Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare la rotazione dello schermo

di

Ogni volta che ti rilassi sul divano con uno dei tuoi dispositivi elettronici succede sempre la stessa cosa: per via della tua postura un po' “incerta”, lo schermo dello smartphone o del tablet si mette a ruotare erroneamente, in quanto non riesce a interpretare l'orientamento corretto? Se quella che ti ho appena descritto è una situazione familiare, evidentemente vuoi risolvere la cosa andando a bloccare la rotazione automatica del tuo smartphone o tablet.

Beh, sappi che sarò lieto di aiutarti a capire come compiere questa semplicissima procedura. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come bloccare la rotazione dello schermo su tutte le principali piattaforma mobile: Android e iOS/iPadOS. Vedrai, ci vorranno pochissimi passaggi per compiere la “missione” di oggi.

Se sei pronto per iniziare, mettiamo al bando le ciance e passiamo all'azione. Sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Buona lettura!

Indice

Come bloccare la rotazione dello schermo su Android

Bloccare rotazione su Android

Se vuoi bloccare la rotazione dello schermo su Android, sappi che puoi riuscire nel tuo intento agendo sia dalla tendina delle notifiche che dalle impostazioni di sistema.

Il metodo più immediato per portare a termine l'operazione è indubbiamente il primo che ti ho menzionato. Provvedi, dunque, a richiamare la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe dall'alto verso il basso (da una qualsiasi schermata) e poi pigia sulla levetta Blocca orientamento,Rotazione automatica o un'altra dicitura simile (in base alla marca e al modello di smartphone/tablet in uso e alla versione di Android presente in esso il nome della levetta cambia).

A indicazione che il blocco della rotazione è attivo, vedrai che la levetta avrà cambiato colore e risulterà “acceso” anziché “spento”.

In alternativa, puoi agire dalle impostazioni di sistema. Per fare ciò, apri l'app Impostazioni premendo sul simbolo dell'ingranaggio che si trova nella schermata Home e/o nel drawer, fai tap sulla voce Display o Schermo e poi sposta su ON l'interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Blocca rotazione automatica dello schermo (o un'altra voce simile). Su altri device, invece, bisogna spostare su OFF l'interruttore posto in corrispondenza della dicitura Rotazione automatica (o un'altra voce simile). Più

Come bloccare la rotazione dello schermo su iPhone

Bloccare rotazione iPhone

Se hai un iPhone, bloccare la rotazione del display è di una semplicità disarmante. Per riuscirci, infatti, basta agire dal Centro di Controllo.

Se preferisci agire dal Centro di Controllo (che è senza dubbio la soluzione più immediata), provvedi a richiamarlo eseguendo uno swipe dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto dello schermo (se hai un iPhone con Face ID) oppure esegui uno swipe dal basso verso l'alto (se hai un iPhone con tasto Home fisico). Puoi richiamare il Centro di Controllo da qualunque schermata tu ti trovi.

Dopodiché premi sul simbolo del lucchetto aperto (se quest'ultimo risulta chiuso non c'è bisogno che tu faccia altro visto che il blocco rotazione risulta già attivo) e il gioco è fatto. A indicazione che tutto è andato per il verso giusto, la levetta che hai premuto risulterà “illuminata” e il lucchetto si chiuderà e verrà colorato in rosso e vedrai comparire la dicitura Blocco orientamento verticale: Sì.

Come bloccare la rotazione dello schermo su iPad

Bloccare rotazione iPad

Nel caso tu voglia agire da un iPad, sappi che i passaggi da compiere sono sostanzialmente gli stessi che ti ho indicato nel capitolo su iPhone, andando ad agire quindi dal Centro di Controllo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.