Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire file ISO su PC

di

Hai scaricato un file in formato ISO ma non sai come utilizzarlo? Non ti preoccupare. Per chi, come te, è alle prime armi con il mondo del computer è una cosa abbastanza normale.

Cominciamo dalle basi. Per semplificare al massimo il discorso, possiamo dire che i file ISO sono degli archivi non compressi che contengono al loro interno tutto il contenuto di un CD, un DVD o un altro supporto originale. Vengono usati per distribuire programmi, sistemi operativi o giochi senza compromettere l'integrità dei file originali e senza costringere gli utenti a numerosi download separati. Possono essere usati in vari modi. Adesso ti spiego meglio come.

I file ISO possono essere aperti come normali archivi per consultarne (e utilizzarne) il contenuto; possono essere masterizzati su CD e DVD in modo da creare delle copie esatte dei dischetti originali; possono essere copiati su delle chiavette USB (operazione necessaria, ad esempio, ad installare Windows o Linux su quei computer sprovvisti di lettore DVD) oppure si possono montare in dei drive CD/DVD virtuali in modo da "ingannare" il PC e fargli credere che si sta utilizzando un dischetto e non un file ISO (procedura molto utile per quei giochi che richiedono ancora la presenza del dischetto nel computer). Insomma, ci sono vari modi per aprire file ISO su PC e io oggi sono qui per illustrarteli tutti in dettaglio: buona lettura e buon divertimento.

Indice

Aprire file ISO per visualizzarne il contenuto

Se desideri aprire un file ISO per visualizzarne il contenuto, puoi utilizzare qualsiasi programma per la gestione degli archivi. Personalmente ti consiglio 7-Zip che è completamente gratuito, open source e supporta tutti i principali formati di archivio, compresso e non compresso: 7Z, ZIP, RAR, ISO, UDF, DMG ecc.

Per scaricare 7-Zip sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download relativa alla versione 32-bit x86 del programma se utilizzi una versione di Windows a 32 bit o relativa alla versione 64-bit x64 del programma se utilizzi una versione di Windows a 64 bit. Al termine del download, avvia il pacchetto d'installazione di 7-Zip (es. 7zxx-x64.exe) e fai clic prima sul pulsante  e poi su InstallClose per concludere il processo d'installazione di 7-Zip.

Come aprire file ISO su PC

Ad installazione completata, non ti resta altro che selezionare il file ISO da aprire usando il tasto destro del mouse e selezionare la voce 7-Zip > Apri dal menu che compare.

Si aprirà una finestra di 7-Zip con all'interno tutti i file presenti nel file ISO. Per aprire un singolo file tra quelli presenti nel file ISO, puoi fare semplicemente doppio clic su di esso. Se vuoi estrarre tutti i file all'interno di una cartella, selezionali con il mouse e trascinali in quest'ultima.

Come aprire file ISO su PC

Se vuoi associare i file ISO a 7-Zip, in modo che questi si aprano automaticamente con il programma facendo doppio clic sulla loro icona, recati nel menu Strumenti > Opzioni, seleziona la scheda Sistema nella finestra che si apre e clicca sul campo che si trova accanto alla voce iso in modo che compaia il nome di 7-Zip in esso. Clicca quindi sui pulsanti Applica e OK per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Come aprire file ISO su PC

Nota: se sul tuo PC hai già installato software per la gestione degli archivi, come ad esempio WinRAR o WinZip, puoi usare tranquillamente quelli per aprire i file ISO. Non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona di un file ISO e selezionare il nome del programma che vuoi utilizzare per aprirlo dal menu Apri con.

Aprire file ISO per masterizzarli

Dopo aver visto come aprire file ISO su PC usando un programma per la gestione degli archivi, vediamo come riversare il contenuto di un file ISO su un CD o un DVD in modo da ottenere una copia esatta del dischetto di origine. Ci sono varie soluzioni alle quali puoi affidarti.

Funzione di masterizzazione di Windows

Se utilizzi una versione di Windows pari o successiva alla 7, puoi masterizzare file ISO usando una funzione inclusa "di serie" nel sistema operativo. Se non ci credi, prova a fare clic destro sul file ISO che vuoi masterizzare e seleziona la voce Masterizza immagine disco dal menu che compare.

Si aprirà una finestra per la masterizzazione diretta del file ISO su CD o DVD, attraverso la quale potrai selezionare il tuo masterizzatore e avviare la scrittura dei dati sul disco con un semplice clic sul bottone Masterizza.

Come aprire file ISO su PC

Mettendo il segno di spunta accanto all'opzione relativa alla verifica del disco, potrai anche far fare una verifica dei dati scritti al termine della masterizzazione.

ImgBurn

Se utilizzi una versione di Windows precedente alla 7 o desideri un maggior controllo sulle immagini ISO da masterizzare, puoi affidarti ad ImgBurn: un ottimo programma di masterizzazione gratuito compatibile con tutte le versioni di Windows. Durante la sua installazione propone il download di alcuni software aggiuntivi, come ad esempio Dropbox, ma si tratta di opzioni che si possono disattivare facilmente.

