Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare una finestra dall’interno

di

Da buon appassionato di domotica quale sei, stai pian piano automatizzando la tua abitazione con sistemi smart che possano consentirti di controllare luci, porte, finestre e quant'altro. A proposito di finestre, se stai cercando qualche soluzione utile per poterle bloccare dall'interno troverai particolarmente utile questa mia guida in cui ti illustro come bloccare una finestra dall'interno utilizzando vari dispositivi ad hoc.

Tra le tante soluzioni che è possibile adottare ci sono motori per finestre e tapparelle, serrature e chiusure elettroniche, sistemi di automazione domestica, nonché sensori di sicurezza e di controllo del clima. Tutte queste presentano diversi vantaggi, che possono sicuramente tornare utili a chi desidera gestire e la chiusura delle finestre da remoto, magari perché ne ha tante da gestire o, molto semplicemente, perché desidera automatizzare questo processo.

Se fin qui ti ho incuriosito e ora desideri saperne di più, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe, individua il sistema tramite cui bloccare dall'interno le tue finestre di casa o dell'ufficio e, se vuoi, acquistalo tramite i pulsanti che ti fornirò a corredo di ciascun prodotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Soluzioni smart per chiudere una finestra dall'interno

Addentriamoci nel vivo della disamina andando a vedere alcune delle principali soluzioni smart per chiudere una finestra dall'interno. Solo una precisazione prima di iniziare: i sistemi che sto per mostrarti necessitano di una connessione Wi-Fi attiva e funzionante per poter essere configurati.

Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, accertati che le tue finestre abbiano le caratteristiche necessarie per essere compatibili con i sistemi che pensi di acquistare e con il tuo sistema domotico (es. Google Home, Alexa, HomeKit, etc.), leggendo attentamente le indicazioni fornite dai produttori dei sistemi in questione.

Un'altra cosa che ci tengo a dirti riguarda il fatto che, almeno nel momento in cui scrivo, i sistemi smart che consentono di gestire la chiusura (e, di conseguenza, l'apertura) delle finestre sono rappresentati da dei motori che permettono di agire sulle tapparelle oppure sulle finestre apribili “a vasistas” (quelle “a ribalta” per intenderci): non ci sono molte valide soluzioni per chiudere in modo smart le finestre “a battente”. Ciò detto, possiamo iniziare davvero!

Motori per tapparelle e interruttori Wi-Fi

Motore tapparella

Se la finestra che intendi chiudere dall'interno presenta delle tapparelle, l'acquisto di motori smart o di interruttori Wi-Fi che siano pensati per la gestione di queste ultime potrebbe tornarti sicuramente utile.

Per quanto riguarda i motori smart, questi si servono di un meccanismo che automatizza l'apertura e la chiusura delle tapparelle. Il motore viene installato all'interno del rullo delle tapparelle e può essere controllato con un “classico” interruttore a muro, un telecomando o, cosa che ti interessa in questo caso, anche tramite un sistema di automazione domestica, controllabile ovunque ci si trovi tramite smartphone e comandi vocali.

In genere questo genere di dispositivi sono alimentati a corrente alternata (AC) e, se acquistati in una confezione di vendita in formato kit, spesso includono tutto l'occorrente per finalizzare l'installazione, compresi i sensori di fine corsa che rilevano quando la tapparella ha raggiunto la posizione completamente aperta o chiusa, interrompendo il funzionamento del motore per evitare danni.

Esistono anche soluzioni ibride che possono combinare motori per tapparelle con sensori di luce o di temperatura, per una gestione più automatizzata basata su condizioni ambientali.

Dal momento che i motori smart possono arrivare a costare centinaia di euro per unità, potrebbero non essere la soluzione più indicata per chi cerca un modo relativamente economico con cui chiudere le tapparelle. A questo riguardo potresti trovare utile pensare all'acquisto di interruttori Wi-Fi, che rappresentano una spesa decisamente più economica e, sostanzialmente, permettono di gestire l'apertura e la chiusura delle tapparelle in modo altrettanto smart.

Solitamente questi interruttori sono abbastanza piccoli da poter essere installati nelle cassette di derivazione, nella scatola di giunzione e nella presa a muro. Vanno collegati con il motore per tapparelle e possono essere gestiti tramite comandi vocali. Chiaramente, prima di acquistare un qualsiasi sistema assicurati che sia compatibile con il tuo assistente vocale preferito (es. Alexa, Google Assistant o Siri).

Tieni inoltre presente che l’installazione di questi interruttori può richiedere competenze elettriche, e quindi potrebbe essere necessaria l’assistenza di un professionista.

