Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare carta Mooney

di

Hai smarrito la tua carta Mooney o, peggio, ti è stata rubata? Beh, in questi casi è inutile piangersi addosso e iniziare a elencare tutta una serie di “Se avessi…”; bisogna, piuttosto, cercare di limitare i danni andando a bloccare tempestivamente la carta, evitando così che venga usata a tuo discapito.

Come dici? È esattamente quello che hai pensato di fare ma, non avendo mai effettuato un'operazione di questo tipo, vorresti una mano per riuscirci senza problemi? In tal caso, sappi che sarò lieto di fornirti tutto l'aiuto di cui necessiti in questo momento tutt'altro che lieto.

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come bloccare carta Mooney seguendo la procedura prevista dalla celeberrima azienda che opera nel settore dei servizi digitali bancari e tecno-finanziari. Se sei pronto per iniziare, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e procediamo!

Indice

Come bloccare carta Mooney telefonicamente

Come telefonare gratis con Internet

Se hai smarrito la tua carta Mooney o ti è stata sottratta e per questo vuoi richiederne il blocco, lascia che ti spieghi come procedere telefonicamente.

Innanzitutto, provvedi a comporre sul dialer del tuo smartphone o sul tastierino numerico del tuo telefono fisso il numero 800 005 005 (se stai chiamando dall'Italia) oppure il numero +39 02 30458205 (se stai chiamando dall'estero). Il servizio di blocco della carta è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La chiamata è completamente gratuita e potrebbe essere gestita da un operatore in Albania.

Una volta avviata la telefonata, ascolta il messaggio di benvenuto e, quando ti viene chiesto di farlo, indica il motivo per cui stai telefonando premendo il tasto 1, per ricevere assistenza su una carta. Dopodiché premi il tasto 1, per procedere al blocco della stessa.

Dal momento che Mooney potrebbe cambiare in un qualsiasi momento il suo menu di assistenza telefonica, ti consiglio comunque di seguire con scrupolosità le indicazioni della voce guida, così da evitare problemi di sorta.

Ora, non ti resta che attendere la risposta da parte del primo operatore disponibile a cui potrai avanzare la tua richiesta: segui attentamente le sue istruzioni così da procedere senza intoppi.

Come bloccare carta Mooney tramite app

Bloccare carta Mooney da app

Desideri sapere come bloccare carta Mooney tramite app? Mi dispiace, ma come spiegato in questa pagina d'assistenza messa a disposizione sul sito di Mooney, “per bloccare definitivamente la carta in caso di furto/smarrimento o malfunzionamento è necessario contattare l'assistenza clienti”.

Tuttavia, se la cosa può interessarti, dall'app Mooney, disponibile per Android (vedi se c'è su store alternativi, qualora il tuo device sia senza servizi di Google) e iOS/iPadOS, è possibile andare a limitare l'utilizzo della carta andando nella sezione Carte e conti e pigiando sul bottone Impostazioni carta, che dà accesso al menu tramite cui la si può gestire in tutto e per tutto.

Volendo, si può anche pigiare sul pulsante Chat (in alto a destra di una qualsiasi schermata dell'applicazione), così da parlare con Nooemy, l'assistente virtuale del servizio.

Una volta aperta la chat con quest'ultima, basta pigiare sui pulsanti Carte, Carta Mooney e Funzionalità prodotto e poi inviare la richiesta “blocco carta” per avere rapido accesso al numero mediante cui è possibile eseguire effettivamente il blocco (per avviare la chiamata verso quest'ultimo basterà infatti premere sul pulsante Chiama ora e indicare da dove chiami). Per il resto, la procedura è la stessa del capitolo precedente.

Come bloccare un pagamento su carta Mooney

mooney

Concludo l'articolo in bellezza spiegandoti come bloccare un pagamento su carta Mooney, qualora fosse questo il motivo che ti ha portato su questo mio articolo.

Come chiaramente indicato su questa pagina d'assistenza presente sul sito di Mooney, è possibile procedere alla revoca di bonifici ordinari disposti verso carte non emesse da Mooney chiamando l'assistenza clienti al numero 800 005 005 dall'Italia o +39 02 30458205 dall'estero e seguire le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente.

Nel momento in cui scrivo, la combinazione da seguire per procedere è 1-5, ma tieni conto che il menu telefonico potrebbe essere cambiato in qualsiasi momento, per cui è sempre meglio seguire le indicazioni della voce guida.

Per quanto riguarda le tempistiche da seguire in relazione alla revoca dei bonifici ordinari disposti verso carte non emesse da Mooney, sappi che sono le seguenti.

  • Bonifico disposto in giornata lavorativa, quindi da lunedì a venerdì (festivi esclusi), se questo è stato disposto entro le 19:00 può essere revocato entro le 19:00 del giorno stesso; se è stato disposto tra le 19:00 e le 00:00, può essere revocato entro le 19:00 del giorno lavorativo successivo.
  • Bonifico disposto in giornata non lavorativa quindi sabato o domenica (e festivi compresi), questo risulta revocabile entro le 19:00 del giorno lavorativo successivo.

Metti in conto, inoltre, che i bonifici istantanei e i bonifici ordinari disposti verso altre carte emesse da Mooney non sono revocabili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.