Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Super Alexa

di

Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza della possibilità di attivare una modalità nascosta di Alexa, chiamata Super Alexa. Per non rovinarti la sorpresa, il tuo amico non ti ha fornito ulteriori dettagli su questa modalità, spiegandoti solamente che è possibile attivarla tramite un apposito comando vocale. Per avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, conoscere il comando di attivazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come attivare Super Alexa fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a spiegarti nel dettaglio cos'è e cosa comporta questa modalità e quali sono i dispositivi sui quali è possibile utilizzarla, troverai anche il comando vocale necessario per la sua attivazione.

Se non vedi l'ora di saperne di più e metterti all'opera, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad abilitare Super Alexa e provare con mano questa modalità nascosta. Buona lettura!

Indice

Cos'è Super Alexa

Super Alexa

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare Super Alexa, potrebbe esserti utile sapere cos'è questa modalità e cosa comporta la sua attivazione.

Super Alexa è una modalità che può essere attivata tramite un apposito comando vocale su tutti i dispositivi Amazon Echo (es. Echo Dot). Inoltre, è disponibile anche usando l'app Amazon Alexa per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, l'attivazione di questa modalità non consente di usare funzionalità aggiuntive o di sbloccare comandi segreti. Si tratta semplicemente di un simpatico gioco che, alla richiesta di attivazione, comporta una risposta da parte dell'assistente vocale e, per i dispositivi dotati di schermo, anche di una breve animazione.

In sostanza, si tratta di uno dei tanti easter egg (cioè dei contenuti che gli sviluppatori nascondono volutamente) di Alexa che vuole rendere omaggio al mondo dei videogiochi e in particolare al Konami Code, un codice usato per sbloccare dei trucchi in titoli storici della celebre casa di progettazione e sviluppo di videogiochi giapponese.

Il codice in questione venne introdotto per la prima volta nel 1986 da Kazuhisa Hashimoto, che lo utilizzò per effettuare dei test nella versione arcade di Gradius (permetteva facilmente di superare i livelli di gioco). Come lo stesso Hashimoto dichiarò successivamente, era sua intenzione rimuovere il codice in questione ma per una sua dimenticanza il gioco venne pubblicato con quello che poi venne definito Konami Code.

Il codice venne ben presto scoperto dai videogiocatori che ne rimasero entusiasti, al punto che negli anni successivi venne volutamente introdotto anche per altri titoli Konami e usato da numerosi altri sviluppatori.

Il comando per l'attivazione di Super Alexa è la versione “vocale” del Konami Code. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare modalità Super Alexa

Attivazione Super Alexa

Adesso che hai ben chiaro cos'è Super Alexa, puoi attivare questa modalità e provare con mano questo simpatico scambio di battute.

Tutto quello che devi fare è avvicinarti al tuo assistente vocale o avviare l'app Amazon Alexa sul tuo dispositivo, pronunciare il comando Alexa, sù sù, giù giù, sinistra destra, sinistra destra, B A e attendere la risposta di Alexa.

In alternativa, ho avuto modo di verificare che questa modalità si può semplicemente attivare anche con il comando Alexa, attiva modalità Super Alexa.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi attivare Super Alexa anche da smartphone e tablet usando l'applicazione Amazon Alexa. Dopo aver avviato l'app in questione, pronuncia uno dei comandi che ti ho indicato poc'anzi e attendi la risposta dell'assistente vocale.

In alternativa, premendo sull'icona della vignetta, in basso a destra, e premendo sull'icona della tastiera comparsa a schermo, puoi abilitare la modalità Super Alexa anche scrivendo il comando di attivazione nel campo Chiedi ad Alexa e premendo sull'icona della freccia.

A prescindere dal dispositivo in tuo possesso e dal comando utilizzato, in caso di attivazione riuscita Alexa risponderà con il messaggio Modalità Super Alexa, attivata. Inizio reattori, online. Sistemi avanzati, online. Apertura delle ali. Errore. Ali mancanti.

Se, invece, pronunci un comando di attivazione simile a quello che ti ho indicato in precedenza ma sbagliato (es. invertendo l'ordine delle lettere finali), Alexa emetterà un breve suono di errore seguito dal messaggio “Errore, prova di nuovo”.

In entrambi i casi, se hai un dispositivo Amazon Echo dotato di schermo (es. Echo Show), la modalità Super Alexa prevede anche la riproduzione automatica di una breve animazione. Il video non viene riprodotto per attivazioni da smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.