC desktop, come puoi facilmente immaginare, difficilmente troverai un dispositivo di acquisizione video presente di default; di conseguenza, a meno che tu non ne disponga già, dovrai acquistarne esterno, che disponga di base indipendente o che possa essere agganciato al monitor tramite una speciale pinzetta o meccanismo a incastro. Se hai bisogno di qualche consiglio su quale webcam acquistare, da’ un'occhiata all'approfondimento che ho dedicato al tema.

Logitech C270 Webcam HD, 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Corr...
Vedi offerta su Amazon
Trust Tyro Webcam PC Con Microfono Full HD 1080p, Auto-Focus, USB, Tre...
Vedi offerta su Amazon
Webcam PC con microfono usb ,web cam Full HD 1080p Fotocamera Laptop D...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuta la webcam esterna, è sufficiente collegarla a una porta USB libera sul computer, mediante tramite il cavo fornito in dotazione o il connettore integrato. Con un pizzico di fortuna, Windows dovrebbe riconoscere immediatamente il dispositivo video.

Come attivare la webcam del PC Windows 11

Fatte le doverose precisazioni del caso, è giunto il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, in maniera dettagliata, come procedere con la configurazione e l'attivazione della webcam sul PC con Windows 11: trovi tutti i passaggi qui di seguito.

Verifica in Gestione dispositivi

Come attivare la webcam del PC Windows 11

In primo luogo, devi accertarti del fatto che il dispositivo video risulti correttamente riconosciuto dal PC e che i relativi driver siano attivi e funzionanti. Per riuscirci, apri l'utility Gestione dispositivi, facendo clic destro sul pulsante Start (la bandierina di Windows posta a sinistra della barra delle applicazioni) e selezionando poi la voce apposita, dal menu che va ad aprirsi.

Ora, individua la voce Fotocamere nell'elenco dei dispositivi che compare sullo schermo, premi sul simbolo > ad essa corrispondente e assicurati che il nome della webcam in dotazione sul computer (ad es. Integrated Camera/Fotocamera integrata) sia presente nella sotto-sezione che si apre. Se quest'ultimo è presente e accompagnato dall'icona di una webcam, senza alcun simbolo aggiunto, puoi passare allo step successivo, in quanto l'hardware è correttamente riconosciuto da Windows.

Qualora il dispositivo non fosse invece presente, assicurati di averlo collegato correttamente al computer, fai clic destro sulla voce Fotocamere e poi sulla dicitura Rileva modifiche hardware, situata al menu contestuale che va ad aprirsi: nel giro di qualche istante, la lista dei dispositivi del computer dovrebbe aggiornarsi e, se tutto è filato liscio, dovresti riuscire a vedere il nome della webcam.

Ancora, se l'icona corrispondente al dispositivo è semi-trasparente o presenta un simbolo raffigurante una freccetta verso il basso, significa che la webcam è stata disabilitata; per ovviare al problema, fai clic destro sul nome della stessa e seleziona la voce Abilita dispositivo, dal menu che compare.

Infine, qualora fosse presente un simbolo giallo o rosso in corrispondenza dell'icona della webcam, vuol dire che ci sono problemi dei driver: per far sì che il computer esegua una ricerca automatica su Internet e installi quelli più adatti, fai clic destro sul nome della webcam, seleziona la voce Aggiorna driver dal menu che va ad aprirsi e clicca sull'opzione Cerca automaticamente i driver, situata nell'ulteriore finestra che compare.

Se l'installazione automatica non va a buon fine o se Windows non è in grado di recuperare i driver corretti, prova a installarli dal CD che ti è stato fornito in dotazione con il dispositivo video oppure a cercarli su Internet, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come identificare e scaricare i driver mancanti.

Verifica in Impostazioni

Come attivare la webcam del PC Windows 11

Dopo aver controllato e, se necessario, aver installato o aggiornato i driver, ti consiglio di controllare che Windows 11 consenta l'uso del dispositivo da parte delle applicazioni e dei programmi.

Per farlo, apri innanzitutto le Impostazioni del sistema operativo, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio disponibile nel menu Start o, in alternativa, schiacciando la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera. Ora, individua la voce Bluetooth e dispositivi sulla barra laterale di sinistra (se quest'ultima è nascosta, fai clic sul simbolo ☰, in modo da renderla visibile), clicca su di essa e apri la sezione Videocamere.

Successivamente, assicurati che il nome della webcam appena configurata sia presente nella lista delle videocamere connesse, clicca su di esso e verifica che, nel riquadro di anteprima, venga effettivamente riprodotto ciò che viene inquadrato dal dispositivo. Tramite la stessa finestra puoi altresì regolare le impostazioni di base della webcam, quali la luminosità, il contrasto, la nitidezza e la saturazione dell'immagine.

Qualora il nome della webcam comparisse invece nella lista delle fotocamere disabilitate, clicca sul bottone Abilitare, in modo da riattivarla e renderla disponibile.