BTicino Kit Tapparelle Connesse Livinglight Smart SN3602KIT, Per Alzar...
Vedi offerta su Amazon
Motore per tapparelle Somfy ALTUS 50 RTS (40/17 | mod. 1049499)
Vedi offerta su Amazon
DieseRC Modulo controller wireless per tapparelle intelligente da 5 pe...
Vedi offerta su Amazon
LoraTap Interruttore Tapparelle WiFi, 2pz Modulo Comando per Tapparell...
Vedi offerta su Amazon

Motore a catena per finestre a vasistas

motore smart per vasistas

Per quanto riguarda le finestre a vasistas esistono dei motori a catena che ne permettono l'apertura e chiusura automatizzata, il che risulta particolarmente comodo qualora queste siano tante o siano posizionate in un punti elevati delle pareti. Sostanzialmente, funzionano attraverso un meccanismo motorizzato che aziona una catena collegata alla finestra, permettendone così il controllo remoto e l'integrazione con sistemi domotici.

Questo sistema, come già anticipato, si avvale di un motore elettrico che costituisce il cuore del dispositivo ed è quest'ultimo ad andare ad azionare la catena che permette aprire e chiudere la finestra. Quando il motore viene attivato dall'utente la catena, che è collegata al telaio della finestra, si muove avanti e indietro, appunto per aprire o chiudere la finestra dall'interno.

Un microprocessore integrato nell'unità di controllo presente nel sistema in questione, invece, permette di gestire i comandi e la comunicazione con dispositivi esterni, come quelli collegati in Wi-Fi. Anche qui, come nel caso dei motori per tapparelle, abbiamo solitamente dei sensori di fine corsa che vanno a rilevare quando la finestra è completamente aperta o chiusa, così da fermare l'azione del motore.

Una volta che il motore a catena viene installato sulla propria finestra (come ti dicevo, questo viene installato solitamente sul telaio della finestra o sulla parete adiacente) e che la catena è fissata al battente della finestra, così che possa svolgere il suo compito, è possibile passare alla configurazione delle funzioni smart seguendo le indicazioni date dal produttore da cui si è acquistato il motore. In linea generale, bisogna connettere il motore a una rete Wi-Fi e a un hub di automazione domestica, così da poterlo gestire anche tramite app e tramite gli assistenti vocali compatibili.

Générique Motorino a catena smart, colore bianco 22 W, 230 V
Vedi offerta su Amazon
LIWIN - Motore a catena L25 230V Hub 200/250/380mm RAL7035, 22W, 230V,...
Vedi offerta su Amazon
Elettrico Motore Finestra Smart per Kippfenster, Finestra a Ribalta, L...
Vedi offerta su Amazon

Soluzioni non smart per chiudere una finestra dall'interno

Finestra

Concludo l'articolo con alcune soluzioni non smart per chiudere una finestra dall'interno. Queste possono tornarti particolarmente utili nel caso tu non abbia la possibilità di usare i sistemi elencati nel capitolo precedente e voglia proteggere la tua abitazione da possibili intrusioni o impedire ai bambini di aprirla totalmente.

In particolare, potresti optare per l'acquisto di un sistema di blocco finestra dall'interno. Sostanzialmente si tratta di un blocco manuale di sicurezza azionabile solo dall'interno e che va installato direttamente sul telaio della finestra per impedirne l'apertura dall'esterno. Può essere un metodo semplice e al tempo stesso efficace per rendere più difficoltosa l'apertura della finestra da parte di eventuali ladri.

Cal Doublex XL - Blocco di sicurezza antifurto per finestre, sicurezza...
Vedi offerta su Amazon
CAL DOUBLEX XL, marrone/nero, Sistema di sicurezza per porte e finestr...
Vedi offerta su Amazon

Se il tuo intento non è quello di proteggerti dai ladri ma, molto più semplicemente, evitare che i tuoi bambini spalanchino del tutto la finestra (cosa che potrebbe risultare pericolosa, specialmente se non abiti al piano terra), potresti chiuderla dall'interno e installare un limitatore per finestra. Sostanzialmente questo genere di dispositivi di sicurezza vanno installati sulle finestra stessa e che integrano un sistema di blocco che impedisce ai bambini di cadere accidentalmente dalla finestra.

EUDEMON Limitatore per finestre di sicurezza per bambini per serrature...
Vedi offerta su Amazon
SAFELON regolabile finestra gap size Baby Safety Window Restrictor, Bl...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.