Per scaricare ImgBurn sul tuo PC, collegati dunque al sito ufficiale del programma e clicca sul link Mirror 7 – Provided by ImgBurn che si trova al centro della pagina. Dopodiché apri il pacchetto d'installazione denominato  SetupImgBurn_xx.exe e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, clicca prima sul pulsante e poi su Next.

Come aprire file ISO su PC

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License agreement per accettare le condizioni d'uso di ImgBurn e porta a termine il processo d'installazione del programma facendo clic su Next cinque volte consecutive, Install e Finish.

Adesso hai installato il programma ma devi tradurre la sua interfaccia dall'inglese all'italiano. Provvedi dunque a scaricare  il pacchetto di traduzione italiana di ImgBurn, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e copia il file italian.lngnella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages del computer.

Come aprire file ISO su PC

Superato anche questo step, avvia ImgBurn, seleziona la lingua italiana dal menu Tools > Settings (se necessario) e avvia la masterizzazione del tuo file ISO cliccando sul pulsante Masterizza un'immagine. Nella finestra che si apre, fai clic sull'icona della cartella relativa alla funzione Seleziona un file, scegli il file ISO da masterizzare e clicca sull'icona con il foglio e il dischetto per avviare la copia dei dati sul dischetto.

Come aprire file ISO su PC

Aprire file ISO per copiarli su chiavette USB

Ormai sono sempre di più i computer che vengono forniti senza un'unità ottica, quindi senza un lettore CD/DVD. Se anche tu hai un PC di questo tipo e hai bisogno di "masterizzare" un file ISO su una chiavetta USB, ti consiglio di utilizzare Rufus: si tratta di una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di creare chiavette USB auto-avvianti con Windows, Linux e vari tipi di strumenti che si possono eseguire live. Supporta anche i sistemi UEFI (i nuovi BIOS).

Per scaricare Rufus sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Rufus xx Portable. In questo modo otterrai la versione portatile del programma, che non necessita di installazioni per poter funzionare. Al termine del download, apri il programma rufus-xxp.exe, clicca sul pulsante  e procedi con la creazione della tua chiavetta USB auto-avviante.

Come aprire file ISO su PC

Nel menu a tendina Dispositivo/unità devi selezionare l'unità della chiavetta USB su cui vuoi "masterizzare" il tuo file ISO, nei menu File system e  Schema partizione e tipo sistema destinazione devi scegliere il file system e il tipo di sistema con cui creare la chiavetta (es. per UEFI o BIOS) e così via. Per selezionare l'immagine ISO da copiare sulla chiavetta, invece, devi cliccare sull'icona del CD. Insomma, è davvero tutto molto intuitivo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento di Rufus e/o vuoi scoprire altri programmi che permettono di copiare file ISO sulle chiavette USB, consulta il mio tutorial su come creare chiavette USB avviabili.

Aprire file ISO in drive virtuali

Vuoi sapere come aprire file ISO su PC in modo da simulare l'esistenza di un vero dischetto nel computer? Nulla di più facile. Tutto quello di cui hai bisogno è uno strumento per la creazione di unità CD/DVD virtuali.

Utility di Windows

Se utilizzi una versione di Windows pari o successiva alla 8, puoi "montare" le immagini ISO in delle unità virtuali senza ricorrere a dei software di terze parti. Tutto quello che devi fare è cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del file ISO che vuoi "montare" e selezionare la voce Monta dal menu che compare.

Come aprire file ISO su PC

Verrà creata un'unità CD/DVD virtuale con all'interno il contenuto del file ISO, che quindi sarà utilizzabile come se fosse un vero dischetto inserito nel PC. Qualora non trovassi la voce "Monta" nel menu contestuale di Windows, prova a ripristinarla scaricando questo file .reg dal sito Ten Forums, aprendo quest'ultimo e rispondendo in maniera affermativo alla richiesta che compare sullo schermo.

Virtual CloneDrive

Se utilizzi ancora Windows 7 o non riesci a montare il tuo file ISO usando la funzione inclusa in Windows, puoi rivolgerti a Virtual CloneDrive.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Virtual CloneDrive è un software gratuito compatibile con tutte le versioni di Windows che permette di creare fino ad 8 unità virtuali contemporaneamente e di montare in esse altrettanti file immagine: non solo file ISO, ma anche file BIN e CCD. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Download collocato accanto al suo nome (in fondo alla pagina).

Al termine del download, avvia l'eseguibile SetupVirtualCloneDrive.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su AccettoAvantiInstalla per due volte consecutive e Chiudi per terminare il processo d'installazione di Virtual CloneDrive.

Come aprire file ISO su PC

Adesso fai clic destro sul file ISO che vuoi "montare", seleziona la voce Monta (Virtual CloneDrive X:) dal menu che si apre e il gioco è fatto. Il file ISO da te selezionato verrà installato in un'unità CD/DVD virtuale.

Come aprire file ISO su PC

Per gestire le unità virtuali di Virtual CloneDrive, apri il programma e usa il suo menu Numero di unità per selezionare il numero di unità virtuali da utilizzare.

Per "smontare" i file ISO "montati" in precedenza, invece, apri l'Esplora File di Windows, recati inComputer/Questo PC, fai clic destro sull’unità virtuale da disattivare e seleziona la voce Espelli dal menu che si apre.