Come attivare la webcam del PC Windows 11

A questo punto, assicurati che i programmi e le applicazioni di Windows possano accedere correttamente al dispositivo: apri dunque la sezione Privacy e sicurezza delle impostazioni (di lato), premi sulla voce Videocamera e accertati che le levette denominate Accesso alla videocamera e Consenti alle app di accedere alla fotocamera siano in posizione Attivo, altrimenti provvedi a farlo tu.

Per finire, clicca sulla freccetta angolare verso il basso posta in corrispondenza di quest'ultima voce e accertati che l'opzione Consenti alle app desktop di accedere alla fotocamera risulti abilitata, così da abilitare l'uso del dispositivo anche da parte dei programmi desktop “classici”.

Attivazione della webcam

Come attivare la webcam sul PC Windows 11

Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi di cui sopra, vi sono ottime probabilità che la webcam sia già disponibile e pronta per essere attivata all'interno di tutti i programmi che desideri. Di base, tutto ciò che devi fare è aprire il software di tuo interesse e accedere alla funzionalità che coinvolge l'uso della fotocamera: quest'ultima dovrebbe risultare immediatamente disponibile e pronta all'uso.

Per verificare che la configurazione sia effettivamente stata completata nel modo giusto, prova ad aprire l'applicazione Fotocamera Windows, inclusa “di serie” nel sistema operativo, mediante l'icona disponibile nel menu Start; se non la trovi oppure se l'hai disinstallata in precedenza, puoi scaricarla a costo zero, direttamente dal Microsoft Store.

Dopo aver aperto l'applicazione, se è tua intenzione farti una foto (o, quantomeno, catturare ciò che viene inquadrato dalla webcam), clicca sul simbolo della fotocamera presente sulla destra e poi sul pulsante bianco che la circonda, per acquisire l'immagine; allo stesso modo, se è tua intenzione realizzare un filmato, clicca prima sul simbolo della videocamera e poi sul relativo cerchio bianco, per avviare o interrompere l'acquisizione.

Se lo desideri, usando i controlli posti sulla sinistra, puoi attivare/disattivare l'HDR (cliccando sulla relativa sigla) oppure il timer di scatto (cliccando sul simbolo dell'orologio). Tutte le immagini e i video acquisiti tramite l'applicazione vengono salvati nella raccolta Immagini di Windows; per visualizzare l'ultimo elemento acquisito, fai clic sulla relativa anteprima, posta in basso a destra.

Al bisogno, sempre usando la stessa applicazione, puoi trasformare la webcam in un lettore di codici QR e codici a barre: per riuscirci, clicca sul simbolo del QR code che sta sulla destra e inquadra il codice di tuo interesse, per vederne decifrato subito dopo il contenuto sullo schermo.

Ti segnalo infine che, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio posto in alto a sinistra, puoi accedere alle impostazioni dell'applicazione: da lì, puoi regolare le impostazioni della fotocamera (ad es. la visualizzazione dei controlli avanzati e/o delle griglie di inquadratura), le impostazioni per le foto (ad es. qualità e acquisizione time-lapse) e le impostazioni per i video (ad es. qualità e anti-sfarfallio).

Programmi per usare la webcam del PC Windows 11

Programmi per usare la webcam del PC Windows 11

Hai ben compreso come attivare la webcam a bordo del tuo PC Windows 11 e, adesso, ti piacerebbe conoscere qualche altro software che ti consenta di sfruttarla appieno, magari per registrare dei vlog oppure per aggiungere i tuoi commenti in tempo reale, durante le sessioni di streaming? In questo caso, ti invito a prendere in considerazione una tra le alternative che ti propongo di seguito.

  • SplitCam: è un ottimo software per Windows che consente di registrare filmati dalla webcam, applicarvi filtri ed effetti, effettuare trasmissioni in streaming e molto, molto altro. Particolare caratteristica di SplitCam è l'integrazione con i software di videochat, previa configurazione della sorgente appropriata. Il programma è gratuito.
  • ManyCam: altra interessante applicazione che consente di registrare tutto quanto inquadrato dalla webcam, aggiungendovi, al bisogno, anche altri elementi del computer (come il contenuto del desktop, per esempio). Di base il programma è gratuito, con limiti sulle funzionalità disponibili e aggiunta di un watermark ai lavori realizzati; per eliminare questi ultimi e sbloccare tutte le caratteristiche aggiuntive, occorre acquistare una licenza d'uso.
  • YouCam Essential: si tratta di un programma sviluppato da CyberLink, azienda alle spalle di alcuni apprezzati programmi per l'editing digitale. Esso consente di registrare contenuti di livello semi-professionale, con la possibilità di aggiungervi titoli, filtri, transizioni, effetti e tanto altro. La versione gratuita del software ha funzionalità limitate, che possono essere sbloccate passando alla versione Deluxe a pagamento.

Ad ogni modo, se sei interessato ad approfondire le modalità d'uso dei software che ti ho appena elencato, e per scoprire molte altre soluzioni valide alternative, leggi la mia guida dedicata ai programmi per webcam, dove ho avuto modo di spiegarti tutto nel dettaglio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.